Recensioni di BestAbsolutePedonoona

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia « ok. » - 17/08/15, ore 22:23
Capitolo 1: Prologo
A Chinguuuuuuuuuuuuu *detto alla romana* lol salve! Non so che cavolo aspettarmi dalla storia, sinceramente, forse avrei dovuto aspettare il prossimo chappy ma ti vedo qui da giorni e da giorni penso leggo/lascio un commentino, so ;;
Un po' alla cieca, ti dico comunque che SHOCK Jongup sta con una certa Kathrine! Not sure ma dal nome... scopate interracial per il topino... capisco. Daehyun dobbiamo immaginarcelo non solo più grande, ma anche più imponente, insomma in questa storia Jae è proprio super uketto :°DDD (con tanga e calze a rete poi, omg, è abbastanza aberrante come immagine ma se a Daehyun piace allora okay!)
Sono rimasta confusa-barra-spiazzata dal finale D: e ripeto che, più che mai, mi fa proprio pensare che non so cosa aspettarmi dal continuo. Ah, e chiacchieri un sacco nelle note, peggio della sottoscritta, te l'ho mai detto?
Bho, incerta più che mai (una certezza però ce l'ho: Youngjae si fa passivizzare abbestia) metto la storia nelle seguite e quel che sarà sarà XD stupiscimi con i plot twist che solo tu sai dare, Chingu! Plot twist fluffeggianti, a 'sto giro, ma vanno bene lo stesso.
Byezzzz [PS: grazie a te di essere ancora con loro ;;;;;;; mo' vediamo il comeback come sarà... blbl.]
Recensione alla storia Mercy (10 minuti) - 11/07/15, ore 10:44
Capitolo 5: III.
Io... devo dirti una cosa brutta.


STO GIA' AL CAPITOLO 18 DELL'ORIGINALEDGFSDJKLFDS ma giuro che non avrei mai voluto arrivarci!!!!!!!! FUCK è che ho letto 'sti 5 capitoli tutti assieme, e mi erano piaciuti, così ho pensato "fammi dare un'occhiata su aff che magari continua!" but really, dentro di me mi dicevo che tanto non era completa (bho sì avevo questa convinzione) che al massimo sarebbe stata avanti solo d'un paio di capitoli, NON POTEVO SAPERE che invece *le si aprono le porte del Paradiso*
Allora, devi sapere che adesso blatererò, ma dovrai sopportarmi. Giuro che tra una minchiata e l'altra riuscirò anche a piazzare opinioni e consigli e cose che in generale dovrebbero costituire una recensione decente...
DUNQUE: la prima impressione è stata che sì, speravo di trovare un continuo ma /non così lungo/. Generalmente non leggo in inglese, se leggo in inglese è di norma per HimUp (la mia OTP della vita lolz) e peraltro comunque one shot e storie cortine. Quindi ero tipo "ok, solo un capitolo, giusto per portarmi avanti, non ho voglia di leggermi tutto 'sto pappone in lingua originale quindi SOLO QUESTO poi aspetterò pazientemente la traduttrice" ---- #seh.
Letto uno, non sono più riuscita a non leggere gli altri. Porca merda, ero presissima dalla situazione!, l'autrice usa uno stile tutto sommato semplice (periodi molto brevi, termini ripetuti troppe volte e magari anche troppo ravvicinati -- infatti danno """fastidio""" anche nella traduzione, ma a questo ci passiamo poi) però è comunque brava e se non lo fosse stata, sarebbe stato un grande peccato in effetti, perché con la trama/conoscenze che ha in testa sarebbe stato solo uno spreco non tirarne fuori una bella fanfiction.
Ho parlato di trama ma anche di CONOSCENZE perché inserisce, più volte, Dettagli con la D maiuscola soprattutto per quanto riguarda le droghe, e l'ho trovato molto affascinante, poiché non si limita a descriverne l'assunzione (sulla quale ad ogni modo sì, un pochino ugualmente si sofferma) ma anche il subito dopo, l'high, il comedown o crashing o come vogliamo chiamarlo lol, e addirittura le sensazioni e/o dipendenze che alcune di queste droghe lasciano nei giorni.


Da qui in poi forse dovrei continuare come S P O I L E R:

L'autrice bada /molto/ alla psicologia dei personaggi, soprattutto a quella di Youngjae, e mi pare giusto essendo una storia praticamente vista sempre dagli occhi di lui (fanno eccezione rare occasioni) -- trovo che descrivere ciò che creano gli stupefacenti nella sua testa non solo nell'immediato ma anche alla lunga, abbia aggiunto molto alle già tante sfaccettature della sua mente che l'autrice ci permetteva di vedere. Soprattutto quando Daehyun scopre il suo doppio gioco, e decide che prima di ucciderlo lo torturerà, lì appunto è TUTTA una tortura psicologica dettata dall'abuso di droghe: l'aumento della paranoia già di per sé presente (Daehyun mi avrà scoperto? Non mi avrà scoperto? Perché fa questo perché fa quest'altro?), la depressione e la mancanza di sonno... ho avvertito questo insieme di cose pesantissimo dentro di me, tanto che quando Youngjae si è trovato a pensare "quasi quasi mi butto e la faccio finita" io stessa mi sono detta "ma sai che faresti bene" LOL.
Anche perché, da una parte, diventava sempre di più uno strazio andare avanti... confesso che fino al capitolo 13 ho letto tutto in una nottata, mentre dal 13 al 18 ho fatto in più notti (non mi ricordo quante, comunque sia ho frammentato parecchio) proprio perché VOLEVO continuare ma ero talmente in ansia per tutto, consapevole che prima o poi si sarebbero confrontati davvero e senza più giochini sadici di mezzo, che proprio stavo male e leggevo e chiudevo e leggevo e chiudevo XDDD non ce la potevo fare!
E -devo essere onesta su questo- in fin dei conti non c'era solo l'angst a rallentarmi: c'è anche stato il fatto che, a mio parere, la manciata di capitoli antecedenti al 18 erano sempre belli per carità, ma un pochino troppo ripetitivi. All'inizio faceva bene l'autrice a tirarli per le lunghe (una tortura dev'essere una tortura, più la fai durare più ne esalti il peso!) ma minchia, è pur sempre una storia, mentre m'immedesimi nella tortura preoccupati anche d'intrattenermi xD a un certo punto era diventato davvero solo Youngjae che, per molteplici capitoli di fila, si ripeteva le stesse identiche cose: "oddio, innamorarsi non faceva parte del piano, perché l'ho fatto, sono uno stupido, sono orribile, ho perso il senso di giustizia ch'era in me, lo voglio o non lo voglio, lo voglio o non lo voglio oddio sto male" ecc ecc per righe su righe, senza che succedesse nient'altro di rilevante. Ho incominciato a chiedermi > sì ma quand'è che andiamo avanti? :°D
Poi finalmente è successo, e devo dire che è stato bellissimo il pezzo in cui Dae proprio non ce l'ha fatta a sparargli, e come l'ha lasciato evadere dalla porta ;wwww; Probabilmente tra i miei pezzi preferiti, come altri che mi ricordo in particolar modo, ad esempio la prima volta in cui Jae ha chiamato Daehyun col nome vero (ero tipo: oooOOH CAZZO HA DAVVERO DETTO QUELLO CHE HA DETTO OH NO PLS ORA FINISCE MALE ORA FINISCE MALE DITEMI CHE HO LETTO SBAGLIATO OMFG) oppure troppi altri in effetti, recensendo ho appena realizzato che è meglio se non li elenco /proprio tutti/ ahahah.
Mi chiedo se ci saranno delle morti, nei tag ho controllato e non sta scritto "character death" ma in fondo è una scelta metterlo, quindi la cosa mi ha sollevata solo fino ad un certo punto, ed io bho continuo troppo a cagarmi sotto per Bang??????? NON mi chiedere perché ma io lo vedo così male, Madonna, non gli è successo assolutamente niente ancora ma è semplicemente.......... così il tipo di personaggio che starebbe bene ucciso......................... idk, spero proprio di non ritrovarmi in futuro a dirmi "IO LO SAPEVO, IO L'HO SEMPRE SAPUTO" OTL
E niente, vorrei spendere due parole anche per Himchan e Junhong, ma mi sento come se dovessero ancora essere affrontati in modo /definitivo/ più in là del 18, magari mi sbaglio eh, ma è questa la sensazione e aspetterò d'essere arrivata alla fine per dire: okay, di Himchan e Junhong penso questo questo e questo.

>>> MA QUANTO SONO CRETINA TUTTO 'STO ROMANZO E POI HO DIMENTICATO DAEHYUN AHAHAHAAH VOLEVO /OVVIAMENTE/ PARLARE ANCHE DI LUI!!! Nella mia testa il suo personaggio andava talmente a braccetto con quello di Jae che, finito di parlare di Jae, mi sono sentita come se avessi finito anche di parlare di lui XD e invece no, ora sarò sommaria (cliccato "invia" una volta, non mi va di starci troppo prima di cliccarlo una seconda lol) ma Daehyun se lo merita il discorsetto, anzi è obbligatorio direi.
Daehyun è veramente un personaggio affascinante. Il classico cattivo ben reso, che ti attira a sé, a volte detestabile ma mai sul serio, perché comunque l'attrazione permane. Un bello e dannato -MOLTO dannato- la cui crescita emotiva si sviluppa con calma e per piacere, in modo verosimile, solo una volta ho notato una contraddizione: verso l'inizio della sua frequentazione con Youngjae, quest'ultimo era stato drogato da Yongguk, e Daehyun avrebbe potuto farselo senza problemi ma invece pensò "sono capace di farlo godere anche da lucido ed è quello il bello, quindi lo farò godere da lucido mentre ora che è fatto lo lascerò dormire". Più avanti nella relazione > "LOLZ JK MI PIACE VEDERE I MIEI AMANTI STRAFATTI QUINDI DAJE YOUNGJAE TI STRAFACCIO!" ahahah e questo anche quando le cose andavano bene, appunto, non ti sto parlando solo di quando voleva torturarlo perché lì al contrario era giustificato.
Va be', lì per lì sono rimasta perplessa, ma va detto che ha dato il pretesto per quel filmino che hanno girato in cui CACCHIO C'E' UN PUNTO CHE LO RICORDO PROPRIO COME SE LO AVESSI APPENA LETTO. Daehyun che gli fa "è questo che vuoi?" riprendendolo mentre gli salta sopra il cazzo (evvai senza peli sulla lingua-) e Youngjae tutto preso che "sì" e continuano e O M G la smut sopraffina di quell'attimo, che roba gente, che roba.
Ok adesso ho davvero finito...

----------- Fine S P O I L E R.


RIGUARDO LA TRADUZIONE *zan zan zan* sei nervosa ehhh???!! Dopo aver visto quanto analizzo le cose, dovresti esserlo. U_U
Allora, io la definirei buona ma decisamente migliorabile: secondo me (e ripeto Secondo me!) potresti prenderti qualche licenza poetica e non tradurre proprio /letteralmente/ ciò che scrive l'autrice. In primis per l'ovvio motivo che alcune cose che rendono bene in una lingua, non necessariamente rendono bene in un'altra; ma poi come accennavo agli inizi quest'autrice tende a ripetere qualche parolina di troppo, penso che se fai caso a quando lo fa, e decidi di correggerla con qualche sinonimo o quant'altro, non sia una scorrettezza nei suoi confronti ma piuttosto un favorino :°D poi non lo so, tu magari vuoi essere ligia e non vuoi azzardare un'azione del genere, ma credo che soprattutto in un sito di mere fanfiction la cosa sia scialla.
Ti ringrazio in definitiva per il servizio che svolgi, non tutti hanno la fortuna di essere bilingue e in ogni caso ci hai proposto una ff davvero valida: senza di te, non sarei mai andata a leggerla, bilingue o meno.
Inoltre non crederti che non mi sia già impicciata delle altre XD anche "Smarrendo la mia fede" l'ho trovata valida, in modo del tutto diverso da questa ma è meglio così, io apprezzo l'angst come apprezzo lo slice of life, le letture impegnate come quelle disimpegnate, se scritto bene tutto è piacevole e per me queste "Mercy" e "Smarrendo la mia fede" sono piacevoli entrambe.
Credo anzi, che ormai che mi sono fatta viva almeno quest'ultima la metterò tra le seguite; con Mercy non posso farlo perché ho barato ahahah ma Smarrendo la mia fede non può tentarmi essendo al passo con la trad, quindi bene così. Spero solo di non gufare visto che 9 su 10 delle fanfiction che seguo puntualmente le droppano °____° dita incrociate!
E adesso subisci questo papiro e grazie ancora ♡
(Recensione modificata il 11/07/2015 - 11:09 am)
Recensione alla storia Ø - 08/04/15, ore 17:56
Capitolo 2: HimJae
Rido come una stronza ogni volta che mi parli della HimJae in generale, quando è capitato di parlarne in altre recensioni ecc ecc... quindi figurati quanto ho riso quando ho visto che ne hai piazzata una qui XD
Sai, ammiro la caparbietà Chingu, sei sola soletta con la tua OTP ma vai avanti a testa alta! Ahahahah e sai... mi dispiace che, essendo un pairing malcagato, molto probabilmente non ci otterrai un gran feedback... mentirei se ti dicessi che "io sono diversa" e che leggo qualsiasi pairing allo stesso modo, perché non è così e sono solita buttarmi sulle mie OTP preferite, oddio ogni tanto ne tento anche qualcun'altra ma /commentarla/ addirittura > naaaah.
Quindi, perché nel tuo caso sono qui? Be' perché sei TU quella diversa, lo sai in passato te l'ho detto di averti reclutata (o qualcosa del genere che adesso non mi ricordo) mi piace proprio il tuo stile ed in un qualche modo, non sei la prima della quale se leggo una fiction penso "ora vado sul sicuro", ma sei la prima che mi fa quasi sentire obbligata a lasciare una traccia del mio passaggio :0
Sull'Atlante credo di essere stata onnipresente (correggimi se sbaglio!) poi sono spuntata sulla BangHim ed adesso eccomi sulla HimJae, che gli hai attaccato per la raccolta. Mi sento quasi un accollo e adesso non per fare la sborona ma... sono quasi certa che mi rivedrai pure sulla DaeJae XD non l'ho ancora letta (mi è piaciuta così tanto questa che preferisco aspettare un po' per non contaminarmi i feels, omg) ma se non l'hai ancora capito ripongo mooooolta fiducia nelle tue manine di scrittrice. :PPP
E okay, abbiamo scherzato sulla HimJae ed ammollato qualche lusinga: passiamo ora alla shottina vera e propria.
Intanto neanche a farlo apposta, PROPRIO SULL'INIZIO deja-vu bestalissimissimo: i ladruncoli francesi!!! Quasi un anno fa *lacrima che brucia* sono stata a Parigi proprio per il LOE dei BAP, e porco cazzo anche a me hanno cercato di derubarmi di brutto. Meno male che me ne sono accorta in tempo, ed anzi ti risparmio le bestemmie/insulti/gestualità tipicamente da me utilizzate quando m'incazzo che il nigga in questione si è subito (XD) ma ricordo ancora la cosa con GRANDISSIMA RABBIA e ricordo di avere rosicato perché volevo fargli del male ma non avevo un oggetto adatto con me (massimo massimo gli davo una borsata, ma era davvero la volta buona che me la inculava ahahaha) quindi Himchan >>>>>> ti sono vicina. Anche se tu mi sembri più sconsolato/disperato che altro, forse perché nel tuo caso il furto è andato a segno, mh.
ANYWAY, QUANTO CE L'HO VISTO BENE YOUNGJAE FRANCESE. Munito di cappellone largo *se lo immagina alla Coffee Shop* e maglietta a righe, stereotipo vivente sì ma ripeto woah woah ce l'ho visto proprio tanto!
Era anche infinitamente carino ;_; Per tutta la fanfiction, in teoria, il down della situazione sarebbe dovuto essere Himchan: è lui quello baciato dalla sfiga, in un paese straniero di cui non capisce la lingua [NEANCHE UN "CHE ORE SONO", MAMMA MIA] quindi insomma era già un passo avanti per risultare "tenero e smarrito". Per fare compassione, quantomeno; ed infatti puntava su quello all'ingresso nel bar (e sul fascino va be' XD)
Eppure era sempre Youngjae a far venire gli occhi dolci, così sprovveduto ed ingenuo -pompini a parte-, e poi sì, /DOWN/ perché diciamocelo è veramente down in quella scena del souvenir :°D inoltre a quanto pare è down pure secondo sua madre... la quale addirittura -se ho ben capito, perché è un po' strano lololol- arriva a fare improvvisare Himchan ladro a costo di dare una lezione al proprio figlio, e fargli capire che deve smetterla di cagarsi troppo gli sconosciuti.
Comunque, mai fanfiction mi mostrò più di questa che ho COMPLETAMENTE dimenticato i miei anni di studio di francese, o almeno che son proprio al livello scuole elementari. Sulla frase "Je dois aller" mi è quasi parso di essere baciata dalla luce divina quando > OH CAZZO E' VERO ALLER E' VERBO ANDARE *realizzazione di Gatto mentre legge e un timido francese riaffiora nella sua mente* e, devo dirti, ad un certo punto mi ero aspettata un mini plot-twist di Youngjae che un pochino capiva. Per l'esattezza quando Himchan lo zittiva soddisfatto pensando appunto "tanto non mi capisce", da lì in poi avevo pensato che magari avrebbe continuato più a volte a trollarlo con frasette varie, ma che poi Youngjae almeno qualcuna ne avrebbe captata XD
Invece nada, 100% barriera linguistica dall'inizio alla fine, ed in fondo è questa la cosa più bella. E' ciò su cui marcia il finale stesso (troppo apertino e alla "sì ma gira che ti rigira non hanno concluso un cazzo, altri 3/4 disegnini su whatsapp e poi si saranno rotti i coglioni" < sì, è quello che ho pensato #ehorosicato) che comunque nonostante ciò che ho appena scritto tra parentesi non mi ha rovinato la fanfiction, certo per come sono io non mi ha soddisfatta, ma mi è piaciuto lo stesso, perché sono comunque in grado di capire che ci stava molto bene, e soprattutto che aveva il suo perché e cosa più importante era mielosamente verosimile.
Tra l'altro quel "mielosamente" mi ha fatto venire in mente le patatine di Jae XD ti ho notata sai! Ad inserire le sue preferite... sei una brava Youngjae biased attenta ai dettagli. Peccato però che non penso proprio siano facilmente trovabili in Francia (1- sono tipicamente prodotte in Corea e 2- persino lì fanno fatica a trovarle :") ma ho comunque apprezzato questa tua licenza poetica/??? avendola saputa cogliere.
Ora Chingu fammi scollare da qui! Non mi capitava da parecchio di lasciare recensioni /così/ lunghe e ho quasi paura a cliccare 'invia' e vedere il punteggio che mi darà XD come sempre brava e ci becchiamo prossimamente!!

(Recensione modificata il 08/04/2015 - 06:03 pm)
Recensione alla storia NO CHURCH IN THE WILD - 19/02/15, ore 19:15
Capitolo 2: II.
Porca merda se sei in ritardo, è passato quasi un anno XDDD comunque io ci sono, e sono stata stra-contenta di vedere questo update, perché credevo non sarebbe mai arrivato!
Ricordo (me lo ricordo? Potrei stare dicendo una cacchiata ahaha ma non penso-) di avere aggiunto questa storia alle seguite parecchio tempo dopo che l'avevi postata, quando già il secondo capitolo sembrava un miraggio, ma io bho ci speravo che tornavi perché tanto sono abituata a seguire serie che vengono droppate Dx (la triste vita di BestAbsolutePedonoona e di chi legge solo in categoria BAP, più in generale)
Mi piaceva e mi piace come scrivi, anche in questo capitolo che ad ogni modo ha un'atmosfera piuttosto diversa dal primo (il quale ho pure dovuto rileggere, dopo tutto 'sto tempo lol) quindi mi piace il tuo modo di descrivere entrambe situazioni divertenti ed altre più seriose.
Penso di avere capito che ci troviamo di fronte al classico Zelo maltrattato comunque ahahah c'è qualcosa di strano che porta quasi sempre a farlo maltrattare, 'sto poraccio!!! Chissà cos'ha fatto di male nella sua vita passata per meritarsi il sadismo di mezzo fandom (??) Ah quando verso la fine è balzato addosso a Yongguk, era per "sdebitarsi" nei suoi confronti visto che aveva automaticamente assunto che nessuno fa nulla in cambio di nulla?
Comunque promette bene la storia ^.^ ripeto che mi piace come scrivi e sarei contentissima se non sparissi di nuovo, o magari puoi pure prendertela comoda, okay, ma mi piacerebbe vedere la fine in tempi umani lol. Non è ancora neanche apparso il mio bias! :o
Recensione alla storia L'Atlante delle Nuvole - 02/02/15, ore 17:32
Capitolo 16: 12.01.14
Chingu sarò breve -credo-, spero di mettere in non troppe parole semplicemente i feelsoni che porca merda oddio è stata stranissima 'sta storia. Tipo, non lo so, sfeelso troppo a caso sulle cose, tipo il finale vaffanculo ho sfeelsato, sto sfeelsando, DAEHYUN NON SPRECARLI QUEI SOLDISADHjsdfkdg che finale èèèèèèèèèè così aperto così ALL'AMERICANA lol Chingu no basta. Non si può vivere in questo modo, tu mi chiudi su questa DaeJae che- *testamuro* *scalcia* FUCK
Comunque ho sfeelsato anche sulla BangLo, « Fammi perdere la testa. » < COSAAAAA aiuto era eccitante!
Che poi:"non si trattava d’una frase provocante, ma della disperata richiesta di fargli dimenticare le sue paure" ahahaha beate menti pure (?????) per me era provocantissima :-) Zelo che fa il sexy è Satana, mi sento sempre corrotta quando capita sigh.
Yongnam, guarda quasi esulterei per quanto avevo detto alla scorsa rece "magari è Yongnam blabla" ma a parte che era una frase tipo un po' a caso, DI FATTO l'hai messo così arrandom che neanche realizzo ancora ahahah TIPO WHAT, WHEN, WHY- all'inizio ero pure confusissima. Il Signor Yoo diceva "Bang" ma poi si parlava di Yongguk come esterno alla conversazione e >>>>>> Yongnam. Coodipendenza. E chi più ne ha più ne metta Chingu ti rendi conto che stai piazzando le info completamente amminchia?!!! Tipo "hey io ve la butto lì il colpevole di tutto è YongnAM MA STICAZZI ANDIAMO AVANTI" cioè tu hai impostato l'intera storia su tutta 'sta cosa e poi la """risolvi""" in questo modo ahahah fottiti ti devi fottere.
"Grazie Pedonoona per la pazienza gnègnè" vedi Pedonoona come la perde adesso all'ultimo, la pazienza XDDD no scherzo ma sei una mindfucckatrice allucinante TTTTT nonostante ciò, ora non mi ricordo ma devo controllare se la fic già te la preferisco o la seguo soltanto, perché in caso va fatto un cambietto... e penso proprio che ti preferirò anche come autrice, sappilo. Perché hai creato 'sta cosa che non sta in Cielo né in Terra, perché scrivi bene, perché PORCA TROIA HAI CONCLUSO LA STORIA E SON COSE MAI VISTE IN CATEGORIA BAP, perché shippi le mie stesse OTP (va be' anche la HimJae ahahaha) e perché, più in generale, sei ufficialmente stata "reclutata" dalla sottoscritta! Sì ti ho reclutata u_u, ciò vuol dire che hai ottenuto la mia stima e fiducia e che spero di vederti ancora in giro.
LAST BUT NOT LEAST (credevi me ne fossi dimenticata?? Ehehehe no) Channino è stato un po' malcagato in questa fiction, direi più che altro /malvisto/ ma sono contenta che abbia trovato il suo lieto fine in Jongup, che l'ha sempre nonostante tutto supportato. Sono belliccimi insieme ♥
Voglio immaginare lo stesso per la DaeJae, in culonia od ovunque sia, ma anche non necessariamente... penso che il Signor Yoo infatti a lungo andare inizierebbe a capire l'andazzo delle cose (cito testualmente: "la quantità di amicizie omosessuali del figlio cominciava realmente a preoccuparlo") e allora ad approvare no, quello mai, ma magari a sfanculare lui per primo per orgoglio sì. O a fare lo struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia, per non fare mai i conti con ciò che realmente è suo figlio. Idk, m'intrippo un po' da sola!
Bella storia comunque Chingu, lo so che il finale non faceva neanche piangere ma io la commozione da "è tutto finito" l'ho sentita lo stesso ahahah fmlllll
Bravissima, e unica nel tuo genere ♥
(Recensione modificata il 02/02/2015 - 05:34 pm)