Recensioni di Shaina

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dall'altra parte del muro - 11/03/15, ore 10:42
Capitolo 1: Dall'altra parte del muro
Con questo fatto di non voler coinvoglere gli altri nei suoi problemi, di non voler 'rovinare anche la sua di vita', Leo ha combinato un bel po' di pasticci. Toccante come sempre, la tua fanfic, anche se c'è un passaggio che sinceramente non condivido.
Nel senso che, secondo me, Leo, quando molla Cris, o anche nella situazione da te descritta, non ha ancora ben chiaro cosa comporti, per lui, la lontananza di Cris. Lo capisce davvero solo quando la vede sotto i ferri.
Più che trattenerla, in quel momento secondo me, lui voleva semplicemente che Cris gli confermasse, per esempio, la storia con Lorenzo. Se lei lo avesse fatto, il suo allontanamento avrebbe avuto comunque senso, perché avrebbe significato lasciare Cris felice.
Non è stato così, chiaramente, ma a questo Leo c'arriva solo nell quarta puntata.
Paradossalmente, si capovolgono i ruoli.
Con la differenza che Cris, una volta che Vale le ha detto la verità, ha davvero mandato tutto al diavolo, ed è andata a riprenderselo. (Ok, c'è voluto l'incitamento di Nina, ma va bene  così, anche sta coppia a me proprio non piace. Io Nina la shippo alla follia con Ruggero, pure se non si sono mai incontrati. Vale starebbe bene con la tizia che ha incontrato fuori dall'ospedale, all'inizio della serie.)
Una correzione puramente stilistica che mi permetto di farti. La frase finale, invece di "'Resta' vorresti dirle." dovrebbe essere qualcosa tipo 'E adesso lei se n'è davvero andata'.  Che poi è quello che tecnicamente Leo voleva. 
E di seguito, 'ma allora perché fa così male?'
Insomma, io vedo la cosa in una prospettiva leggermente diversa. Comunque, brava!
 
Recensione alla storia Hidden fears - 08/03/15, ore 11:47
Capitolo 1: Hidden fears
~~Mi hai fatto piangere. Dico sul serio.
 E' un po' di tempo che, da quando seguo BR che sto cercando qua e là nozioni mediche in merito agli effetti della chemioterapia, o quali siano i sintomi dell'anoressia e via dicendo, proprio perché, come te, ho tentato di buttare giù qualcosina. Fino adesso ho concluso di meglio, più con i video musicali, anche se quello che ho in mente non è ancora concluso, visto che la serie non è finita.
 Fatto sta che ho saputo anch'io che, una delle conseguenze della chemio, può essere la sterilità.
 E guarda il caso, questa cosa, quest'orribile cosa, sta capitando, nella serie, ad un ragazzo che sarebbe un padre meraviglioso.
 Perché Leo sarebbe veramente un padre meraviglioso. Non è che prima di ammalarsi avesse in mente di tirare su una dozzina di marmocchi, ma l'idea che gli sia preclusa la possibilità di diventare padre, fa veramente piangere il cuore.
 Asia ha detto, nel primo episodio della seconda serie "Leo non se lo merita"
 Ecco, in questo momento ripeterei la stessa cosa.
 Insomma, il fatto che un ragazzo con la sua dolcezza sia ridotto ad una mela bacata dalla quale il verme proprio non se ne vuole andare fa una rabbia tremenda. E una tristezza tremenda.
 E la sterilità è la classica ciliegina sulla torta.
 Il fatto è che, pure non fosse stato ubriaco come lo descrivi tu, per me alla riflessione che gli fai fare tu, prima o poi Leo ci arriverà.
 All'inzio, ha fatto buon viso a cattivo gioco, e ha pensato soprattutto a guarire, ma nella seconda stagione, come sappiamo, la sua forza sembra abbandonarlo.
 E un risvolto come quello che mostri tu, pure senza il bisogno che Leo beva come una spugna, ci sta. Ci sta alla perfezione.
 Si sono viste le insicurezze di Leo, quando Cris è uscita dall'ospedale. Si è visto come ha reagito lui, alla notizia che avrebbe dovuto lottare ancora contro la malattia, mentre la sua ragazza, fuori dall'ospedale, aveva appena ricominciato a vivere.
 E per quanto sia anche vero, che Leo non ha ancora ben afferrato quanto effettivamente sia influente la sua presenza nella vita di Cris, indipendentemente da quello che può offrirle, gli scrupoli che il leader si fa sono assolutamente giustificati.
 E' che, in qualche modo, all'inizio della loro storia era Cris quella complicata, che si poneva mille problemi, mentre Leo era quello a cui interessava godersi la vita (e come avrebbe potuto fare diversamente nella situazione in cui si trova?).
 Adesso, nella seconda stagione, i ruoli si sono invertiti: a Cris non interessa quello che sarà, purché possa rimanere insieme a lui, mentre Leo inizia a porsi qualche problema, sul futuro, proprio perché vuole che Cris sia felice.
 Il problema è che i sogni che Leo pensa di stare strappando a Cris, per lei non hanno alcun valore, se non può viverli con lui.
 La situazione in cui si trovano è quella che è.
 E l'unico punto fermo di Cris è sopratuttto stare con Leo. A prescindere da tutto quello che ciò comporta.
 Nella seconda serie, come non mai, è arrivato il momento che il leader lasci le redini della situazione in mano a chi gli sta intorno, senza prendere le decisioni da solo.
 Nella serie, probabilmente ad aiutare il Leader e la Ragazza, saranno i Braccialetti.
 Tu hai ipoteticamente descritto un passaggio di mano tra Leo e Cris. Perché adesso come adesso, è il momento che il leader capisca che affidandosi ai suoi amici, e alle persone che gli vogliono più bene, una soluzione la troverà ugualmente.
 Unico appunto che mi sento di fare, riguarda la scelta di far avvenire lo sfogo di Leo in un momento in cui era ubriaco. Non è che non ci stia, ma ho pensato due cose: 1) Leo, nella situazione in cui è, non credo possa permettersi di bere alcolici (tra le altre cose a cui devono fare attenzione coloro che si sottopongono alla chemioterapia, c'è anche l'alimentazione).
 
2) Uno sfogo del genere avrebbe funzionato anche dopo l'ennesima brutta notizia avuta dalla Lisandri, e la scelta di farlo avvenire a causa di una sbornia ne sminuisce il senso. :-)
A conferma di quello che ti ho detto puoi leggere questo sito: http://www.aimac.it/libretti-tumore/chemioterapia/potenziali-effetti-collaterali Bravissima comunque!
 
Recensione alla storia Leone ascendente Demone - 27/02/15, ore 12:07
Capitolo 1: Leone ascendente Demone
Oddio. Non ho parole. Questa storia è semplicemente meravigliosa. Praticamente, hai descritto, Leo nella sua versione più oscura, ma che non è affatto fuori dalle sue corde. Dal mio punto di vista, a farlo cambiare o addolcire davvero è stata Cris, quella sera, nella sala chemio, nella terza puntata della prima serie, ma la scena che tu descrivi è altrettanto verosimile. Anche se fa davvero stringere il cuore, vista l'amarezza di cui è intrisa.
Complimenti!