Recensioni di Queila

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'usignolo e la rosa - 28/09/17, ore 11:08
Capitolo 1: Cap. 1
Sarabi – L’usignolo e la rosa

Grammatica: 8.75/10

-“il tutmulto del cielo” tumulto. –0.05

- Vorrei farti presente che il sì quando indica affermazione va accentato, hai commesso questo errore molte volte. -0.20x5: 1-Lei sospirò “Tony...” “Si?” 2- Lei annuì "Si, sono molto presa “ 3-"Si, come fossi un sorella, ovviamente." 4- Tony rise “Si diceva anche quello 5 - “Si, vieni con me, andiamo via...”

- Il se quando è riflessivo va accentato: “ fece per alzarsi ma la ragazza lo tirò a se e contro ogni razionalità” -0.20

Stile: 8.25/10
Lo stile è molto buono. Non è sofisticato, né pesante e si adatta particolarmente alla trama e al genere della storia. Quindi il lessico risulta semplice, ma efficace e tutto sommato piacevole da leggere, scorrevole e senza inutili fronzoli. Ho apprezzato molto l’uso dello spagnolo, è stato un tocco originale e carino, è stato interessante leggere anche in un’altra lingua, rende il tutto vero e approfondito, non sono esperta di spagnolo (xD), ma comunque sono intuibili le frasi che risultano brevi, ma caratteristiche del personaggio e della sua cultura. Qua e là avrei messo qualche virgola in più devo essere sincera, ma i periodi non sono lunghi e non appesantisce la lettura anche se le virgole non sono molte. So che sembro puntigliosa, in più lo stile è molto personale, ma altre pause le avrei apprezzate, ma comunque la tua è una storia molto bella, che ho letto con molto interesse e curiosità.

Caratterizzazione e sviluppo: 15/15
Credo che tu abbia fatto una bellissima caratterizzazione di Tony e di Jaz. Tony mi è sembrato molto IC, ma davvero molto IC. L’ho trovato assolutamente lui, è stato premuroso proprio come nella serie TV, lo hai presentato molto bene e durante la vicenda si è comportato proprio come Tony si comporterebbe.
Jaz anche è ben sviluppata, pur essendo un nuovo personaggio questa mancanza non si percepisce… anzi! Sempre un personaggio della serie e non uno che hai introdotto tu. Quindi per questo ti faccio i miei complimenti. Non è molto approfondita, ma la sua introspezione è comunque intuitiva, si capisce la sua cotta e il suo amore, e anche l’affetto che Tony prova per lei attraverso la lettura viene esposto in maniera ottima.

Trama: 3.5/5
La trama in sé e molto semplice, non accadono molti avvenimenti, le vicende sono lineari e sviluppate in modo semplice, ma non per questo non l’ho apprezzato. Capisco che con un personaggio nuovo completamente inventato da te è difficile soffermarsi anche su altro, in più il fandom è praticamente recente nell’ambito delle fanfiction, e credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Ti sei impegnata per cercare di essere un pochino originale e hai creato un tuo personaggio. In più è come se la storia fosse un enorme missing moment: si sei allontanata dalla trama dell’opera, soffermandoti su un personaggio alquanto misterioso e su un completamente inventato e questo è davvero apprezzabile.

Uso pacchetto: 10/10
L’uso della frase è davvero dolce, collegarla a un loro ricordo di infanzia è una cosa che mi è piaciuta moltissimo, inoltre l’introduzione della mamma di Tony rende il tutto più vero e fa entrare meglio nelle vicende personali dei protagonisti. La canzone anche ti è riuscita in modo molto romantico, ma anche non così romantico, xD hai trovato una soluzione che ho apprezzato davvero… è quasi smielata, ma non troppo perché comunque in sé porta un qualcosa si drammatico. Inoltre quel verso si adatta alla perfezione alla storia e al finale in particolare. Ah, quasi dimenticavo: Il titolo è perfetto!

Gradimento personale: 4/5
Tutta la storia è pervasa da un’atmosfera romantica e tenera. La loro amicizia si percepisce in ogni parola, la fine poi è l’acme della loro relazione ambigua, ma fraterna. Il loro abbraccio è stato davvero bellissimo e chiunque può essere una Jaz, o lo è stata almeno una volta nella vita, per questo la tua storia mi è piaciuta moltissimo. Non è particolarmente originale, ma la dolcezza che traspare leggendo me ne ha fatto innamorare. Inoltre era la prima storia che leggevo su questo fandom e credo che sia stato un inizio davvero promettente.

Totale: 49.50/55