Recensioni di Amahy

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Torna, Starman! - 21/12/15, ore 15:22
Capitolo 1: Torna Starman!
Recensione Premio

Eccomi qui a consegnarti le recensioni che hai vinto all'Anime Pairing Contest. Ho deciso di cominciare da questa perché era la più breve tra quelle che mi avevi segnalato, e come ti avevo già detto mi aveva subito attratto per il titolo.
Nonostante io sia completamente di un'altra generazione, molto successiva a quella di cui parli tu, e non conosca quasi per nulla Goldrake (lo confesso, purtroppo conosco solo il personaggio e ho visto qualche scena di sfuggita...) ho potuto apprezzare davvero molto questa fanfiction, che ho trovato in un certo senso "insolita".
Insolita perché sono abituata, nei fandom, a leggere più che altro prosecuzioni della storia originale, missing moments, strade alternative... qui non c'è nulla di tutto ciò, non ci troviamo nemmeno nel mondo dell'anime, ma nel mondo reale. È stata molto originale l'idea di far parlare una protagonista che ricorda quando, da piccola, si era innamorata di quest'uomo delle stelle. È una storia intelligente, introspettiva, che è stata capace di darmi veramente molti spunti di riflessione, e a farmi sentire la (a mio parere giusta) critica alla società contemporanea, soprattutto con quella bella metafora degli schiavi. Non è passato poi molto dall'era di Goldrake, ma qui è cambiato tutto, e secondo me le cose non vengono più viste con la stessa meraviglia che c'era una volta, quella che avevamo da bambini. Per questo, mi è piaciuto il tono tutto sommato infantile della preghiera rivolta a Starman, questo supereroe che la protagonista implora di rivedere, promettendogli che lo riconoscerà. La canzone di David Bowie, che ho ascoltato mentre leggevo il tuo racconto, si accorda perfettamente con le parole che hai scritto e con l'atmosfera che hai saputo creare, inoltre trovo anche che tu sia riuscita ad inserire molto bene il testo tradotto all'interno della narrazione. 
Per quanto riguarda lo stile, ho solo complimenti: l'ho trovato ancora una volta molto maturo e piacevolissimo, mi ha coinvolto e mi ha fatto pensare, davvero non posso trovargli un difetto. 
Ho notato un errore di battitura: nella frase: "IL GOVERNO DEVE PREOTEGGERE I NOSTRI FIGLI!", hai scritto "preoteggere" anziché "proteggere".
Chiudo facendoti ancora i complimenti per questa storia: mi dispiace solo non conoscere Goldrake, perché magari le tue parole mi avrebbero colpito ancora di più, ma considera che anche ad una profana come me hanno sortito un grande effetto, per cui sei stata doppiamente brava. 
A presto,

Amahy