Recensioni di AmetistaCassandra

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sette campanelle colorate - 18/11/11, ore 22:16
Capitolo 2: Anrì dalla campana rossa
Come al solito devo partire dal presupposto che non conosco assolutamente la storia a cui fai riferimento nè tantomeno il background da cui è presa. Questo passo, però, rispetto al precedente che mi sembrava, a tratti, un po meccanico e faticoso, è tradotto molto meglio.
Mentre prima risultava talvolta semplice risalire al costrutto inglese da cui avevi tradotto, qui il tutto è più sciolto e naturale, non si sente il gigante dell'originale con cui la traduzione deve fare a botte ma si potrebbe tranquillamente credere il brano come pensato in italiano e questo è decisamente pregevole e meritevole. Ha colpito nel segno, bravo! ( se poi, invece che alla fisica, ti dessi alle traduzioni, sarebbe anche meglio u.U)
Recensione alla storia Sette campanelle colorate - 06/06/11, ore 18:26
Capitolo 1: Sette campanelle colorate
Mmmm, mi piace e non mi piace.
Non avendo idea della trama cui è stato ispirato, trovo grandi difficoltà a comprendere l'argomento e la storia in generale, ma devo dire che mi pare che ci sia qualcosa che non va in generale.
Non avendo mai provato a tradurre qualcosa (a parte le versioni di greco o latino, ma non credo contino) non so esattamente individuare qualche sbavatura o qualche problema di fondo, solo percepisco alcune frasi che non mi suonano bene nelle orecchie. Non avendo il testo originale non riesco a capire se sono cose tradotte alla lettera o scelte di stile ma frasi come "Non avevo nessun ricordo di essere mai stata amata" non mi sembrano molto fluide. E cose come "ed io" suonano proprio male.
Mi piace molto la struttura di base del racconto, ma non riesco a mettere a fuoco la resa di traduzione. Probabilmente se leggessi il testo originale troverei qualcosa in più da dire, perchè così posso basarmi solo su sensazioni a priori.
In ogni caso, ti preferisco con le originali ;)