Recensioni di Namie Choi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tell Me - 15/05/13, ore 16:44
Capitolo 1: Chapter 1 #Arrived
Ciao Shanna, ho notato la tua fan fiction nel fandom e mi sono precipitata a leggere perché non vedevo l'ora di trovare una degna long fic con i personaggi adulti, ma devo dire di essere rimasta abbastanza delusa.
Per cominciare, l'ho trovato un po' misero come capitolo visto che è formato principalmente da due dialoghi; con questo non voglio dire che avresti dovuto necessariamente farlo più lungo, ma a mio avviso avresti potuto gestire meglio le sequenze: i dialoghi praticamente "occupano" l'intero capitolo, e questo fa in modo che a livello di avvenimenti non succeda poi molto alla fine, non so se mi sono spiegata. Evidentemente il tuo scopo era proprio quello di creare un capitolo introduttivo, ma secondo la mia modesta opinione risulta comunque un po' sprecato.
Lasciando da parte queste considerazioni puramente soggettive passiamo a qualcosa su cui invece non si può proprio discutere: la grammatica. Dire che le virgole sono state messe completamente a random è dire poco, ce ne fosse una giusta! Non si mette mai la virgola tra soggetto e predicato, per carità! L'unico caso in cui si mette una virgola dopo il soggetto è quando si ha qualcosa come (esempio) "Io, che non lo vedevo da anni, fui felice di..." o simili, ma le frasi come "gli abitanti della casa di Hiromei, sentirono tutto questo gran fracasso", "Yoh,naturalmente è sempre felice di rivedere gli amici", eccetera... vanno tutte contro la regola.
Mi sembra evidente che tu non abbia ricontrollato bene prima di pubblicare, perché oltre alla punteggiatura ci sono molti altri errori che ti sono proprio sfuggiti. Confido vivamente nel fatto che sia per un errore di battitura che ad un certo punto hai scritto "non che io non mi fida di Amidamaru, per carità", e vorrei anche segnalarti la frase "la casa di Hiromei regalatagli ai due giovani" che mi chiedo come non abbia fatto a suonarti malissimo quando l'hai riletta, ed oltre a questa anche altre frasi che grammaticalmente lasciano abbastanza perplessi.
L'ultimo appunto che voglio farti riguarda la "forma" del capitolo: secondo me avresti potuto curare un po' di più la presentazione estetica. Non intendo aggiungendoci colori random, font stravaganti, simboli... semplicemente rendendo il testo compatto ed evitando di metterlo tutto in grassetto, eliminando quegli spazi tra una riga e l'altra. Sono tutti piccoli accorgimenti che rendono la lettura più scorrevole e anche piacevole. Mi dispiace di essere stata un po' dura, voglio chiarire che non è assolutamente mia intenzione criticarti esageratamente o sembrare brusca, ma mi sembra evidente che questo capitolo necessiti di una sana revisione totale. Voglio incoraggiarti a migliorare la tua storia perché sono convinta che l'idea della trama sia davvero carina e sarei felice di continuare a leggerla, ma trovandomi davanti un capitolo del genere non ti nascondo che mi sia passata la voglia...
Spero che la mia chilometrica recensione ti sia perlomeno utile, confido nel fatto che tu non te la prenda per la bandierina rossa.
Aspetto comunque il prossimo capitolo e ti saluto.
Miccha.
Recensione alla storia Amante di Re - 01/05/12, ore 20:48
Capitolo 1: Amante di Re
Io lo dico sempre che questi due sono sottovalutati come coppia, io li adoro! Sono di una dolcezza unica, a modo loro. Ma adesso veniamo a te: mi piace molto il tuo modo di scrivere, si vede che hai una buona padronanza della lingua, o almeno questo è quello che ho notato io. Poi c'è una frase che mi è piaciuta tantissimo, e adesso la cito: "Forse un sorriso glielo potrebbe regalare, questa volta. Però poi rischierebbe di viziarlo troppo, e si sa che gli uomini si rammolliscono con poco.Stupenda, la adoro! Mi è piaciuto anche il fatto che in Yoh, per quanto sia fiducioso e sicuro di se stesso, ci fosse una punta di preoccupazione pensando a quale potrebbe essere la sua sorte. Mi è parso di percepire la stessa cosa anche in Anna. Questo sottilinea ancora qunato quei due siano sulla stessa lunghezza d'onda, si riescono a capire anche senza parlarsi. Sono fantastici. Anche tu lo sei, e ti ringrazio per avermi regalato la YohxAnna che aspettavo da tempo. Ce ne sono poche di fan fiction su di loro... Quindi ancora complimenti, spero che scriverai ancora su questa coppia :)

Ho letto anche le tue note finali, sì è vero, il finale è davvero pessimo. Io poi ho l'edizione vecchia che non comprende il capitolo sulle anticipazioni sul futu-.. ok, basta spoilerare. Hai perso il numero 10 per strada? So che ne sarei capacissima, ma se mi fosse successo avrei dannato la mia stessa anima, dato che Shaman King è un manga di cui sono estremamente fiera (finale a parte). Adesso la smetto di annoiarti con cose non pertinenti alla fic, e ti saluto.
E ancora: Brava!

YumiH