Recensioni di Rosheen

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cowboy Requiem - 27/08/13, ore 15:46
Capitolo 1: Cowboy Requiem
Ti dirò, ho appena finito di vedere l'ultima puntata di Cowboy BeBop e sto piangendo come poche altre volte ho fatto nella vita (lacrime di gioia, beninteso; non sono fatta per i finali allegri, mi lasciano sempre quel retrogusto di insoddisfazione in bocca.)
Perciò mi sono messa a curiosare nel fandom di CBB, e che cosa trovo? Questa stupenda storia che, anche se breve, racchiude in sé tutta l'essenza dell'anime. Perché è il passato ciò che mette in moto il meccanismo, è il passato il demone che tormenta ogni componente della ciurma del BeBop. E' dal passato che fuggono e sono tormentati, è lui il demone che alla fine si troveranno costretti ad affrontare. Spike, purtroppo, riuscirà a farlo solo tramite la propria morte (il finale è, se vogliamo, semiaperto, ma credo sia piuttosto evidente che non sopravvive allo scontro con Vicious).
Faye e Jet, dici? E' una coppia sulla quale non ho mai riflettuto ma sì, credo che sarebbe plausibile, se non altro per il fatto che spesso, per superare il dolore e la solitudine, tendiamo a rifugiarci nelle persone a noi più vicine, e visto e considerato che loro due sono gli ultimi membri del BeBop.
Mi è piaciuto il particolar modo il finale della storia, perché questa frase: "Forse è solo che nessuno dei due ha voglia di guardarsi negli occhi e trovarli entrambi rivolti al passato" esprime esattamente quelli che sono i pensieri e i sentimenti dei nostri protagonisti. Sì, sono tutti un po' tormentati, a parte Ed ed Ein: loro stanno a posto xD
Quindi complimenti, davvero una bella storia! :)
Baci, Rosheen
Recensione alla storia Sempre con te - 27/08/13, ore 01:49
Capitolo 1: Sempre con te
Allora... partendo dal fatto che trovo assolutamente fuori luogo (e anche un po' inquietanti) quegli "eheheh" che hai inserito, devo dirtelo in tutta sincerità: questa storia non mi ha preso molto. E' vero che è corta e che è difficile descrivere l'introspettività di un personaggio in poche righe, ma quello che hai fatto tu assomiglia di più a un riepilogo dei pensieri che Faye potrebbe aver avuto subito dopo la visione della videocassetta.
Non dico che la storia sia completamente da buttare, anzi: ci sono alcune riflessioni, alcune frasi, che mi hanno colpita e indotta a tramutare l'iniziale bandierina arancione in una bianco neutro (cosa che l'ortografia da sola mi porterebbe normalmente a fare; non me ne volere ma ci sono molte pecche ortografiche). In particolare mi è piaciuta questa frase: "No,sono sicura che sarebbe stata felice per me proprio come diceva nel video……”qualunque cosa tu sia,io farò sempre il tifo per te, futura me stessa…” E' stata lei a "salvare", per così dire, il resto del testo e a indurmi a modificare il mio giudizio.
Con questo non voglio mortificarti, ma solo consigliarti di rivedere l'ortografia e il giusto modo per impostare un testo: ci sono delle buone basi, bisogna solo lavorarci un po' su :)
Ciao, Rosheen
Recensione alla storia L'inizio perduto (e poi ritrovato) - 27/08/13, ore 01:25
Capitolo 1: L'inizio perduto (e poi ritrovato)
Pasticciando fra la sezione di Cowboy Bebop sono incappata nella tua storia che, lo ammetto, mi ha attirata principalmente per un motivo: ha zero recensioni (aveva, visto che ora avrò l'onore di essere la prima a farlo :) ). E io ho sempre questa cosa di andare a vedere le storie che non hanno ottenuto neanche un po' di visibilità e di constatare di persona il perché; di solito è perché sono scritte da far spavento o perché non sono per niente coinvolgenti, ma noiose e pesanti: la tua storia non presenta nessuna di queste caratteristiche.
I personaggi sono IC, i pensieri, i gesti che compiono coerenti con le loro personalità, persino il più minuscolo dettaglio si incastra perfettamente nel quadro completo del puzzle. Insomma, non ho trovato nessuna pecca nella composizione dell'opera. Se non una cosa, ecco... è troppo corta. Oh lo so, è una flashfic e a buona ragione non avresti potuto farla più lunga di così, ma lo stesso mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più lungo di tuo sulla coppia Spike/Faye.
Mi è piaciuto molto questo "dico non dico" che ci presenta una situazione iniziale dove si presuppone che Spike e Faye abbiano finalmente deciso di darsi da fare, dove le uniche prove "concrete" sono quella giacca che la donna indossa e la tipica sigaretta del dopo sesso.
Qualche pecca a livello ortografico che non ti sto a segnalare (benché il mio animo da beta reader scalpiti per farlo) e che non ti nega una bella bandierina verde.
Ottimo lavoro, davvero! :)
Baci, Rosheen