Recensioni di Tayr Seirei

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Eternità - 17/06/12, ore 02:27
Capitolo 1: Niccolò Machiavelli- Una fine per ogni cosa.
Yoh!
Salve! *___*
Prima di tutto ci terrei a ringraziarti: con questa tua storia, ora, si è giunti alla quota necessaria per richiedere la creazione della sezione sui Segreti di Nicholas Flamel! Ho già fatto io sul forum di EFP!
Poi... non sai quanto mi ha fatto piacere trovare questa oneshot, anche se breve. Proprio questo pomeriggio, dopo aver girovagato per mezzo Internet alla disperata ricerca dell'ebook di The Enchantrees (il sesto della saga, uscito il mese scorso in patria. Oggi non l'ho trovato, ma un giorno ci riuscirò è__é) ho deciso di provare a cercare "Flamel" su EFP e... sorpresa! Una fanfic che non avevo ancora visto!
- Se stavi cercando fan, ebbene, li hai trovati. E' una delle mie saghe fantasy preferite, se non LA preferita. *Dopo aver letto come finisce, poi...*
Quindi, vediamo anche di spiegare perché suddetta oneshot mi è aggradata tanto!
Comincio col dire che la tua scelta è ricaduta su un ottimo personaggio, ambiguo e affascinante. Niccolò Machiavelli è un grande sia come antagonista, che come personaggio dalla parte dei "buoni"; qualche analisi sulla sua figura non può che far bene.
E in particolare, nella tua oneshot hai colto nel segno, venendo a parlare proprio della sua parte più "tormentata", quella che è divisa fra lo sfruttare la sua immensa intelligenza in ogni occasione, visto quanto gli piace tirare i "fili del gioco" - a discapito di chi verrà sacrificato per il suo diletto - e l'essere una persona "comune", ma che può godere dell'affetto della sua famiglia e dei suoi figli, che invece solitamente abbandona per lungo tempo. A mio parere, Machiavelli dovrebbe semplicemente trovare un compromesso tra il suo essere una figura brillante e potente e il suo senso umano. ^^ *Insomma, dovrebbe essere "se stesso" ma con quel riguardo per la vita che ha dimostrato in più di un'occasione di avere, in fondo...!*
Ottima scelta anche parlare di Marietta e dei suoi figli, a cui nei libri pensa così spesso. Come dice lui stesso, Marietta è l'unica persona che abbia mai amato, e ancora piange al pensiero di quanto l'abbia trascurata; parlare di loro era uno dei metodi più efficaci di mostrare il suo rimpianto.
Dopodiché, si viene all'altro punto saliente della fanfiction, l'incontro con Aten - o un suo emissario? - che, comunque sia, alla fine segnò il suo destino, proprio nel momento in cui si stava ripromettendo di cambiare... si è perduto. Fortunatamente, poi, si è ripreso XD (Ehm, non vorrei fare spoiler sgraditi, quindi non sapendo se tu hai letto o no il quinto libro non specifico oltre...). La scena ti è uscita bene, abbastanza particolare e suggestiva. Soprattutto quel "Sei più furbo di me?" "Sì." è stato un tocco di classe. XD
Insomma, una storia che, seppure breve, mi è piaciuta molto nel suo svolgimento!
Riguardo al tuo stile: è pulito, semplice, ma abbastanza "adatto" a ricreare l'atmosfera, e ho trovato che in una fanfiction su Flamel non sfigurasse (pensando allo stile di Scott, dico XD). Vorrei farti giusto un paio di appunti: nella primissima e ultimissima frase, entrambe di dialogo, non hai messo la maiuscola. "Sì", inteso come affermazione, si scrive con l'accento, inoltre. Una cosa più "stilistica": siamo nel '500 e Machiavelli dà del tu ad un perfetto sconosciuto? XD Non credo, avrebbe quantomeno usato una terza persona. Ultima cosa e ho finito, non temere! "[...] ho persone più sane di mente che mi aspettano." "Più sane di mente" è un'espressione piuttosto colloquiale, oltre che "moderna". Se tu riuscissi a trovare un modo per rendere lo stesso concetto ma in modo più "antiquato e sottile", sarebbe perfetto. ^^ Te lo dico perché questa oneshot mi è piaciuta davvero parecchio e come ti ho detto sono stata entusiasta di averla trovata; se sistemi anche queste due cosine, è perfetta!
Bene, adesso ti saluto. Sappi che se posterai altre cose su Flamel hai almeno una lettrice assidua assicurata. XD Mi piacerebbe molto leggere anche altre tue fanfic in merito!
Bye!