Recensioni di S chan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia She's growing up - 14/11/12, ore 10:47
Capitolo 7: Capitolo VII
OhMioDio che capitolo! *_* 
Quante cose... MiPiaceMiPiaceMiPiace!! 
Allora, partiamo dal principio: Peter. 
Povero caro, capisco perfettamente la sua agitazione al palesarsi di un rivale in un momento tanto delicato e decisivo; per di più lui, che non ha grandi capacità oratorie o il fascino romantico per conquistare una ragazza, e quindi basa la sua comunicazione prevalentemente sui gesti di muto affetto -magari anche un po' bruschi ma che Heidi sa interpretare-, si trova ancora in maggiore difficoltà a competere con ragazzo dalle belle maniere e capace di "articifi" che sanno incantare. 
Però sono sicura che, al di là del fascino e l'attrazione che la città ed i suoi abitanti così raffinati possono esercitare su Heidi, lei non potrà che continuare ad amare incondizionatamente i suoi monti e la semplicità dell'affetto delle persone che li abitano, in particolare il suo amico di sempre. Forse la cosa che può maggiormente allontanarla da Peter è proprio il suo modo impulsivo di reagire ed il trattare Hans in maniera scortese (a questo proposito... ma quei due adesso si sono alleati per una spedizione punitiva nei confronti di Abel?!?? Se sì, non credo che Heidi ne sarà tanto contenta, visto il suo generico desiderio di vivere in pace ed armonia con tutti, senza lasciarsi turbare dalle avversità o dai comportamenti altrui, e senza lasciare che turbino gli altri -ospiti o amici che siano-. E poi, ma questo Abel chi è? Cioè, da quello che ho capito è una specie di squilibrato che vive ai margini del bosco ed importuna le fanciulle, ma è tipo lo scemo del villaggio conosciuto da tutti oppure un tizio sconosciuto ai più? Da dove è venuto fuori? E cos'è questa storia che voleva rapire Heidi?!?? o.O
..Però, nonostante i suoi modi da montanaro, tutto l'affetto di Peter per la sua Heidi traspare dalle sue scenate preoccupate... come si fa a non volergli bene?)
..Mi sa che ho scritto una parentesi più lunga del resto della recensione, ma spero che mi perdonerai per questa mancanza di stile^^' 
Poi. 
Hans: vuol bene ad Heidi sinceramente, si vede, ma non ho ben capito cos'ha intenzione di fare adesso (spedizione punitiva a parte)... intende lasciare che il comportamento di Peter nei suoi confronti, paragonato alla sua imperturbabile gentilezza, gli si rivolga contro attirandogli le ire di Heidi? Lo scopriremo leggendo. Ad ogni modo finché non fa niente di subdolo o crudele non ho niente contr di lui, anzi, spero che non si riveli lo stron**tto della situazione perchè per adesso mi è simpatico: non è un crimine prendersi una cotta per una ragazza dolce e simpatica come la nostra Heidi :) 
Clara: sinceramente non capisco bene cosa le passi per la testa, anche di fronte al comportamento di Peter e di Hans (nonché di questo Abel!!)... mi aspettavo un confronto diretto con Heidi, ma forse con tutti questi ragazzi esagitati che girano loro intorno non è possibile: la baita è piccola ed anche i muri hanno orecchie XD 
Cmq, quando capita qua e là per i capitoli, mi piace veder chiacchierare quelle due :) 
Heidi: e qui si apre un gigantesco punto interrogativo. Cosa pensa? Capisco il suo voler vivere in pace tutti amici e felici, capisco che sia abituata alla gelosia del suo migliore amico, capisco che non voglia far preoccupare nessuno, però alla fine qualcosa dovrà pur dire (o fare), immagino. 
Ah! Tra parentesi (un'altra! XD) mi è piaciuto vedere la solita vecchia Heidi nel suo indignarsi fino a mollare un ceffone a quell'Abel, quando questi ha insultato Peter (ed ho apprezzato anche la reazione di Hans, che è stato davvero "un signore" limitandosi a spintonarlo ed ad una minaccia... l'ho decisamente preferito, come intervento difensivo, alla rissa che magari avrebbe scatenato Peter, devo ammetterlo: un po' di autocontrollo ogni tanto non guasta^^)
E poi le interazioni, i discorsi di Heidi con gli abitanto del paese (Brigida, la sarta) sono davvero realistici e carini, molto contestualizzati, quindi devo far partire la solita tiritera di complimenti :) 
Unico appunto, dato che sei tu stessa a chiederci di cercare il pelo nell'uovo: un paio di termini che mi sono parsi troppo moderni per il resto della narrazione "giocarsela" e "mini tendaggio"... e poi nei dialoghi ci sono un paio di "sì" di affermazione senza l'accento, ma come al solito sono particolari assolutamente trascurabili di fronte alla magnificenza dei tuoi scritti *_* 
Adesso sono curiosa di vedere cosa accadrà alla festa, e se (e quando -sicuramente nel momento meno adatto XD-) Peter si deciderà a parlare con Heidi a cuore aperto, anche se immagino che per lui sia una cosa difficilissima... 
Concludendo, perché questa recensione sta diventanto un poema, ti faccio i miei (ormai soliti) complimenti per il tuo stile ed il modo in cui sai condurre narrazione e personaggi; ed aspetto il prossimo capitolo (tranquilla, anche se ci vorrà un bel po', se è bello quanto i precedenti non c'è problema per l'attesa :D)
Alla prossima :) 
Ps: Ti ringrazio per l'invito che mi hai mandato per messaggio, ma non ce n'è bisogno: avendo la storia inserita tra le seguite, vedo tranquillamente quando aggiorni... e ti assicuro che appena ho tempo corro a leggere e recensire ;)
Pps: Come al solito, ti prego di scusare errori ed Orrori che potrai trovare disseminati nel mio commento: ho voluto scriverti subito, dato che avevo trovato dieci minuti per leggere il capitolo, ma tanto per cambiare sono di corsa, quindi la rilettura diventa un  po' un optional... chiedo venia! Spero che la cosa non ti dia troppo fastidio^^'
Recensione alla storia She's growing up - 15/10/12, ore 21:44
Capitolo 6: Capitolo VI
Oddio, addirittura i ringraziamenti sclusivi e la pubblicità? Mi fate troppo onore, Madama (*me si inchina cercando di sdrammatizzare per non mostrare quanto il gesto l'abbia colpita*)... Ma passiamo al capitolo, che sennò mi imbarazzo.
Beh, che dire? Sempre più meraviglioso! (anche se "più meraviglioso" non si dice, ma rende bene l'idea) 
Peter... povero caro! Come al solito, hai descritto i suoi sentimenti alla perfezione, al punto che mi sono quasi commossa di fronte alla sua esclamazione "Oh, Heidi, cosa non farei per te?
E poi sei bravissima a raccontare scene (flashback) di vita quotidiana dei ragazzi: assolutamente credibili e contestualizzati.
Heidi è sempre la solita (mi sa che ripeto questa frase in ogni recensione, ma è una cosa positiva perché vuol dire che riesci a rendere il personaggio molto coerente con se stesso e con la se stessa bambina... un po' meno positivo per me perché vuol dire che non ho più la testa per trovare sinonimi^^'): vuol bene a tutti, non vuole far dispiacere nessuno, si "dà" senza riserve e senza malizia, ed ovviamente questo ferisce il suo amico di sempre (comunque, anche se non c'entra niente, il nome Rebel mi piace).
Chissà se quei due arriveranno ad un chiarimento? 
E, soprattutto, chissà che intenzioni ha Hans, nello specifico (mi domando anche se Clara si accorgerà dell'infatuazione del cugino prima che questi si dichiari all'amica ed, in tal caso, che cosa farà)... Beh, lo scopriremo leggendo. 
Aspetto con ansia le compere in paese (senza Peter... chissà che combinerà Hans!) e la successiva festa, ma non preoccuparti se ci metti un po' più del solito ad aggiornare: penso che i problemi con lo studio in questo periodo li abbiamo tutti, ed aspettare un po' non fa male, specialmente se la ricompensa sono capitoli così belli :) 
Ps: anche stavolta non ho riscontrato errori di nessune genere... sei bravissima, ormai te l'ho già detto. Ancora una volta i miei più sentiti complimenti; alla prossima :)
Recensione alla storia She's growing up - 03/10/12, ore 18:29
Capitolo 5: Capitolo V
Sei incredibile! 
Quando dici che hai poco tempo per aggiornare causa studio ti capisco, perché per me è lo stesso, infatti non dovrei nemmeno essere qui, ma una recensione -seppur brevissima perché tanto per cambiare sono di corsa- dovevo pur lasciartela!
Ripeto, sei incredibile! 
Come riesci a rendere tutto... vero! Ed a creare battute e dialoghi che calzino alla perfezione ai personaggi! 
Non vedo l'ora di assistere al parto di Bella, di andare insieme a loro a trovare il nonno, ed, ovviamente, divedere Heidi e Peter che sfilano in costume :) 
..Ma vedremo anche Heidi andare in città a conoscere il futuro fidanzato di Clara? 
Mi scuso per la brevità di questo commento insensato; ancora tantissimissimi complimenti e alla prossima :) 
Ps: non ti preoccupare se gli aggiornamenti rallentano, in periodo scolastico è normale... e poi probabilmente ci metto più io a trovare il tempo di leggere e recensire un capitolo che tu a scriverlo XD
Recensione alla storia She's growing up - 21/09/12, ore 18:40
Capitolo 4: Capitolo IV
Un altro capitolo bellissimo, e descritto magistralmente. Adoro vedere come sei riuscita a rendere i personaggi, che sono cresciuti rispetto alla storia originale, ma hanno mantenuto il loro carattere e si omportano esattamente come ci si aspetta da loro senza diventare improvvisamente degli sconosciuti per il lettore. Anche Hans è riuscito ad inserirsi nel racconto senza sconvolgere le cose, a parte il povero Peter, del quale sei comunque riuscita benissimo a mettere in luce i pensieri che stanno alla base del suo comportamento. Lui è come modi e pensieri più immediato, più "semplice" (passami in termine, non riesco a trovarne uno migliore al momento) rispetto ai ragazzi di città, ma anche rispetto ad Heidi che è comunque stata influenzata dall'educazione cittadina, quindi forse esprime i suoi sentimenti in maniera molto più esplicita; e penso che anche questo tuo modo di farlo interagire con gli altri sia perfetto. 
Heidi... lei è sempre la solita, così dolce, così emotiva, così innamorata delle sue montagne e di tutte le creature che le abitano, ma allo stesso tempo sa prendersi cura degli altri con una maturità tutta nuova: naturale che la gente, specialmente chi viene da un altro mondo, (Hans) rimanga affascinata dalla sua spontaneità. 
Mi spiace stavolta ma non trovo peli nell'uovo (se si eccettuano un paio di errori di battitura come un "sì, grazie" che è diventato "s', grazie" ed una ripetizione -ma forse è voluta? D'altronde non si può pretendere che parlino sempre alla perfezione, specialmente i nostri due montanari- nel discorso diretto di un "devi sapere", ma sono cose talmente minime che non le avevo quasi notate)...Concordo perfettamente sull'idea di far "sedimentare" un paio di giorni il capitolo per poi poterlo rileggere con occhi nuovi, e lo dico a mio discapito di ansiosa lettrice, e ti confermo il mio apprezzamento per il lessico che hai scelto di utilizzare. 
Ancora tantissimi complimenti, e al prossimo capitolo che spero arriverà presto :) 
Ps: scusa se ho scritto degli Orrori, ma sono di fretta perché ho solo mezz'ora per stare al computer prima di rimettermi a studiare, e non ho il tempo di rileggere la recensione; chiedo venia^^'
Recensione alla storia She's growing up - 08/09/12, ore 23:45
Capitolo 3: Capitolo III
Se devo essere sincera ho trovato questa storia per caso: solitamente, leggere fanfiction basate su libri che amo mi fa venire l'orticaria perchè è molto difficile trovare dei personaggi IC^^' 
Però. 
Però l'amore di Heidi per le sua montagne, però le descrizioni del luogo, però l'impazienza e la gioia nell'aspettare Clara, però la gelosia di Peter, però l'amicizia che così evidentemente lega questi ragazzi...
...ho adorato leggere questi capitoli, perché se devo immaginarmi Heidi e Clara da grandi le immagino esattamente così. Sono perfette! I loro comportamento, il loro modo di fare, il loro modo di parlare, quello che dicono, TUTTO è perfetto. 
Ti ho adorata per questo, davvero. 
Anche il registro linguistico che hai adottato è a parer mio molto pertinente al tipo di narrazione, e per di più non ho riscontrato errori... ti ho già detto che sei bravissima? Forse no, quindi prendine atto: sei bravissima. 
L'unico appunto che posso farti (andando proprio a cercare il pelo nell'uovo) è la frase "Finalmente si era deciso a provarci con Carola", perché il verbo "provarci" mi sembra che stoni un po' in quanto forse troppo moderno rispetto al contesto, ma questa è davvero una sciocchezza; quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti e mi auguro di trovare presto un nuovo capitolo così ben scritto su quella che è stata l'eroina ed il modello della mia infanzia. 
Grazie per aver postato questa storia :) 

Ps: spero che nel corso della storia comparirà anche il nonno: lo adoro, ed è altro personaggio che io troverei difficilissimo da riprodurre, ma che sono convinta tu sapresti descrivere magistralmente..