Recensioni di Dr_Step

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nothing Short of You - 26/08/13, ore 22:26
Capitolo 1: Nothing Short of You
Eccomiiii finalmente anche io commento! :D
Beh non c'è nulla da dire che non sia già stato detto: la narrazione è ottima, il contesto incredibilmente appropriato, la descrizione molto elegante e mai volgare, eccellente alternanza di dialoghi e descrizioni... Dal punto di vista stilistico è impeccabile!
Per quanto riguarda l'originalità direi che il regalo più che a Misaki lo hai fatto a noi :P Sarebbe bellissimo leggere finalmente di un Misaki "giovane uomo" che ha acquistato fiducia in se stesso e ha finalmente accettato con tutta la sua parte conscia il fatto che la relazione omosessuale con Usagi-san occuperà il resto della sua vita... Anche questa volta hai dimostrato di saper mescolare un tema "impegnato" come quello della sfera sentimentale-sessuale con l'ironia e l'umorismo che bisognerebbe sempre avere nella vita quotidiana, ci piace questa occidentalizzazione dei personaggi! :D
Detto ciò ti saluto che i miei ormoni sono in subbuglio.
:P
Recensione alla storia Kidnapped Innocence - 17/03/13, ore 23:58
Capitolo 1: Kidnapped Innocence
Devo dire che le premesse erano pessime, appena ho visto che le parole "usagi-san" e "eterosessuale" sarebbero state nello stesso pezzo ho pensato subito al peggio!
Invece devo dire di essere rimasto piacevolmente stupito, hai saputo cogliere la giovanile fragilità di un ragazzino che per le prime volte si approccia alla sfera della sessualità restando perfettamente nel personaggio (è molto piacevole l'effetto shock di un usagi-san così passivah rispetto al solito) pur mantenendo il tono leggero e tendende all'ilare che ti contraddistingue. Il fatto che l'intera scenetta, per quanto paradossale possa sembrare, possa essere perfettamente compatibile con lo scolgimento della storia denota un certo studio dei personaggi (e non per nulla ho il sospetto che ti impersoni molto in Aikawa, dato che la fai andare a letto praticamente con tutti XD) che, unito all'armonia delle varie parti del testo, lo rendono estremamente fruibile dopo un'intensa giornata di pioggia e studio (vagamente autobiografica come cosa, ehm >_>)
Bellissima, scusa il ritardo della recensione ma come ti ho spiegato c'erano stati dei misunderstanding con i potenti mezzi informatici del 2013 :P
A presto ^^
Recensione alla storia A Walk Though the Underworld - Le Tre Cantiche - 05/03/13, ore 19:21
Capitolo 13: Inferno; Ira; Cecità [T. Misaki]
Così per capire: posso insultarti? No perché l’etichetta lo vieterebbe mentre tu dai espressamente il permesso, quindi non vorrei farmi prendere. Ma cosa ho appena letto? Sono ancora allibito.
Liquidiamo rapidamente la narrazione e la forma, che come sempre sono divine: mi piace l’introspezione raccontata in una neutra terza persona che porta gli occhi di Misaki, la lunghezza è più che adeguata (quasi eccessiva per i tuoi standard, eheh), c’è solo una piccola ripetizione della parola “palpebre” appena prima dell’inizio del flashback che fa distrarre un attimo, ma per il resto è tutto limpido e cristallino.
Parliamo invece dei contenuti. Non so da dove iniziare. Diciamo che all’inizio è stato uno shock bello e buono. Ricordo di aver letto fic del genere quando ero più giovane, da novelle scrittrici in erba che durante il loro periodo emo-punk del liceo volevano distinguersi parlando di temi che avevano a che fare con la morte e l’omosessualità… Quindi la scelta dell’argomento purtroppo si è rivelata un po’ banale (o sono io che ho letto troppe OOC di Saiyuki) e non può trovare il mio appoggio in quanto sviluppata un po’ superficialmente (nel senso che da un punto di vista stilistico è ben condotta: narrazione, flashback, conseguenze, introspezione sulla cecità… Un intreccio ben fatto, però una trama non molto entusiasmante).
A onor del merito devo ammettere che sono un po’ di parte nel giudicare perché non amo molto il tema degli incidenti e delle menomazioni (ad esempio avrei preferito che partissi direttamente dal presente per poi accennare al passato senza per forza dover descrivere il dramma del flashback), però queste sono scelte che deve fare l’autore e che vanno rispettate, perciò il mio è solo un parere personale :D

Riassumendo, perciò, posso dirti che, seppure con una trama non tra le più originali, sei riuscita a creare qualcosa di diverso dal solito (ma non per questo meno speciale), che con le tue opere consuete condivide però il grande amore che traspare da (e per) i personaggi, l’incredibile sentimento che li anima e l’infinita dolcezza che ti resta dopo la lettura :)
Recensione alla storia A True Smile - 19/02/13, ore 14:52
Capitolo 1: A True Smile
Oh mi piace questo tema!! Devo ammettere che a volte ci ho pensato anch'io... Praticamente sia Hiroki che Usagi-san (anche Miyagi) hanno avuto il colpo di fulmine con un'altra persona rispetto al loro attuale partner, ed entrambi sono stati disillusi nelle loro aspettative, soffrendo di una ferita che non si cancella così faceilmente... A volte leggendo la sincerità cristallina con cui tutti si scambiano effusioni d'amore viene da chiedersi se l'autrice non abbia tralasciato un po' con troppa superficialità l'aspetto della relazione precedente (o almeno è l'impressione che ho avuto io... Perché, certo, nei primi capitoli Misaki vive un po' la paura di essere un sostituto del fratello, però Usagi-san chiude la faccenda con un colpo di spugna e tutti di nuovo allegri -_-), come se avesse paura a descrivere le angosce e le debolezze che tutti i protagonisti di una relazione hanno... Il che, a mio parere, è un peccato perché non si tratterebbe di un ripensamento o di un tradimento, semplicemente di una riflessione introspettiva del tipo "chissà cosa sarebbe successo se non avessi poi incontrato l'uomo della mia vita" che si sarebbe risolta con la consapevolezza di aver perso un'opportunità in funzione di una relazione molto più stabile, duratura e soddisfacente. 
Ok, non so se quello che ho scritto ha molto senso ma il succo è: grazie per aver colmato le lacune introspettive sul passato dei personaggi con questa fic, in cui riesco a immedesimarmi perfettamente :)
Amo questo genere dolceamaro, continua così ^^
Recensione alla storia Being Nosy - 15/01/13, ore 11:57
Capitolo 1: Being Nosy
Ahahahahahahah mi fa morire! Ovviamente basta inserire Kisa in un qualsiasi scenario e subito l'atmosfera si carica di malizia ed equivoci (o sensualità) XD
La fic è ovviamente bellissima e il tuo stile commediografo ha dato il meglio di sé, mi piace un sacco l'idea di usare il testo in grassetto! Un formato diverso agevola un sacco nel far capire l'intonazione e il modo di esposizione dei personaggi, che spesso dal solo contesto non sono immediati, quindi complimenti :D Questo è anche uno dei vantaggi nel lavorare su un sito di fanfiction e non su un libro vero e proprio :P
Buono smaltimento fiction (mi riferisco alla lista) e alla prossima :D