Recensioni di Kimberly Heiwa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Back to the start - 16/04/14, ore 13:18
Capitolo 20: - Forever and always
Ehi, Ki_Ra!
Mi scuso per essere scomparsa, ma, vedi, ho avuto davvero tanto da fare e non sono entrata su EFP per un po'.
Veniamo alla storia, che ne dici? ;)
Mi sento in dovere di farti i complimenti: dalla tua storia precedente It was destiny, sei davvero cresciuta. Sei migliorata in ogni capitolo, arricchendo il racconto con stralci di celebri autori (vedi Bukowski e Neruda). Hai condito ogni pagina con succulente descrizioni, eccellenti aggettivi, interessanti similitudini tanto da permettere al lettore di immaginare tutto ciò che stava leggendo. I miei complimenti!
Ho perso un po' di capitoli lungo la strada, ma oggi ho recuperato :)
Capitolo 17: non ho individuato nessun errore grammaticale, quindi, brava! Tuttavia, penso che tu abbia abbondato con i punti di sospensione, che, secondo me, rendono meno fluida la lettura.
Capitolo 18: complessivamente è davvero un bel capitolo. Ho letteralmente adorato il dibattito di Jess e Lorelai: le parole sono ben calibrate, l'ironia è presente in quantità assolutamente adeguate e lo scontro verbale risulta consono alla situazione in cui è inserito. 
Come è successo nel capitolo 17, però, vi sono troppi punti di sospensione
Capitolo 19: anche questo è un capitolo interessante e, soprattutto, molto romantico.  :)
Secondo me, in L’unica veramente a proprio agio era Lorelai: il vestito elegante, dalla generosa scollatura, i capelli raccolti sulla nuca le donavano un‘aria distaccata ed algida, come di una consumata signora dell’alta società, manca una congiunzione tra il vestito elegante, dalla generosa scollatura, e i capelli [...]
Solito errore di distrazione o di battitura: manca l'accento sulla i in  Si? – insistette, lasciando che l’altro braccio le passasse dietro la schiena, sfiorandone la pelle scoperta dall’abito e fermando le dita sulla nuca, per avvicinarla a sé.
Capitolo 20: capitolo finale, ben scritto, adeguato, studiato. Ho amato le citazioni che hai inserito. Che bello, un personaggio (seppur non importante) ha il mio nome! *-* Ahahah 
La parte che mi è piaciuta di più non è il matrimonio in sé, bensì l'idea che tutto ritorni al punto di partenza, il che riprende perfettamente il titolo della tua storia, Back to the start. Perché alla fine è tutto un circolo vizioso, quello in cui si trovano Rory e Jess. 
Ancora complimenti, questa storia mi è piaciuta davvero tanto. 
Un bacione e alla prossima storia (ne scriverai ancora, vero?)!
Kim.
Recensione alla storia Back to the start - 30/01/14, ore 22:35
Capitolo 15: – Love remains the same …
Ciao! :D
Che capitolo romantico! *-* Sì, davvero tanto. Ma non sdolcinato, eh! Anzi, ben calibrato, studiato nei minimi particolari! 
Bello. Ho adorato la descrizione dei baci e il piccolo gioco di parole alla fine: Si erano amati sempre, come si ama la prima volta nella vita ed ancora si amavano, come si ama una sola volta nella vita. Stupendo! Brava ;)
Tuttavia, scusami, ma sai come sono, cerco sempre il pelo nell'uovo... 
1) Sentirsi tutti i giorni era diventata, per entrambi una piacevole routine
 mascherando un sorriso di scherno per quello che considerava il clichè dell’uomo solo e macerato, che la maggior parte delle persone attribuisce allo scrittore: 
perdonami, ma, anche se pare irrilevante, quell'accentino è sbagliato... cliché, non clichè.  Poi, dal canto mio, non metteri quella virgola dopo diventata;
2) - Povero … poeta … vagabondo … - finse di compatirlo, con aria triste. – Tutto questo viaggiare … non ti avrà fatto dimenticare quanto io mangi, spero?penso sia stato un errore di battitura, quel punto interrogativo, vero? ;
3) Fu come era stato sempre, da quel bacio al matrimonio di Soockie: niente di che, ma Sookie senza c
Sì, lo so, sono una rompi. :(
Banderina verde assolutamente alzata! Questo capitolo la merita a tutti gli effetti!
Baci,
Kim.
Recensione alla storia Back to the start - 30/01/14, ore 21:59
Capitolo 14: – Family, friends and love …
Ciao! Dopo molto tempo eccomi qui, a recensire questo bel capitolo.
Allora, cara ki_ra... bello, bello davvero. Eh sì, sono un'amante delle telefonate, soprattutto le loro... come fa a non piacermi questo capitolo?
Jess e Rory, qui, sono Jess e Rory, ma, almeno così m'è sembrato, più maturi.
I loro discorsi sono cresciuti con loro, anche se, pieni di rimandi alla loro adolescenza, potrebbero facilmente portarli all'immaturità di una volta. 
Nel complesso è un bel capitolo, credo di averlo già scritto! ;D 
Passiamo a le parti così così:
1) Il ragazzo se ne stava praticamente sdraiato per trequarti sulla scrivania: trequarti è scorretto, infatti è più corretto tre quarti. La parola trequarti esiste, ma si riferisce o a un tipo di bisturi o a un tipo di maglia;
2) - Beh, se non altro hai resistito: qualche anno fa’:  faquando si riferisce ad espressioni temporali, non vuole l'apostrofo e né l'accento.
Ecco fatto. Continua così e al prossimo capitolo. Baci, 
Kim.


 
Recensione alla storia Back to the start - 30/12/13, ore 23:58
Capitolo 13: - Mother and daughter … uncle and nephew.
Ehi! :D 
Scusa il ritardo, ma eccomi qui. 
Dunque, dunque, dunque... iniziamo!
Il capitolo mi è piaciuto. Sì. Hai reso bene, secondo me, il paragone sia tra Jess e Luke che tra Jess e Lorelai. 
Mi trovo d'accordo con te su vari punti che li accomunano, soprattutto per quanto riguarda il carattere: caparbietà, determinazione... 
E' stato bello leggere lo scambio di battute tra Lorelai, Luke e Jess; le hai calibrate bene. 
Mi è piaciuto molto il pezzo di libro, soprattutto questo:  "Che mi importava della gente, di quello che avrebbe detto quella stupida gente di quella assurda città, ultimo paradiso dei benpensanti.
Io l’amavo e stavo andando a dirglielo. Gli altri avrebbero potuto andare ad uno ad uno al diavolo, bruciare all’inferno per quanto mi importava.
E anche io sarei potuto andare all’inferno, sentire le fiamme salire dalla terra sotto i miei piedi.
L’avrei considerato solo calore, perché io ero già dannato.
Io sono nato dannato e non c’è redenzione per chi già brucia.
Neanche dirle che l’avevo sempre amata mi avrebbe salvato … Perché non c’è redenzione per chi già brucia.”

Ben fatto, brava!
Ora arriviamo agli errorucci e alle mie incomprensioni. 
Te le suddivido in punti, così è più facile individuarle nel testo.
1) Vedeva in Jess un po’ sé stessa: sé stessa è scorretto. In italiano è corretto se stessa o sé da solo;
2) – Dì, l’hai letto? – ripeté: quel non va bene, perché, scritto così, si intende il , il giorno. Mentre, per la forma tronca di dici, si mette l'apostrofo: - Di', l'hai letto?;
3)- Bene! – gli fece eco Jess, retorico: non so, ma quel retorico mi sembra un po' fuori luogo. Secondo me potresti sostituirlo con un ironico, oppure emetterlo del tutto, lasciando solo gli fece eco, tanto si capisce comunque. ;);
4) “ Che mi importava della gente, di quello che avrebbe detto quella stupida gente di quella assurda città, ultimo paradiso dei benpensanti.": scusami, ma non ho ben capito cosa intendi per benpensanti. Avresti voglia di spiegarmi a chi ti riferisci? :)
Non ho visto errori di punteggiatura, qui. 
Insomma, il capitolo è interessante, come sempre. Anche se un po' in ritardo, ti faccio gli auguri (di nuovo) di buon Natale! Ah, già che ci sono: buon anno!
Al prossimo capitolo!
Un bacione,
Kim.
Recensione alla storia Back to the start - 20/12/13, ore 19:16
Capitolo 12: – Show me your secrets.
Ciao! :D
Bel capitolo, anche questo. Non ho trovato errori, quindi ottimo lavoro! ;)
Eh sì. Jess è Jess... insomma, quando si pronuncia il suo nome non si può fare a meno che dirlo in modo sognante!
Mi è piaciuta la focalizzazione su Rory e Lorelai: hai evidenziato il loro rapporto, il tema maggiore di "Una mamma per amica", alla fin fine. Lorelai le sarà sempre accanto, ovunque lei vada e qualunque cosa lei decida, avvertendola sempre, però, dei rischi a cui va incontro.
Good job!
Baci,
Kim.