Recensioni di Simo84

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Too strong, too weak - 28/01/15, ore 21:31
Capitolo 2: Verità, menzogna
Mi è piaciuta perché il rapporto tra Natsuki e sua madre è raramente affrontato in una qualsiasi fanfiction (anche più lunga di una flashfic).

Tradimento e solitudine sono i sentimenti dominanti qui, e anche se personalmente non ho mai creduto alla storia di Saeko che voleva vendere Natsuki alla Searrs (soprattutto se te lo viene a dire il primo tipo losco che passa di lì, aka John Smith), in questo caso la disperazione di Natsuki è palese.

Molto, molto interessante. Continua così!
 
Recensione alla storia Too strong, too weak - 20/01/15, ore 10:18
Capitolo 1: Verde, rosso
Ciao Elikin,
bentornata ;) non sono in generale un'amante delle drabble, ma questa qui mi è piaciuta davvero tanto.
In sette righe hai detto tutto: la scena, i personaggi, e soprattutto il loro stato d'animo attraverso i piccoli gesti (e i tanti aggettivi, che c'entrano in pieno l'obiettivo di descrivere il quadro complessivo con pochissime parole).
E infine la domanda iniziale, così semplice mai dai tanti significati nascosti...
Se scrivi le drabble tutte così, per me puoi continuare la raccolta all'infinito^^
Alla prossima!
Recensione alla storia Famiglia - 05/06/14, ore 14:40
Capitolo 1: Famiglia
Bella storia, complimenti! Mi è piaciuta molto l'idea dei cinque pilastri che si riconoscono come una famiglia!
Carina anche l'idea di Nao che vive come una parassita a casa di Shizuru e Natsuki, che la considerano un po' come una sorella minore (anche se Natsuki non lo ammetterebbe mai^^)... ho trovato invece un po' debole la parte dell'appuntamento, probabilmente perché Daniel è un personaggio nuovo e in una one-shot non si ha molto spazio per una caratterizzazione profonda.
Alla prossima!
Recensione alla storia Duran and Kiyohime's Omake Theater - 20/05/14, ore 11:45
Capitolo 10: Promise
Ogni volta che visito la sezione di Mai-HiME rimango sempre molto stupita nel vedere questa raccolta senza commenti, perché per me che la sto leggendo in inglese è bellissima: ho deciso quindi di lasciare una recensione su uno dei miei capitoli preferiti.

A dispetto del titolo della raccolta, "Promise" è una ShizNat in tutto e per tutto, anche se la partecipazione dei Child nel finale rende tutto più esilarante e commovente allo stesso tempo. A differenza di tante altre fanfic, qui troviamo una Natsuki che si è già resa conto che i suoi sentimenti per Shizuru sono cambiati, e che lotta con sé stessa per riuscire ad esprimerli chiaramente.
In particolare, ho apprezzato tantissimo il fatto che Natsuki paragoni il suo comportamento con quello che Shizuru ha nei suoi confronti - sempre attenta a prevedere le sue esigenze e a capire i suoi problemi - e si renda conto che se vuole cambiare il loro rapporto anche lei deve in qualche modo ricambiare il suo affetto. "Voglio fare delle cose per te invece di accettare egoisticamente quello che mi dai"
Meraviglioso poi il finale, con l'ultima esitazione da parte di Natsuki (dovuta probabilmente più alla realizzazione che da lì in poi non sarebbe più potuta tornare indietro) prima di ammettere finalmente: "Sì. E' questo che voglio" e mostrare a Shizuru alla sua maniera che ricambia in pieno i suoi sentimenti.

A voi che capitate in questa sezione per caso, alla ricerca di una bella storia, non fatevi guidare solo dal numero di recensioni che sono state lasciate: questa raccolta è stupenda, e a mio parere merita di essere letta.
Recensione alla storia Cleanse - 19/05/14, ore 00:11
Capitolo 1: Cleanse
Sarà anche un pezzo triste e malinconico, ma a me è piaciuta molto.

In particolare, nella parte iniziale mi ritrovo totalmente: ho sempre pensato che il finale di Mai HiME fosse fin troppo "buonista". Ma come, fino a qualche episodio prima erano tutte intente a farsi fuori (qualcuna più di altre d'accordo, ma anche Mai alla fine non è stata esente), e dopo la sconfitta del principe di Ossidiana diventano tutte amiche di botto? Solo perché le persone morte tornano in vita? No, troppo improvviso e troppo inverosimile. Quindi ha ragione la tua Shizuru: i ricordi, la sofferenza che lei ha provocato, non si cancellano con un colpo di spugna.

Certo, da qui ad arrivare a pensare di farla finita ne passa un bel po', ma considerando che:
1) Shizuru non ha mai avuto veri amici al di fuori di Natsuki;
2) In un finale realistico di Mai HiME, almeno due di loro non vorrebbero più avere a che fare con lei (Nao e Yukino), e non garantirei sulla reazione delle altre ragazze se venissero a sapere cosa ha fatto, soprattutto al Primo Distretto e (forse) a Natsuki;
3) Natsuki le ha detto di accettare il suo amore, ma non certo di ricambiarla.
Allora sì, diciamo che qualche pensiero suicida ci può stare... non sono convinta che Shizuru sarebbe andata fino in fondo comunque, anche senza l'intervento di Natsuki; penso che in fondo sia grata di essere rinata e avere così una seconda possibilità di rimediare ai propri errori. Trovo molto bello però che Natsuki sia così attenta a lei da capire subito le sue intenzioni, reagire di conseguenza e addirittura trovare il coraggio di parlarne chiaramente, senza sottintesi o battutine a sviare il loro dialogo.

Che dire, un magnifico pezzo di introspezione. Alla prossima!
(Recensione modificata il 19/05/2014 - 12:12 am)
(Recensione modificata il 19/05/2014 - 12:13 am)