Recensioni di Tefymad

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Parigi č una cittā stupenda - 21/08/15, ore 01:08
Capitolo 1: Parigi č una cittā stupenda
Oh, be', il fandom americano di SINF straripa di BillyVelli, sapevo che era solo questione di tempo prima che arrivassero anche qui (anche se la tua fanfiction non è proprio slash, ma la possibile futura relazione è solo suggerita).
Mi pare inutile dire che adoro quei due. Li amo alla follia, davvero, negli ultimi due libri della saga aspettavo i loro capitoli con trepidazione. Sono così... perfetti, insieme, anche se li ho sempre visti più come Bromance che come Romance.
è un po' che non rileggo SINF e sono stata felice di rituffarmi in quel mondo anche se solo per pochi minuti. Mi sarebbe piaciuto se la tua fanfiction avesse dato spazio a qualche dialogo più approfondito tra l'americano e l'italiano, ma capisco che fosse necessario anche offrire un quadro generale ricordando cosa era successo agli altri personaggi dopo il gran finale.
spero che scriverai altro! :)

Un saluto,
Stefania.
Recensione alla storia Immortal Interview- The Pawn - 09/09/13, ore 13:22
Capitolo 9: La storia di Alypion
eccomi qui, finalmente. in netto ritardo ma pronta a recensire.
in questi ultimi tempi c'è sempre stato qualcosa che mi ha impedito di continuare a leggere la tua fanfic in santa pace. ammetto che me ne stavo quasi dimenticando, ma poi ho iniziato a leggere "Le confessioni di Sant'Agostino" per la scuola e quando ho visto che in un capitolo veniva citato un tale "Alipio" mi è suonato un campanello d'allarme nel cervello, per cui eccomi qui (per una volta tanto, grazie scuola). in questo periodo leggere fanfiction dei segreti mi piace tantissimo perchè sto leggendo l'ultimo libro e posso dire di essermi persa (nuovamente) in quel mondo :') (c'è una possibile flashfic che sta prendendo forma nella mia testolina bacata, ma non prometto niente).
il capitolo è ben scritto come sempre, ma l'ho trovato davvero triste. non è che Alypion mi prendesse moltissimo come personaggio, ma mi è spiaciuto veramente tantissimo per lui: i tuoi OC non hanno vita facile eh? xD
come ho già detto a serie conclusa mi rileggerò tutti i capitoli così avrò un quadro generale più chiaro, anche perchè alcuni passaggi me li sono dimenticati, ma in ogni caso non mi sembra che la storia presenti buchi, quindi non ho nulla da obiettare.
in ogni caso sei riuscita ad inserire un paio di battute divertenti anche in mezzo ad una storia tanto tragica, e di questo di ringrazio perchè sono state utili a sdrammatizzare. mi è piaciuto tantissimo Niccolò che si fa i complimenti da solo xD
ho solo una domanda: si parlerà ancora del mondo di Alypion in un prossimo capitolo? perchè ci sono un paio di cose che non mi sono troppo chiare, per esempio perchè gli abitanti della seconda sfera siano stati uccisi in quel momento e chi ha ucciso il custode (suppongo ci fossero in atto dei complotti, ma magari mi sono persa qualche pezzo per disattenzione). in ogni caso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo: l'unica mia consolazione quando inizierà la scuola :'(
Recensione alla storia Immortal Interview- The Pawn - 23/08/13, ore 23:46
Capitolo 8: Senza un nome
oh, Mac, anche io preferisco la montagna: abbiamo qualcosa in comune <3
ok, sclero time finito.

è incredibile: due, dico, due capitoli in una volta?! Natale è arrivato in anticipo quest'anno xD
peccato che per stasera io preferisca leggerne recensirne solo uno (domani devo alzarmi alle 8 e poi finirebbe che, per fare tutto, dovrei leggere il prossimo capitolo di fretta e non voglio), ma forse è meglio così: me ne tengo uno per quando sarò di nuovo libera (molto presto, tranquilla, non ci si libera di me così facilmente).
sì, il capitolo mi è piaciuto. è geniale, come sempre, e non c'è più bisogno che te lo dica ormai xD.
probabilmente nel prossimo capitolo saprò qualcosa in più sul misterioso Alypion, ma adesso posso solo dire che sono mooooolto curiosa. a proposito, secondo me hai fatto benissimo a dividere il capitolo in due: vista la lunghezza dei capitoli 8 e 9 non mi sarebbe piaciuto doverli leggere assieme. inoltre c'è tutta la storia di Dagon (poi ci torno) e di Machiavelli (idem come sopra) che non c'entra strettamente con la storia di Alypion. se avessi lasciato tutto insieme il risultato sarebbe stato un capitolo non solo lungherrimo, ma anche provvisto di una sorta di "prologo" eccessivo, che poco avrebbe avuto a che vedere con il titolo del nono capitolo (che sarebbe stato l'ottavo in questo caso). sarebbe stata a parer mio una scelta pessima e sono contenta che tu abbia deciso diversamente. anche perchè avendo messo due capitoli in una volta, e comunque uno dei due era quello che avevi promesso, non possiamo neanche sgridarti per averci ingannati. in fondo un capitoletto di transizione in più possiamo sopportarlo (lettori esigenti, bah, che brutte persone! xD)

dicevo che sarei tornata sui nostri eroi (?): l'italiano e il pesce (possibile titolo di un pessimo cinepanettone? mah.)
dovrei piangere con Dagon perchè ha perso Richard, ma non riesco a non ridere a causa di questa battuta:
Dagon, tu non stai disobbedendo ai miei ordini, vero? Nel caso tu fossi proprio convinto di quel che fai, almeno potresti passare da un negozio e comprare lo zucchero? Grazie.
è incredibile come tu riesca sempre a mettere un "tocco di classe" anche nei passi che non dovrebbero essere comici. ma sei Michael e io non l'ho ancora capito?

passando a Machiavelli, la conversazione con il piccolo (si fa per dire) emissario di Aton è veramente interessante e mi sembra inutile dire che quello scambio di battute sul mare, la montagna e i capelli del Mac era fantastico.
comunque, si stanno mobilitando proprio tutti, eh? povero Richard, volevi un'intervista e guarda un po' qui...

beh, che altro dire? spero di leggere il prossimo capitolo al più presto e di recensirlo subito per dirti cosa ne penso. e ovviamente aspettiamo tutti il 10 con trepidazione!


Recensione alla storia Immortal Interview- The Pawn - 21/08/13, ore 11:31
Capitolo 7: Tutto secondo i piani
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuf.
non hai idea di quanto io abbia sofferto praticamente senza internet per un mese intero.
ho visto la tua storia già prima di oggi, ma trovandomi in montagna (con chiavetta scarsa) le pagine si caricavano con la stessa velocità a cui va l'intelligenza di Richard. finalmente comunque posso recensire :D
ti dico già che prima degli ultimi capitoli mi rileggerò tutta la storia perchè sto iniziando a lasciare in giro qualche pezzo, ma grazie a Dio è ancora tutto abbastanza chiaro.
in effetti mi stavo proprio chiedendo il senso del titolo, ma data la tua spiegazione non vedo l'ora di sapere chi è questo "qualcun altro" ;) inoltre il prossimo capitolo già dal titolo si preannuncia interessante...
sarò sincera, mi sono piaciuti di più altri capitoli, anche perchè questo (finale a parte) è come un lungo dialodo, ma non significa comunque che sia brutto. ;)
mi è piaciuto vedere Dagon in azione: chissà quanto tempo ha passato Machiavelli a spiegargli come ragionano gli esseri umani, la mimica facciale, il linguaggio del corpo... quante risate si sarà fatto!
comunque Richard è proprio ingenuo. Io se fossi in lui sarei già scappata da tempo (ma io non ho alcuna intenzione di fare la giornalista, sarà forse questo il punto?), ma soprattutto non avrei mai e poi mai seguito Dagon: insomma, tutta la storia del licenziamento... ormai il nostro amico dovrebbe aver capito con chi ha a che fare xD credo che se il povero Anderson uscirà vivo da tutto questo non riuscirà più a fidarsi nemmeno delle torte della nonna. (e avrà imparato la lezione si spera ahaha). Mi ricorda tantissimo Angus Fangus, il giornalista di PK (un vecchio fumetto disney), che per avere le sue notizie non si fermava davanti a niente, si cacciava sempre nei guai e nessuno lo sopportava xD. almeno il tuo Richard è simpatico e mi sembra più umile.
con il finale hai riaccesso la mia curiosità e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (ma l'avevo già detto xD)

and now, Cosechemihannofattoridere Time (il ritorno)! (?)

"« No. » affermò, con decisione. « Machiavelli è un uomo intelligente, ma troppo sicuro di se stesso, esagera, sempre.  E poi… » aggiunse, come per rassicurare e sciogliere la tensione del ragazzo. « È troppo egocentrico e insopportabile. Mi ero stufato da un pezzo di preparagli tisane e prendere ordini assurdi. Vedi, la convivenza era diventata ingestibile.»"

mmmmm... ma ci sarà un piccolo fondo di verità in tutto questo? ah Dagon, Dagon, dillo che il tuo padrone è stressante (ma tu gli vuoi bene (?) lo stesso) xD


« Tutti pensano che io abbia sempre secondi fini… »

non so perchè ma stavo piangendo dal ridere. mi sembra quasi di sentire parlare Calimero: "Nessuno mi vuole bene perchè sono piccolo e nero".
"ma no, Niccolò, non è che tutti pensano che tu abbia sempre secondi fini... è che tu HAI sempre secondi fini."

e con questo mi dissolvo in attesa del prossimo capitolo :D

Stefania.

Recensione alla storia Immortal Interview- The Pawn - 18/07/13, ore 21:29
Capitolo 6: Dietro la maschera
questo è un capitolo interessante. perchè è diverso.
ti dirò, voglio essere sincera, mette un po' di ansia. abbiamo lasciato da parte il Machiavelli "buontempone" (non in senso letterale, ovviamente, ma quando mai???) che mi fa ridere con le sue battutine. c'è una vena ironica quando "alza le mani come se gli avessero rubato il giocattolo" (mi fa pensare a tutti i geni con comportamenti infantili), ma nulla più, infatti stavolta non posso citare il famoso "passo che mi ha fatto ridere". ma penso sia giusto così. uno dei (pochi) difetti della serie di Scott è, a parer mio, il fatto che verso la fine alcuni personaggi si riducano un po' a macchiette. invece il Mac di cui parli tu in questo sesto capitolo è reale e realistico, tristemente credibile. Ecco un Niccolò spietato che non ha timore di far fuori coloro di cui non ha più bisogno, eppure un uomo così tanto impegnato a ingannare che ormai sta ingannando se stesso (concetto fodamentale nel suo personaggio della serie originale), come rivelano anche le ultime righe.
beh, il capitolo mi è piaciuto, non c'è molto da dire. spero solo, però, che i capitoli non siano tantissimi in totale e che non ci sia troppa dispersione (non so se devi aggiungere molti altri elementi ma credo che ce ne siano a sufficienza per un buon intreccio non troppo confusionario).
comunque per ora stai facendo una lavoro ottimo, ma ormai ti starai stancando di sentirtelo dire ahahah, sto diventando ripetitiva nelle recensioni xD
VAI MAC. ti voglio cattivo.
spero che Richard non muoia però :C

Stefania.