Recensioni di margheritanikolaevna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia (How little it matters) How little we know - 23/09/13, ore 21:36
Capitolo 1: (How little it matters) How little we know
Cara Veronica, avevo voglia di leggere qualcosa su WhC e chiaramente non potevo che partire da te: ho trovato molto gradevole questa OS che, pur riproponendo tematiche alle quali sei affezionata (Neal ragazzino, il rapporto con Peter in bilico tra amore, colpa e dovere), rappresenta un passo in avanti rispetto ad altre tue che avevo letto in passato. C'è più consapevolezza, più sicurezza nella narrazione, come se avessi maturato in te stessa la loro relazione, riflettendo su come tu la intendi e la vuoi porgere al lettore. Ti segnalo solo qualcosa che non mi ha convinto, ma sono veramente dettagli a fronte di un lavoro ben fatto e interessante: a un tratto c'è una voce che chiede a Peter se va tutto bene, mentre lui è in bagno, ma non ho capito chi sia a pronunciare quelle parole... ho avuto l'impressione che siano rimaste un po' sospese.
Poi, nella frase "Pensavi che portandomi a letto ti avrei protetto quando avrei scoperto la verità?” secondo me il secondo dovrebbe essere un congiuntivo ("quando avessi scoperto la verità"); infine, nell'ultimo periodo mi piacerebbero di più i due punti, dato che la seconda parte esplica la prima ("La cosa preoccupante sul serio, però, era che avrebbe dovuto cacciarlo: invece, averlo stretto a sé sembrava tutto tranne che sbagliato").
Un abbraccio e a presto. :)
Recensione alla storia Il Cavallo - 15/06/13, ore 11:39
Capitolo 1: Il Cavallo
Ciao! E' da un po' di tempo che manco da efp e da questo fandom in particolare, così mi fa veramente piacere tornarci e scoprire nuove cose interessanti da leggere. Ho iniziato adesso la tua fic e devo dire che mi ha convinto: è scritta bene, in modo chiaro e scorrevole, e ricostruisce alla perfezione l'ambientazione della serie. Anche Neal e Peter, per quanto sia solo un brevissimo missing moment introspettivo, sono ben caratterizzati.
Mi è piaciuta l'idea, senza dubbio originale, di raccontare i personaggi e le loro azioni attraverso figure e mosse degli scacchi... è un'analogia convincente e ben si presta a rappresentare Neal e Peter che in effetti sembrano spesso intrecciare tra loro, nei loro rapporti di lavoro e di amicizia, una complessa partita a scacchi, in cui i ruoli si confondono e i rapporti di forza sono mutevoli. Impossibile capire prima chi vincerà e chi perderà.
Interessante e ben resa.
A presto, buon week-end.
Recensione alla storia Maybe this time - 15/06/13, ore 11:35
Capitolo 1: Maybe this time
Ciao, Veronica! E' da un po' di tempo che manco da efp e da questo fandom in particolare, così mi fa veramente piacere tornarci e scoprire nuove cose interessanti da leggere. Senza dubbio questa fic spicca per originalità, descrivendoci un Neal innamorato senza riserve, senza ombre né segreti, come forse non lo è mai stato nella serie... nemmeno con Kate. Ma la cosa più interessante è che si ha come la sensazione che a un tratto, in un momento poco opportuno, lui venga attraversato come da una strana premonizione, come una pugnalata... quasi che la separazione tra i due mondi paralleli (quello della serie e quello della fic) sia svanita per un istante e qualcosa della sua "altra vita" lo abbia d'improvviso toccato, facendogli immaginare un'esistenza radicalmente diversa e forse meno rassicurante.
Ti saluto, raccontandoti che questa flash mi ha fatto venire in mente una scena di una mia vecchia fic su CSI NY, in cui il protagonista contempla la città dalla terrazza dell'Empire, con accanto la donna che ama, e anche lui è colto da un momento di tristezza osservando le cicatrici lasciate dall'attacco aereo dell'11 settembre. Vabbè, alegria do Brazil. :)
Un bacio, alla prossima.
E buon week-end.
Recensione alla storia Ventuno giorni - 15/06/13, ore 11:28
Capitolo 1: Tragitto
Ciao! E' da un po' di tempo che manco da efp e da questo fandom in particolare, così mi fa veramente piacere tornarci e scoprire nuove cose interessanti da leggere. Ho iniziato adesso la tua fic e devo dire che mi ha convinto: è scritta bene, in modo chiaro e scorrevole, e ricostruisce alla perfezione l'ambientazione della serie. Anche Neal e Peter, per quanto si vede fino ad ora, sono ben caratterizzati.
Rispetto alla prima tua che ho letto alcuni mesi fa sei incredibilmente migliorata, sia nelle descrizioni che nei dialoghi, e poi il prologo è molto "ad effetto", perché introduce la storia senza svelarci tutti i dettagli e crea la tensione giusta affinché il lettore sia invogliato a continuare.
Infine, sei riuscita a ricostruire in maniera credibile un caso del quale effettivamente la White Collar potrebbe essere chiamata a occuparsi - molto spesso Neal finisce nei guai sotto copertura - e l'accuratezza in questi dettagli è molto importante a mio avviso.
Ti faccio i miei complimenti e sono contenta che questa storia stia riscuotendo successo.
Bene, alla prossima. E buon week-end! :)
Recensione alla storia Frozen - 15/06/13, ore 11:24
Capitolo 1: Frozen
Ciao! E' da un po' di tempo che manco da efp e da questo fandom in particolare, così mi fa veramente piacere tornarci e scoprire nuove cose interessanti da leggere. Ho iniziato adesso la tua fic e devo dire che mi ha convinto: è scritta bene, in modo chiaro e scorrevole, e ricostruisce alla perfezione l'ambientazione della serie. Anche Neal e Peter, per quanto riesco a cogliere, trattandosi solo di un breve missing moment, sono ben caratterizzati.
La vicenda di Fowler è stata certamente uno dei punti maggiormente critici nella serie e nel rapporto tra Neal e Peter... ricordo che il momento in cui Neal rischia di sparare al federale corrotto come una scena assolutamente carica di pathos, che tu sei riuscita qui a ricostruire bene, anticipando la tensione che scoppierà nel finale.
Alla prossima, buon week-end. :)