Recensioni di Fuuma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia White lies - 07/05/21, ore 23:30
Capitolo 7: 1357 DR: Hidden truths
Ed infine eccomi qua, giungo di nuovo sui tuoi lidi – in un ritardo che vabbeh, meglio far finta di niente – e per di più all’ultimo capitolo di questa piccola long che, come ben sai, mi è piaciuta dall’inizio alla fine. MA DAREL DI PIU’!
Tra l’altro mi piace come il titolo questa volta si ribalti e non ci sono più cenni alle bugie, ma alla verità nascosta, l’ho trovato un perfetto modo per chiudere il cerchio. Inoltre, se nei capitoli scorsi si era insinuata una certa serietà grazie anche all’introduzione del personaggio di Llarm, con questo capitolo la parte goliardica che finora è stata una grande fetta della storia viene quasi del tutto messa da parte, per tirare le fila su relazioni e sentimenti che legano il mondo drow.
È un capitolo di chiusura, in cui i miei feels se ne sono andati un po’ sulle montagne russe, seguendo i vari passaggi e i vari drammi personali – prima quello tirato su dai discorsi sui figli dei drow e sulle loro famiglie, poi il padre di Amber che per proteggere la sua famiglia si è cancellato la memoria, Tek e infine di nuovo Daren e il suo affetto per Jaylha. Se fin dall’inizio il tema della famiglia (specie quelle dei drow o dei mezzi drow) è sempre stato il filo conduttore di tutti i capitoli, in questo i nodi vengono al pettine e perfino Daren finisce per ammettere che ora che la madre della piccola è tornata, sapendo che suo padre è sempre presente e pronto a prendersi cura di lei, lui sentirà la sua mancanza. E tra l’altro mi è molto piaciuto il passaggio in cui parla del fatto che Johel lo ha privato del ruolo e che, anche se è ben consapevole che non è giusto pensarla così, il fatto di essere cresciuto in un mondo in cui stare al servizio della bambina sarebbe stato il suo compito gli fa giustamente provare sentimenti contrastanti. In ogni caso, visto il buon rapporto che ha con sua sorella e con l’elfo, sono sicura che Daren non rischia di essere “messo da parte” e che come zio sarà una figura importante per la bimbetta… e poi deve insegnargli come essere una carognetta come si deve! XD
Che dire, la long si è conclusa – non mi aspettavo davvero questa conclusione dai toni nostalgici – ma sono stata contenta di averla letta e di aver scoperto questi tuoi personaggi, che sai essermi ormai entrati nel cuore. Inoltre hai uno stile così fluido che ho sempre letto ogni capitolo con estremo piacere e sono sempre scivolati via piuttosto in fretta, anche questi ultimi un po’ più lunghetti dei precedenti – inoltre io sono notoriamente lenta a leggere, quindi capisci che per me è quasi un miracolo.
Complimenti per aver portato a termine questa storia così adorabile, con temi nemmeno poi così facili da affrontare, ma che sei riuscita a srotolare con naturalezza e senza mai risultare banale.
E scusami ancora per il ritardo.
Recensione alla storia White lies - 16/04/21, ore 17:26
Capitolo 6: 1357 DR: Old lies
Cosa? Qualcuno ha detto ritardo? Mwahahahaha e infatti eccomi qui, lenta come un bradipo che ha perso la strada.
Ammetto che di questo capitolo ho sentito un po’ la mancanza di Johel e della piccola, sento che si è aperto un vuoto nel mio cuore per non averli visti in azione, ma a parte gli scherzi è in realtà stato un capitolo interessante per più di un motivo. Da una parte la nipote di Daren è bellissima *__* come tutta la sua intera famiglia, adorabile nel suo offendersi (e ha fatto benissimo, ah!) e nel suo “rispondere con le rime” a Llarm. Il confronto chiamiamolo “pacifico”, per una buona volta, tra l’elfo e il mezzo drow è stata una boccata d’aria fresca. Mi è piaciuto molto come lo hai gestito, nonostante la fintroppaserietàdascopanelsedere di Llarm, i dialoghi non sono stati rigidi e pesanti, non sono suonati finti, ma sono scivolati via piacevolmente – merito dell’elfo oscuro di sicuro che riesce insieme ad alleggerire e a rendere la situazione più intrigante, ma anche e soprattutto tuo che sei riuscita a dare voce a due personaggi per nulla facili. Soprattutto per quanto riguarda Llarm, che nonostante tutto arrivati alla fine del capitolo, domande sceme a parte (“Perché si è spaventata?” Sul serio, Llarm? SUL SERIO?!), sono finalmente riuscita a provare simpatia anche per lui e a trovarlo un personaggio in fondo puccino.
Ma Daren rimane er meglio!
E tra l’altro la parte in cui traduce male le parole della nipote è stata bellissima, non potevo aspettarmi di meglio da quella canaglia scura! Così come il fatto che insegni al piccolo halfling a colpire alle caviglie. È un genio!
Comunque dicevo, lo scambio di opinioni è stato interessante, i diversi punti di vista già li conoscevamo e sicuramente noi lettori abbiamo avuto modo di comprenderli meglio di Llarm, ma sono felice che ora anche lui abbia potuto aprire gli occhi su molti dei suoi preconcetti e rendersi conto che forse, dopotutto, per certi versi non sono tanto diversi gli elfi chiari e quelli scuri.
E anche la part con Krystel è stata molto carina. Inoltre abbiamo finalmente compreso quale fosse il problema principale dell’elfo (ovvero che non sa farsi i cazzi suoi è_é) e la rivelazione del cugino di lui e della figlia di Krystel mi ha decisamente spiazzata. Ma come non si può non amare il modo in cui quest’ultima ha gestito la situazione, specialmente perché “Perché dirvi la verità è il modo più semplice per proteggere la mia famiglia, e perché vostro cugino ha traumatizzato la mia bambina. Non è più stata la stessa dopo quella storia. Non gli devo proprio nulla.” E io boh, tanta stima anche per questo personaggio!
Nonostante la lunghezza del capitolo (nel senso che è più lungo di quelli che l’han preceduto), devo dire che la lettura non mi è pesata affatto. Come al solito il tuo stile è pulito, intervallato da battute sagaci e da personaggi interessanti, mi piace perché nonostante l’ambientazione D&D hai comunque un approccio moderno di affrontare la narrazione, e questo la rende godibile anche a persone come me che non amano molto il medioevale, né gli ambient alla D&D. E infatti io sono qui per i personaggi, perché sei riuscita a farmeli amare e leggere di loro è proprio bello.
Recensione alla storia White lies - 05/02/21, ore 15:52
Capitolo 5: 1357 DR: Kind lies
Eccomi qui.
E, ma come, il “gentile accompagnamento a calci in culo pe’ i boschi” si è già trasformato in una sfida? Veloci!
A parte gli scherzi, in realtà, il fatto che l’elfo guerriero se la sia presa, passa in secondo piano davanti alle solite splendide interazioni tra Daren e Joehl e al suo “Oh senti, uno di noi due prima o poi doveva pronunciare questa frase abusata. Ti ho dato cent’anni di tempo per farti avanti e tu non hai mai rivendicato il tuo diritto di prelazione”. Sono sinceramente morta a questa battuta, adoro come anche i tuoi personaggi giochino con i cliché in modo più che consapevole. Che comunque concordo appieno sul fatto che Johel abbia abituato fin troppo bene il mezzo drow, non per altro sono amici e gli permette sempre di prenderlo in giro, sant’elfo!
Nonostante il momento di pseudo-serietà che si ritrova sempre in concomitanza con il focus su Llarm, sono riuscita a trovare nuovo motivo per ridacchiare con questa volta l’intervento di Amer chiamata in causa da Daren, quando decide le regole del duello e dichiara di aver fatto incantare le armi affinché gli impediscano colpi letali. Per quanto il suo personaggio sia marginale, mi è piaciuto tanto come in poco spazio e con poche mirate battute tu sia riuscita a caratterizzare così bene anche l’altra drow (impegnata a fare scommesse… LOL, mi rivedo tantissimo in lei XD). Mi piace perché ammette che nemmeno lei arriverebbe a tanto per uno scherzo, ma l’aggiunta seguente è quella che mi ha fatto ridere di più, quando dice di non essere capace a togliere il sortilegio.. ecco, ammettiamolo che è questo il motivo principale per cui non lo farebbe! XD

“E Daren gliel'ha detto che se continua così se ne andrà volando?”
Adoro come Krystel conosca così bene il fratello. Cioè, non che la frase non l’abbiamo pensata tutti – perché Llarm un po’ se lo merita – ma tant’è XD. In ogni caso anche la breve parentesi che vede protagonisti Krystel e Tek’ryn è molto tenera, mi piace il loro rapporto che è appena abbozzato, ma è sicuramente più forte di quanto non lo fosse con la famiglia precedente del Drow – cosa che tra l’altro mi ha incuriosito tantissimo sul suo passato, ma anche su come si sia effettivamente formata questa strampalata famiglia che riempie una locanda insieme agli umani.

Mi capita di rado leggere scene d’azione nelle fanfic (ma anche scriverle), perché i generi che leggo sono altri, ma non mi dispiace e so per esperienza quanto sia difficile renderle bene, fluide, chiare e interessanti. Nel tuo caso non ho fatto fatica a seguire il combattimento, anche se confesso che la parte iniziale in cui Daren riflette su come avrebbe combattuto lui se avesse avuto una spada lunga l’ho trovato un po’ pesante e superfluo, perché ha aggiunto questioni tecniche a qualcosa che già ne abbondava. Non so se mi spiego, ma a parte questo il resto del combattimento è molto interessante e anche il fatto che, a quanto pare, l’elfo guerriero non ne abbia abbastanza, nonostante Daren gli abbia riconosciuto la vittoria, mi fa un pensare che sia una scelta molto in linea con il suo personaggio. Chissà… anche se io punto tutto sul “la faranno finita perché sta arrivando Jaylah che è più importante di tutti e ha bisogno di attenzione!”. XD
Comunque complimenti anche per questo capitolo, alla prossima!
Recensione alla storia White lies - 16/01/21, ore 00:40
Capitolo 4: 1357 DR: Diplomatic lies
Sono in splendido ritardo, lo so, ma se così fosse non sarei io, che posso farci.
Anyway, dopo un sacco di tempo ritorno a questa raccolta e alla splendida mezzadrow della mia vita, che ormai sto programmando di rapire e adottare come figlia mia perché è semplicemente adorabile e perfetta in ogni sua forma. E come mi fanno ridere questi tre quando sono insieme, poche altre cose al mondo.
Daren prossimo insegnante di turpiloqui, che non ha fretta di portare Jaylah nel lato oscuro dei discorsi in mezzo ai drow mi mancava e lo amo. Rimane in assoluto il mio preferito, anche se penso che se funziona così bene – se le battute sono sempre così vivaci e divertenti – è perché lui e l’elfo formano un duo comico che si bilancia, dove l’elfo è il padre che tenta disperatamente di insegnare alla bambina a chiamarlo Va (e ancora lei non ha capito quando usarlo) lo zio è il disgraziato di turno che più che aiutare, sembra lì per bulleggiarlo XD
E alla frase “Allora non è un’ipotesi azzardata se affermo che le senti le cazzate che dici” stavo quasi rotolando giù dalla sedia.
Inoltre povero Johel, che ancora una volta viene abbandonato nel momento del bisogno. Anche se mi uccide che cerchi di ricordare alla figlia che lui c’era in quei momenti, mica come lo zio in fuga!

Così come nel capitolo precedente, con l’entrata in scena di Krystel e di Llarm, i toni iniziano a farsi un po’ più seri. Veniamo a conoscenza dei pensieri di Llarm, della sua diffidenza, ma la parte che preferisco è quella dedicata a Krystel, perché guardando la figlia con gli occhi della madre scopriamo per la prima volta che la piccola (oltre ad avere un futuro come discepola di Daren) è tutta suo padre, e il fatto che Krystel abbia visto in lei lo stesso identico sorriso dell’elfo mi ha intenerita tantissimo.
Ma d’altronde, sempre di Joehl si parla e quando ci si riavvicina a lui, l’atmosfera di nuovo cambia, si alleggerisce e si riempie delle sue stronzate, perché se mette a guardare le tette alla (non)moglie! XD
E qui sono morta per la seconda volta! XD
Non so se fosse un bene che Daren non fosse presente, ma ti giuro che lo avrei voluto! Anche se per fortuna possiamo di nuovo apprezzare la sua presenza una volta che Llarm si è presentato a Joehl ed è riuscito perfino a dargli noia. Alla fine comunque, tra elfi, drow e mezzi drow, Llarm è un personaggio che spicca per il suo carattere e per quello che porta al capitolo. Ad ogni suo punto di vista infatti le allegre buffonate di casa krystel/Joehl vengono messe da parte a favore di toni diffidenti e di una narrazione che quasi rallenta e si concentra molto di più sull’introspezione, che non sull’azione e sulla goliardia. In fondo non mi sta nemmeno antipatico, è che, poveraccio, si vede proprio che ha fatto male i suoi calcoli e ad ogni minuto che passa non fa altro che peggiorare da solo una situazione in cui è andato ad infilarsi senza che nessuno gli dicesse niente, fraintendendo in continuazione e ritrovandosi a pensare male in un ambiente che con occhio più freddo e critico è quanto di più amichevole potesse sperare.
Ma per fortuna che c’è Daren, coff, e le sue minacce di farlo volare fuori dalla finestra! Ah, meraviglioso, ha espresso esattamente quello che era anche il mio pensiero e non capisco cosa intenda Joehl quando sostiene che il mezzo drow ha uno strano concetto di diplomazia, a me è sembrato proprio diplomatissimo! Diplomaterrimo! *___*
Che poi, a onor del vero, considerato che si sente “circondato” da tutti sti nemici, teoricamente gli è anche andata bene dai, almeno non ha ricevuto ancora nessuna pugnalata da nessuna lama nascosta sotto la manica.

Comunque ammetto che la storia sta prendendo una piega interessante. Da una parte il rapporto Krystel/Johel un po’ mi incuriosisce. Il fatto che lei non lo ami e che non sia altro che un suo amante, ti dirò, mi ha stupita non poco, probabilmente perché hanno una figlia in comune… ma c’è anche da dire che Krystel è drow, figlia di una società matriarcale dove certe cose sono vissute in maniera diversa (per quanto lei per prima si differenzi anche da quello visto la sua storia passata). Ma ancora di più sono curiosa di questo nuovo arrivato… e chissà che Daren non lo spedisca a casa davvero a calci nel sedere.
Ah, povero Johel, non solo la figlia si è già dimenticata di lui (che poi non è vero, dai, ma con la mamma via per tutto quel tempo, ci sta che si sia tutta emozionata, la mamma è sempre la mamma!), ma comunque la si metta deve sempre faticare.
Un capitolo bello e interessante, davvero, non vedo l’ora di leggere il prossimo (e di leggere di nuovo di Daren e Joehl insieme perché per me può anche mollare Krystel, ma basta che la sua amicizia col mezzo drow non venga mai meno perché è bellissima!).
Alla prossima dearie <3
Recensione alla storia White lies - 19/08/20, ore 16:06
Capitolo 3: 1357 DR: Funny lies
Sono scandalosa, ero sicura di aver già lasciato il mio commento invece avevo letto la fic all’inizio di questa settimana e poi devo essermi ubriacata nel mentre (?).
Detto questo e scusandomi per il ritardo, veniamo a questo capitoletto .
Chissà perché ero convinta che più che una longfic, questa fosse una raccolta cronologicamente ordinata di os dedicate ai tuoi original e, invece, mi accorgo ora che così non è, non per niente questo capitolo rimane in sospeso, proprio ora che finalmente viene messa in campo la sorella di Daren. Diciamo che fin dall’inizio mi sono sempre chiesta che tipo di personaggio potesse essere qualcuno che è sorella di Daren e moglie di Johel e leggendo il pezzo a lei dedicata, non ho potuto che trovarla assolutamente deliziosa, specie quando, una volta nel suo territorio, riesce a mettere in imbarazzo l’elfo che la accompagna in modo tanto arguto. DIECI PIU’ XD
Ma la migliore, come sempre (anche se continuerò ad amare Daren e amare la brotp tra lui e Johel) rimane Jaylah. Ho già detto che adoro come la muovi, come rendi i suoi movimenti e i suoi atteggiamenti tipicamente infantili e assolutamente adorabili e come il suo essere una piccola monella sia la cosa più bella del mondo. E, per inciso, io credo a Daren e sono convintissima che sia tutta suo zio, che sia praticamente merito suo se è così intelligente XD Anche se ammetto che ho adorato la parte in cui lei dà del “Va” anche al ragazzo sconosciuto e i due adulti ci rimangono male. Sono morta ad immaginarmi le loro facce.
Che dire, un capitolo sicuramente interessante soprattutto perché apre le porte alla relazione tra Johel e mugliera che finora non avevo ancora potuto vedere, quindi sono molto curiosa per il prossimo capitolo. E per questo invece, come al solito, ti rinnovo i miei complimenti!