Recensioni di _Sherazade_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Love at First Zing. - 30/12/16, ore 15:33
Capitolo 1: Love at First Zing.
Quinta Classificata al contest "Le storie dimenticate" sul forum di EFP



Quando mi avevi chiesto se conoscevo questo film, avevo immaginato che avresti proposto o una storia su Mavis, o un qualcosa di comico incentrato su Drac o, al massimo, sui suoi amici (io sono fan di Wayne e della sua adorabile famigliola). 
Ammetto che mi hai stupita. Scegliere di parlare del nostro amico vampiro e del suo grande amore, mi ha fatto subito venire gli occhi a cuoricino. 
Ritengo che questo film non sia un capolavoro, ma che abbia un suo perché. È carino e godibile (sinceramente, l'unica parte che aborro totalmente delle due pellicole, sono i finali musicali/cantati). Tu sei andata a sviluppare proprio una delle cose che mi avevano colpita e fatta innamorare della serie: la storia d'amore dei due vampiri, di Drac e Martha. Una storia tanto dolce quanto triste e tragica. Una cosa alquanto delicata da trattare in un film che è comunque anche adatto al pubblico dei giovanissimi, dei bambini. 
“Hotel Transylvania” è una di quelle storie che vogliono mostrare un punto diverso da quello canonico, dal nostro: quello umano. Certo, non è una novità nel mondo dell'animazione, ma è stato comunque presentato in maniera originale. 

La tua storia è un dolcissimo Missing Moment dedicato a questa splendida e tenerissima coppia, di cui, purtroppo, conosciamo solo la triste fine. Da come ne parla Drac e da come la ricordano i suoi amici, Martha doveva essere una donna molto gentile, allegra, solare e aperta (del resto, il discorso delle Hawaii è già segno che la vampira era una donna di mondo. Io l'ho sempre immaginata molto aperta nei confronti degli umani). 
Mi son sempre chiesta come potesse essere il momento in cui i due si sono incontrati per la prima volta e innamorati, e tu l'hai reso piuttosto bene. 
Forse la proposta poteva essere scritta un pelo meglio, ma mi son lasciata coinvolgere dal momento zuccheroso che ho apprezzato. 
Insomma, c'è tutto: l'amore a prima vista, o per meglio dire lo “Zing”, un luogo romantico, una rapida conoscenza e una dolcissima proposta di matrimonio. 
Per un'amante del Fluff, e delle storie d'amore dolci, questo è l'ideale. 
Tu hai voluto trasporre su carta il momento in cui i due si son incontrati per la prima volta e perdutamente innamorati. Il loro è stato un vero Zing (ho trovato geniale il fatto che sia stato coniato questo termine per indicare il colpo di fulmine in questo nuovo universo), un qualcosa che sarebbe durato in eterno. 
Drac è stato molto dolce, mi son piaciute le due scene da te riportate su carta, nonostante ci siano stati dei punti sui quali avrei lavorato un po' di più. È una storia semplice e concisa, ma è stata comunque una lettura estremamente piacevole e diversa dal solito. 
Non è un fandom che abbia preso moltissimo, forse perché il film stesso è un po' di nicchia, ma fa piacere trovare storie come questa che hanno davvero un ottimo potenziale e che si possono rivelare una piacevole distrazione. 


Grammatica, ortografia e punteggiatura: *3/5 
Non sono tantissimi, ma alcuni sono stati più gravi di altri e hanno avuto un certo peso nel mio giudizio. 

- Per arrivare alla spiaggia, mi trasformai in pipistrello e volai affannato verso l’oceano, dato che ero in ritardo e non volevo perdermi i balli ed i festeggiamenti tipici, ero desideroso di vedere le danzatrici hawaiane con le loro strane gonnelle d’erba secca – La virgola in grassetto è superflua. 

Dentro di noi scattò qualcosa e capimmo entrambi che c’era qualcosa tra di noi. Qualcosa di speciale ed unico – Non è semplice da porre, ma la ripetizione di “qualcosa” la puoi evitare almeno ad inizio frase: Dentro di noi scattò un non so che. Gli altri due "qualcosa" puoi lasciarli perché si sposano bene con il resto. 

I suoi capelli erano seta scura, ondulati come le onde del mare e morbidi quanto neri. - Questo paragone non ci sta proprio. Mettendo il “quanto”, io capisco che tu mi vuoi fare un paragone. È come se tu avessi usato il "Come", o il "tanto quanto": soffice quanto il cotone, freddo come il ghiaccio, duro quanto il marmo, bianco quanto il latte... Morbido quanto nero non esiste come paragone. 

Ogni minuto che passavo con lei era speciale e sentivo di essermi ormai innamorato perso di quella vampira fino a qualche ora prima sconosciuta 
- Mi rendo conto che è una stupidata, non l'ho conteggiata, ma te la segnalo per correggerla. Hai mandato il punto a capo, basta solo sistemarlo. 

Le chiesi allora dove fosse diretta, scoprendo che anche lei voleva vedere la festa intorno al falò, dicendo che aveva sentito parlare dei balli e dei giochi col fuoco che si svolgevano, per non parlare di fuochi d’artificio finali, che concludevano la serata. - La frase converrebbe spezzarla: 
Le chiesi allora dove fosse diretta, scoprendo così che anche lei voleva vedere la festa intorno al falò. Mi disse che aveva sentito parlare dei balli e dei giochi col fuoco che si svolgevano, per non parlare di fuochi d’artificio finali, che concludevano la serata. 
Io avrei modificato proprio la frase, ma quello è un mio gusto personale, quello che ti ho segnato io, era proprio a livello di correttezza della frase. 

La serata fu molto piacevole, Martha guardava tutto incuriosita dal mondo degli umani, nonostante non ci appartenesse. - Anche qui, la frase non è posta al meglio: 
La serata fu molto piacevole: Martha guardava tutto quanto incuriosita. Era affascinata dal mondo degli umani. 
 Mettendo la parola “umani” è implicito il fatto che quel mondo non gli appartiene, è superfluo. Diversamente, se vuoi mantenere la cosa del "nonostante non ci appartenesse”, devi porre diversamente la frase. 

Si trattava di un cerchietto d’argento con incastonata una pietra scarlatta, apparteneva prima di Martha a mia madre e a sua madre prima di lei e così per svariate generazioni di vampiri. - Al posto della virgola, dopo “scarlatta,” ci metterei un bel due punti. Invece che “apparteneva prima di Martha”, che è scorretto, sia per il “di”, sia per come è stato messo giù “Prima che a Martha, apparteneva a mia madre”. Questo, rispettando la frase da te scritta, tuttavia, l'anello non appartiene ancora a Martha, Drac non glielo ha ancora dato. 
Io modificherei quasi interamente la frase, per rendere ancora meglio quello che vuoi esprimere, che è davvero bello. 

Il momento era arrivato: sentii il cuore battere all'impazzata nel petto, nonostante fossi morto da ormai secoli. - Posta così, io non l'ho mai sentita. Potresti metterla, ad esempio “Nonostante fossi ormai morto da secoli”, oppure “Nonostante fossi morto da secoli, oramai/ormai” o anche “fossi morto ormai da secoli”. 

Io allora lascia il tavolo per unirmi a loro, - Hai dimenticato una iLasciai

Stile: *3,5/5 
Non è uno stile brutto e la lettura è stata piuttosto scorrevole, ma alcune frasi erano costruite male. Non posso dirmi particolarmente colpita, ma posso dirti che è una buona storia. C'è un po' di lavoro da fare per migliorarla, ma parti già da una più che discreta base. Alcune scene le avrei approfondite meglio, dedicandogli un po' di cura in più. 
Con questo, voglio dirti di non demordere e di non abbatterti: c'è sempre un margine di miglioramento. 

Attinenza del tema/pacchetto/prompt o citazione: *5/5 
Il tema del contest per il quale hai scritto la storia, richiedeva di prendere i classici mostri, e renderli più dolci e amichevoli. Devo dire che, a mio parere, è stata posta un po' male la cosa, dato che sembrava che uno dovesse prendere creature che erano cattive e cambiar loro il carattere (è stato portato anche l'esempio di Voldemort). Nel caso del fandom in questione, i mostri son già buoni, dovevi solo inventare una storia che li riguardasse. 
Io ritengo che tale aspetto sia stato portato avanti in maniera egregia: hai parlato di un grande amore, meglio di così non potevi fare. 

Caratterizzazione personaggi: *4,5/5 
Ritengo che il carattere dolce di Drac sia piuttosto in linea con quello del film, e di Martha... beh, ci dobbiamo basare solo su quello che gli altri ci hanno detto di lei. Potevi dare spazio a una maggiore caratterizzazione, è vero, ma trovo che già così possa andare bene. 

Originalità e trama: *4/5 
Missing Moments sul momento del primo incontro della coppia, credo sia presente nella maggior parte dei fandom; tuttavia, la tua storia è diversa dal solito. Puoi solo ampliare un pochino le scene, ma, per il resto, trovo che sia un buon racconto. 

Gradimento personale: *3,5/5 
Ho trovato la storia molto carina, non è scritta malissimo, ma in alcuni punti mi sembra che manchi qualcosa. La storia di suo è piuttosto scorrevole, hai uno stile semplice, che in genere mi piace, ma hai dato solo una leggerissima introspezione... non ti sei soffermata poi così tanto su alcune descrizioni che magari avrebbero meritato un qualcosina in più. 
È una storia semplice e dolce, che si legge con piacere, ma non mi ha fatto dire alla fine “Bella. Fantastica!”. 
Ha il suo potenziale, perché è stato originale il fatto che tu abbia deciso di trattare di loro, del loro primo incontro, e mi è piaciuta l'ambientazione, ma ci sono dei dettagli che non mi hanno convinta in toto. 

Formattazione, Font ecc.: *5/5 
Non ho proprio nulla da ridire. 
Caratteri grandi il giusto, né troppo grandi, né troppo piccoli al punto da dover usare la funzione per ingrandire. Book Antiqua è un font adorabile, l'ho riscoperto di recente e mi sta piacendo quasi quanto il Georgia. Il titolo è semplice, ma fa la sua bella figura, e così anche l'immagine originale dei bozzetti del film, per, se non ricordo male, una scena che hanno poi tagliato. 
Titolo: *5/5 
Love at first Zing, è un titolo azzeccato. Lo Zing non è un semplice colpo di fulmine, ma la consapevolezza che quella persona sarà l'oggetto del nostro eterno amore. 
Drac e Martha si sono trovati e si sono subito innamorati, provando il loro unico Zing... è una cosa dolcissima. Quella che ho letto è una simpatica e dolce storia d'amore, con un titolo che ne racchiude perfettamente tutta l'essenza.
 

Totale *33,5/40