Recensioni di Blue Eich

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La malinconia in un mattino d’autunno - 27/08/16, ore 18:55
Capitolo 1: La malinconia in un mattino d’autunno
Ciao, eccomi qua per lo scambio!
La tua storia mi ha subito attratta, a partire dal fandom, perché sono una grande fan del film di Mary Poppins - anche se non ho mai avuto il piacere di leggere il libro, purtroppo. Quindi ero davvero curiosa di leggere qualcosa ambientato in questo universo!
Innanzitutto, il titolo è semplice, ma mi piace, perché riesce già a dare una piccola idea dell'atmosfera che regnerà all'interno della storia, così come per l'introduzione, breve e concisa ma che dà già un piccolo assaggio di ciò che ci sarà nella storia.

Ho amato moltissimo il modo in cui ti sei soffermata su tutti i piccoli dettagli che riguardano l'autunno: i camini, il freddo, le caldarroste... Tutte piccolezze che, unite insieme, riescono quasi a illudere mentre si legge di essere lì, insieme a Bert, nell'antica città di Londra dove cadono foglie autunnali e soffia il vento. Insomma, il tuo modo di descrivere è davvero elegante e non annoia. Poi mi è piaciuta tantissimo anche la descrizione che hai fatto di Mary Poppins: in poche righe e in poche frasi, sei riuscita a cogliere completamente tutto ciò che caratterizza quella donna, bizzarra ed eterna giovane.
Sembra quasi di sentire addosso la malinconia di Bert, che vorrebbe tanto incontrare di nuovo Mary, ma sa che questo non è possibile e poi il suo pensiero diventa più altruista, portandolo a essere curioso di sapere quale bambino stia passando con lei le meravigliose avventure che, a suo tempo, ha vissuto anche lui. Se non ricordo male, nel film non è mai stato citato il fatto che Mary fosse stata anche la tata di Bert, o sbaglio? L'ho visto diverso tempo fa... Comunque sia, se è un dettaglio che hai inventato tu, complimenti, perchè è stata davvero una bella idea, che spiega come si siano conosciuti :) e in particolare mi ha colpita l'ultima frase, quella sul vento che sta cambiando, elegante e perfetta per chiudere una storia così fine e stupenda - e riporta alla prima scena del film.

Insomma, davvero bella! Così bella che la inserisco tra le ricordate :) 
Non ho altro da dire per stavolta. Alla prossima!
-H.H.-