Recensioni di Gaia Bessie

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Starlight - 15/11/21, ore 15:19
Capitolo 1: Starlight
Ciao Cress!

Era da molto che non bazzicavo nel tuo profilo e, alla fine, posso dire che è sempre bello poter tornare da un'autrice che sono certa che mi piaccia e che non mi ha mai delusa: ogni volta che ti leggo mi rammarico del fatto che abbiamo pochi fandom in comune perché, davvero, leggerti è un'esperienza bellissima - penso che la tua sia una delle scritture più profonde e originali che io abbia mai trovato su EFP e, quindi, ti confesso che quando mi hai detto di aver scritto una OS in un fandom a me noto, ho fatto un saltellino di gioia.
La tua scrittura è un insieme di immagini bellissime, poetiche (devo per forza menzionare l'offrire le linee spezzate della sua vita, che mi è rimassa impressa nel cuore) e che attaccano il lettore, facendolo annaspare alla fine di ogni virgola.
E, davvero, vorrei avere tutte le parole che ho pensato mentre leggevo questa storia, ma con te è così: penso tanto ma, quando arrivo al punto fermo, mi rendo conto di aver perso tutte le parole. E va bene così, ammutolire è qualcosa che solamente un bravo scrittore sa fare.
Ma, e qui è il ma che deve sempre rovinare tutto nella vita, cercherò di essere un minimo serio: dubito che ti farebbe piacere leggere uno sproloquio, quindi insomma, da questo punto in poi cercherò di essere un MINIMO seria.
Tornando a noi, trovo che il tuo stile sia prettamente introspettivo e, per questo, già ti sei guadagnata un posto nel mio cuoricino: trovo che sia rara, l'abilità di catturare l'interesse del lettore senza ricorrere a troppi dialoghi e tu chiaramente sei maestra in questo. Senza contare che, scusami se ti sembra un complimento stupido ma lo notavo leggendo, trovo che tu abbia una varietà lessicale impressionante: si vede che scrivi perché ti viene naturale e, probabilmente, sei una che legge molto. Da questo punto di vista, l'immagine delle ossa aggrappate è qualcosa che difficilmente riuscirò a togliermi dalla testa, quando dovrò tornare (cioé tra poco) al lavoro di oggi.
Un'altra cosa che mi colpisce in positivo è il profondo IC del Cappellaio, che secondo me è un personaggio assurdamente difficile da caratterizzare. Ma, ancora una volta, ci riesci e si vede che ti viene naturale, che non fai troppo sforzo nell'immedesimarti in lui: è qualcosa in cui ti invidio, dato che questo fandom per me è un "vorrei, ma non posso" cui non credo di poter porre rimedio.
Mi interrompo un attimo perché, rileggendo la storia per dare un senso alle note che avevo preso, mi è venuta in mente una cosa. Ci tengo a fare una menzione alla frase che più mi ha colpita in tutta la storia, per mia futura memoria:

"tingere i chicchi di riso come perle nere mentre si strappano i veli di una sposa infedele e si buttano anelli dorati in un pozzo profondo"

L'ho trovata magica.
Tornando a noi, trovo questa storia stupenda. Mi sono piaciute le mille immagini evocative, i giochi di parole, la profonda introspezione che si respira di parola in parola.
Metto questa storia tra le preferite, voglio poterla rileggere in futuro.
Ti mando un abbraccio,
Gaia
Recensione alla storia Un cappello per la mia Alice - 29/03/21, ore 14:10
Capitolo 1: Un cappello per la mia Alice
Ciao carissima!

So che magari ti aspettavi che passassi a recensire qualcuna delle tue storie di Harry Potter, ma ammetto che le Alice/Cappellaio sono un po' il mio guilty pleasure e quando ne trovo una proprio non resisto. Spero che non ti dispiaccia, ovviamente, spero di poter trovare del tempo in futuro per passare anche da qualche tua Drarry (pur essendo esponente del Dramione-IC-team).
Io poi, in un certo senso, ammiro chi è capace scrivere flashfic - condensare tanto in poco è arte, ed è un'arte che mi sembra tu abbia fatto tua. Graficamente, ho trovato l'impaginazione molto gradevole e mi ha permesso di godermi la storia con calma e tranquillità, senza dover star lì a ingrandire manualmente il testo.
Ma, idiozie che noto solo io a parte, la cosa che veramente mi ha fatta propendere per questa storia è stato il titolo, che ho trovato immediatamente molto intrigante e mi ha spalancato davanti presupposti ed enormi aspettative. Aspettative che, te lo scrivo chiaro e tondo, non sono state deluse.
L'incipit è - a mio parere - totalmente magistrale e ha subito catturato al mille per mille la mia attenzione: non mi capita spesso di trovare narrazioni del Cappellaio in prima persona e, quando succede, è sempre una festa! Trovo che tu abbia coniugato l'essere matto del Cappellaio in una sorta di flusso di pensieri ibrido, che nel complesso ho adorato.
Molto intelligente, il fatto di citare tutti gli altri abitanti del Paese delle Meraviglie, che comunque fanno parte di quel mondo che Alice ha consapevolmente abbandonato.
In questo senso, la prima parte è splendidamente introspettiva e sul filo del nonsense, che è un genere che (secondo me, ovviamente) è un sacco difficile da rendere così difficile.
La seconda parte, a parimerito introspettiva, spacca semplicemente il cuore - perché, se nella prima vi poteva essere un filino di speranza, in questa appare chiaro del perché il povero Cappellaio non possa avere speranza nemmeno nei propri pensieri. Ed è tutta una questione di nomi, di non sapere, e Alice non sapeva.
In questo senso, la tua storia è bella perché si basa su quest'alternanza tra onirismo e realtà, dove la seconda semplicemente non sussiste mai.
Io sinceramente non ti conoscevo come autrice, ma più come utente facebook, e devo dire che sono stata sorpresa (ampiamente) in positivo e spero quindi per davvero di poterti leggere nuovamente :)
Spero di non averti annoiata troppo con questi sproloqui, ti mando un grosso abbraccio.
Gaia
Recensione alla storia Black Holes and Revelations - 07/10/20, ore 11:37
Capitolo 1: Black Holes and Revelations
Recensione premio per essersi classificata al primo posto e aver vinto il premio speciale "Miglior stile" al contest "La mia OTP in 500 parole": 2/5

Ciao cara! Mi scuso se interrompo le recensioni sulla tua SanSan ma sono arrabbiata (chiaramente non con te) perché l'avevo annotata in un documento del blocco note che è sparito nel nulla cosmico del mio pc. Quindi devo recuperare la calma prima di riscriverla; ma, siccome oggi sono in attesa di un corriere e ho pochi impegni, passo a recensire questa altra tua storia. E ti avviso che questo è l'ultimo Fandom che abbiamo in comune, i prossimi commenti saranno più generici, quasi come stessi leggendo delle originali.
Sono un po' emozionata, perché amo questa coppia ma, a conti fatti, questa è la prima fanfic che leggo su di loro, quindi mi hai un po' aperto un mondo totalmente nuovo e che mi incuriosisce parecchio.
Come al solito, inizio con il dirti che il modo in cui scrivi è veramente bello e accattivante, usi sempre un lessico variegato ma adatto alla situazione, insomma è davvero un piacere leggerti. La storia è molto semplice da seguire, anche perché non è lunghissima (e di questo ti ringrazio, ho molto talento a scegliere di recensire OS lunghe come la lista dei debiti di Paperino), e nel complesso è stata una prima volta piacevole.
La scelta del gioco è, a parer mio, geniale. Inizialmente mi era sfuggito il senso ma, verso metà storia, è diventato tutto meravigliosamente chiaro ed è stata un'idea che ho apprezzato veramente moltissimo. Peraltro, volevo dirti che ho trovato sia Alice sia il Cappellaio (soprattutto il Cappellaio) di un IC spaventoso, cioé sono identici a come li ricordavo.
La parte romantica è stata inserita con naturalezza e in una maniera che ho francamente adorato, il gioco del vedersi si è rivelato veramente azzeccato, per come lo hai utilizzato. Soprattutto la parte delle labbra è molto ben pensata e il bacio è descritto veramente benissimo, è stato dolce e coinvolgente allo stesso tempo. Mi è piaciuto come hai parlato di imparare a baciare, che è una tematica (sebbene distante dal mio usuale angst) che mi fa sempre piacere ritrovare.
Ma, sebbene la storia sia molto romantica, il dramma qui c'è e si vede. La reazione del Cappellaio è di una malinconia devastante, che mi ha mangiata letteralmente viva.
Mi dispiace quasi essere così sintetica, solitamente mi dilungo molto di più, ma oggi davvero non ne ho la forza - me l'hai strappata via, con questa storia meravigliosa, che davvero non ho più parole per commentare. Mi è piaciuta immensamente e mi ha fatta dimenticare della mia irritazione per le recensioni perdute, quindi grazie.

Ci vediamo alla prossima, pian piano lascerò tutte queste recensioni.
Gaia