Recensioni di Sylphs

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Profezie - 05/01/14, ore 12:45
Capitolo 5: Il giardino di Phobos
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente. E' divertente e leggero, ma al tempo stesso molto originale. Si percepisce la passione e l'interesse con cui descrivi Meridian, la flora, la fauna, la tecnologia, le abitudini dei locali. L'hai fatto tuo, da un certo punto di vista. Mi ha divertito il battibecco tra Caleb, la serietà fatta persona, e Irma, l'elemento ironico e sdrammatizzante del gruppo, inopportuna come suo solito. E, naturalmente, mi ha catturato subito la mezza rivelazione sulla profezia: Elyon un tiranno? Getta nuove ombre sul suo personaggio, e fa suonare questa sua allegria, questa sua spensieratezza, un camuffamento che cela un'angoscia e una preoccupazione molto forti. Nei fumetti veniva descritta come una ragazzina spaurita che deve imparare pian piano a fare i conti col suo nuovo ruolo - soprattutto nello speciale Elyon - ma nella tua storia è più complessa, mi pare di capire che abbia dei problemi, che per non pensarci si stia aggrappando, ad esempio, al suo giardino, e ai pericolosi fiori di konnestas (divertentissima la parte in cui Hay Lin e Taranee si intossicano!). Sono molto curiosa di scoprire come si evolverà il tutto.
Mi chiedevo: Elyon è il tuo personaggio preferito di Witch? Lo tratti con particolare cura :)
A presto, e complimenti,
Sylphs
Recensione alla storia Profezie - 22/12/13, ore 18:37
Capitolo 4: Invito a Meridian
Rieccomi qui! Non ho recensito lo scorso capitolo, "Dimenticare assieme", perchè lo avevo già letto e commentato in forma di racconto a sè, ma mi ha fatto molto piacere che si colleghi a questa tua long, era un'idea molto originale che dava adito a parecchie domande! Come al solito, ti faccio i complimenti per la capacità di tenere il lettore inchiodato al pc, hai uno stile davvero scorrevole :) poi...beh, amo come descrivi Meridian, poi ho sempre perferito ambientazioni del genere a quelle "terrestri", sono felice che le Witch siano state condotte da Elyon a palazzo. Ho apprezzato tantissimo come hai reso l'amicizia tra Ellie e Cornelia, un legame profondo che il tempo non ha logorato, mi hai trasmesso un'emozione, e di questo ti sono grata, soprattutto quando hanno ricordato il primo giorno di scuola insieme. Poi, volevo chiederti: il filtro che Elyon ha bevuto ha fatto sì che l'amore per Caleb svanisse totalmente dalla sua mente? Non riesce più ad amarlo, o è semplicemente colpa dei ricordi rimossi che le lasciano un'immagine di lui unicamente in veste di "amico"?
Geniale la faccenda dell'età, l'ho trovata molto interessante! Immagino, in questa storia, una Elyon molto più "matura", e mi è piaciuta l'idea dei disegni che la ritraggono in varie fasi. E' un personaggio molto complesso e ce ne stai svelando parecchi aspetti :)
Ti saluto, con tanti complimenti ancora!
Sylphs
Recensione alla storia Profezie - 15/12/13, ore 22:32
Capitolo 2: vecchie amiche
Ciao Max! Eccomi qui, di nuovo tra le tue righe, per distrarmi un po' prima di un'altra dura settimana di università :)
Mi è piaciuto il capitolo, è stato un ritrovarsi delle Guardiane con la loro antica amica Elyon, soprattutto mi ha colpito il background di ognuna (soprattutto Irma, era lei sputata!) è perfettamente IC, e le ritrae così come sono....ci sono tutta una serie di piccoli dettagli incastonati nella trama di base che arricchiscono il tutto: ad esempio, il timore di Will che Elyon possa fare qualcosa che riveli la sua vera identità alle persone normali che le circondano...si vede che tra le due c'è meno confidenza di quella che la Regina ha con Cornelia, Irma e Hay Lin, sono particolari importanti che sai ben inserire nel capitolo :) E mi ha commosso, lo ammetto, il pezzo in cui viene nominato Cedric...sono assolutamente d'accordo con te sulla reazione che Elyon ha avuto alla notizia della sua morte, il braccio destro di Phobos è stata una presenza fondamentale nella vita della ragazza, anche se negativa...le ha aperto gli occhi, e per poco tempo l'ha considerato l'unico di cui potersi fidare...è giusto che saperlo morto l'abbia sconvolta!
Rinnovo i complimenti, ci si sente al prossimo capitolo! Un saluto!
Recensione alla storia Profezie - 12/12/13, ore 20:49
Capitolo 1: La via per Heatherfield
Eccomi qui! Cercherò di recensire capitolo per capitolo (vedo che sono parecchi, complimenti!) così potrò comunicarti le mie impressioni senza rischiare di dimenticare nulla :)
Allora...mi piace l'idea di una Elyon che si reca sulla Terra, è un po' il contrario di quello che accade nello speciale Elyon: lì sono le Witch a farle visita solo per poche ore in occasione del suo compleanno, mentre qui è lei a ripercorrere il suo passato e in particolare a cercare la sua migliore amica Cornelia...ancora non si capisce fino in fondo perchè, ma sono sicura che verrà fuori mano a mano che la storia va avanti :) per ora pare ci sia una profezia di mezzo...
Ho ritrovato, come in "Dimenticare insieme", un'immagine della Luce di Meridian molto realistica, non come Regina, ma come persona. Una persona che sta ovviamente riscontrando molte difficoltà a tener fede al suo compito e che si sente caricata di molte aspettative. Quando va sulla Terra, si permette di essere se stessa e di assaporare quelle gioie tipicamente "adolescenziali" che il suo rango le nega....non ho trovato OOC la sua esuberanza e il suo modo di civettare con il venditore di computer (quella scena era molto divertente!) perchè penso che la ragazza abbia voluto lasciarsi andare, costretta com'è a mascherarsi tutto il tempo...mi è piaciuta molto anche la sua visita a casa di Cornelia, ho ritrovato con piacere personaggi come Lilian ed Elizabeth, meno male per lei che non c'era la nonna della sua migliore amica XD oh, e anche il pezzo Cornelia/Peter era molto carino... soprattutto, come dicevo, molto realistico :)
Ti volevo chiedere, tu dove ti sei fermato coi fumetti? O li hai letti tutti quanti? Io ho resistito fino alla lotta contro quella donna-albero che credo chiamassero Madre, poi ho trovato che la storia calasse tantissimo in confronto alla bellezza dei primi cinquanta-sessanta numeri e non ce l'ho fatta più...ma sono molto contenta di questa tua long, fa rivivere la magia dei primi episodi, la magia di Meridian :)
Ci si risente, a presto!
Recensione alla storia Alla fine del millennio - 06/12/13, ore 00:14
Capitolo 1: Alla fine del millennio
Ciao! Spero di non romperti le scatole con i miei commenti :)
Mi piace davvero come scrivi. Perchè è scorrevole, ma non trascura nessun dettaglio... confesso che uno stile simile al tuo è sempre stato una mia ambizione, a volte tendo ad essere fin troppo prolissa! Poi mi ha interessato enormemente la tua visione del personaggio di Lord Cedric, uno dei miei preferiti dell'universo di Witch. Quando hai descritto la scena iniziale, con Will e Susan che si trasferiscono e Cedric e Vathek che le spiano, ho avuto come un flash, e ho rivisto nella mente il primo volume...era come se lo avessi davanti agli occhi! Ho ritrovato Cedric in ogni frase, movenza o sguardo freddo...ed è interessante la teoria secondo la quale era stato amico di Miriadel, prima che lei si ammutinasse e decidesse di fuggire portando via Elyon. Ho sempre visto Cedric come un essere troppo doppio e sfuggente per avere rapporti sinceri...ma l'idea che l'ingannatore per eccellenzasi sia fidato di qualcuno e che abbia sperimentato sulla sua pelle cosa significa essere traditi mi ha affascinata. Anche l'idea che si sia in qualche modo affezionato a Vathek, proprio a causa della sua rozzezza e della sua "imperfezione", per così dire, mi ha colpito...è un lato di lui che il fumetto non fa trapelare mai, a parte quando interagisce con Orube.
Ma ho ADORATO la parte in cui descrivi il suo passato. Anch'io me lo sono sempre immaginato come una creatura vissuta in modo sordido, che ha accumulato rancore e odio, ma mi ha ispirato pure una profonda pietà, patetico nel suo strisciare ma pericoloso nella sua volontà di rifarsi...non so se hai letto un romanzo intitolato "Profumo" (è uno dei miei preferiti) ma la descrizione della sua infanzia all'orfanotrofio e degli altri ragazzini che hanno provato a strangolarlo mi ha rimandato ad esso, succede una cosa molto simile, e mi ha fatto piacere!
Forse hai ragione, sulla sua forma umana...forse è profondamente legato ad essa, perchè lo "eleva", rendendolo simile ad un Escanor, e ho sempre pensato che avesse una specie di nascosto complesso di inferiorità.
Bene, ora la pianto, altrimenti va a finire che diventiamo vecchi! comunque bellissima shot, ancora complimenti!
A presto,
Sylphs