Recensioni di Nocturnia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Esecuzione prima, Sentenza poi - 02/11/23, ore 15:25
Capitolo 5: Bonus
Signori, io penso che con Fright su ti sia superata. 
Lo battibecco tra lei e Scarecrow riesce a mantenere un tono vivace e brillante; non annoia, non stanca, non manca un colpo, mantenendo viva l'attenzione su entrambi i personaggi. 
Il sarcasmo di Fright è assolutamente ben bilanciato a momento più seri, nei quali è possibile intravedere il rapporto più personale tra lei e Crane, mentre quest'ultimo è minaccioso pur assumendo, in alcuni frangenti, un atteggiamento petulante e un po' da drama queen - perfettamente in stile con lui. 
Ho amato l'entrata in scena di Batwoman, completamente presa alla sprovvista e che ci mostra come non sempre preparazione e disciplina siano sufficienti: che dire, un capitolo extra perfetto di uno spaccato su Gotham che mancava da tempo, sia nell'ambiente del fandom, sia in quello più blasonato della DC Comics stessa. 

Bellissimo lavoro. ❤️❤️❤️❤️
Recensione alla storia Esecuzione prima, Sentenza poi - 26/10/23, ore 17:02
Capitolo 4: Atto IV
Vabbè signori, che dire: bellissima chiusa per una bellissima storia. 

Mi è particolarmente piaciuto lo scambio di battute tra Jervis e Nigma: hai reso bene le loro differenze, nonché come Tech sia, al di là dei suoi problemi, una persona corretta con gli amici e, alla fine, è in questo che si misura la fibra di un rapporto. 
Fright è magnifica nella tua conclusione - prende vita e incute un terrore atavico: avevo il sospetto fosse Maschera Nera (è nel suo stile costruire false accuse e ricattare), ma per non fare una figura di merda ho aspettato fino al finale per vedere se più o meno mi ero avvicinata almeno all'idea. 

Sono molto curiosa del capitolo extra - in fondo ci sono ancora storie lasciate in sospeso e la povera Montoya non si meritava questa fregatura, ecco. ❤️❤️❤️

 
(Recensione modificata il 26/10/2023 - 05:02 pm)
Recensione alla storia Esecuzione prima, Sentenza poi - 20/10/23, ore 15:23
Capitolo 3: Atto III
Sempre in ritardo, ma ci sono! 

Ho apprezzato profondamente il risvolto narrativo che si intreccia alla vita (e alle scelte) dei membri del dipartimento di polizia di Gotham. 
Viene sottolineato da Montoya come ormai la presenza di Batman non solo li abbia posti in secondo piano, ma li abbia anche resi quasi inutili - abbia del tutto scalzato il loro ruolo, il loro scopo. 
Sebbene sia stato - e sia - un alleato più che utile, la sua esistenza racconta e determina la loro incapacità di gestire il crimine e, soprattutto, di poterlo contrastare. 
Mi piace che tu abbia affrontato questo risvolto nella storia perché è uno, secondo me, dei capisaldi del mondo del Pipistrello. 
Se da un lato ci si chiede se sia stata la sua presenza ad attirare personaggi del calibro del Joker, dall'altra parte ci si domanda cosa sarebbe successo se lui non ci fosse stato. 
Montoya e Bullock sono umanissimi nelle loro interazioni con Nigma e mi è proprio piaciuto. 

Altra nota di merito a Crane, perfetto in ogni sua riga e in ogni sua reazione: mi spacca sempre dal ridere vedere come interagiscano tra loro i criminali di Gotham, perché hanno un qualcosa di involontariamente comico e al contempo pericoloso. 
Crane ha il mio stesso controllo della rabbia, mi sa. XD

In tutto questo le domande di Nigma su chi sia adesso e, soprattutto, se sia possibile cambiare: uno di quei percorsi interiori che adesso, con la nuova linea post 2011, ce li sogniamo. 

Bellissimo capitolo! ❤️❤️❤️
 
Recensione alla storia Esecuzione prima, Sentenza poi - 12/10/23, ore 15:08
Capitolo 2: Atto II
Arrivo un po' in ritardo, ma arrivo! 🥰

Bellissimo. Io potrei semplicemente rileggerlo e ripetere bellissimo come in trance. 
Ho molto apprezzato la chiusa di una prima parte del caso - resta appunto da scoprire chi l'abbia voluto incastrare e perché - ma Nigma furioso per lo SPID e questo famoso lasciapassare A39 mi hanno spaccato dal ridere, raccontando poi una grande verità e un momento quotidiano con cui tutti, villain compresi, prima o poi devono fare i conti. 

A parte Bruce Wayne: lui ci manda Alfred. 🤣

Bello anche il momento con l'alternanza tra la situazione di Nigma con Echo e Query e l'irruzione della polizia, nonché la descrizione dei Rogue come un famiglia - finalmente una storia che riesce a coniugare vicende (e città) diverse in maniera uniforme, coerente e articolata (e FINALMENTE una storia che non ha paura di usare le parole quando vanno usate). 

Al solito, un altro bellissimo capitolo. 😍
Recensione alla storia Esecuzione prima, Sentenza poi - 04/10/23, ore 18:10
Capitolo 1: Atto I
Io ho pianto, pianto, dalla bellezza. 
Finalmente una storia che parla: che racconta qualcosa della Gotham che ho amato e conosciuto. 
Ho percepito i personaggi - li ho proprio visti muoversi e urlare e strepitare e pensare; la trama mi intriga moltissimo (e apprezzo in pieno la scelta della tematica: in un mondo in cui ormai vale più la finta parola del social che la verità - in un mondo in cui la verità diventa quella di chi urla più forte e di chi la deforma a proprio piacimento e il pensiero unico è l'unica regola che vale, altrimenti sei fuori dai giochi) e già dalle prime pagine posso dirti che tutti i tuoi sforzi sono pienamente ricompensati perché è magnifica. Ti tiene incollata allo schermo con la necessità di sapere come prosegue. 
Amo visceralmente come incastri le citazioni tra di loro - come le rendi una seconda pelle per i personaggi - e soprattutto ti dico che ne è valsa la pena: che il tuo addentrarti in un rating diverso già da queste pagine risulta un'idea vincente. 

Bellissimo. Davvero un gran ritorno. ❤️❤️❤️