Recensioni di Lady Five

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Discesa verso l'inferno - 21/09/19, ore 21:27
Capitolo 2: Parte Seconda
Che bel finale! Cioè, di solito non amo i finali aperti, ma questo l'ho apprezzato molto, perché cambia le prospettive che nel romanzo conducono al tragico epilogo, senza però snaturare la storia e il personaggio. Naturalmente, faccio il tifo per una continuazione!
Hai reso benissimo, in due soli capitoli (ma belli densi) tutto il tormento e la dannazione di Dorian, che, con l'assassinio di Basil, sente di aver toccato il fondo. Si dispera e si chiede se sia solo paura di essere scoperto e punito o reale rimorso. Si chiede se sia ancora possibile risalire dall'abisso in cui, passo dopo passo, è precipitato. Cerca, per l'ennesima volta, di obnubilare la coscienza, con la droga e il sesso mercenario. Ed è proprio lì, con questa ragazza bella, dolce e un po' innamorata, che intravede la possibilità di un riscatto, bilanciando, con una buona azione, gli errori e i crimini commessi. Violet gli ricorda Sybil ed è un po' il suo contaltare: come aveva portato Sybil alla perdizione, lui può provare a salvare una ragazza già "perduta". E' un po'... goffo come ragionamento: in realtà, non è un grande sacrificio, in fondo Violet gli piace e lui sa di piacere a lei. Ma non possiamo pretendere che Dorian all'improvviso si trasformi nel buon Samaritano!
Io credo che sia sincero... se prova ancora disperazione e rimorso, vuol dire che c'è ancora una speranza. Nella nostra mentalità cristiana, sono contemplati il perdono e la redenzione, che però devono passare dal pentimento sincero e dall'espiazione (se no sarebbe troppo facile!). E, se lui volesse redimersi davvero, dovrebbe consegnarsi alle autorità e scontare la pena... oppure, che ne so, dare via tutte le sue ricchezze e andare in Africa ad aiutare gl altri... ma, ripeto, non possiamo pretendere un cambiamento così radicale.
Oltretutto, e secondo me non è un particolare da poco, lui è completamente solo. Tanto che ha la tentazione di confidarsi con Violet. Portare da solo un fardello del genere forse è diventato troppo pesante perfino per lui...
Insomma, ci sono tante sfaccettature, tanti punti di vista da cui si può osservare questa storia, che la rendono molto interessante.
E poi adoro l'ambientazione vittoriana (siamo in quel periodo, vero? Oddio, che figuraccia, non mi ricodo!), le atmosfere decadenti, gli ambienti degradati che contrastano quelli raffinati da cui proviene Dorian... Molto ben fatti!
Quindi, mi dispiace che la storia sia già finita, ma devo dire che mi ha appagato, non mi ha lasciato quel senso di "incompiutezza" che a volte lasciano le fic troppo corte.
(Complimenti anche per il disegno, l'"intreccio" dei corpi era piuttosto complicato da rappresentare!)
(Recensione modificata il 22/09/2019 - 09:14 pm)
Recensione alla storia Discesa verso l'inferno - 01/09/19, ore 14:05
Capitolo 1: Parte Prima
Premesso che io venero Oscar Wilde e adoro questo suo romanzo (anzi, guarda, mi hai fatto proprio venire voglia di rileggerlo... per la decima volta!), in realtà non avevo mai letto prima fanfiction su Dorian Gray (invero senza un motivo particolare) e soprattutto non ho mai pensato di scriverne: troppo arduo cimentarsi con un capolavoro! Ma tu hai osato e hai fatto benissimo! Sei stata molto abile a ricreare le stesse atmosfere del romanzo, le stesse ambientazioni e in particolare a tratteggiare il protagonista: le sue contraddizioni, il suo fascino perverso e anche il suo tormento. In teoria, Dorian non dovrebbe suscitare compassione in noi: è diventato un mostro e lui stesso se ne rende conto, perché, a differenza di tutti gli altri esseri umani, lui può vedere fisicamente la sua anima devastata dal vizio e dalla crudeltà, e questo è insopportabile, perfino per un cinico (ormai) come lui. Ma (a mio modestissimo parere), c'è un altro motivo per cui restiamo sempre sedotti da un personaggio così: in fondo, se noi fossimo stati al suo posto, non ci saremmo forse comportati come lui? O almeno avuto la tentazione di farlo? Lascio aperta la risposta...
Qui tocchiamo il punto più basso della sua discesa all'inferno... ecco, forse la parte più brutta della perdizione di Dorian è che trascina in quell'inferno tutto ciò che ha intorno: donne, colpevoli solo di essersi invaghite di lui, amici che si sono fidati... fino al brutale omicidio di Basil, che lui ritiene responsabile ultimo di tutto questo, quando ha soltanto dipinto un bel ritratto.
Insomma, ha sapientemente rielaborato gli elementi salienti del romanzo, in una personale visione, che però rispetta il personaggio e lo spirito originale. Brava!
Attendo il seguito!



(Anch'io trovo che Ben Barnes abbia reso benissimo il personaggio!)