Recensioni di Halina

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Perchè lei è riuscita dove tu hai fallito - 28/11/13, ore 12:04
Capitolo 1: Perchè lei è riuscita dove tu hai fallito
Ok, lo ammetto... ho dovuto leggerla un paio di volte per mettere un po' di ordine tra le milleduecento cose che ho pensato quando sono arrivata in fondo.

Premetto che non riesco a vedere il triangolo come un triangolo amoroso o comunque con Enjolras attratto da Marius in modo fisico etc.

Però è un'introspezione stupenda, al di là dello stile che è decisamente accattivante, i pensieri di Enjolras hanno una lucidità pazzesca, ti sembra quasi di percepirla la sua irritazione, il suo essere infastidito, stizzito, e alla fine quella presa di coscienza: Marius ha deciso di seguire me, ma alla fine è lei che vince quando io ho perso tutto.

E' un po' confusa come recensione, lo so e mi dispiace, ma sono un po' persa anche io perchè ho letto una cosa che mi ha colpita in una direzione che proprio non mi aspettavo!

Alla prossima
:*

Halina
Recensione alla storia You fear to die? - 28/11/13, ore 11:56
Capitolo 1: You fear to die?
Ciao!

Ti lascio una recensione a caldo, a lettura appena finita, quindi perdonami se sarà un po' scombussolata!

Drink with me è forse il mio momento preferito in assoluto del Musical, non solo perchè shippo E/R ai limiti della sanità mentale, ma perchè è dove i Barricade Boys acquistano umanità e fragilità, non sono più una manica di esaltati folli ma diventano ragazzi come tanti altri, con le loro paure e i loro sogni. Sei riuscita a rendere molto bene questa atmosfera, quindi brava!

Per quanto riguarda Enjolras e Taire l'unica cosa che non mi squadra è che proprio quella notte R sia andato con un'altra donna... non lo so non ce lo vedo proprio, ma questi sono gli headcanon personali che centrano poco con la storia in sé, il pezzo che invece mi ha colpito tantissimo è la riflessione dal POV di Enjolras:

"Non ci pensa alla rivoluzione, lui.
Non ci pensa a me.
Non ci pensa al mio cuore calpestato ogni volta che lo vedo con altre, o altri."

Queste tre frasi sono di una dolcezza infinita e le ho trovate assolutamente adatte a Enjolras e alla sua solitudine interna mascherata dietro l'orgoglio di Apollo.

Brava ancora!
:*

Hali
Recensione alla storia What are we living for? What are we dying for? - 12/05/13, ore 14:38
Capitolo 1: What are we living for? What are we dying for?
E OVVIAMENTE eccomi qua <3

Che dire? Scritta benissimo e, soprattutto, hai dato vita alla stessa identica shot che mi ero ripromessa di scrivere una volta finita la mia long AU !! Fantastico, sei assolutamente riuscita a descrivere i loro sentimenti nel modo in cui li avevo sempre immaginati, quei pochi istanti prima della morte e la rapida successione di pensieri, lineari ma profondi! Niente fluff, niente sbrodoli, niente pietismo, solo la tranquilla consapevolezza di star morendo con il cuore in pace, tutto sommato tranquilli.

Io poi ho un debole da sempre per Enjolras, che ho sempre pensato essere un personaggio molto ma molto più complesso del "marble lover of liberty" e con queste due frasi

<>

lo hai reso perfettamente, con i suoi voli pindarici da una parte ma anche l'umanità di un ragazzo di vent'anni che muore prima ancora di aver avuto la possibilità di vivere davvero :'(

Se scrivi qualcos'altro sul fandom mandami un messaggio che corro a leggere! Well done!

:*
Halina
Recensione alla storia Out of sight. - 14/04/13, ore 16:00
Capitolo 1: Out of sight.
Ooook! Inizierò questa recensione con dello pseudospam imperdonabile >_<

Non avevo idea di chi fosse Andy Coxon (ammetto la mia ignoranza!) e cercandolo su youtube ho trovato I'm alive da NtN.. e mi sono resa conto che non riesco a sentirla se non cantata da Aaron. Anyway, questo per dire che non ho trovato nessuna sua interpretazione di Montparnasse purtroppo. In compenso mi sono drogata di video da west end per mezzora, danno. Non smetterò mai di invidiarti per la possibilità che hai di vederli dal vivo :(

Tornando alla storia (che è meglio) l'ho adorata dall'inizio alla fine! E' la prima OS che leggo su Ponine e Parnasse e questa serie di flash che aprono e chiudono finestre in sprazzi di tempo diversi sono geniali! Originale anche prendere il POV di Montparnasse che sei riuscita a rendere benissimo, con un'introspezione davvero bella che rivela lati del personaggio che di solito non sono messi in luce. Alterni momenti divertenti con riflessioni molto realistiche e molto tristi e questo rende il tutto ancora più dolceamaro e ancora più apprezzabile. Shippo abbastanza questi due, soprattutto in versione brick, dove ci sono altri riferimenti sparsi che mi fanno maledire ogni volta Hugo per non aver reso il canon un canon palese con P/P come con E/R. Alla fine però il bello sta anche qui, in tutti quegli accenni un po' sottointesi che danno puntualmente vita a deliri infiniti XD

Potrei continuare a sbrodolare per altre due ore ma taglio corto. Splendida e come sempre ben scritta, ti segnalo solo la presenza di un po' di refusi qui e lì, magari ridagli una lettura ;)

Un bacione, alla prossima!
Halina
Recensione alla storia We won our battle. - 14/04/13, ore 15:04
Capitolo 1: We won our battle.
Se davvero è la tua prima OS devi essere orgogliosissima ^__^

Davvero bella! Hai colto alla perfezione lo spirito di Enjolras e del momento epicissimo che racconti, la fangirl in me si è sciolta sulla sedia!

Nel libro questa parte è davvero un capolavoro che sintetizza tutto il detto/nondetto di Hugo, e alla fine ti ritrovi sempre (o almeno io) a chiedermi se per Hugo questi due fossero davvero canon o no >_< Il film purtroppo ha sacrificato tantissimo, hanno tagliato "grantaire put the bottle down" hanno tagliato "drink with me" e non ci hanno messo il "permetti" .. ma il casting ha salvato la situazione! Non ho mai davvero accettato la descizione del brick in cui Grantaire è bruttino e Enjolras è efebico >_< Per cui ho molto apprezzato il riferimento ai ricci scuri di R e ai lineamenti marcanti di E (Fangirling over George&Aaron: Mode ON) XD

Hai anche trovato il bilanciamento perfetto dell'angst, tra la speranza e la disperazione, l'inesorabilità del tempo che scorre e del destino che non puoi cambiare ma anche l'accettazione tutto sommato serena dell'inevitabile e un'apertura sul cambiamento in positivo, almeno nelle proprie emozioni.

Non so se sono riuscita a spiegarmi ma davvero, bellissima OS e bellissimo Angst!

Stupendo quando definisci E come "colui che aveva aperto le loro menti, aveva messo nelle loro bocche la verità."

Mi permetto un paio di appunti perchè ho letto che sono bene accetti i consigli e perchè io amo quando qualcuno mi lascia recensioni con cose da migliorare, spero tu non te la prenda male <3
Nel terzo paragrafo ci sono due refusi, mancano gli accenti su lì e su sé; in "Se si chiedeva chi Enjolras fosse, tutti avrebbero risposto" io avrei messo "se qualcuno avesse chiesto, tutti avrebbero risposto", e infine quando dici "Nessuno aveva mai calcolato eppure stava per avere il suo momento di gloria." c'è qualcosa che non funziona.. forse intendevi "nessuno l'aveva calcolato" o "nessuno l'avrebbe mai calcolato" ?

A parte queste due cosette è scritta benissimo e si divora davvero volentieri! Voli nelle ricordate e spero di leggere altro di tuo nel fandom! Perdona lo sproloquio!
Alla prossima!
Halina