Recensioni di Amahy

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The truth was in her eyes, but I kept not to see - 29/12/14, ore 19:51
Capitolo 1: The truth was in her eyes, but I kept not to see
OTTAVA CLASSIFICATA AL CONTEST "LA VERITA' È CHE MI PIACI!"

Grammatica e stile:  Dal punto di vista della grammatica e dell’ortografia non ho trovato nessun errore, il tuo stile è piuttosto semplice e lineare, ma ho apprezzato  la scelta di inserire dei  flashback che non stonano affatto con l’atmosfera generale della storia, non la spezzettano troppo ma inseriscono delle immagini del passato piuttosto efficaci.
Ho un’unica osservazione da farti: non mi è piaciuta molto l’espressione “farsi da autodidatta” in questa frase “Iwasawa di solito componeva da sola, perché l’abitudine di farsi da autodidatta non l’aveva mai perduta”. Non ne so molto, quindi nel caso fosse un termine specifico mi scuso, ma io lo cambierei con “suonare da autodidatta” o cose simili.
Inoltre, anche questa è una cosa minuscola, in questa frase: “La musica  si diffonde per tutto l’istituto, sale verso il cielo notturno, come una miriade di lucciole, belle non per la vista, ma per le orecchie” secondo me ci sono troppe virgole che ostacolano un po’ la lettura, io toglierei quella prima del “come”.
Nonostante queste piccolezze, posso dire che hai fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti!
 
14,5/15
 
Caratterizzazione dei personaggi: La tua storia scava sufficientemente a fondo nell’animo dei personaggi, alla fine è quello il vero luogo in cui si svolge l’evento, in cui Iwasawa trova la pace e infine scompare (la sua “morte” è stato il primo colpo duro che mi ha dato Angel Beats, già al terzo episodio mi ha fatto capire che non era un anime leggero dove la gente suonava per divertirsi con gli angioletti che giravano attorno). Di Hisako, non avendo letto il manga, non so molto, ma mi è piaciuta la caratterizzazione che mi hai dato di lei, Iwasawa forse la immaginavo un po’ più determinata e meno “passiva” al momento della dichiarazione, ma è chiaramente lei, malinconica al punto giusto e con un amore sconfinato per la musica. Molto bene anche in questo punto!
 9/10  
 
Caratterizzazione della coppia: Non ero per nulla abituata a leggere fanfiction con coppie shojo-ai, non perché non mi piacciano ma semplicemente perché non ne avevo mai avuto l’occasione, e grazie a questo contest ho avuto l’opportunità di approfondire il genere, dato che non sei l’unica ad avermi scritto una storia con protagoniste due ragazze. Iwasawa/Hisako è una coppia a cui non avevo mai pensato, ma mi sono piaciute: le ho trovate molto carine nella loro riservatezza e mi è piaciuta la riflessione di Hisako sul fatto che non avrebbe mai accettato una dichiarazione simile. Forse ho sentito “qualcosa che mancava” nella dichiarazione, così interrotta… ma questo è solo un piccolissimo difetto dato dal gusto personale, e non potevi approfondire troppo i sentimenti di Iwasawa perché il punto di vista che hai adottato non era il suo. Mi è invece piaciuta molto la volontà di Hisako di aiutare Iwasawa a portare in scena My song, mostrandole così di non essere rimasta affatto turbata da quella dichiarazione improvvisata e di voler continuare l’amicizia.
9/10  
 
Originalità: Non hai ambientato la storia in un contesto originale, scegliendo di ripercorrere gli avvenimenti dell’anime, ma mi è piaciuta tantissimo l’idea di ripercorrere la “nascita” di My song, una canzone ricca di emozioni che mi ha colpito molto mentre guardavo l’anime. Ho apprezzato molto anche la citazione delle (bellissime) parole in traduzione della canzone e, non ultimo, il fatto che tu abbia usato per la narrazione la seconda persona singolare, rivolgendoti ad Hisako come se ce l’avessi davanti, cosa che io non ho mai fatto per un intero racconto, al massimo solo per qualche frase, e che dà una sensazione particolare di “intimità” con lettore e personaggi.
 8,5/10
 
Titolo: Il titolo è senz’altro molto poetico e la scelta dell’inglese ci sta, forse è un pochino troppo lungo ma riesce ad evocare l’immagine di Hisako che non vuole, quasi sforzandosi e quasi fingendo, accettare l’amore di Iwasawa.
4/5
 
Gradimento personale: Ti assicuro che leggere questa storia con My song di sottofondo dà una certa emozione, e questo va molto bene perché evidentemente era il tuo scopo principale. Si riescono quasi a vedere e sentire quelle lucciole piacevoli per le orecchie di cui hai parlato. Ci sono dei passaggi che ho apprezzato molto, specialmente quando, all’inizio, descrivi Iwasawa mentre canta e parli del suo amore per la musica, ho trovato la tua breve storia molto equilibrata, senza eccessi di amore o disperazione, e dolce per via del sentimento discreto che lega le due ragazze. Il finale è veramente malinconico, si capisce che forse non è stata l’idea di amare una ragazza a fermare Hisako, ma la paura di non essere abbastanza per quell’angelo che cantava. Mi ha fatto riflettere perché sembra che Hisako non abbia colto l’attimo, facendo svanire quella ragazza a cui era così legata. Non so se fosse questa la tua intenzione, io l’ho interpretata così. Brava!
8/10
 
Eventuali punti bonus 1/1  
 
Per un totale di 54/61 punti  
 
Recensione alla storia Quando io vedo lei, mi dà il sole - 07/07/14, ore 18:49
Capitolo 1: Quando io vedo lei, mi dà il sole
Undicesima classificata al contest "Tutti (o quasi) i sentimenti dell'uomo"

Grammatica e stile:
 Il tuo stile è piuttosto semplice e privo di fronzoli, con alcune frasi riesci a catturare molto bene l’attenzione mentre altre, a mio parere, sono un po’ troppo lunghe e dispersive. Ti consiglio di cambiare un po’ l’uso della punteggiatura, magari accorciando alcune frasi e controllando bene le virgole e i punti e virgola, che a volte sono in posizioni che ostacolano un po’ la lettura. Ho trovato qualche piccolo errore che ora ti segnalo:
Mai si era accorto di una spettatrice silenziosa che lo guarda allenarsi celata dalle tende della sua finestra: dato che hai scritto tutto al passato, devi mettere “guardava”.
non era sicuro che il grido fosse venuto proprio da lì e che fosse riferito proprio a lui: potrei anche sbagliarmi, ma non ci andrebbe “fosse stato riferito”, dato che si parla di anteriorità?
sbatté (batté) due secchi colpi alla porta: questo è più un consiglio sul lessico che un errore, credo che sia meglio “battere dei colpi alla porta”, piuttosto che “sbattere”. 
con questo caldo avrai sete, ti offro un bicchiere d’acqua o se preferisce del tè freddo…: la signora gli sta dando del tu,quindi “se preferisci”. 
La prima cosa che Hinata vide entrando nell’abitazione, fu la foto di una ragazza: qui la virgola non ci sta, a meno che tu non la metta anche dopo “vide”.
Una voce dall’interno lo intimò ad entrare:  anche qui un consiglio sullo stile: è meglio “lo invitò”, perché intimare in genere denota un ordine secco.
Una volta aperto l’uscio la vide: Yui sdraiata sul letto con lo sguardo rivolto verso la finestra: qui non ti ho tolto alcun punto, ma non mi piace molto la frase. Forse metterei un “era” dopo Yui, e cambierei le virgole scrivendo “Yui, sdraiata sul letto, con lo sguardo rivolto verso la finestra” oppure “Yui sdraiata sul letto, con lo sguardo rivolto verso la finestra”. Questo comunque è solo un consiglio, va bene anche lasciarlo così com’è!
Nonostante questi piccoli difetti, alcune frasi mi hanno davvero catturato e fatto entrare nell’atmosfera, brava!

14,5/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Hai rispettato correttamente obblighi e divieti, ma mi sembra che nella tua storia il pacchetto “Coraggio” sia stato usato un po’ in senso lato. Ti spiego: è bella l’idea del coraggio che i due mostrano nell’amarsi nonostante l’handicap di Yui, ma compare solo alla fine e manca la descrizione di un effettivo atto “da leone”. Nonostante questo ho apprezzato molto l’idea del coraggio dato dall’amore, e la coppia che hai scelto sicuramente lo esprime molto bene. 

15/20  

Caratterizzazione dei personaggi: Mi è piaciuto fin da subito Hinata, che è un personaggio completo, con la sua passione per il baseball, la sua ostinazione e i suoi timori: con lui hai fatto veramente un buon lavoro. Yui è molto dolce e calma, un po’ troppo se consideriamo la scatenata ragazzina con i capelli rosa che non stava ferma un attimo su Angel Beats. Certo, bisogna considerare che è immobilizzata e non può esprimersi appieno, ma io avrei descritto di più la sua vivacità. Tuttavia queste sono opinioni personali che tolgono ben poco al tuo punteggio! 

8,5/10 

Attinenza con il fandom: Mi è piaciuta l’idea di ambientarla durante il periodo di tempo in cui Hinata e Yui erano vivi, e di farli incontrare come suggerito dall’anime. Hai scelto di dare una datazione precisa per avere un punto bonus, e non l’ho trovata fuori luogo o forzata perché, in effetti, nell’anime non è mai precisato in che anno siano vissuti, quindi va bene sia come AU sia come ambientazione normale secondo l’interpretazione, come hai detto tu. Qui ti do punteggio pieno! 

10/10 

Gradimento personale: Hai scritto unastoria veramente dolce nella sua semplicità, nel suo descrivere un “classico colpo di fulmine” come hai detto tu. Mi è piaciuta perché ho rivisto davanti agli occhi le scene dell’anime in cui ho pianto, e mi ha ispirato più malinconia che coraggio. Ho apprezzato anche molto il titolo, la tua idea di citare le canzoni di Phil Collins è stata originale e azzeccata. E ora continuerò a pensare in questo modo molto romantico: Yui ha portato il sole nella vita di Hinata. 

8.5/10 

Eventuali punti bonus: “La storia contiene una citazione”, “La storia è ambientata in un periodo storico ben definito”

2/3 

Per un totale di 58.5/73 punti 
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 10:02 pm)
Recensione alla storia Grazie Yui - 21/10/12, ore 15:44
Capitolo 1: Grazie, Yui....
Sì che sei stata romantica!!!! ^^ E' fantastica! Yui e Hinata sono la mia coppia preferita di Angel Beats (anime stupendo che, purtroppo, sono in pochi a conoscere) e ho pianto nella scena in cui lei scompare, poi ho continuato a piangere per un mese tutte le volte che ascoltavo Ichiban no Takaramono e, infine, mi stavo per mettere a piangere come una stupida leggendo questa fanfiction! T_______T
Sì, lo so che sono una frignona, ma è davvero una bella storia! ^^ Sìsì, mi è proprio piaciuto, anche il tuo stile... ho immaginato di nuovo quelle scene dolcissime con Yui e Hinata, e poi il finale che hai scritto è bellissimo!! ^^
Complimenti, e viva Yui e Hinata!!! :)