Recensioni di liena

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'acqua è una fiamma bagnata - 31/05/12, ore 13:36
Capitolo 1: L'acqua è una fiamma bagnata
Bene bene, eccomi qui. Allora non sono l'unica che sembra "dolce e carina" e poi scrive queste...scene! ;)
Che dirti? Pensare a quel carissimo Mac in quei movimenti...cavolo se è figo però! *no, ricomponiamoci e torniamo serie*
Come tutte le altre tue storie è ben scritta, ben sviluppata e coinvolgente (non ti sei ancora stancata di sentirmi ripetere le stesse cose? XD), eppure questa così come le altre, si distingue dalla massa. E' vera.
Insomma, non sappiamo praticamente nulla sul passato da marine di questo detective tenebroso (e lui se lo può permettere e gli riesce anche bene), quindi perché no? Magari ha avuto davvero una storiella simile con una certa Noura -tra l'altro, mi piace molto come nome!-
Lo stress che può capire solo chi ci ha davvero vissuto in quegli ambienti, io posso solo immaginarlo, i timori perché non si sta facendo una semplice vacanza di piacere, le paure...possono portare a delle "allucinazioni". Eppure credo che, di quel tipo, non lo sarebbe potuta essere. In più quei fiorellini che prima lui ha donato a lei, che ritrova poi su di sè sono...dolcissimi. Sì, ecco la parola giusta. Hanno un significato molto dolce e bello secondo me: in quel momento, quel gesto, è come se significasse di più. Molto carino davvero.
E che dire della lemon? Hemm...insomma...è scritta divinamente, Ho adorato il come l'hai fatta nascere e crescere su quella spiaggia, con l'elemento mare che non gusta anzi, la accentua ancora di più e gli dona quel non so che di magico.
Molto interessante questa tua visione del passato di Mac, hai sempre delle idee splendide mia cara.
Dai che pian piano riesco a leggere tutte le tue storie **
Un bacione <3
Recensione alla storia IL bacio - 27/05/12, ore 18:34
Capitolo 1: Il bacio
Ma che bella.
Anzi che dico? Non è bella ma stupenda.
Hai trasmesso una tristezza infinita, che colpisce il cuore (ancora mi chiedo: ma come fai ad essere così brava e arrivare sempre dritta al cuore con i tuoi scritti?) e ti lascia un pò di amarezza alla sua conclusione, è quello che mancava e completa la storia.
Hai analizzato ancora una volta un avvenimento importante della vita di Mac, e come l'hai trattato qui...mi mette i brividi. E' troppo tenero (fammi passare il termine).
Vederlo così indifeso è così...particolare. Eppure capisco i suoi pensieri, le sue sensazioni e paure. Molto toccante e dolce l'idea che Mac riesca ancora a sentire lo spirito della sua Claire, che lei riesce in qualche modo a tornare da lui, per l'ultima volta -anche se le persone a noi care non ci abbandonano mai, a me piace pensarla così- e riuscire a sentire sulle proprie labbra quel fiebile tocco delicato...che immagine travolgente per il mio "piccolo" cuoricino. Davvero meravigliosa ed emozionante.
Hai usato un andamento poetico nella stesura di questa flash, ecco quello che la caratterizza di più.
Complimenti mia cara, ormai sai come la penso :)

Un bacione, Liena
Recensione alla storia 10 Settembre 2001 - 25/05/12, ore 10:48
Capitolo 1: 10 settembre 2001
Eccomi di nuovo qui :) Prima cosa volevo dirti perchè ho scelto questa storia (si sa mai che possa servirti a qualcosa XD): come ormai saprai la storia di Mac e Claire mi ha sempre affascinato, e tu colpisci il mio punto debole, e per via del titolo ho subito capito quale argomento andassi ad analizzare; mi hai incuriosita. Passando alla tua storia...be, sei davvero bravissima. Hai dato una visione di loro come una coppia comune, come tante altre, senza renderli così "speciali" come siamo soliti pensare a causa del telefilm. Claire è donna, non viene idealizzata come Santa e quant altro...è umana. E, come tutti gli esseri umani, commette degli errori. É anche vero che non ha tutti i torti, posso capire quello che ha provato vedendosi "messa in secondo piano" da Mac; ma come lui stesso dice: il tradimento non è comunque giustificato (questo è un mio parere personale, si può condividere o meno). L'essere messa dopo il lavoro non dovrebbe giustificare un atto simile, eppure questo avviene anche quando si viene messi per primi (ahimè). Mac è sempre stato fedele al proprio lavoro, Claire sapeva a cosa stava andando incontro quando ha deciso di stare con lui. Eppure è umana, e può sbagliare. Questo secondo me è stato il punto forte della tua storia, sei riuscira a dare una visione diversa di questa "coppia perfetta". Complimenti. E Mac? Che dire...è rimasto sconvolto dallo spettacolo che si è ritrovato davanti, non capita tutti i giorni. Forse è proprio per questa "sorpresa improvvisa" che non ha sbattuto fuori l'idraulico a calci da sedere da casa XD me lo vedrei buttare fuori di casa qualcuno, mantenendo però sempre quell'aria affascinante (ma come fa? *sospira*). Ma sto divagando. Tornando alla storia: meravigliosa la scelta di chiusura. La telefonata che arriva, il pensiero alla sua Claire, preoccuparsi che stia bene (si vede che se lo sentiva sarebbe successo qualcosa), scacciare quel pensiero perchè la ama e non potrebbe mai pensare a qualcosa di male, eppure...la telefonata più brutta della sua vita. Immagino cosa sia successo dopo. Rimangono i rimpianti, di non averla fermata quella mattina, di prendere una giornata per loro e...ritrovarsi. Invece si sono persi per sempre. Direi che è brutto vivere così, e Mac si porterà il peso fino alla fine. Molto bella e toccante questa tua storia. Ma prima di tutto è Vera, con la V maiuscola. Sei bravissima non c'è che dire. Presto o tardi leggerò tutte le tue storie su questo fandom, su questo puoi starne certa.
Recensione alla storia Irreversible - 24/05/12, ore 00:03
Capitolo 1: Irreversible
Eccomi qui, finalmente direi, ad iniziare questa immersione in un nuovo fandom per me.
Come prima cosa ti dirò: dal tuo primo scritto avevo colto le tue potenzialità, avevo visto quanto tu fossi brava ed originale. Qui non posso fare altro che confermare tutta la mia prima impressione su di te.
Inizio con il dirti che mi hai dato, ancora una volta, una visione diversa delle cose. Questa storia è qualcosa di assurdo. Ovviamente in senso positivo.
Non avevo mai, e poi mai, ipotizzato una coppia come questa. Danny e Mac. Cielo, sono qualcosa di così particolare e originale (ovviamente dal mio punto di vista, non essendo una presenza stabile nel fandom e potrei sbagliarmi). Questo perché ho sempre visto Mac "più vicino" a Don (dopo questo puoi anche credermi pazza, tanto lo penso già io stessa), e come sai lo trovo molto bloccato sul problema Claire, ma trovarmelo ad avere una relazione con Danny è stato...sorprendente. Meravigliosamente sorprendente.
Il modo in cui muovi i personaggi poi... Sono loro! Anche in questa storia erano figurati davanti ai miei occhi in maniera reale da sembrare di vedere un (anzi più) episodio in tv. Sei bravissima, li gestisci in maniera non ottimale: di più. E il bello è che sei davvero rimanere fedele ai caratteri originali, senza cadere nell'OOC nemmeno una volta. I miei complimenti.
Hai reso molto bene i pensieri di Mac, all'inizio della storia. Sono come un'introduzione a tutto ciò che sta per succedere, che sta per spiegare il perché di quei pensieri e di quei timori, e che attrae il lettore e lo incuriosisce. Ottimo lavoro. Hai una straordinaria capacità di giostrarti con Mac, perché il tuo Mac è ... Mac Taylor. Mi vengono i brividi ogni volta a trovare un personaggio così dannatamente razionale catapultato in situazioni che sono del tutto l'opposto.
E Danny? Lo hai reso altrettanto stupendamente. Il suo essere ancora un "ragazzino" all'inizio, preso dai sentimenti e dall'emozione, pronto a lasciarsi andare in qualcosa di più grande di lui che lo rapisce dalla testa ai piedi e che lo fa crescere...stupendo.
Per non parlare dello svolgimento e della conclusione.
Mac pronto a sacrificarsi per la persona che ama, mettendo a tacere ogni cosa, e liberandolo al tempo stesso da quella stretta invisibile che teneva legato a sè Danny. E lui, colto dal dolore e dalla comprensione di quel gesto tanto significativo, che non può fare altro che stare zitto e farsi sollevare da Lindsay e dalla sua piccola bambina. Mi hai commosso, ancora una volta. Crei delle storie davvero emotive e che colpiscono chi legge.
Sei una bravissima scrittrice, e presto mi metterò a spulciare altre tue storie, anche perché meritano.
Mi spiace di non potermi dilungare di più ma, oltre l'ora tarda (ormai ho orari strani e non riesco più ad avere un pò di tempo, ma almeno mi sono fatta viva) ma la tua storia mi ha lasciata piacevolmente senza troppe parole. Questo perché la tua storia già parla da sola, è meravigliosa.
A presto :)

Liena
Recensione alla storia A mani nude - 27/04/12, ore 22:32
Capitolo 1: Parte prima
1° Classificata: margheritanicolaevna con “A mani nude” 



-Correttezza Grammaticale: 9,5/10 

In sostanza il tuo scritto è stato ben curato, non ci sono errori gravi, nonostante la lunghezza sei stata proprio brava; ti devo fare proprio i miei complimenti. Ti segno qui le piccole imprecisioni: 
“Quella in cui, quando naturalmente non aveva il turno di notte oppure non doveva” dopo notte ti consiglierei di mettere una virgola. 
“Mac parcheggiò l’auto sotto casa, scese sul marciapiedi” sarebbe corretto metterlo singolare “marciapiede”. 
“un vento leggero che portava i suoni della città, gli accarezzarono il viso.” hai messo al plurale, sarebbe “accarezzava”. 
“dato che domani è il nostro anniversario” al posto di “è” sarebbe giusto mettere “sarà”. 
dato che ti segnalo questo perché, nella frase che ti ho citato qui sopra ed in una poco dopo l’hai usato. Essendo una forma un po’ dura ti consiglierei (è solo un consiglio quindi) di cambiare la seconda “, dato che poche cose sulla faccia della terra lo annoiavano quanto il canto lirico.” ad esempio cambiandolo con “poiché”. 
“Il suo sorriso, anche solo il sorriso di un istante, non aveva prezzo.” ometterei la seconda volta che hai usato il termine “sorriso” lasciando la frase così “Il suo sorriso, anche il solo di un istante, non aveva prezzo”. 
“E tuttavia qualcosa non quadrava, glielo diceva l’istinto: non c’era nessun altro in casa oltre loro due” il termine oltre, quando viene seguito da “loro” vuole la preposizione “a”, quindi sarebbe “oltre a loro due”. 
“Prendendo l’astuccio, aveva spostato il tovagliolo rivelando anche la presenza di una piccola busta marmorizzata: il nome che vi lesse scritto su trasformò” è sostanzialmente corretto, ma ti consiglierei di usare “scritto sopra”. 
“con l’accusa di aggressione a una poliziotta arrestarlo era stato facile e una volta condottolo in Centrale si erano accorti” dopo Centrale metterei una virgola. 

-Lessico e Stile: 10/10 

Hai davvero un buon modo di scrivere: sai spaziare con i termini, sia usando parole semplici e poco ricercate, sia utilizzando quelle più complesse ed elaborate, ma senza intoppare la lettura; sai combinarle molto bene, passando da una descrizione all’altra quasi con semplicità. Per questo anche il tuo stile mi è risultato molto buono, fluido e allettante. 

-Originalità: 10/10 

Come non avrei potuto darti un voto pieno? Cielo ho ancora i brividi al pensiero. Pensare che quello che mi hai raccontato riguarda una scena così particolare e mai trovata (non avevo mai pensato a questa follia di Mac, nonostante sia convinta che il legame che lo lega a Claire è ancora molto forte e vivo). Mi hai dato una visione così completa della mente del nostro caro Detective che…non ho parole. Per non parlare di quello che ha fatto ad Aiden. Davvero molto originale, bravissima. 

-Caratterizzazione/Personalità (OC): 9,8/10 

Anche qui devo lodarti: Mac è IC, decisamente IC. Mentre leggevo mi sembrava di averlo davanti agli occhi, lo vedevo compiere quei gesti e lo sentivo parlare: era vivo. Sei stata bravissima. L’unica penalizzazione è data da quel filo di irrazionalità che lo sovrasta verso la fine della storia (anche se è comprensibile, data la situazione) e Aiden, che ho trovato un filo forzata. Per il resto è tutto perfetto, si vede che sai gestire bene Mac Taylor e che sai muoverti bene nel fandom. 

-Uso Citazione: 9,8/10 

Ero indecisa se darti voto pieno o a metà tra il 9 ed il 10, alla fine ho optato per una via di mezzo per rendere giustizia alla storia. Hai fatto un ottimo lavoro, non c’è che dire, sei riuscita ad amalgamare la citazione con la storia; non l’hai fatta comparire pari passo, ma sei riuscita a modificarla ed adattarla al tuo scritto, riuscendo così a renderla presente quel che bastava per poterla ricollegare poi alla citazione di Proust. Senza contare che mi è piaciuta molto come “associazione” alla pazzia di Mac. 

-Importanza Fase del giorno: 4,7/5 

Hai saputo dare un’importanza abbastanza rilevante a questa fase; le hai dato un significato particolare. L’ora che piaceva a Mac, quel momento di pace e tranquillità che segnava l’ora in cui poteva abbandonare la propria maschera per poter andare dalla sua Claire. Sei stata brava, mi sono piaciute le descrizioni con cui hai accentuato la compieta: bel lavoro anche qui. 

-Gradimento Personale: 5/5 

Punteggio pieno, pienamente meritato. Posso dire che questa è stata la prima storia che ho letto del fandom di CSI NY, ed è stata sublime. Non solo hai preso un personaggio razionale per farlo impazzire, ma hai preso IL razionale. Insomma, Mac è l’ultima persona che si comporterebbe in maniera così illogica eppure sei rimasta IC e l’hai fatto mutare. Cosa piacevolissima da leggere. Per non parlare della sua pazzia legata a Claire… cosa possibile e plausibile: non dev’essere facile per lui aver passato quell’avvenimento. Mi è piaciuta molto, mi hai dato una nuova visione del nostro Mac. I miei complimenti. 

Totale: 58,8/60