Recensioni di Life In Fangirling Motion

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Two of a kind - 30/12/19, ore 22:08
Capitolo 200: Zweisamkeit
Ma lo sai che mi hai fatto un po' commuovere?

Non ci credo che sono passati QUATTRO ANNI e, soprattutto, non ci credo che questa storia -LA fanfiction su Mika per eccellenza- sia davvero finita.
Lo so che non sarà sicuramente l'ultima volta che troverò il tuo nome su efp, ma è comunque un po' malinconico sapere che questa storia che ha fatto compagnia a tutto il fandom, sia in momenti di fermento che (e per fortuna!) nel lungo periodo di hiatus, è davvero giunta al termine. E in che modo perfetto! Non so da quanto tempo stavi preparando questo finale, se lo avevi deciso già da un po' o se hai scelto di smettere e per caso eri arrivata a questo punto, ma finire l'ultimo capitolo con la famiglia che si allarga è una scelta così azzeccata che davvero, tanto di cappello.

Tu hai ringraziato me, riempiendomi come sempre di tanti complimenti, ma io te la rigiro subito ed è a te che devo dire un enorme grazie: non solo per aver fornito a me e centinaia di altre persone una fantastica fonte di intrattenimento per 4 ANNI (!!!), ma anche e soprattutto perché il periodo in cui hai iniziato a scrivere questa storia, che poi è stata anche la scusa con cui ci siamo conosciute, rimane per me uno dei momenti più belli e divertenti in tutto il fandom di Mika, e sicuramente quello che ricordo e ricorderò con più affetto. Il merito è in parte anche tuo ♡
Quando vorrò fare un giro tra i ricordi di quegli anni, ho questi bei 200 capitoli da rileggere.



Per adesso ti saluto, ma appena la divina ispirazione tornerà a bussare alla tua porta, non esitare a farci sapere! 😊
Noi siamo tutti qui che ti aspettiamo 🌺
Recensione alla storia Comignoli rossi - 19/12/17, ore 00:26
Capitolo 1: Comignoli rossi
Vabbè. Allora.
Ti avviso da subito che sarà una recensione senza capo né coda dove per lo più balbetterò cose incoerenti e ripetitive, ma è tardi e ti scrivo di getto. Come sempre considerami disponibile per una discussione più approfondita in qualunque momento tu ne abbia voglia, dopo che avrò riletto questa storia minimo un'altra ventina di volte.
Provo a dare una parvenza di ordine con un breve e sconclusionato elenco di cose che ho notato/mi hanno colpita/mi hanno fatto fare "awww" più di altre:
1) questa è una delle canzoni più belle che Mika abbia mai scritto e, sì, siamo abituati al fatto che spesso e volentieri lui stesso sia il primo a snobbare queste perle (in particolar modo se scritte in francese), ma stavolta la cosa non mi va proprio giù.
2) la canzone è già una poesia fatta e finita di per sé, era difficile renderla ancora più poetica ma guess what?, ce l'hai fatta lo stesso
3) non so neanche perché ma ho apprezzato quel riferimento al gatto nell'hotel che ci da un minimo di coordinate temporali rendendo tutto più realistico. In una storia del genere con un mood così fiabesco non era assolutamente necessario, fuori dallo spaziotempo la narrazione mantiene comunque tutta la sua forza, ma resta il fatto che ho apprezzato il riferimento.
4) Andy che capisce al volo è sempre un particolare molto molto ben accetto
5) non sono una che si scioglie per i nomignoli (a meno che non siano unici e particolari, con un "significato" dietro, usati solo con tale persona in particolare, in quel caso addio muoio malissimo), ma quando lo chiama "amore" le farfalle nello stomaco le ho sentite anch'io.

Niente, te l'ho detto anche un paio di settimane fa, quando scrivi la tua interpretazione della nascita di una canzone non ce n'è per nessuno. In questo caso poi, con il francese, chi meglio di te poteva cogliere tutte le sfumature del testo originale?
Grazie per questo regalo di Natale in anticipo 🎄🎁

PS. Aggiungo una modifica perché mi è venuta in mente un'altra cosa inutile che però chissà, magari di da l'idea per qualcos'altro in un prossimo futuro (*wink wink*)
C'è una serie tv, una delle mie preferite, dove una donna che cerca di restare incinta immagina che il suo futuro figlio, talmente desiderato da essere già quasi "reale", sia una sorta di entità astratta che vagabonda nell'universo in attesa di essere concepito e riuscire ad arrivare a casa. Questa associazione mentale ha contribuito a rendere il tutto ancora più dolce, se possibile. E, ammetto, mi ha fatto ripensare allo sguardo di Mika durante il monologo della Littizzetto sulle adozioni. Suicidio emotivo in pratica.
(Recensione modificata il 19/12/2017 - 12:35 am)
Recensione alla storia Two of a kind - 03/12/17, ore 23:12
Capitolo 139: Venti tra le stelle
Ehilà!
Come sai io sono sempre qui che leggo tutto quello che scrivi (anche perché ormai sei rimasta tu l'unica a fare un po' di spazio a Mika nel mondo di efp 😞), e come sai la maggior parte delle volte mi godo i tuoi capitoli settimanali in silenzio, ma stavolta un commentino te lo dovevo lasciare anche io.
Il capitolo è iniziato bene e finito anche meglio. Noto che ti sta capitando sempre più spesso di farti "prendere un po' la mano" e farti trasportare da descrizioni e riflessioni elaborate ed estremamente poetiche, ma con quest'ultima sui venti ti sei proprio superata. Bellissimo!

Poi il momento della creazione, quando hai la testa piena di milioni di idee confuse, e ad un certo punto si accende una luce e tutto si incastra alla perfezione.. beh, è un momento molto particolare ed estremamente affascinante da descrivere. Soprattutto se si parla di un artista che fa questo di mestiere; mi ritrovo spesso a pensare a come Mika (o qualunque altro artista) possa sentirsi in quell'istante preciso, come vive l'idea di dover sempre creare qualcosa di nuovo. Quindi è interessantissimo leggere il tuo punto di vista, che comunque rimane sempre molto verosimile.
In particolare, la creazione di Good Guys dev'essere stato un momento molto delicato (sapevo che ne avresti parlato prima o poi, e mi aspetto anche qualcosa per Last Party…), essendo una canzone così intima e onesta.
La parte del "if we are all in the gutter" è parecchio intensa e, volendoci riflettere su per bene, può portare a diversi spunti interessanti sulla condizione umana ( che non sto qui ad esporti altrimenti non finisco più di scrivere); mi chiedo quali ragionamenti abbia fatto Mika, dopo essere stato ispirato dalla citazione..

In ogni caso, questa recensione è venuta più sconclusionata di quanto mi aspettassi (ho il telefono che si impalla ogni 3 secondi, perdonami); in sintesi il messaggio è: ottimo lavoro.
Sono proprio curiosa di vedere cosa t'inventi e come interpeterai le altre canzoni. Ce ne sono di molto interessanti e anche un po' dark **coff coff Promiseland coff**, quindi io sto qui ad aspettare uwu
Bye

PS. Il riferimento a Toy Boy mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino
Recensione alla storia Two of a kind - 20/08/17, ore 13:35
Capitolo 123: Smells
Aaaah finalmente, lo sai che stavo aspettando solo questo! hahah
Questi momenti di crisi quotidiana sono what I live for; li trovo parecchio realistici perché, insomma, litigi e incomprensioni del genere capitano spesso e volentieri in una coppia, specie con Mika che gira come una trottola e non si può ricordare tutto. La scena finale un po' da film horror, ma in effetti Andy arrabbiato è parecchio spaventoso hahah Ora vediamo come si risolve la situazione e come sbrocca Mika a lezione con poche ore di sonno alle spalle e tanto nervosismo uwu
Recensione alla storia Two of a kind - 05/02/17, ore 17:21
Capitolo 94: Entwined
Ho passato l'intera settimana ad aggiornare ossessivamente EFP per leggere questo.
Dio, se ne valeva la pena!

Stavolta non posso proprio esimermi dal farti apertamente ed esplicitamente i complimenti per come hai "gestito" questa storia.
Questo capitolo ha quel retrogusto da "ultima pagina di un libro" che ti fa quasi tirare un sospiro di sollievo e chiudere tutto con un senso di soddisfazione e un sorriso sulle labbra. (Anche se: "aveva visto in passato Eleni fumare e era certo quel pacchetto fosse suo." I saw what you did here, già trami fulmini e tempeste all'orizzonte lol)

Poi OOL, che dire?
Mi affascina incredibilmente ogni volta che Mika parla della spiritualità o, comunque, di argomenti "metafisici". Gli si addicono e riesce sempre a dire qualcosa di originale. (Avevo iniziato anch'io un qualcosa sulla riscoperta della sua spiritualità, concretizzata con questa canzone, ma poi as usual ho mollato tutto lol)
Per non parlare di quando, così come ha fatto in questa canzone, assume toni più seri e politici. Ammetto che, tralasciando la dolcezza e l'intensità di questa canzone d'amore, la parte critica e invettiva è la mia preferita.

E poi niente, l'ultima frase me la tatuo.