Recensioni di la luna nera

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia FRECCIA FATALE - 12/01/18, ore 10:46
Capitolo 1: FRECCIA FATALE
L'amore dell'uno contro l'ira dell'altro: si potrebbe forse sintetizzare così l'atto finale della disputa fra Achille e Paride. Quest'ultimo ha un gran peso sulle motivazioni che hanno causato la guerra di Troia, Achille è uno degli indiscussi protagonisti ed ha più volte dato prova del suo valore considerando le sue vittime, una fra tutte Ettore, figlio del sovrano Priamo e fratello di Paride. È lecito fare un paragone fra il legame affettivo fraterno e quello sentimentale: uno ha perso il fratello e il dolore sarà senza dubbio enorme, ecco che il dolore si muta in ira e odio. La freccia è scoccata ed impatta insensibile contro la vittima sacrificale. L'uso del verbo "impattare" secondo me rende alla perfezione il contesto drammatico. Altra cosa che vorrei rimarcare è "rossi respiri" : vi noto un duplice significato perché il rosso è sia il colore della passione che del sangue (naturalmente sgorgato dalla ferita mortale). Ed ora la sfortunata Briseide non può fare altro che avviarsi verso il regno di Ade, lei, ennesima vittima dell'odio e della vendetta.
Davvero molto intensa, bravissimo!

🌛
Recensione alla storia DAVANTI ALL'OBLIO - 16/11/17, ore 18:06
Capitolo 1: DAVANTI ALL'OBLIO
Buonasera 😊
Nei versi della poesia è presente tutta la profonda tristezza dell'addio. C'è la consapevolezza della fine imminente: "poi eterno riposo" per riprendere il testo, non ha bisogno di ulteriori commenti. Ad aumentare la drammaticità, forse è meglio dire angoscia, del momento vi è l'addio di Ettore alla moglie Andromaca e al figlio, che se non ricordo male, si chiama Astianatte. C'è l'estremo, disperato gesto di un padre che tenta di mettere in salvo i suoi affetti più cari ed andare incontro al destino fatale con la consapevolezza di averli strappati alla morte. Il passaggio da attraversare per raggiungere la libertà appare nero e tetro, rispecchia la situazione tutt'altro che rosea. La raccomandazione a non voltarsi indietro mi fa pensare al mito greco di Orfeo, il cui finale è tristemente noto.
Poesia molto toccante e profonda.
👏👏👏

A presto

🌛
Recensione alla storia DONO VIRALE - 19/10/17, ore 18:02
Capitolo 1: DONO VIRALE
Sono passati ben dieci lunghi anni dall'inizio della guerra di Troia (un po' meno da quando tu hai pubblicato a quando io ho recensito 😅) e solo la mente geniale di Ulisse riesce a dare una svolta significativa alle ostilità. Il sovrano della piccola Itaca arriva là dove muscoli e forza fisica non sono arrivati: l'ingegno che riaccende l'ardore. L'ultima strofa poi è emblematica: in pochi versi sei riuscito a trasmettere il succo dell'episodio, sottolineando come anche un piccolo può avere la meglio sul grande. L'astuzia e l'ingegno possono arrivare ben oltre la forza fisica. In sintesi: Cervello batte Muscoli 1 a 0. ⚽
Ottimo messaggio e ottimo lavoro!

Alla prossima

🌛
Recensione alla storia VERO BERSAGLIO - 25/09/17, ore 16:34
Capitolo 1: VERO BERSAGLIO
Chiedo umilmente scusa per il mostruoso ritardo......

Achille è rimasto fortemente colpito dalla morte del cugino per mano di Ettore e si sa, uno come lui pretende vendetta.
A contorno di ciò, mi sentirei di dividere la poesia in tre parti: la prima, corrispondente alla strofa iniziale, porta con sé tutta l'ira e la sete di vendetta che ha invaso l'animo di Achille all'indomani della scomparsa di Patroclo. Molto forte fra l'altro l'immagine del leone affamato.
Nella parte centrale invece troviamo sempre l'ira, sì, ma questa volta essa manda al diavolo ogni sorta di mossa diplomatica (se così posso definirla). Achille insomma non sente ragioni, vuole affrontare il principe troiano punto e basta.
La parte conclusiva sembra portarci fisicamente sul campo di battaglia giusto un attimo prima che il duello abbia inizio.
C'è un crescendo continuo in cui la rabbia fa da filo conduttore e il ritmo della poesia è coerente alla perfezione con quanto trasmesso dalle parole.
Un'altra perla da aggiungere al tuo lungo elenco.

Alla prossima!

🌛
Recensione alla storia ROTTA PERDUTA - 26/07/17, ore 10:12
Capitolo 1: ROTTA PERDUTA
Buongiorno 😊
Oggi abbiamo Ettore, principe troiano, il cui sogno è battersi con Achille, eroe che già all'epoca godeva di fama , diciamo pure, leggendaria.
Ettore è galvanizzato all'idea e lo si capisce perfettamente all'inizio, in cui i termini usati permettono di pregustare la voglia di incrociare le armi con il guerriero invulnerabile (o quasi). Ma, ahimè, non è colui che Ettore sperava, bensì Patroclo e tutto l'ardore, la foga e la voglia di combattere si spengono all'istante, esattamente come un motore che abbandona il conducente all'improvviso.
La porta dell'Ade, il regno dei morti, accoglierà gli eroi in questione nel giro di poco: Patroclo cadrà sotto la spada di Ettore e questi a sua volta perirà per mano di Achille, il quale altro non desidera che vendicare la scomparsa del amico- cugino. E chiudere con l'immagine della porta degli inferi è davvero un'ottima scelta.

Bel lavoro, come sempre!

A presto!

🌛