Recensioni di Kuruccha

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Yamato Nadeshiko - the Perfect Soldier - 24/09/14, ore 10:32
Capitolo 1: - -
C'è una frase, una frase in particolare, che mi ha lasciata senza fiato: Sentii chiaramente il rumore delle mie parole cadere sulla terra rossa del tramonto come cinque anni prima avevo sentito il tonfo sordo delle ciocche sul pavimento. E' un suono che non si sente, e che riesce tuttavia ad esprimere come dev'essere il rumore di un passo in avanti consapevole, di una decisione che viene presa con la piena conoscenza che cambierà il modo in cui si è in virtù di ciò che si è deciso di essere. Come un punto di svolta, o di non ritorno. E' un'immagine che mi ha davvero impressionata.
Per il resto: ottima la caratterizzazione sia di Chiba che di Tohdoh, entrambi riconoscibili e perfettamente coerenti. E poi, amo molto il modo in cui riesci a descrivere questi contesti che parlano di rivoluzione senza avere la necessità di descrivere la guerra in sé.
Brava bravissima, ma non serve certo che te lo dica io. :D
Recensione alla storia Hanabi - fiori di fuoco - 23/09/14, ore 10:51
Capitolo 1: -
Sono pochi i casi in cui riesco ad apprezzare una fanfiction scritta in prima persona - sempre troppo intima, forse, rispetto all'immagine del personaggio che vediamo nell'opera originale - ma, forse proprio in virtù dell'argomento trattato, trovo che questa sia perfetta così com'è. Karen cresce con lo svilupparsi della storia, e bastano poche immagini - quella del kimono lasciato per otto anni nell'armadio, quella del matsuri che non si è più svolto - a far toccare con mano quanto dev'essere terribile la situazione che ha vissuto. Lei, sì, ma non solo lei: trovo che questa storia abbia il grande merito di riuscire a far riflettere anche su un contesto più generale, a far ragionare sui drammi dei popoli invasi ben più di quanto potrà mai fare un articolo pieno di numeri. L'immagine finale delle bombe che esplodono come fuochi d'artificio, poi, è un richiamo meraviglioso a tutto quanto - passato, presente e anche futuro, di pace o di guerra che sia.
Sono anni - letteralmente, anni - che leggo e rileggo questa storia, e non c'è una singola volta in cui io mi senta in grado di recensirla come si deve. Non lo sono nemmeno ora, a dire il vero, ma ci tenevo davvero a farti sapere quanto l'ho apprezzata: è un piccolo tesoro.
Recensione alla storia genesi 3:20 - e Adamo chiamò sua moglie Eva - 29/04/14, ore 11:16
Capitolo 1: -
In genere non sono una grande amante delle storie a rating rosso, ma questa è un'eccezione assoluta. Una di quelle storie così belle che mi manda in soggezione l'idea stessa di commentarle, motivo per cui non l'ho fatto dal 2009 ad oggi. Con le farfalle nello stomaco, però, sono finalmente qui XD
Trovo che lo stile con cui scrivi sia a dir poco perfetto per descrivere questi due, i loro pensieri e i loro sottintesi; la cappa d'intimità che si forma già dalle prime righe è sorprendente, e ti pare di essere lì, ti sembra di essere tu stesso e non loro a sentire ogni singola cosa, odori, profumi. E' tutto così bello che davvero, nessuno avrebbe potuto scriverlo meglio di così. Ho riletto questa storia così tante volte che ormai questa scena è entrata a far parte del mio canon mentale insieme alla moneta da cinque yen che Ohgi porta al collo nelle fanfiction di Levi. E che altro dire? Sono contenta di avere un canon mentale così bello. <3
Grazie mille per averla scritta!
Recensione alla storia Hi no Maru - 28/01/14, ore 14:55
Capitolo 1: I see a bad moon rising
Dal 2009 a oggi ho letto e riletto e riletto questa storia almeno mille volte, e ogni singola volta arrivavo alla fine e mi dicevo "Ma no, dai, almeno oggi una recensione la devo lasciare per forza. Per forza!" ... e poi chiudevo la pagina, e la fanfiction rimaneva nell'elenco. Adesso, però, voglio fare le cose per bene. Oggi mi sento molto La Ragazza Che Può Farcela A Commentare.
Ho sempre serbato un buonissimo ricordo della particolarità principale di questo brano, ovvero quell'uso davvero ben gestito dei nomi. Riescono a fare una gran cosa: non solo descrivono i personaggi nell'immediato, ma li definiscono nel lungo termine. Di Naoto conosciamo poco, ma Kaname è reso alla perfezione ed è lui al cento per cento.
Mi piace molto come hai descritto l'intera scena, perché tutti i singoli particolari che ci troviamo dentro - l'autoradio accesa sul folk britannico, il binocolo a buon mercato, i palazzi che ancora puzzano di nuovo - descrivono in poche parole l'atmosfera degli ambienti britanni e quella della guerriglia urbana disorganizzata, e sono così forti e insoliti che rimangono davvero impressi in chi legge.
La vera forza di questa storia è che dentro ci sono due personaggi tutto sommato normali, in una situazione che ahimé sta diventando sempre più normale, eppure l'intera scena acquista una particolarità che la distingue da ogni altra alternativa possibile. Temo di essere stata decisamente sconclusionata, ma ci tenevo a farti sapere che questa storia - così come tante altre tra quelle che hai scritto - mi ha accompagnata per un bel po' di tempo e mi ha fatta pensare e pensare e ripensare, e non mi capita poi così spesso quando si tratta di fanfiction.
Grazie davvero per averla scritta. :)
Recensione alla storia Nessuna esitazione - 21/08/12, ore 23:54
Capitolo 1: - -
Temo di non aver mai letto questa fanfiction né nel mio primo periodo-Code-Geass, né nel secondo e più recente. Ad ogni modo, pur essendo arrivata qui solo ora (e perciò senza una visione troppo recente dell'anime), posso dire di aver riconosciuto pienamente entrambi i personaggi, i loro comportamenti, il loro modo di fare e di rapportarsi. Come hai detto tu, una scena di questo genere può essere successa davvero così come non aver mai avuto luogo; ad ogni modo, sei riuscita a descriverla in maniera incredibilmente verosimile e nitida. :D Temo che questo diventerà un altro dei miei head canon, e per questo ti meriti come al solito un sacco di complimenti :D Waaah, non smetterei mai di leggere le tue storie su Code Geass!