Recensioni di lilica

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Basil l'Investigatopo 2:Avventura nel sottosuolo - 28/02/24, ore 09:58
Capitolo 1: Vecchie conoscenze
ciao!

Allora: innanzitutto la trama è promettente e scrivi bene, bel lavoro ^^
E poi: non preoccuparti, il romanzo di Hugo è del 1831, quindi almeno 80 anni prima di fatti della tua FF (ammettiamo che Olivia avesse 8 anni nel 1897, come certi fan dicono), e certo che poteva recitare a 20 anni! ufficialmente le ragazze istruite finivano il collegio a 16 anni, e Sibyl Vane in "Dorian Gray", che sicuramente essendo povera non ci era andata, ne ha 17-18

Aspetto il seguito con ansia!
Recensione alla storia Basil l'Investigatopo 2: loving and fighting - 31/07/13, ore 17:53
Capitolo 31: Altre rivelazioni
che strano effetto vedere Topson, i Basil, il dottore e la moglie collaborare in modo relativamente calmo con Rattigan! con ciò che Basil ha in mente di fare e ciò che Moriarty ha ancora in pentola, siamo ancora in alto mare a capire. Quanto a Brynna, beh, sono del parere che le antipatie scolastiche sono giustificabili fino a un certo punto. Vedi per esempio, in Harry Potter, che pessimi tipi erano i Malandrini a scuola [conato di vomito... odio i bulli, ne ho avuto un assaggio da ragazzina, anche se non violento coem nel modo classico, e certi episodi di cronaca sulle vittime dei bulli non fanno altro che rafforzare il mio disgusto]: tre si sono pentiti un po' (James, sirius, Lupin, la loro vittima (Piton) ha preso una cattiva strada, non so quanto in dipendenza dalle angherie subìte, ma Minus è cambiato in peggio
Ma comunque, il discorso di fondo è che nonostante le antipatie "passate", puù o meno giustificabili, Basil è un po' ingiusto nell'affidarsi tanto solo alla sorella e tenere Cornelia lontana: anche Cornelia ha la sua parte di cervello, se Basil la informasse e la istruisse come fa con Brynna, invece di tenerla in disparte con la scusa della "sicurezza", forse Cornelia rifletterebbe più sulle possibili conseguenze delle sue azioni, sarebbe più cauta e non combinerebbe guai come è successo alla taverna al porto (un po' come mi sembra che sia accaduto a Harry Potter con la profezia al Ministero della Magia, l'Occlumanzia e il tranello di Voldemort nel 5° libro)
accidenti povera Cornelia, dove sarà ora???
Recensione alla storia Basil l'Investigatopo 2: loving and fighting - 20/03/13, ore 14:55
Capitolo 30: Un'idea
eeh no, Basil e Cornelia non possono rompere così! Non ci credo! faccio presente che Cornelia si è sentita pugnalata alle spalle per l'imbroglio dei due fratelli, e voleva fare la sua parte alla taverna, perché amava Basil! Mi ci sarei sentita così anch'io. Anche Brynna esagera un po', secondo me, a tacciare Cornelia di viziata e arrogante (cap.19)
Tranquilla non ti ho persa di vista: ho solo avuto meno tempo per leggere, perché presto ho un esame. Eccoci a una situazione complicata: Moriarty che ha scoperto le sue carte e due nemici agguerriti che devono solidarizzare per ora, e Cornelia fuori gioco. Poveraccia, secondo me, oltre al danno, si sta subendo la beffa di essere in cella nel covo di Rattigan e di avere come guardiana l'amica medico.
Sempre un gran bello stile, intanto!
Recensione alla storia Basil l'Investigatopo 2: loving and fighting - 17/06/12, ore 13:01
Capitolo 26: Ricerche
oh mamma mia come non temere per Brynna, un personaggio che sembrava già piacevolmente diverso da quello che sembravaa lla sua prima apparizione?
Io però comincio a pensare che lei abbia qualcosa a che fare con il furto delle case: la voce "poco maschile" del giovanotto che ha assalito Basil; la ferita sul braccio destro, che è la medesima che Basil ha inferto al "giovane" malvivente; il talento per le arti marziali che potrebbeo forse anche esser epraticate da una DONNA di buona famiglia... Perché non pensare che sia lei? ma perchè fare il gioco dei ladri, in quell'occasione? era un'infiltrata, per tenere occupati i ladri fino all'arrivo del fratello? e Basil sapeva chi fosse lei, coprendola quindi agli occhi d Laroux?
Ahi ahi Cornelia, cercando di aiutare Basil , stavolta ha combinato un bel guaio, pur non riuscendo io a colpevolizzarla: forse il mio giudizio è inficiato pesantemente da come mi era apparsa lei fino al cap.23, cioè prudente e attenta. E intanto cosa facciamo con Elizabeth? che avranno in mente di fare lei e rattigan, per carpire informazioni a Basil? forse basil sospettava di elizabeth, tra una cosa e l'altra, e allora aveva vietato a Cornelia di uscire per non mettere la giovane nei guai se avesse trovato l'"amica" (es. per evtirtare che Cornelia riferisse a Elizabeth qualcosa sul lavoro di Basil?)
Ora vediamo dove ci porterà il bigliettino che chiude questo delizioso capitolo...
Recensione alla storia Basil l'Investigatopo 2: loving and fighting - 25/05/12, ore 22:33
Capitolo 25: Scontro al locale
Un colpo di scena dopo l'altro: opporca... Elizabeth che lavora per Rattigan! quanto mi piaceva questa donna, in particolare dopo averla vista lottare contro i criminali che volevano rapire Cornelia! un fulmine a ciel sereno, per me: chissà quante informazioni ha carpito a Cornelia nel Surrey,  O_O O_O Non vedo l'ora di sentirle, quando l'università ti lascerà tempo ti lascerà fare (eh lo so anch'io cos'è l'università!); e quando Calliope ti farà un'altra visita (O Conan Doyle? o Walt Disney? o Eve Titus?)
Quanto il tempoe le esperienze cambiano le persone... ah parlando di tempo: avevi fatto bene ad ambientare la storia 3 anni dopo il primo flm, anziché 10: penso che molti dei personaggi non si sarebbero mantenuti giovani tanto tempo (forse Ugo poi non sarebbe sopravvissuto...)
Anche Brynna che si riscatta un pochino agli occhi di Cornelia, che però passa per stupida... olè!  :-)  (peccato per Cornelia...) Ora salta fuori perfino che il marito di Brynna aveva in mente qualcosa di poco "pulito"? E io che andavo a favoleggiare una depressione grave per problemi di lavoro, o sentimentali (tipo "Febo diviso tra Fiordaliso ed Esmeralda"): qui ho lavorato veramente tropoo di fantasia...
E Brynna è morta?! oddio spero di no! Vedremo cosa c'è dietro, e cosa Basil ha fatto in tempo a scoprire sul caso del ladro delle finestre... (BASIL : Cecilia, ma riesci a pensare solo a questo? ti pare il momento?  IO: eh Basil non esagerare! leggi sopra...)
I due fratelli intanto avevano organizzato bene il diversivo per Cornelia: quando Brynna ha riso della sorpresa che Cornelia avrebbe trovato (cap.23) , per un pezzo ho creduto che LEI SOLA avesse inventato la storia del Surrey, anche di fronte a Basil, e che questo si sarebbe messo a rimproverare Brynna per la bugia...
Ma la ferita di Brynna è molto sospetta... (cap.24) Potrebbe essere e potrebbe non essere  -.-