Recensioni di benzodiazepunk

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The last dance. - 20/06/15, ore 16:47
Capitolo 1: The last dance.
ho trovato questa fan fiction, o meglio, one shot davvero bellissima. è scorrevole e armoniosa, incentrata sull'invidia che Lena prova per ogni componente della sua famiglia; hai trovato e sviluppato un tema, e il risultato è eccellente.
è molto profonda inoltre, fa quasi commuovere il dolore che Lena prova per aver raggiunto la consapevolezza di aver perso Cem, l'unico che abbia mai davvero amato.
E ultima cosa ma non per importanza, è la prima storia all'interno di questa categoria che leggo ad avere una grammatica perfetta. Io sono molto pignola su queste cose, perchè credo che una buona storia debba essere supportata da una grammatica impeccabile e da un buon stile, altrimenti non si regge in piedi.
La tua sotto questo punto di vista non ha pecche, complimenti!
Hai uno stile fluido e piacevole, il tutto è perfetto.
Davvero ottimo lavoro!!
rosanera
Recensione alla storia Passione e amore - 18/06/15, ore 10:18
Capitolo 1: Passione e amore
ciao, questa one shot è davvero molto bella, malinconica ma allo stesso tempo molto dolce.
Hai reso l'atmosfera di sofferenza e dolore molto bene, traspare da ogni riga e fa immedesimare moltissimo.
Mi è piaciuto come hai caratterizzato Cem e Lena, molto realisticamente; me li vedevo quasi davanti agli occhi mentre discutevano in giardino o pensavano l'uno all'altra nelle loro stanze.
Vorrei però farti notare qualche errore che hai commesso: innanzi tutto, né si scrive con l'accento; poi, famigliare, nel contesto in cui hai inserito questa parola, è sbagliato poichè sarebbe corretto FAMILIARE. Infine poco dopo scrivi "se non l’avrebbe fatto come sarebbe stato il loro rapporto?", ma il verbo è sbagliato, sarebbe corretto piuttosto SE NON L'AVESSE FATTO.
Inoltre a mio parere utilizzi in maniera decisamente sproporzionata i puntini di sospensione, che rendono il ritmo troppo lento e inframezzato e che sono fastidiosi alla lettura; ti consiglio piuttosto delle virgole, o altri segni di interpunzione!
a parte questo la storia è davvero carina, corretti questi errori sarà molto bella!
a presto,
rosanera
Recensione alla storia KISS THE RAIN - 16/06/15, ore 22:39
Capitolo 1: Kiss the rain
ciao :)
Ho deciso di recensire la tua storia, in primo luogo perchè non mi piace leggere senza commentare, e poi perché vorrei darti se possibile qualche consiglio affinché questa tua one shot possa diventare la bella storia che potenzialmente potrebbe essere.
Spero quindi che prenderai i miei consigli come appunto semplici consigli da una che è solitamente molto attenta a grammatica e stile; non voglio offendere in alcun modo né altro.

La tua storia è nata da un'idea molto dolce e bella, e anche come è stata portata avanti ha reso la trama ancora più interessante, fin dall'alternarsi dei punti di vista, diversi ma paralleli, all'inizio davanti alla pioggia. L'ho trovata una scelta stilistica molto buona.
Il tutto, però, come ti è già stato fatto notare, è rovinato dalla grammatica che non è solo carente ma disastrosa. Per questo la recensione è negativa.
Sarò ben felice di cambiare la bandierina una volta che tutti questi errori saranno risolti.
Parto dall'inizio e cerco di fare una correzione accurata.


"delle piccole goccie che scendeva giù"
Delle, perciò scendevano


"pensava a quanto fosse stato bello se lei e Cem ritornassero di nuovo insieme."
I tempi verbali sono tutti sbagliati: attenta alla consecutio temporum. Pensava a quanto sarebbe stato bello se lei e Cem fossero tornati insieme. Congiuntivo.

"non le aveva più rivolto la parola e fosse freddo con lei"
Il tempo della prima parte di frase era corretto, perchè cambiare? Non le aveva...ed era freddo con lei.

"Ormai era troppo tardi perchè Cem volesse ritornare insieme a lei"
Qui la frase suona proprio male, e più che il modo verbale bisogna cambiare modo di dire a mio parere: Era troppo tardi perchè Cem potesse tornare, il volesse suona male perchè si sta facendo un'introspezione dei pensieri di Lena, e non si può sapere cosa pensa davvero Cem.

"una ragazza molto carina dolce e che lo rispettasse davvero"
semplicemente, che lo rispettava.

"Un ragazzo moro anch'egli stava guardando le piccole goccie"
Hai inserito due soggetti, la frase correttamente sarebbe a formulare come: Anche un ragazzo moro stava

E tra l'altro GOCCE come plurale di goccia è senza la i!


Non proseguo perchè gli errori in genere sono sempre questi: i verbi!
Ti consiglio davvero di ripassare questa parte della grammatica, e magari di chiedere un beta che ti possa dare una mano, aiutano molto!
Non posso che augurarti buon lavoro!
rosanera