Recensioni di Kuruccha

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La somiglianza individuale della terra e dell'acqua - 09/11/12, ore 20:35
Capitolo 1: La somiglianza individuale della terra e dell'acqua
Oltre all'uso davvero efficace del prompt, mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a descrivere il carattere di Irma e soprattutto quello di Cornelia tramite i gesti o i piccoli particolari - le unghie cerulee, i begli occhi, il cipiglio da Corleone, il 'grossolano bagaglio etico'. Trovo che il tuo stile si adatti davvero molto bene a questo fandom e in particolare a questi personaggi. Sono curiosa di vedere cos'altro riuscirai a tirare fuori dal tuo cappello! :)
Recensione alla storia Profezie - 10/09/11, ore 10:34
Capitolo 65: Giganti nella notte
Inizio dicendo che la scena del risveglio di Carol mi è piaciuta davvero molto. Ho apprezzato che tu abbia fatto attenzione anche alle piccole cose, come la fame e la sete e il bisogno di far pipì; sono quelle cose che, pur essendo realistiche, in genere non vengono mostrate. Aggiungo, inoltre, che il discorso che lei fa sugli orecchini e sulla possibilità di usarli in propria difesa è un rovesciamento a cui non avevo pensato, ma che mi è parso davvero ingegnoso. Chissà se anche Vera ha pensato a questa possibilità, quando le ha imposto di indossarli. Sostanzialmente, Carol mi piace ogni capitolo di più - e dire che all'inizio non mi stava nemmeno simpatica! :D
Tutto il discorso sulla Corona di Luce è davvero molto ben congeniato; il fatto che Vera non sappia quale sia il vero diadema, e i dubbi di Wanda sull'effettiva potenza dell'oggetto, rendono la questione molto più interessante. E' anche vero, però, che Vera (perdonami il gioco di parole) sembra essere diventata leggermente altezzosa in questi ultimi capitoli; pur avendo sempre mantenuto un certo grado di distacco dalle Gocce, ora le tratta un po' più freddamente. Ma può anche essere che sia solamente una mia impressione :)
La mia comprensione va tutta alla povera Therese e al suo sentirsi impotente di fronte a Irene e Pao Chai che fanno comunella. Povera ragazza, per quanto si impegni, c'è sempre qualcuno che scavalca ciò che lei prova a fare!
Il nuovo sfollagente-frusta di Wanda (e delle Nemesis?) funziona in maniera molto interessante, e sei riuscito a descriverne il modo d'utilizzarlo in maniera molto appassionante; il discorso fatto sulla differenza tra il tramortire e l'uccidere, e sulla forza di volontà che ci vuole a tendere verso la seconda possibilità, la rende molto umana.
L'intero pezzo finale con i robottoni usati impropriamente è davvero molto divertente. XD Non fatico a immaginarmi il gruppo di ragazze intento a fare questi esperimenti, e immagino lo sconcerto che la scenetta avrebbe provocato ad un passante casuale. XD
Davvero un bel capitolo, ricco di spunti su cui ragionare :D Non vedo l'ora di leggere il prossimo! :D
Recensione alla storia Profezie - 14/08/11, ore 13:33
Capitolo 64: Il punto
Ho già commentato questo capitolo, ma riporto qui ciò che ti avevo già scritto con qualche integrazione. :)
Questa sessantaquattresima parte della storia mi è piaciuta molto: è stato bello tornare per un po' alla normalità delle Witch, vedere come la loro vita sia andata avanti in quella che hai nostri occhi è la solita quotidianità, e vedere cosa abbiano pensato dell'intera situazione, gocce comprese. Irma è mitica, nei commenti suoi così come in quelli rubati e riutilizzati prima che lei possa aprir bocca; anche Will mi è piaciuta molto, e la sua delusione per non essere riuscita a localizzare la propria goccia è palpabile. Chissà cosa penserà quanto, nei prossimi capitoli, scoprirà (se lo scoprirà, ma io credo proprio di sì) che Wanda non è più l'unica sua copia in circolazione. E' vero che le Nemesis non sono state create a partire da Will ma, come dire, lo stampo è sempre lo stesso. Dubito che la prenderà bene. E sempre a proposito delle Nemesis, è buffo - ed estremamente verosimile - che sia stata Irma la prima ad accorgersi della possibilità di creare gocce astrali delle gocce astrali e che, come sempre quando si parla di innovazioni, non sia stata presa sul serio.
In particolare, mi è piaciuta molto Taranee (e io non ho mai avuto una buona predisposizione verso di lei, perciò sei stato bravo): la sua decisione di non correre da Elyon è stata davvero giusta, e pure la sua rabbia nel sapere che Therese è in circolazione e va in giro travestita come niente fosse. E venendo a Elyon, mi è sembrata davvero triste in questo capitolo; oltre al fatto di esserlo già di suo conto per via dell'attacco (com'è ovvio che sia), mi sembra abbia sofferto parecchio per la mancata presenza di tutte le ragazze. Ma magari è solo una mia impressione.
Menzione particolare va a Caleb e alle sue avventure con i carri armati. XD E alla tensione continua che c'è con Cornelia... è resa proprio bene.
Inutile dire che aspetto il prossimo capitolo con ansia :D Nel frattempo, mi consolo con La luce al tramonto. :D
Recensione alla storia La Luce al tramonto - 14/08/11, ore 12:04
Capitolo 3: Tre mesi, tre anni
Anche questo capitolo è stato davvero, davvero interessante.
Mi è piaciuta molto l'intera faccenda della gravidanza isterica - passami il termine, pur se Adariel è consapevole di non aspettare nessun bambino - della Luce di Meridian. Non avrei mai pensato ad un espediente del genere, e anzi, non mi era proprio passato per la mente nemmeno che ci fosse questa possibilità.
L'intero discorso che lei fa, però, sulla prossima erede che avrà il suo sangue al cento per cento... mi ha ricordato molto la faccenda delle gocce, e della creazione e incoronazione legittima di Vera. Ma non dirmi nulla, non lo voglio sapere! XD
Phobos, in questi capitoli, è di una furia ben controllata. Per certi versi mi ricorda Azula, pur non avendo il suo potere distruttivo e riuscendo in ugual modo ad ottenere dei risultati. Il suo privare il popolo dell'acqua magica (... Vera è anche sua sorella, dopotutto: buon sangue non mente! Amo come questa storia e Profezie si intersechino in così tanti punti *_*) è stata la mossa giusta per creare un malcontento diffuso, ed è proprio uno di quegli espedienti che funzionano sempre. L'intera faccenda di Nerissa, poi, non mi è apparsa affatto tirata: anzi, funziona davvero benissimo, e pare quasi logica nell'intero schema di idee del fumetto.
Proprio un bel capitolo, di lettura semplice e appassionante. *_* Ho come l'impressione che andrò avanti molto spedita. :D
Recensione alla storia La Luce al tramonto - 13/08/11, ore 16:41
Capitolo 2: Il ruolo del principe
Un capitolo davvero intenso, che si legge velocemente ma che ha la grande dote di riuscire a catturare totalmente l'attenzione; e questo grazie ai rapporti tra i personaggi, che abbiamo appena cominciato ad intravedere ma che già sembrano molto accurati.
Tra tutte le diverse interazioni che abbiamo visto, mi è piaciuta in particolare quella tra Adariel e Phobos. Mi è sembrato un vero rapporto madre-figlio, nonostante i problemi che insorgono dal loro appartenere alla famiglia reale e alla freddezza - passami il termine - che dovrebbero mantenere nell'interagire. Phobos è umanissimo nel suo insistere perchè la linea del diritto ereditario venga modificata; posso ben capire la sua riluttanza nel vedersi sottomesso ad una sorella che deve ancora nascere, e che probabilmente la sua stessa madre non riuscirà a veder crescere, con tutti i dubbi che ne competono - nonostante le capacità di preveggenza di Adariel - sull'effettiva capacità di governare un regno come Meridian.
Anche il rapporto di Phobos con il padre mi è parso molto coerente; di nuovo, il suo contrasto tra il sentirsi in colpa per non essere al suo capezzale a contemplarlo finchè ancora gli è permesso, e il fatto stesso di non voler diventare come lui, è descritto davvero molto bene.
Un bellissimo capitolo, sul serio!