Recensioni di Calenzano

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Yal-di ha-tov veh ha-rach, al ti-ra veh al tif-chad - 12/07/15, ore 22:51
Capitolo 1: Yal-di ha-tov veh ha-rach, al ti-ra veh al tif-chad
"Devi andare, figlio mio, questo è il tempo dell'addio..." 
Era difficile sovrapporre così bene la storia, netta e pulita, e la scena del film: tanta, tanta stima. Ce l'hai fatta perfettamente. Se la Iokhebel biblica potesse parlare, penso che direbbe né più né meno quanto hai scritto. Non solo la parte del contesto storico e culturale è del tutto plausibile (da storica, ho un po' la fissa), ma anche la scena non è da meno: qui è innanzitutto una mamma dal cuore straziato che parla ed esita, quasi a voler allontanare il più possibile il momento inevitabile, e che una volta compiuto ciò che si era imposta di fare resta svuotata a guardare il cesto che si allontana, sapendo di avere compiuto l'atto di amore più grande possibile.
"...ma io ti rincontrerò, se Dio vorrà...."
Non restano che la fede e la speranza, pure strozzate tra le lacrime. Nota di merito anche per i fratellini di Mosè, che nel loro piccolo sono vivaci e caratterizzati.

Insomma, se non si fosse capito, plauso totale. Non era facile rendere ancora più bella e struggente la scena del film (che già di per sé fa venire un nodo alla gola), ma tu l'hai saputo fare alla grande. Ce ne fossero, di esperimenti così...