Recensioni di Spirit99

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Another Shakespearean Ranma - 19/12/17, ore 23:36
Capitolo 16: Lo spazio e il tempo di un sogno
In punta di piedi riprendo finalmente in mano la tua storia, scusandomi ancora per il pauroso ritardo. Già, perché anche se leggevo non recensivo più lo so e adesso ne approfitto per rileggermi comodamente tutto fin dal punto in cui ho lasciato la storia, ossia proprio nel clou.
L’elemento fortissimo della morte di Kuno ha una notevole risonanza anche in questo capitolo che definisci “di passaggio” e “di sospensione”: ce lo racconti magistralmente in ogni singolo gesto di Nabiki, anche il più piccolo. Esaurita l’adrenalina dell’orrendo momento vissuto è ora di affrontare la realtà e i postumi di ciò che è successo. Povera Nabiki, l’hai resa davvero molto molto più umana di quanto non faccia vedere realmente ma non per questo meno IC!
Ho apprezzato ancora una volta il tuo Genma, mai come in questo momento importante per le due sorelle che devono affrontare una doppia perdita di due persone totalmente opposte tra loro. In particolare Nabiki, come già detto… non ha il tempo di iniziare a elaborare la morte violenta di Kuno avvenuta per sua mano che si ritrova davanti a un evento ancora più tragico, forse meno traumatico dell’aver ucciso un uomo per la prima volta, ma di certo più triste… la morte del presunto Akira!
(Ah no, non ci ho creduto neanche 1 secondo lo sai, Akane era viva e vegeta XD lo so lo so!).
Scherzi a parte, il momento di raccoglimento per il funerale improvvisato mi è piaciuto davvero tanto. Toccante, pieno di rispetto anche nei confronti del cattivo di turno, davvero ben riuscito.
Un defunto che in vita era paragonabile a una bestia ma che, come dice saggiamente Genma, merita comunque una sepoltura degna di un uomo, e un povero ragazzo sfortunato che avevano imparato a voler bene. Vicini ma mai più lontani di così.
Con poche parole hai descritto perfettamente i sentimenti delle due sorelle Tendo che affrontano due eventi traumatici in un colpo solo. Davvero esemplare! Tutto poi si racchiude con la contrapposizione dei fiori di Kasumi: tanti, sempre freschi ogni giorno per Akira e niente per Kuno.
Infine l’inizio della battaglia (ahhh, dove sono fuggiti Genma e le sorelle??) e il risveglio di Akane accanto al corpo di Kuno. Attendevo trepidante la sua reazione ai vestiti di Ranma e come al solito con la tua bravura sei riuscita a farmi trepidare anche se immaginavo quello che stava per succedere!
Non ci sono parole per descrivere la disperazione e l’incredulità di Akane e tutto si potrebbe racchiudere in questa frase bellissima “Quando il nostro cuore batte per qualcuno, ci sembra di vederlo sempre sul volto dei passanti”.
Nonostante il dolore immenso, Akane riesce a trovare la forza e la prontezza di continuare a fingersi un ragazzo quando incontra Shinnosuke. Brava Akane, mai abbassare la guardia, anche in momenti così drammatici!
Evviva, entra in scena Shinnosuke! Mi piace molto il suo ruolo qui e la sua aria malinconica e triste. Spero di vederlo in azione anche nei capitoli restanti 😊
Il capitolo viene poi concluso con il momento solenne della sepoltura del corpo di Kuno, quasi a chiudere il cerchio di morte e sospensione che Obaba subodora all’inizio.
Una parte difficile da scrivere e da rendere al meglio, non è mai un tema facile, lo è ancora meno se i protagonisti sono la combriccola di Nerima, ma tu sei tu e sei tu e hai reso tutto alla perfezione come sempre!
Personalmente non ho avvertito molto l’assenza di Ranma nel capitolo. Sappiamo che comparirà più chiassoso che mai dopo il momento di elaborazione del dolore, quindi questa pausa è assolutamente sensata e coerente.
Volo a leggere il prossimo, scusa se le mie recensioni saranno sconnesse! Come sempre mi inchino alla tua bravura e ti stringo in un abbraccio fortissimo <3
Recensione alla storia Purple Rain - 12/09/17, ore 22:45
Capitolo 1: Purple Rain
Come diceva un comico idiota... ma perché sono sempre l'ultima a sapere le cose??? Beh, perché sono una scombinata irrecuperabile però finalmente ho letto la tua deliziosa shottina e quando l'ho saputo sono caduta dalla sedia! Sia benedetta la nostra nuova piccola Lady che ha il potere di risvegliare l'animo creativo di autrici del tuo calibro <3 Bella, strabella mi è piaciuta troppo. Soprattutto la contrapposizione tra Akane sola con i suoi pensieri, così dolce (sotto la scorza la mia Akane chan nasconde un kg tondo di dolcezza ;) e assorta mentre osserva la pioggia che batte sulla finestra, e l'arrivo dell'uragano bakesco (passami il neologismo!) di Ranma che travolge l'onda dei pensieri di Akane con la sua impazienza! Fantastico, è una scena naturale, rumikiana e per niente sdolcinata (odio lo smielo eccessivo, se ricordi). E poi dai, che ideona quella dei colori che formano il viola, sempre geniale :-) e te la tenevi in caldo 'sta storia? Io ti pesterò, è una promessa! Comunque Baiora è davvero terribile, Ranma ha ragione XD però dai mi ha fatto morire dal ridere e secondo me è davvero una roba rumikiana al massimo. Bravissima come sempre <3
Scusa la recensione schifosa ma non sono più abituata, sigh.. besos <3
Recensione alla storia Another Shakespearean Ranma - 27/11/16, ore 01:19
Capitolo 15: La morte arriverà quando deve arrivare – PARTE II: Il tuo volto come ultimo orizzonte
Il capitolone... il capitolone eccolo qua!
Sì, sono impazzita lo so, ma ci credi che l'ho letto già 5 volte? Io agisco nell'ombra eheh. Ebbene, io lo trovo sublime. Forse volevo imprimermi ogni parola nella mente perché era dall'inizio di questa storia che attendevo questo momento e non stavo più nella pelle.
Vado con ordine.
Innanzitutto volevo dirti che trovo bellissima questa apertura del sipario con il ricordo di Akane, parallelo a quello di Ranma che chiude il capitolo precedente! Inutile.. quei due proprio non vogliono saperne di stare lontani... neanche con la mente :-)
Anche qui citi un magnifico riferimento al manga (oltre al fatto che ovviamente Ranma corre sempre a salvare Akane!), ossia la scena in cui la crede morta a Jusenkyo e il momento in cui lui dice cose che normalmente non ammetterebbe neanche sotto tortura. Davvero bella e molto takahashiana. Ogni tanto ci vuole per spezzare la tensione e saltare da un "autore" all'altro. Complimenti!
E dopo questa introduzione, il ritmo si fa sempre più incalzante e serrato: altroché quiete prima della tempesta... stiamo andando incontro a un nubifragio! Cito parole chiave: boccetta, incontro di Kuno e Nabiki, Ranma e guerra. Morte. Che diventa concreta fin da quando Akane prende in mano quella boccetta. Sembra quasi un presagio.
Ma torniamo nel ritmo serratissimo degli eventi che poi ci porterà dritti al capolinea del colpo di scena (beh, non è il termine adatto ma al momento sono fusa, perdonami).
Ritorno in carreggiata: Ranma ritrova Hiroshi e Daisuke che stanno per dargli una brutta notizia. Lui crede che Akane sia morta perché Ryoga ha compiuto la sua promessa e Soun si sia inventato la storia della malattia solo per non dire la verità. Mi aspettavo subito la reazione del codinato e invece sposti immediatamente la scena ad Akane che decide di usare la boccetta di Ryoga... poi Kuno che maltratta pure le bestie che sono meno bestie di lui pur di raggiungere prima possibile il suo obiettivo... Genma e Nabiki a caccia sulla montagna... e qui inizia l'incrocio su cui sai che mi fermerò: Kuno incontra Nabiki..oddio oddio! Stavo fremendo! Adesso Tatewaki mi fa davvero paura. Così accecato dal vile desiderio di violentare Akane, crede di vederla in Nabiki (ci vai vicino, amico, ma hai sbagliato sorella). Nabiki, sebbene un po' intimorita, "osa" guardarlo negli occhi, dandogli immediatamente l'input per rovesciargli addosso tutti i sentimenti che prova: rabbia, rancore, odio, ira, infime pulsioni e chi più ne ha più ne metta. Ma Nabiki non è una sprovveduta ed è abituata a lottare, sebbene Kuno sia logicamente più forte di lei. Subito le si getta addosso. Maledetto, l'ho odiato in quel momento e nel frattempo fremevo. Il momento in cui Nabiki cede è assolutamente verosimile, in fondo si tratta pur sempre di una ragazza, anche se sa il fatto suo. Ed è proprio il pensiero di Kasumi che potrebbe cadere nelle grinfie di quell'uomo a ridarle il coraggio di reagire e rovesciare la situazione.
Ho "visto" la spada di Nabiki conficcarsi nell'albero e ho pensato "Ok, Chiara ha scelto per il sì"! Forse mi stavo facendo i film mentali ma mi sembrava un indizio importante. Però la mia sorpresa è stata enorme poco più avanti. L'hai escogitata proprio bene, sto gioendo da sola perché a me, la scena, seppur solo suggerita al lettore, sembra riuscitissima. Se avessi scelto di seguire l'originale shakespeariano, avrei immaginato che Kuno sarebbe morto per un "incidente" del genere però il modo in cui l'hai escogitato lo trovo davvero ben congegnato: il destino vuole che Kuno finisca proprio sulla spada conficcata nell'albero dopo lo spintone di Nabiki. Probabilmente non è immediatamente intuibile che venga decapitato in questa maniera, ma lo trovo normale dato che hai scelto di descrivere la scena limitandoti a suggerirla con poche frasi concise ma significative. Diciamo che è il rischio che si corre quando si decide di non entrare nei dettagli e mettere una sorta di censura. L'unico dettaglio forte che probabilmente hai deciso di inserire per confermare l'accaduto è l'ultima espressione di Kuno che la povera Nabiki è costretta a vedere.
Ti faccio i miei complimenti più sinceri perché era difficilissimo, lo so, e sono sicura che hai esitato fino all'ultimo. Sono anche sicura di intuire i tuoi pensieri quando hai pubblicato il capitolo XD
Vero, siamo in ambiente shakespeariano ma ci sono i personaggi nerimiani in ballo. Non è semplice fare una scelta del genere e io ti faccio i complimenti anche per il coraggio che hai avuto. Ma... come si dice? Esigenze di trama? Sarò diretta ora che "les jeux sont faits": avresti forse preferito un Kuno che continuava a girare in tondo nella trama, o facendogli incontrare Akane in qualche modo o magari combattendo in guerra e/o macchiandosi di qualche crimine, con conseguente esilio o simili da parte di Soun o ancora, azzardo, un perbenista pentimento misto a redenzione finale del personaggio, della serie "e vissero tutti felici e contenti"? No, mia cara. Qui siamo a teatro, no? XD Ormai sai bene che io stavo silenziosamente facendo il tifo fin dall'inizio perché tu scegliessi questa via. Ma ho fatto del mio meglio per restare neutrale ed evitare di influenzarti con le mie chiacchiere in qualche modo dato che si trattava di una scelta complessa.
Per me hai raggiunto la perfezione con il personaggio di Kuno, sempre in ambito parzialmente OOC (in fondo si tratta all'80% delle caratteristiche principali di Kuno portate all'esasperazione e inserite in un contesto cupo e drammatico). E sì, perché, a mio parere, ci vuole talento anche per imbastire un OOC credibile per ogni personaggio. E tu hai dimostrato più volte di saperlo fare bene.
Mi inchino ancora una volta alla tua bravura e alla delicatezza con cui hai saputo mettere su una scena difficile e cruenta. Che ne so, io ad esempio avrei avuto la mano molto più pesante (sono fan del maestro S. King se ricordi XD ) e purtroppo non tutti gradiscono certe scene, soprattutto quando si soffermano sui particolari. Probabilmente non tutti gradiranno la tua scelta, anche se, come ho detto, a mio parere è stata gestita in maniera ottima e mi sembra adatta anche a chi è più sensibile. Ma è solo la mia opinione e in un certo senso si sfocia anche in una questione di gusti.
La cosa certa è che non ti si potrebbe assolutamente dire che il lettore trovi innaturale una svolta di questo tipo in una storia di questo genere.
E in tutta franchezza in questo fandom si sono già viste varie morti di personaggi, in storie canon e non AU, che a me sembrano scritte solo per fare colpo, per fare i bastian contrari e movimentare un po' le cose :-)
Quindi non crucciarti più di questa scelta in perfetta linea con la tua trama, sennò mi arrabbio, tiro fuori il martello di Akane e ti rincorro, ok? :P
Scherzi a parte, complimenti davvero, hai tutta la mia stima <3
E adesso vogliamo spendere una parola per la morte di Akane? Ehi però... aho Akane non è morta, punto. Ahah! Però aveva tutta l'aria di esserlo.. scherzi a parte, che momenti drammatici :( la narrazione che hai usato, al ritmo dell'effetto del veleno che prende piede pian piano, mi sembrava di soffrire con lei! E mi intristiva tantissimo quell'inframmezzare ricordi, frasi, stralci di vita prima che scivolasse nell'oblio. Hai descritto perfettamente la terribile verità "ho rivisto tutta la mia vita in un secondo, prima di morire". Da brivido.
Magnifica come sempre.
Infine, riecco Ranma, accecato dal dolore e dalla consapevolezza di aver perso per sempre Akane, stavolta per davvero. Quale migliore scelta se non quella di morire anche lui? Però lui non è tipo da seppuku, ma da menar le mani, quindi decide di buttarsi nella mischia. Qui è stato facile seguire l'originale dell'opera, vero? Eheh! Spero che lo vedremo un po' nella mischia dato che, sempre per esigenze di trama, è stato abbastanza "fermo" a crogiolarsi nel suo dramma, diciamo così :P Questa non vuole essere una critica ovviamente, ma solo una constatazione... perché guarda che Ranma si annoia, poi eh? XD
La citazione finale di Amleto chiude questo capitolo come se fosse una ciliegina sulla torta.
Ho esaurito le parole per farti i complimenti, davvero.
Bravissima!
(Recensione modificata il 27/11/2016 - 05:28 pm)
Recensione alla storia Another Shakespearean Ranma - 26/11/16, ore 23:21
Capitolo 14: La morte arriverà quando deve arrivare – PARTE I: Piacere e vendetta
E finalmente ci sono! Non potevo riaprire meglio i battenti di questo fandom :)
È stato meraviglioso rituffarsi nella seconda lettura di questi ultimi meravigliosi capitoli. Ma andiamo con ordine altrimenti inizio a divagare. Non vedevo l'ora di leggere dell'incontro di Akane con le sue sorelle. Mi ha fatto talmente tenerezza saperla così indifesa e colta con le mani nel sacco...ahh! In fondo non è di certo abituata a situazioni del genere.. da principessa a scroccona improvvisata di un pasto caldo.. povera Akane! Ma non dimentichiamoci della tenacia e testardaggine della ragazza che, nonostante tutto, cerca sempre di reagire e agire con coraggio. Ecco, questa è la Akane IC che adoro e che tu sai "immergere" perfettamente nella tua storia.
Ok, la poveretta sviene sfinita, per di più pensando tristemente al suo amato, ma devo dire che il cedimento è più che giustificato anche se è una ragazza forte! Mi è piaciuto l'incontro con Genma, anche lui sempre IC e con l'aria da (finto) spaccone che cerca di apparire più minaccioso di quello che è in realtà, e ancora di più con Nabiki e Kasumi. La prima sempre pratica e razionale (secondo me ha già intuito che il ragazzo non è proprio un ragazzo o per lo meno ha capito che nasconde qualcosa) e la seconda dolce e materna. E Akane si trova subito a loro agio con tutti. Sì, è vero che questa strana famigliola è gente per bene e sembrano avere un istinto di protezione istintivo verso "il ragazzino" ma tant'è. Potenza dello stesso sangue che scorre nelle loro vene!
Tornando a palazzo, ritroviamo una Ukyo devastata dall'ansia e dall'attesa per quello che ha scoperto. Molto toccante l'incontro con Ryoga, ricco di tensione da entrambe le parti ma alla fine dolce e struggente. Del resto, quando c'è il nostro amato Ryoga di mezzo non può che essere così, no? :-)
Dopo qualche giorno di relativa calma, eccoci giunti a un altro snodo importante: la guerra è iniziata! E Soun viene travolto anche da un altro evento: la sparizione di sua figlia, annunciata da Kuno. E ora? Cosa combinerà quella strega di Kodachi? Ecco un altro punto o meglio personaggio su cui vorrei soffermarmi: adoro la sua caratterizzazione. Quando leggo di lei, me la immagino circondata dalle tenebre o un tutt'uno con esse. Ogni gesto che descrivi, ogni sua parola, sguardo e mossa sono davvero impregnati di malvagità, non ce n'è! Brava brava sul serio perché sono sbalordita! Me la stai facendo odiare, tanto che mi viene da ringhiare in stile akanesco XD Adoro soprattutto quando compare all'improvviso vicino a Kuno tipo presenza inquietante mista a grillo parlante malvagio che sa sempre dove colpire. Come un veleno dosato a piccole gocce e a intervalli regolari. Senza i suoi input, il povero Tatewaki sarebbe forse più stupido del solito e meno cattivo! Beh oddio, meno cattivo forse no.. mi ha fatto una rabbia immensa il suo "confronto" con la povera Ukyo... grrr! Colpire una donna in quel modo! Ma che codardo.. Per fortuna Ryoga è arrivato giusto in tempo. Povero P-chan mio.. lui è quello che porta sulle spalle uno dei fardelli più grandi.. diviso tra la salvezza della sua Ucchan e quella della sua principessa. Però ha fatto una scelta, messo alle strette, e non avrebbe potuto fare diversamente.. quindi cede e dice parte della verità a Kuno. Ucchan sembra contrariata ma molto molto sollevata, ovvio. Una scena bellissima anche questa. E sicuramente le sue congetture sulla guerra che potrebbe rallentare Kuno non sono del tutto sbagliate, vero? vero? Ok la smetto!
Intanto ti dico che mi ha fatto impressione pensare a Kuno che veste i panni di Ranma.. ahh! Per non parlare di Kodachi che finalmente fa un perfetto punto della situazione.. La risata con cui finalmente si lascia andare alla fine, quando Kuno prepara la sua vendetta, mi ha quasi fatto venire i brividi perché me la sono immaginata molto più sguaiata e crudele del solito ahhh!
Ecco, Kuno sta iniziando a cambiare un po' e se prima aveva solo l'aria del presuntuoso egocentrico, adesso tende al malvagio, accecato com'è dalla rabbia e dal desiderio di vendetta... tant'è che inizia a sembrare meno idiota e più cattivo e spietato. Se ora Akane potesse materializzarsi davanti a lui non oso pensare a ciò che sarebbe potuto succedere. Ma insomma, esigenze di trama e comunque, nonostante tutto, ce lo vedo molto a "recitare" questa parte. Lo sai che ho vari interrogativi sulla sorte di questo personaggio e ne seguo ogni mossa. Sono pronta a qualsiasi eventualità e sai a cosa mi riferisco!
E infine ci riporti un attimo da Ranma che si rende conto di quanto sia stato stupido.. farsi accecare dalla gelosia e finire in questo guaio. Eh no, la colpa non è solo di Shampoo e Mousse.. per niente. Bravo, te ne sei accorto finalmente... tsk! Scusa, mi immergo così tanto che parlo con i personaggi.. è colpa tua, ecco :P
Che dolce il ricordo di Ranma e del suo maschiaccio sotto la pioggia.. eh già, certi frammenti di vita vengono in mente proprio all'improvviso. Ho apprezzato però la lieve pennellata di leggerezza quando hai citato l'odiata acqua fredda! Ci hai omaggiato anche di una teiera con acqua bollente, magnifico XD
Tornando seri, Ranma per ora resta piuttosto IC dal mio punto di vista, anche se questo suo flusso di coscienza lo rende più malinconico e adulto rispetto a come ce l'hai presentato all'inizio della storia. Non avrebbe potuto essere altrimenti, dopo gli eventi che si sono susseguiti.
Bene, sto fremendo perché in questo capitolone diviso in due stanno iniziando a snodarsi le vicende principali. Ho addosso una sensazione di (quasi) quiete prima della tempesta, una sorta di preludio a tutto ciò che sta per succedere. Ci hai presentato uno scorcio di tutti i personaggi principali e hai introdotto il punto di non ritorno della storia: la guerra. Ora vedremo in che modo si muoveranno i personaggi sullo sfondo di quest'ultima. E sono sicura che non ci deluderai se le premesse sono queste.
Carissima, inutile dirti quanto io abbia amato ogni singola parola di quest'altro meraviglioso capitolo. Ma sono così avida delle tue parole che corro a rileggermi la seconda parte perché non vedo l'ora di recensire – finalmente – anche quella.
Complimenti doppi e tripli come sempre perché adesso la vicenda si sta intrecciando sempre di più e tu stai facendo un lavoro davvero egregio.
Un inchino a te e alla tua immensa bravura mia Lady Shakespeare <3
Recensione alla storia Ten Words About You - 20/07/16, ore 23:22
Capitolo 4: Piagnucolona
Fantastica anche questa *.* breve ma carica di significato: quel maldestro e rozzo del codinato riesce ad arrivare a un'ottima conclusione: meglio essere l'artefice del sorriso di Akane che delle sue lacrime! Ahh, troppo adorabile la scena in cui lui ammette di aver visto un baka, cioè se stesso XD Bravo! Ogni tanto esce qualcosa di sensato da quella boccaccia eh? Troppo tenera Akane invece, nonostante la sua solita indole minacciosa e ringhiosa ahah! Guarda un po' quel baka come le fa cambiare umore.. piagnucolona e lunatica :P Fantastici, come al solito la scena che hai descritto magnificamente mi sembra di vederla.
Ritorno magnifico, mia cara e... io aspetto la prossima eh? Ti pregotipregotiprego - *occhi sbrilluccicosi*!
Un bacione e super complimenti come al solito <3