Recensioni di emsugar

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I still fall for you everyday - 05/07/14, ore 17:45
Capitolo 1: I still fall for you everyday
Ciao :)
Allora, ti lascio una recensione neutra, perchè il mio giudizio vacilla tra il positivo e il negativo. Aver trattato dei miei amati Nostrivia è un punto a tuo favore, perchè dio solo sa quanto li shippo cwc
PREMESSA: Non voglio assolutamente demoralizzarti, ma siccome mi sembri una persona matura e ragionevole, voglio farti delle piccole puntualizzazioni sul tuo stile, per un solo motivo: anche io, quando ho scritto la mia prima fanfiction, tre anni fa, ho ricevuto una recensione "negativa" che con precisione mi ha indirizzata verso i miei errori, e mi ha permesso di crescere, portandomi a scrivere ad un livello stilistico più elevato (che non è sicuramente ottimo, ma è migliore di quello degli inizi!). Bada perciò che non ti sto scrivendo per offenderti o abbatterti, ma anzi per farti crescere, perchè mi stai simpatica a pelle (sia per il nickname che per quel "reign è tipo free, c'è lo shippaggio selvaggio con tutti", perchè è vero ahahahah) e sembri appunto matura e perciò meriti che qualcuno si fermi un attimo a dedicarti del tempo. FINE PREMESSA lol
Vorrei darti due consigli:
Di arricchire un po' i dialoghi. Quando scrivo su dei personaggi noti, immagino sempre che il mio lettore non li conosca, non sappia chi siano o magari non se li ricordi bene, e in questo modo mi do la possibilità di arricchire il racconto con piccoli dettagli, particolari, che permettano al lettore di comprendere chi sta parlando e quale sia il suo carattere. Ad esempio: se vuoi dare l'idea di una Olivia testarda e cocciuta, dillo così:
"Non voglio arrendermi, non voglio perdere tutto ciò che ho costruito con Nostradamus. Sono sempre stata testarda, e non lascierò andare l'uomo che amo. Per questo gli dico: - bla bla bla - lui mi guarda ancora indeciso, e allora sorridendo gli porgo le mani, che lui accoglie tra le sue. - bla bla bla. -"

Come vedi, tra un dialogo e l'altro ho inserito informazioni utili al lettore. Se i lettori poi conoscono la storia e già sanno che Olivia è un osso duro, questi piccoli particolari non faranno che abbellire e rendere più piacevole e fluido il racconto. Mettere troppi dialoghi senza nessuna parte narrativa rende il testo meno comprensibile e scorrevole. :)
Un'ultima cosa, stupida ma sempre utile: quando apri i dialoghi, stai attenta che tutti siano con il trattino, poi lo spazio, e poi la parola iniziale, perchè a livello grafico è bruttino vedere il contrario e sembra che tu non abbia "curato" il testo e abbia fatto tutto di fretta.

Sei brava, e se curi questi elementi vedrai che migliorerai un sacco (te lo dico perchè la famosa recensione che ho ricevuto io era molto simile a questa, perchè facevo gli stessi errori all'inizio; è solo questione di esercizio e pratica) ;)

Comunque, continua a scrivere un sacco anche su tutte le altre bellissime otp di reign che ci fanno innamorare, leggerò volentieri i tuoi lavori e se avrai bisogno sarò sempre qui.
Un bacione <3
Ems.
Recensione alla storia Memorie {some things never change} - 02/07/14, ore 05:45
Capitolo 5: Love
Ok ok ok.
Devo solo riprendermi un attimo da tutto questo e asciugare le lacrimucce e calmarmi un po'.
Queste cinque flashfic sono state la mia morte. Innanzitutto, i child!mary e child!francis sono la cosa piu' bella di questo universo, e non capisco perche' nel telefilm non abbiano giocato un po' di piu' questa carta della "memoria del passato" che molto probabilmente avrebbe funzionato alla perfezione. Anyway. Ho amato come hai collegato presente e passato (che a quanto ho capito era l'obiettivo della raccolta, percio' i miei complimenti), dipingendo i due piccoli bimbi innocenti e poi i due adolescenti quasi pronti a diventare re e regina. Tanto di cappello.
Scrivi veramente bene, in modo fluido e scorrevole, non banale ne' scontato, dando la giusta enfasi alle situazioni e una perfetta caratterizzazione psicologica. Ho amato i "pezzi di cielo caduti a terra", perche' gli occhioni di Toby sono una cosa spaventosamente bella e me li hai descritti cosi' bene con questa frasetta... Inoltre, il sassy child!francis che mi piazza una frase molto in stile Catherine "«L'amore funziona che due persone decidono di stare insieme per sempre, e si sposano» spiega Francis, col tono di chi la sa lunga a riguardo «ma subito dopo cominciano ad odiarsi»"... come non amarlo! Che piccolo badass. Ah, quanto amo questo personaggio, non c'e' niente da fare. (Fine del momento di estasi e adorazione per il principe di Francia).
Inoltre, che nostalgia! Oggi ho rivisto il pilot e mi sono sentita stringere il cuore! Quanto mi manca la dolce e innocente Mary, che non sa combattere contro il mondo e che e`sempre ``un passo dietro a Francis!``. Te mi hai resa ancora piu` nostalgica con questa raccolta.
Complimenti. Continua a scrivere su questo fandom perche`ti viene proprio bene. Vado a controllare qualche altro tuo lavoro.

p.s. Scusa se ho usato gli apostrofi al posto delle lettere accentate, ma sono in Canada e le tastiere inglesi non hanno accenti.

 
Recensione alla storia L'altra donna del bastardo - 02/07/14, ore 05:09
Capitolo 1: L'altra donna del bastardo
Ok, iniziamo con una premessa: sono una frary shipper incallita fin dalla prima puntata (esattamente, fin da quando quel cretino di Francis lascia Mary fuori dalla porta come una pera, povera piccola), e soprattutto una Kennash shipper incallita, nel senso che sono molto felice per questo matrimonio perche' finalmente entrambi possono trovare un po' di serenita' e stabilita' nell'altro, ma questo e' il mio p.o.v. e capisco che non lo condividi ahaha.
Fatta la premessa, ho apprezzato molto questa one shot. Innanzitutto, scrivi molto bene e si vede che hai una cultura e una grammatica di un certo livello (purtroppo in questo sito non e' scontato, uff), e apprezzo sempre i lavori di chi sa scrivere. Dal punto di vista contenutistico, la one shot mi piace particolarmente in quanto rispecchia esattamente cio' che si vede nella puntata: la rabbia, la frustrazione, l'orgoglio, il disprezzo, la disperazione. Ecco, penso che la disperazione sia il sentimento che muove le membra di Bash, che, secondo la tua descrizione, e' un automa, succube dei suoi sentimenti per la regina che non avra' mai. (Che poi a lui non serve una regina, ma la semplice donna che si cela dietro Mary Queen of Scots, e secondo me questo e' uno degli aspetti piu' apprezzabili della mash, sebbene io non sia team bash lol). Hai dipinto tutti questi sentimenti facendoli emergere molto bene, facendo immedesimare il lettore nei panni di Bash. La mia povera Kenna si deve subire tutto il marcio della faccenda, sebbene ci goda parecchio (come biasimarla). Mi e' piaciuta molto la frase che dice qualcosa come: "La odiava per non essere lei", riferendosi a Kenna, frase che svela tutta la debolezza e il lato piu' infimo che ogni essere umano possiede; cio' che piu' ho apprezzato e' il fatto che sebbene Bash sia un personaggio che ti piace molto, non lo hai dipinto come uno stinco di santo ma ne hai svelato tutto il lato animale e meschino, oltre che quello nobile dei suoi sentimenti per Mary (ergo non sei stata di parte ma hai svolto il tuo ruolo di narratore onniscente nel modo giusto). Per quanto riguarda il linguaggio, e' ponderato alla perfezione: rude, quasi meccanico, ma non volgare ne' scontato. Ben fatto, per essere un lavoro scritto di getto e senza grandi modifiche, come hai detto.
Recensione molto positiva. Brava!
Continua a scrivere, ti seguo volentieri.

p.s. Scusa per gli accenti fatti con gli apostrofi, sto scrivendo da una tastiera canadese e in inglese non ci sono gli accenti. Che disperazione, altro che quella di Bash, lol.
Recensione alla storia The lucky ones - 02/07/14, ore 03:20
Capitolo 1: The lucky ones
AAAAAArgh come amo queste cose romantiche e malinconiche e depressive e strazianti! *occhi a forma di orsetti che piangono*.
Si sono tornata, sempre sexkane di twitter, ma puoi chiamarmi Emily, no problem.
Ok, ho amato questa flash. C'e' impresso tutto il dolore e la nostalgia di Mary, tutta la sua convinzione e la sua nobilta' nel gesto che le causa piu' dolore, la grande dignita' che si porta appresso ma anche il dubbio remoto di aver commesso un errore, perche' consapevole di dover passare una vita che e' piu' una sopravvivenza, appunto. Ecco, insieme all'altra os hai abbracciato i due momenti di conflitto interiore piu' significativi per i frary, e ne hai reso perfettamente i due punti di vista. Alla faccia delle team bash, che in quel momento esultavano come galline, non capendo l'atto di puro e vero amore che Mary ha commesso per salvare Francis. Ah, quanto amo quella donna *occhi a forma di orsetti che urlano "MARY! MARY!"*
Mi piace come scrivi, comunque, volevo dirtelo ufficialmente. Ci metti la giusta enfasi.
Un'altra recensione positiva per te, donna, che con queste flash mi fai sospirare e mi fai venire gli occhi a forma di orsetti!
Un abbraccio.
Emily.

p.s. la questione degli apostrofi e'sempre quella ahahah
p.p.s. Scrivine altreeeeeee <3
Recensione alla storia Be in my eye, be in my heart - 02/07/14, ore 02:44
Capitolo 1: Be in my eye, be in my heart
Ciao! Sono sexkane, la famosa utente di twitter in campeggio per 4 giorni che ti ha promesso una recensione ahaha
Eccomi qui. Allora, non mi immaginavo fosse una one shot, pensavo fosse una fanfiction a capitoli quando me ne avevi parlato! Anyway, questa os mi e' piaciuta molto, innanzitutto perche' rispecchia i sentimenti contrastanti che abitano il cuore di Francis (il mio principino! *occhi a forma di orsetti che si abbracciano*) nei primi giorni di permanenza di Mary alla corte di Francia. Ho sempre amato la dinamica che si viene a creare quando Francis si sta innamorando di Mary ma lei accusa sua madre di tramare contro di lei, e cio' che questo provoca in Francis... e' come se non volesse credere a Mary perche' ama sua madre ed e' l'unica che lo ha sempre appoggiato, ma non puo' fare a meno che dubitare ed andare incontro ad uno scontro con l'unica persona che si e' sempre schierata dalla sua parte, solo perche' i suoi sentimenti sono troppo forti. Hai reso bene questo conflitto che secondo me e' uno dei piu' interessanti nella storyline di Reign e quindi un punto a tuo favore.
In piu', ho adorato il riferimento alla coroncina di fiori *occhi a forma di orsetti che corrono felici nei prati tenendosi per mano* perche' mi ricorda Flowers In Your Hair dei Lumineers, canzone che adoro e che fa anche da colonna sonora se non mi sbaglio.. Comunque, mi e' piaciuto molto anche perche' con il riferimento all'ambra, alla pelle liscia, al vino e alla risata rende cosi' bene l'idea di quanto Francis sia totalmente inebriato da Mary, e di come ogni suo senso sia totalmente riempito dalla sua presenza.
Amo leggere e pensare a Francis come un coccolino innamorato pazzo che non puo' fare altro che amare Mary perche' e' la cosa che gli viene meglio aawwwww adoro.
In definitiva, la storia mi e' piaciuta molto ed e' a parer mio dolcissima. Avrei apprezzato se fosse stata un po' piu' lunga o approfondita, per scavare meglio nei sentimenti di Francis, ma rende comunque l'idea nella sua brevita'.
Un consiglio: buttati. Sei brava, e ho come l'impressione che qualcosa ti freni dal scrivere di piu'... magari sparo castronate eh, ma mi hai dato questa impressione. Sei davvero brava, percio' non vedo l'ora di leggere altro di tuo.
Pollice in su per questa storia :)
Un abbraccio,
Emily.

p.s. Scusa se ho scritto tutti gli accenti con l'apostrofo, ma sto scrivendo da una tastiera canadese e in inglese non ci sono gli accenti! Immagina che disperazione e' scrivere la mia storia cosi', sto impazzendo.