Recensioni di Alexandra_ph

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Appuntamento al buio - 03/06/15, ore 09:56
Capitolo 2: Capitolo 2 - La resa dei conti
Anche questa seconda parte è divertente: l'immagine di Mac alla cena con Trish e Frank e l'arrivo inaspettato di Kelly... per non parlare di quanto viene a scoprire, prima dell'appuntamento segreto del suo uomo e poi delle circostanze per cui tale appuntamento è avvenuto, è tutto molto divertente, una situation comedy ben congeniata e ben sviluppata, compreso l'epilogo finale, ovvero la piccola e divertente vendetta di Mac.
Brave, ottima ff, ottima scelta e ottima traduzione Deb!
Vista la tua vena />
allegra di questo periodo, perché non ne approfitti e ti cimenti in un racconto comico scritto di tuo pugno? Sarei davvero curiosa di leggerlo...
Alex
(Recensione modificata il 03/06/2015 - 09:57 am)
(Recensione modificata il 03/06/2015 - 10:00 am)
Recensione alla storia Appuntamento al buio - 03/06/15, ore 09:39
Capitolo 1: Capitolo 1 - Non chiedere
Oddio... quel "tutto chiaro, biscottino" mi ha fatto morire!!!!
Tutto il capitolo ad essere onesta mi ha fatto morire: immaginare Harm in una situazione simile è troppo divertente!
Devo riconoscere che Nettie è davvero brava a costruire situazioni comiche e noto con piacere che la tua vena divertente non ti ha ancora abbandonato. Ottima la traduzione che rende questo primo capitolo un vero gioiellino anche nella chiacchierata telefonica tra madre e figlio.
Grazie per avermi fatto sorridere con questa tua scelta... in questo periodo ne avevo proprio bisogno.
Alex
Recensione alla storia Il mostro dagli occhi verdi - 27/04/15, ore 20:35
Capitolo 1: Il mostro dagli occhi verdi
Esilarante! 
È il termine che più si adatta a questa ff.
Quanta voglia che avevo di leggere una ff così: divertente, ben scritta e ben tradotta, romantica ma non smielata e con quel pizzico di malizia che non guasta!  In questo periodo di intenso lavoro e studio ne avevo proprio bisogno.
Ho iniziato a ridere dal titolo "modificato"! Per non parlare di quell'incipit perfetto e proseguire con il dialogo tra Harm e Jack in merito a Mac, fino ad arrivare all' immagine di Harm geloso e... attenzione attenzione... incazzato!  Non solo: incazzato nero! Sì perché nel telefilm difficilmente lo abbiamo visto incazzato. Semmai abbiamo potuto intuire che lo fosse. Ma il suo proverbiale aplomb quasi britannico in certe situazioni, mi ha sempre fatto desiderare di poterlo vedere in qualche momento perdere il controllo.
E qui accade, al punto che finisce lungo disteso a terra e bisognoso dell'aiuto di qualcuno! Ma chi?  Dell'unica persona, ovviamente, da cui non si sarebbe mai voluto far vedere in quella situazione.
Da quel punto in poi la ff è, ancor più di prima, un divertentissimo alternarsi di situazioni comiche e imbarazzanti (quel benedetto asciugamano che non sta dove dovrebbe stare! E che ci fa venir voglia di essere noi a sistemarlo... e che dire della borsa del ghiaccio sul suo adorabile fondo schiena?) ai noti fraintendimenti sino al finale romantico. 

Un mix perfetto, ben calibrato e ottimamente riuscito a dimostrazione che è  possibile far sorridere senza parodie o volgarità.
Complimenti davvero all'autrice e a te, carissima, che l'hai scelta e tradotta.
Non mi divertivo tanto dai lontani tempi in cui scrissi "Indiscrezioni"!

Alex

p.s.: non potevi farmi regalo migliore "blindando" Scritto nel Destino tra due tuoi ottimi lavori!!!! Grazieeeee!
E non dirmi che non avevo ragione a dirti di farlo alla svelta... come hai potuto notare non mi sarebbe stata comunque concessa a lungo (neppure un giorno!) la pool-position che il tuo gentleman's agreement invece voleva concedermi!!! Eh eh eh! I miei "poteri" di preveggenza funzionano ancora, nonostante l'età che avanza!
Recensione alla storia Vita in te ci credo - 11/04/15, ore 09:20
Capitolo 7: Capitolo 7. L'alba di una nuova famiglia
In effetti "Padri" sarebbe stato un titolo più che azzeccato per questa ff... da pubblicare magari proprio il 19 marzo!
Le figure di questi padri, uno diverso dall'altro per personalità e atteggiamento "genitoriale", sono riuscitissime nelle tue mani: con pochi tratti sempre ben calibrati hai reso ognuno di loro perfetto.
A partire da Harm, all'inizio della ff nel ruolo di "futuro padre" di un neonato/a, passando attraverso le ansie di una responsabilità neppure più ufficiale fino ad arrivare alla decisione di renderla tale e ad una paternità doppia, acquisita per scelta reciproca e per volere del destino.
E che dire di Frank? Di quest'uomo che si è preso carico della moglie e del figlio di un altro e che per quasi tutto il tempo ha dovuto convivere con il ricordo di un padre eroe, più ingombrante che se fosse stato ancora vivo. Eppure tu ce lo descrivi di una tenerezza infinita e con un senso di protezione tale da meritarsi l'onore che il neonato che ha salvato porti anche il suo nome.
Per non parlare dell'Ammiraglio: sei riuscita a rendere "padre" per Harm e Mac anche lui, che col suo scritto rende più semplice un qualcosa di molto complicato...
La figura di Tom scardina invece le regole implicite di responsabilità e di protezione che il ruolo paterno (soprattutto biologico) dovrebbe garantire alla propria prole ed è in netto contrasto con le figure paterne "acquisite" descritte nel racconto.
Ed è proprio questo contrasto a rendere giusto il titolo che invece hai scelto per questa tua ff: è il saper credere nella Vita, sempre e nonostante tutto, a permetterci di affrontare responsabilità e fatiche.
È soltanto nell'aver fiducia nella Vita che troviamo la forza di non soccombere davanti alle difficoltà...

Se crediamo nella Vita, non portiamo alla morte 149 innocenti persone assieme a noi facendo precipitare un aereo... e neppure entriamo in un tribunale armati per uccidere...
Se crediamo nella Vita non uccidiamo moglie e figli e poi noi stessi...

Nonostante tutto.

Alex
(Recensione modificata il 13/04/2015 - 07:48 pm)
(Recensione modificata il 13/04/2015 - 07:50 pm)
Recensione alla storia Vita in te ci credo - 08/04/15, ore 19:12
Capitolo 6: Capitolo 6. Momenti concitati
L'intervento di Frank è decisivo per dare una speranza al piccolo/a Rabb e persino alla madre... un distacco di placenta non è una bella cosa...
E riesci a concludere il capitolo tenendoci ancora sulle spine per la sorte di Mac e del suo bimbo...
Ma non eri Pollyanna TU????
Non ho la certezza che le informazioni mediche siano tutte corrette e pertinenti; ciò che posso dirti è che leggendo non ho rilevato particolari "assurdità" o qualcosa che stonava e il capitolo è ben calibrato in quanto ad ansia, senza scivolare in un patetico troppo eccessivo.
Per farla breve: mi è piaciuto!!!
Ora però speriamo che ti riassalga la Pollyannite acuta... altrimenti sentirai le mie imprecazioni anche da lontano!!!!
A presto
Alex