Recensioni di Lupoide

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Incredibile, vero? - 06/03/20, ore 09:25
Capitolo 1: Incredibile, vero?
Lo premetto: non ho mai giocato a NOsTale.
Eppure leggendo questo testo me n'è venuta una voglia che non ti dico.
Ciao, infine giunsi, seppur in ritardo.
Questo inno d'appartenenza mi è piaciuto un sacco. Ovviamente, da eretico, non posso provare le stesse cose che provi tu intessendo le lodi di questo gioco, ma sentirti così appassionata ti fa venir voglia di entrare nella tua stessa community. O almeno di dare una chance al gioco stesso.
Mi sono tenuto sempre a un palmo di distanza dagli MMORPG perché, conoscendomi, metterei a rischio la mia vita privata e professionale "nerdando" troppo e "nerdando duro". No, grazie, non posso. Pensa che l'ultimo che installai fu Guild Wars, non so se ne hai mai sentito parlare/se ancora ne esiste traccia. Il primo eh, che alla fine non era manco un MMORPG ma era la cosa più vicina a cui mi sono approcciato. Poi basta altrimenti rischio di diventare tutt'uno con la realtà di gioco. Da allora solo campagne Single Player, in solitaria. Poi sono arrivati i vari Souls, The Witcher et simili che riescono a farti chiudere a mo' di serranda pure da solo.
Okay, ho divagato un po' troppo.
È bello però aver letto una storia del genere, mi fa sempre immaginare al parallelismo che si crea tra quella che è la vita "vera" e quella in game. Ed è difficile spiegare a qualcuno che non lo prova sulla propria pelle, l'urgenza impellente di tornare a casa. Perché dopo aver tolto la giacca e la cravatta posso finalmente riprendere quel viaggio, quell'avventura, indossando una splendente armatura e sentendo sbattere la spada sul fianco.
Videogiocare è come leggere, è aprire infiniti portali su altre vite che ci fanno sentire quel batticuore adrenalinico in gola. O un rifugio sicuro dove ripararsi dai "cattivi" che incrociamo quotidianamente, differenti dai boss di fine livello senza dubbio, ma comunque in grado di metterci in pericolo.
Perdonami, ho divagato di nuovo, forse la forza del tuo testo è proprio questa: risvegliare i ricordi del videogiocatore e fargli rivivere, melanconico, quelle esperienze videoludiche che ci hanno segnate per sempre.
Ma sì, stasera nuova run su Dark Souls.

Grazie infinite per la lettura e per i feels.

Ci leggiamo presto.