Recensioni di _Selenia_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Amaranth - 22/04/14, ore 17:02
Capitolo 5: Just a coffee
Anche se con un vergognoso ritardo –di cui mi scuso–, eccomi qui, come promesso, a recensire questa tua nuova "creatura".
Partiamo dall'inizio: ormai credo tu mi conosca abbastanza da sapere cosa cerco in una storia. E, come ti ho già fatto notare, le tue rispecchiano esattamente tutto quello che vorrei leggere.
A cominciare dal realismo che sei in grado di inserire in ogni singola frase che scrivi (e che io apprezzo molto, soprattutto se questa tratta anche di personaggi realmente esistenti, come in questo caso); si nota anche la ricerca di fondo che sta dietro alla stesura dei capitoli e che contribuisce a creare un contorno quanto mai definito attorno alla vicenda (per esempio: gli esatti nomi dei locali, della casa di moda, dei luoghi in generale...).
Un altro aspetto che ammiro é la tua capacità di creare e descrivere caratteri e rapporti, mescolando persone reali con personaggi da te inventati; adoro Neal, adoro il modo in cui riesci a farmelo immaginare con le tue parole: insomma, stai riuscendo a dare una profondità sempre maggiore al suo personaggio con il passare dei capitoli e sono davvero rimasta colpita dal modo in cui stai trattando l'argomento dell'omosessualità. Quello che sto cercando di dirti é che ho apprezzato molto il fatto che tu non ti sia limitata a scrivere del migliore amico gay che ama fare shopping con la protagonista e che gli fa' da "bambolotto" in ogni occasione. Ahah ;)
Passando a Liesel... Che dire? Nulla, se non che Tom troverà pane per i suoi denti! Sbaglio? :P D'altronde, sai che nemmeno a me sono mai piaciute le cose semplici: altro motivo per cui questa storia mi ha presa fin dalle prime righe. Mi sono detta: "Wow, con un caratterino così, se ne vedranno delle belle!" e sono sicura che, come al solito, non resterò delusa.
Altra cosa che gioca certamente a tuo favore é la scelta di trattare all'interno di storie (caratterizzate da una sottile ironia di fondo: sì, ti sta riuscendo molto bene, visto che ci sono state delle battute che mi hanno fatta ridere davvero!), problemi più o meno gravi della vita quotidiana che riescono a mettere in luce anche i difetti dei personaggi di cui vuoi raccontare. Difetti che a mio parere sono indispensabili per creare personaggi a tutto tondo: reali, appunto.
A dispetto della recensione piuttosto generale, ci tengo però a sottolineare un aspetto che mi ha colpita particolarmente: il modo peculiare in cui delinei ogni volta il carattere di Tom. Riesci a trattare ogni sfaccettatura, rendendolo tuo, sfatando i clichés, insomma. Ho adorato sia la sua generosità nei confronti di Liesel quando non ha presentato la domanda di risarcimento all'assicurazione, sia la dolcezza che é venuta a galla dalla telefonata con Ria (personaggio che sei quasi riuscita a farmi apprezzare; da notare il "quasi"... Ahah). Due aspetti inediti, che vengono trattati raramente e che per questo forse ho subito notato.
Detto questo, ti rinnovo ancora i miei complimenti: migliori sempre di più con ogni storia e so bene quanto questo sia importante per te! ;)
Ok, penso di non aver tralasciato nulla di quello che volevo dirti. Solo, perdona il papiro che ti ho scritto, e prometto che la prossima volta cercherò di essere più regolare con le recensioni. Sempre tempo permettendo, purtroppo.
A presto con il nuovo capitolo! :)
Un bacio, Sel.
(Recensione modificata il 22/04/2014 - 05:05 pm)
Recensione alla storia Wonderland. - 12/11/13, ore 22:18
Capitolo 16: ‘Cause This Love Is Not A Game For Me.
Buonasera _Frency_! :)
Come avrai sicuramente notato, é già da un po' di tempo che seguo questa storia: mi dispiace di non aver recensito nessuno dei capitoli precedenti (mi sarebbe davvero piaciuto poterlo fare!), ma per mancanza di tempo ho dovuto rinunciare e sono riuscita a passare soltanto ora...
Ad ogni modo, adesso sono qui, ansiosa di farti sapere che cosa penso di questo tuo scritto...
Ammetto che all'inizio, quando ho visto che la protagonista femminile era Kerli, sono stata un po' restia nell'aprirla, ma poi la mia smisurata curiosità ha avuto la meglio e quindi ho iniziato la lettura, non pentendomene affatto! :)
E quindi ti devo fare i miei complimenti, per una serie di cose: prima fra tutte, per essere riuscita ad attirare la mia attenzione (cosa che accade molto raramente e con storie scritte davvero bene!); in secondo luogo, appunto, per il modo impeccabile in cui scrivi (senza alcun errore grammaticale e con la narrazione che scorre che é un piacere!).
Un'altra cosa che ho apprezzato é stato il modo in cui hai fin da subito delineato il personaggio di Kerli: come ho già accennato, non amo particolarmente quando ai ragazzi vengono affiancate persone realmente esistenti (in questo caso proprio quella cantante, di cui adoro la voce, ma che non mi sta propriamente simpatica in quanto a modi di fare -nonostante io non la "conosca" proprio benissimo!-). Insomma, sei riuscita a stravolgerla completamente secondo le esigenze della trama, creando un suo proprio carattere e un suo proprio passato, facendo sì che apparisse ai miei occhi come una sorta di personaggio inventato, e non come una persona realmente esistente!
Concludo, rimarcando una cosa che ho notato fin dall'inizio di questa avventura: il modo peculiare che hai per descrivere le situazioni; un altro motivo per cui meriti tutti i miei complimenti: usando un lessico per nulla banale, riesci a rendere anche le situazioni più ordinarie, in una maniera elegante e raffinata che mi ha colpita fin da subito.
Adesso non mi resta che aspettare il prossimo capitolo, sperando di riuscire a capire qualcosa di più sul misterioso passato che tanto affligge Tom e sullo strano comportamento di Kerli al party: spero riuscirai a soddisfare al più presto la mia insaziabile curiosità! :P
Mi dispiace se la recensione é stata piuttosto generale, ma dovevo riassumere sedici capitoli, quindi spero mi capirai... Ahah
Alla prossima e, se intanto vorrai passare anche a leggere qualcosa di mio, sappi che potrebbe solo farmi piacere!
Baci,
Sel.
Recensione alla storia Fan - 12/11/13, ore 21:54
Capitolo 1: Fan
Buonasera Lia, eccomi qui, come promesso, a recensire uno dei tuoi scritti più recenti...
Ok, prima di cominciare, ammetto di essere stata un po' riluttante nell'aprire questa OS; il motivo? Aver letto nell'introduzione che erano presenti anche gli One Direction... Poi però mi sono detta: insomma, se ha deciso di postarla tra le ff sui Tokio Hotel, una ragione ci sarà, no?
E allora ho deciso di leggerla, più per curiosità che per altro, lo ammetto, ma devo dire che non ne sono rimasta delusa, anzi...
Nonostante sia breve e nonostante sia scritta al presente (nulla da dire sulla grammatica, ovviamente, ma io -non so perché- prediligo le storie al passato!), mi ha emozionata in una maniera che faccio fatica a descrivere. Una parte in particolare mi ha fatto venire la pelle d'oca ("Per cosa faccio tutto questo? [...] Il mio sguardo si sposta e i tuoi occhi lo seguono, per scoprire la risposta a tutte quelle domande.
Una folla di ragazzine è incollata alle transenne intorno al palco. Saltano, gridano, sbraitano, si sbracciano. Il nome che urlano è il vostro, con così tanta forza che l'intero palazzo trema.
Sorridi verso di loro, istintivamente, e loro ricambiano, piangendo e chiedendo un altro sorriso ancora.").
E proprio da queste parole é stato confermato il mio "sospetto" che il narratore fosse proprio il cantante: mi é quasi sembrato di vederlo quel bellissimo discorso silenzioso che ha avuto con il componente dell'altra band (componente che per me é rimasto astratto, in quanto conosco solo di vista quei cinque ragazzi).
Concludo facendoti i complimenti per il modo originale con cui hai deciso di trattare il tema delicato della fama: mi é davvero piaciuta questa contrapposizione tra star affermate e astri nascenti -nonostante i ragazzi non abbiano moltissimi anni di differenza-.
Bene, spero che questo mio commento ti piaccia come gli altri che ti ho lasciato: per adesso ho deciso di partire con una OS (sempre per mancanza di tempo, purtroppo!), ma con calma passerò anche dalle long! ;)
Un bacio,
Sel.
Recensione alla storia Sinners - 30/10/13, ore 14:30
Capitolo 12: One way or another/Epilogue
Oh.Mio.Dio.
Sì, lo sto ripetendo come se fosse una sorta di litania da quando ho finito di leggere il capitolo qualche minuto fa...
Mi dispiace tanto di essere riuscita a passare solo adesso, ma come sai sono parecchio impegnata in questo periodo. Ad ogni modo, ora sono qui, prontissima a lasciare una recensione degna del finale di questa magnifica opera.
Vado con ordine perché, come ormai ben sai, non voglio tralasciare nulla di quest'ultimo capitolo: partendo dall'inizio, sono rimasta abbastanza sconvolta dalla maturità che Keri ha dimostrato di avere quando Tom ha deciso di chiudere quello che sembrava l'inizio della loro relazione; una maturità che aveva già dimostrato in precedenza nel comprendere le esigenze del chitarrista e che già allora avevo apprezzato. Ovviamente tutto ciò é stato parzialmente smentito nel momento della scoperta di tutta la verità, ma una reazione del genere é stata perfettamente comprensibile.
Per quanto riguarda Page invece, ho sperato fino all'ultimo che Ingie riuscisse a farle cambiare idea (o, perlomeno, riuscisse a convincerla a parlare con Anthony), ma in fondo sono riuscita a capire la scelta che ha deciso di intraprendere; e qui ti devo ribadire i miei complimenti: primo, perché hai deciso di inserire uno dei dilemmi più importanti in un personaggio, per così dire, marginale, e secondo perché sei riuscita a trasmettere perfettamente la sofferenza e la paura celate dietro la sua drastica decisione.
Un'altra parte che sei riuscita a rendere perfettamente -fin dall'inizio di questo sequel- é stata l'affiatamento del gruppo, nonostante le diverse personalità, i diversi modi di pensare e di agire.
Per quanto riguarda l'ultima puntata di DSDS, ho adorato il modo in cui hai descritto l'esibizione di Ingie e il contatto impalpabile che si é venuto a creare con Tom; e sapere che le emozioni provate dalla ragazza durante il ballo non sono solo frutto di immaginazione, non ha fatto altro che rendere ai miei occhi ancora più autentico il tutto.
Ma passiamo a Luke: non ti ho mai nascosto quanto questo personaggio mi piacesse, nonostante tutto, ma il fatto che fosse "l'avversario" di Tom lo faceva purtroppo partire svantaggiato fin da subito. In questa ultima parte é stato però un tantino odioso, e ad essere sincera ho apprezzato davvero tanto questa scelta: insomma, non poteva sempre fare la parte del bravo angioletto, no?
Per quanto riguarda il face-to-face, mi complimento con te per essere riuscita a sorprendermi nella maniera più totale: me l'ero immaginato in mille modi diversi, ma mai avrei pensato che sarebbe stata Keri a scoprire tutto per prima e a rivelarlo agli altri.
Concludo, passando all'epilogo: mi é piaciuto nella maniera più assoluta questo lieto fine, ma ancor di più ho apprezzato questa sorta di finale aperto che regala amore nei confronti della coppia, ma anche quel giusto mix di incertezza, paura e speranza sia per il futuro di Ingie nella nuova compagnia di ballo, sia per la convivenza della ragazza e del chitarrista.
Ok, credo di non aver tralasciato nulla, ma permettimi di spendere -come sempre- due paroline per il nostro amatissimo Bill: sai bene quanto ho amato questo personaggio fin dal primo momento, così come sai quanto io adori l'alternanza di parti serie a parti comiche; beh, questo epilogo é stato sensazionale!! ;)
D'accordo, adesso me ne vado davvero, non prima però di rinnovarti per l'ennesima volta i miei più sinceri complimenti e per ricordarti il consiglio che ti diedi tempo fa: se prenderai in considerazione l'idea di quel "finale alternativo" di cui avevamo parlato, sappi che mi ritroverai sempre in prima fila, pronta per lasciarti il mio parere! :)
E, quasi dimenticavo... Questa meraviglia finisce dritta dritta nelle "storie preferite", così come é successo con il suo prequel! ;)
Ci sentiamo presto, KyRa!
Un bacione,
Sel.
Recensione alla storia Sinners - 26/09/13, ore 17:54
Capitolo 11: What about us?
Ed eccomi di nuovo qui, come sempre senza parole, di fronte ad uno dei capitoli più belli di quest'avventura: nonostante ti abbia già fatto sapere le mie reazioni e tutto il resto, non posso fare a meno di lasciarti il mio pensiero anche qui...
Allora, da dove cominciare? Ho letteralmente esultato quando ho letto di Tom che bussava alla porta di Ingie, un po' meno quando se n'é andato lasciandola sola dopo che avevano fatto l'amore. Anche se, essendo sincera fino in fondo, sono riuscita a comprendere la sua reazione: Ingie un po' se lo meritava e poi, forse, un po' di tempo per riflettere da soli ci voleva per entrambi. Fortuna però che a farli ragionare come si deve ci abbiano (come sempre!) pensato Bill ed Amanda. Due personaggi eccezionali ed indispensabili a mio parere e per questo vorrei farti una domanda: sei sicura che la dolce metà di Amanda sia David?! Ahah :P
Mi sono piaciute molto le parole con cui hai deciso di far cominciare quest'ultimo capitolo (in un modo tutt'altro che piacevole per Ingie!) e ancora una volta ti devo fare i complimenti per la maniera strabiliante con cui sei perfettamente in grado di descrivere anche i più profondi sentimenti dei tuoi personaggi: li fai riflettere, li metti in situazioni molto spesso complicate e non piacevoli, ma che non fanno altro che rendere questa storia ancora più vera ed autentica.
Un'altra cosa che ho apprezzato fin dall'inizio di questo sequel, come ho già detto, é l'originalità; e il fatto che, di tanto in tanto, tu vada a "ripescare" i personaggi marginali per raccontare un pezzo della loro vita, secondo me rende più completa la vicenda. Prendiamo ad esempio Page: avresti potuto lasciarla nell'ombra (quasi nessuno se ne sarebbe accorto!), eppure hai deciso di mettere in luce uno dei problemi fondamentali della vita in maniera del tutto inaspettata: famiglia o carriera (soprattutto nel caso di una ballerina)? Spero tu voglia farle prendere la decisione giusta! ;)
Per quanto riguarda Milo e Keri, spero per loro che alla fine della storia si rendano conto che provare a stare insieme é la scelta migliore: lei si merita un ragazzo dolce, che la ami appieno senza eccezioni (e mi dispiace per lei, ma non é Tom!) e lui merita di avere un lieto fine con la ragazza che silenziosamente ama da sempre!!
Ok, ho lasciato volutamente per ultima la fine di questo undicesimo capitolo: ho pianto, riso e gioito insieme a Tom e ad Ingie e non credo smetterò mai di ringraziare il tuo cuore per averti fatto cambiare idea sul destino di questa splendida coppia! La scelta che hai fatto é perfetta, credimi! E mi sembra superfluo sottolineare quanto bella sia quest'ultima parte: il momento in cui Ingie rivela finalmente a Tom i suoi veri sentimenti, in particolare.
Quindi, ancora tantissimi complimenti e, se la curiosità di sapere come andranno le cose (soprattutto il face to face Ingie-Luke!) non mi divorerà, ci rivediamo nel prossimo capitolo. :P
Un bacione, Sel.