Recensioni di meiousetsuna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Maia - 07/07/18, ore 08:43
Capitolo 1: Maia
Contest: Scegli il tuo premio! di Setsy
Mari Lace/litaEFP con: Maia
Grammatica: 5/5

Veramente perfetta!
Stile: 14/15
Uno stile davvero originale, fluido e gradevole sia quando si esprime la voce narrante, sia nei dialoghi diretti.
Una breve fiction tenera, armoniosa, senza uno scontato romanticismo, e che lascia un sorriso. L’uso del personaggio di Tama — lo valuto qui, non in IC — è davvero ben inserito, tanto da sembrare credibile: ho dovuto controllare che non esistesse e fossi io ad averlo scordato!
Tutto è raccontato in poche semplici parole, che trovo molto in linea con un moderno film Disney. La parte che mi è piaciuta meno è quella in cui la piacevole gioiosità e leggerezza del testo si inceppa in frasi meno nitide.
“bramando improvvisamente d’obliarti”: sono parole colte, e visto che si tratta di una riflessione diretta di Tama è proprio lui che la pensa, il che suona in modo strano. Un pochino azzardato anche paragonare gli occhi di Moana al cioccolato (presumo che non lo conoscano). Sono inezie, ma nelle valutazioni va cercato tutto…
Il resto del lessico è buono, coerente, lineare e mai stancante, la fiction si legge con piacere.
Mancano vere e proprie descrizioni, ma non è un gran male, perché hai preferito raccontare un momento inquadrato e preciso che si può apprezzare anche senza un “fondale” dettagliato.
IC: 20/20
Per l’IC ovviamente mi posso basare solo su Moana, perché il tuo personaggio, Tama, pur essendomi piaciuto ― e cosa importante, come ho detto, averlo trovato perfettamente inserito ― non può rientrare nel punteggio.
Lei è deliziosamente in character, una vera protagonista disneyana. È vero che questo suggerisce anche qualcosa di stereotipato, come l’immane lista di qualità e i pochissimi difetti, ma non è tua responsabilità! ^^ Pur nell’aver costruito un solido e personalissimo what if? lei resta totalmente riconoscibile, anzi il bello è questo. Sei fuori dalla trama ma non si sente alcuna forzatura perché parla e agisce in modo assolutamente realistico. Sarebbe da lei essere così sincera, e anche scusarsi di un male che non ha davvero contribuito a creare. Eppure si sente un po’ in difetto perché se Tama ha avuto paura di essere trascurato e insignificante, Moana deve aver contribuito non prestandogli l’attenzione che non deve mai mancare per chi è vicino a noi ed è nostro amico. Non è suggestionata dal prestigio che il legame con un semidio costituirebbe, ma ascolta il suo cuore. Non trovo difetti.
Trama: originalità e/o aderenza al canone: 14/15
Questa trama va fortissimo in originalità, chiaramente meno nel canone per la presenza di un OC coprotagonista, ma va bene, sule edite è ingiusto cercare alcuni presupposti. La storia è quella di un innamoramento, un passaggio dall’amicizia alla presa di coscienza che quel legame potrà diventare qualcosa di più. Se lo proponessi come seguito sarebbe un buon inizio di sceneggiatura! La storia è leggera nella forma e importante nel contenuto, assolutamente marchio Disney dall’inizio alla fine. Ci sono l’atmosfera gioiosa e la suggestione di sentire il sole sulla pelle che l’ambientazione sa rievocare, si vedono la sabbia e il mare, e quasi si indovinano i colori dei vestiti. Questa fiction regala alla seconda lettura quello che può sfuggire nella prima, vista la linearità della trama. Mi è piaciuta moltissimo.
Titolo: 4.75/5
Amo i titoli in lingue non banali, purché ― come in questo caso ― ci sia senso nell’economia della storia. Anche il significato della parola il italiano è bellissimo, e sei stata puntuale nell’includerlo come sottotitolo. Mi permetto però un consiglio: sarebbe andato benissimo tradurre direttamente “coraggiosa”, per evitare proprio l’effetto di aver riportato una voce da un dizionario. Tecnicamente è giusto, ma in  scrittura pop come le fiction stona un pochino. Che il titolo renda appieno la figura di Moana non c’è dubbio alcuno.
Gradimento generale: 4.50/5
È una storia fresca e leggera, con un romanticismo ingenuo, ma porta un importante messaggio. Di fronte ad un premio come l’amore, o in ogni caso davanti alle difficoltà della vita, bisogna trovare il coraggio dentro di sé. Tutti ne abbiamo, ma a volte serve una piccola spinta… malgrado l’OC la storia lascia quel senso di completezza che di solito si può raggiungere solo leggendo dei protagonisti, sei stata molo brava.
Totale:62.25/ 65