Recensioni di Lady Five

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Lupin III - La coccinella iridescente - 30/01/24, ore 22:46
Capitolo 1: Lupin III - La coccinella iridescente
Ciao carissima, ben ritrovata!
Berlino Est la vedo benissimo come sfondo per un’avventura di Lupin & Co., tra belle spie doppiogiochiste, Stasi, poliziotti e l’immancabile Zenigata!
La sensazione che ho sempre è che i Nostri non siano tanto attratti dagli oggetti preziosi in sé, quanto dal gusto della sfida, dalla provocazione, dalla soddisfazione di riuscire a eludere anche i controlli più severi. La Berlino prima della caduta del Muro non doveva essere un ambiente proprio rilassante! E Lupin applica la vecchia tattica per cui, per nascondere qualcosa, bisogna metterla in bella vista, così con i suoi complici entra nel Palazzo dalla porta principale.
Questa volta nessuno si fa male, nonostante i voltafaccia di Fujiko, e ognuno ottiene ciò che vuole: Ulrike la libertà, la banda di Lupin la sua coccinella e Fujiko… tre cavalieri serventi tutti per lei! Chiamala scema! 😉
(Te lo dico sempre che tu hai tutti i numeri per scrivere delle long!)
Mi scuso ancora per la mia lunga latitanza, mi sono ripromessa d’ora in poi di essere più presente!
Recensione alla storia Lupin III - Volevo solo dormire un po' - 01/01/21, ore 15:24
Capitolo 1: Lupin III - Volevo solo dormire un po'
Ciao, innanzitutto buon anno e poi ben ritrovata!
Arrivo molto in ritardo, ma ultimamente bazzico veramente poco Efp... non ci sono storie nuove che mi interessano e le poche che seguo sono ferme ormai da mesi... ma è stato un anno terribile, quindi è del tutto comprensibile.

Ma veniamo a questa chicca: i piccoli "quadri" di vita quotidiana sono sempre stati la tua specialità, ma in questo ti sei superata, hai fatto (secondo il mio modesto parere) un notevole salto di qualità, nello stile e nella rappresentazione! Una miniatura, realizzata con piccoli tocchi, ma perfetta in ogni dettaglio.
Hai colto i personaggi in un raro momento di tranquillità, senza fughe, inseguimenti e colpi rocamboleschi. Un momento in cui emerge la loro umanità e anche un po' la loro fragilità, soprattutto in Fujiko, come fai trasparire con chiarezza. Sai che anch'io la penso come te su di lei (soprattutto per come si presenta nelle prime serie): senz'altro un donna spregiudicata, avida e spesso cinica, ma anche generosa e coraggiosa, con dei lati perfino teneri. E qui ci sono tutti questi aspetti.
Poi fai intuire anche i sentimenti un po' contrastanti, ma forti, che Lupin, Jigen e Goemon provano per lei e che lei, a modo suo, ricambia... senza che però nessuno la possieda veramente, perché Fujiko è prima di tutto una donna libera.

Mi è piaciuta davvero tanto!
Ti auguro un nuovo anno pieno di soddisfazioni e spero di poterti rileggere presto!
Recensione alla storia Lupin III- Il non ritorno alle origini - 07/04/19, ore 22:01
Capitolo 1: Il non ritorno alle origini
Arrivo con colpevole ritardo (ultimamente sono poco presente sia su questo fandom sia sul sito in generale...)!
Purtroppo (come mi capita spesso!), non sono "sul pezzo", nel senso che non avevo notizia di questa nuova serie di Lupin... quindi, non avendola vista, probabilmente non sono in grado di apprezzare pienamente la tua storia, e me ne dispiace molto (ma forse non mi sono persa granché, a quanto dici...). Ma trovo come sempre godibilissimi la scena di vita quotidiana, quasi familiare, e lo scambio di battute tra vecchi amici, a cui ci hai abituato!
E naturalmente sono d'accordo al mille per cento con la tua riflessione sul senso dello scrivere fanfiction! (Chi non lo condivide, forse farebbe meglio a trovarsi un altro hobby)
Un abbraccio grandissimo e a presto!
Recensione alla storia Proud of being a thief - 14/10/18, ore 22:05
Capitolo 7: Capitolo 7
Bentornata, cara, sapevo che era solo questione di tempo! E grazie per aver inserito un piccolo riassunto per aiutare i lettori, soprattutto quelli della terza età! XD

Come sempre, sei molto abile a mixare avventura, suspense e romanticismo: i nostri beniamini non perdono mai di vista i loro obiettivi, sia "professionali" sia privati, e non si dimenticano nemmeno dei loro familiari in pericolo. Mi è piaciuto molto l'incontro tra Jigen e Zenigata, in pratica il futuro suocero, nonché - in teoria - loro antagonista! Una situazione a dir poco bizzarra, ma i due non sembrano formalizzarsi troppo. Jigen non fa nulla per nascondere il suo lato tenero: sta progettando una richiesta di matrimonio in grande stile! E nessuno dubita su quale sarà la risposta di Alexis. Devo dire che loro mi piacciono molto come coppia, tra loro c'è una grande complicità e sintonia, senza smancerie e sdolcinerie (che detesto!).
Un capitolo un po' di transizione... tra poco le cose non saranno più così idilliache, ma i loro nemici non li coglieranno di certo impreparati!

Colgo l'occasione per augurarti in bocca al lupo per la tua nuova avventura da studentessa universitaria (eh sì, è un altro mondo!), che sia piena di successi e soddisfazioni! (Ma non dimeticarti troppo di noi!)
Recensione alla storia Lupin III- Un'altra sigaretta - 03/09/18, ore 22:10
Capitolo 1: Lupin III- Un'altra sigaretta
Molto toccante questo ritratto di Jigen, mi ha emozionato.Tu conosci molto bene il personaggio e ne puoi fare una rappresentazione più completa, attingendo ad altre fonti che non siano l'anime, dove lui (e un po' tutti) sono rappresentati in una forma più... scanzonata e tutto sommato innocua.
Qua si allude a un passato duro e difficile, segnato dalla violenza e da una continua sfida con la morte. Eppure, tutto quel sangue non lo ha privato completamente della sua umanità, non lo ha reso cinico e insensibile. Era, in fondo, qualcosa che aveva dovuto accettare di fare per sopravvivere, ma che non gli è mai appartenuto. Per fortuna, ha potuto allontanarsi da quella vita e dedicarsi ad attività sempre criminali, ma meno cruente. E poi adesso non è più solo: la sua banda è diventata per lui una sorta di famiglia, i cui componenti si sostengono a vicenda e non si tradiranno mai (vabbé, a parte Fujiko, ma lei è fatta così...).
Mi sono proprio immaginata la scena, molto cinematografica, con la figura di Jigen in penombra, in bianco e nero, avvolto dalle volute di fumo e immerso nelle sue riflessioni...
Complimenti!