Recensioni di mairileni

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Just Another Nancy Boy - 25/05/14, ore 23:28
Capitolo 1: Just Another Nancy Boy
Oh, ma tutto ciò è bellissimo.
Ciao, sono pwo_ (sì, lo so che c'è scritto, ma non sono molto forte con gli inizi).

Non mi dilungherò su superflue osservazioni sul tuo italiano, perché è davvero perfetto e certamente non c'è bisogno che sia io a dirtelo.
È una storia leggera, ben scritta — breve, sì, ma non potrebbe essere più lunga. Davvero piacevole la lettura, divertente e molto tenero il finale (non so quanto dovesse risultare tenero, ma per me lo è molto).
Mi piace tantissimo, complimenti. Tra le preferite!

Baci

pwo_
Recensione alla storia The Only One - 06/06/13, ore 20:07
Capitolo 1: The Only One
Io! Io! Io ti recensisco! (*o*)/
Eh-Ehm, buona sera. Siamo seri.

Oh, quanto mi è piaciuta! È un po' che non vengo su questo fandom piccino picciò, così oggi l'ho aperto e BUM! Trovo questa shot divertente; ti dico, non sono una grande amante del genere comico, forse perché non lo so scrivere, però questa fic mi ha proprio colpita — e io AMO Bri e quel suo modo di comportarsi da divaH, così come amo anche il “topo” (ebbene sì, ci sta) che vinse l'Hottest Male nel 2010 (a proposito, non l'ha vinto anche quest'anno? :o).
È una shot fresca, carina, scorrevole e che fa pensare ad altro per un po', cosa che serve, ogni tanto.

Bravissima, tra le ricordate!

Baci,

pwo_
Recensione alla storia Rage - 28/04/13, ore 17:25
Capitolo 6: Bertrand
Ciao, bella orienqueen ♥

Innanzitutto devo chiedere scusa per il ritardo nel recensire, non avrei mai pensato che si sarebbe potuto protrarre fino ad adesso, mi dispiace davvero molto ma, come ti ho detto, in questo periodo ho avuto molto problemi.

Passiamo a te!
Dunque, questo capitolo, intanto, ci spiega un po' di cose...ora sappiamo che Cecile era la figlia di Bertrand! OMG! Io pensavo fosse una moglie o un'amante! Complimenti, mi hai proprio tratta in inganno ;)
Ora però ci resta da scoprire come mai, qual è il motivo profondo, dico, per cui Bertrand si è chiuso così in se stesso, circondandosi di cose e, soprattutto, cominciando a pagare per sesso. Sono sicura che tu non ci abbia svelato ancora proprio tutto...

È un capitolo che mi è piaciuto dall'inizio alla fine, è ben sviluppato e riesci come al solito a mantenere quella verosimiglianza che ci ha accompagnato finora nel tuo racconto. Le reazioni sono sì inaspettate ma anche naturali e comprensibili, per chi legge. La mia parte preferita è quella tra i due, che ascoltano insieme la musica quasi fossero padre e figlio, ed è suggestivo, visto che sono due persone che fino a pochi minuti prima si trovavano nello stesso letto. È questo il sottile filo che sei riuscita a tendere, il labile confine tra l'amore perverso e l'amore familiare, tra l'amore artefatto e quello sincero, tra l'atto disperato del prostituirsi per vivere e la scoperta di uno spiraglio di luce.

La cosa che mi piace davvero tanto è che mi vedrei benissimo questa storia sotto forma di libro, o di film, ché delicata e dolce; e così Brian stringe un patto con Bertrand per dare un senso alla vita di entrambi, e così due persone così diverse scoprono di avere in comune più di quanto non pensino.

Spero solo che Brian, a questo punto, non si faccia né imbrogliare né s'illuda, perché anche se, a quanto pare, può fidarsi di Bertrand, la sua posizione resta comunque difficile e pericolosa. Quindi ti prego, signorina autrice, non mi fare venire le angosce che già ci pensa il piccolo Molko con il suo lavoro!

Mi scuso ancora per il ritardo e rinnovo i miei complimenti, non deludi mai!

Un grande bacio e (spero) a presto,

pwo_ ♥
Recensione alla storia Rage - 18/02/13, ore 14:20
Capitolo 5: Salire e cadere
Uuuuh, accorrete, accorrete, orienqueen ha aggiornato!!! Non sai che piacere trovare il capitolo nuovo – controllavo ogni giorno e vederlo mi è sembrato un miraggio.

Allora, non vorrei annoiarti con mille complimenti e riferimenti al testo, ma proprio non riesco a tenermi, forse questo è il mio capitolo preferito di tutta la storia – finora –, quindi siamo inizio a questa recensione molto lunga! :)

Cominciamo dalla scrittura, dal tuo stile: trovo che tu usi uno stile molto ricco, con un'enorme varietà di parole e formule espressive, senza mai rischiare di ripeterti o essere noiosa. Credo che, per quanto riguarda, appunto, la scrittura, il tuo punto di forza sia quello di riuscire a creare un perfetto equilibrio tra l'amore per i dettagli e la sintesi – mi spiego: nonostante tu utilizzi vocaboli originali e descrizioni dettagliate, i tuoi capitoli non risultano mai noiosi o pesanti, e questo, secondo me, è un grande merito.

Poi: la trama! Vogliamo parlare della trama? Inutile dire che voglio assolutamente sapere chi è Cecile, che rapporti ha con Bertrand, chi era l'alunno che Brian ha fatto tornare alla mente del professore – ho un sospetto ma probabilmente ho torto –. Con questo capitolo, inoltre, stiamo entrando nel vero «Vivo della storia», se così si può dire, perché vi è un imprevisto (la clientela che si lamenta delle prestazioni di Brian), una coincidenza (il professore che scorge Brian dallo specchietto retrovisore e comincia a nutrire sospetti) e un colpo di scena finale degno della bellezza di questo capitolo! Brava, davvero.

Ora, dato che sono molto noiosa e precisa, vorrei analizzare con te i punti che ho preferito – e che corrispondono a quasi l'intero capitolo :D.


1) Bertrand era corso via, lontano da quel ragazzo che tanto lo destabilizzava. Lasciò che la porta si chiudesse con foga, dietro di se, percorse il corridoio lungo e buio della casa fino ad arrivare nel bagno, cadde in ginocchio e finì quello che avrebbe dovuto finire Brian. Ancora ansimante, si sedette appoggiando le spalle contro il muro. Qualcosa lo logorava da dentro, una strana sensazione a cui non sapeva dare un nome preciso. Fissava il muro, mentre sentiva i suoi occhi pian piano diventare umidi, lacrime.

~ Il motivo per cui ho apprezzato questa parte è stato il modo realistico con cui hai deciso di svilupparla: Bertrand corre fino al bagno, chiude la porta. Ma non siamo in una fiabetta da quattro soldi in cui l'uomo pensa solo ai suoi errori: Bertrand si soddisfa autonomamente, prima di crollare nella disperazione. L'ho trovata una cosa molto significativa, perché indica la tua capacità di non farti prendere dalla drammaticità delle situazioni, mantenendo sempre e comunque un piede a terra; e così, come ho detto, Bertrand soddisfa il suo desiderio e solo dopo può pensare lucidamente. Un'autrice meno attenta non avrebbe neanche fatto caso al fatto che l'uomo era nel bel mezzo di un rapporto sessuale e avrebbe descritto unicamente i suoi pensieri, ma tu hai seguito il filo logico della situazione e non sei caduta in fallo. Complimenti!


2) Vide Brian accoccolato sotto le coperte candide, indossava ancora la benda, segno che lo aveva aspettato prima di addormentarsi, un piccolo sorriso gli si stampò sulle labbra. Lo guardava, scrutava i lineamenti del viso, così femminili così dolci.

~ Tralasciando il fatto che io adoro la parola “accoccolarsi” (non so perché, ma l'ho sempre trovata una parola molto delicata), ho trovato questa parte meravigliosa: in poche righe hai saputo descrivere la malinconia di Bertrand, che si esprime in uno sguardo, e la fragilità di Brian, che, ancora una volta, nonostante tutto, si fida e aspetta il suo cliente con la benda posata sugli occhi. La dolcezza di Brian (che in questo caso hai reso parlando dei suoi lineamenti femminili) è bella, e ci fa riflettere: forse lui è Bertrand hanno qualcosa in comune, ma lo scopriremo più avanti.


3) Questi sono affari, e se io potrò guadagnarci, stai pur certo che ti farò scopare da ogni singolo gay che si trova a Londra, ci siamo intesi?–

~ Questo passo ci fa comprendere la vera natura del protettore di Bri, pronto a tutto pur di guadagnare. Personalmente, ho sentito i brividi corrermi giù per la schiena leggendo l'ultima frase. Brava, davvero.


4) - Vedi, il dolore contrariamente a quanto pensi, farà sempre parte della tua vita. Non so se hai mai provato un vero dolore fisico, ma vedi voglio che tu ci prenda l’abitudine, perché in questo mese ti ho tenuto lontano da tutti quei clienti un po’…come dire…particolari o violenti, sai ce ne sono davvero tanti che godrebbero come maiali solo sentendoti urlare. Nel prossimo mese, non avrò più premura di proteggerti, capisci? Gli affari sono affari…-.

~ Ecco un altro colpo di scena; Brian, per assurdo, finora è stato quasi al sicuro. Ma adesso le cose si fanno serie, e lui potrebbe trovarsi in serio pericolo, picchiato dai suoi stessi clienti. Questo crea ancora tensione, che dovremo sentire fino al prossimo capitolo (uffaaa, già non vedo l'ora!).


5) Brian tendeva una mano davanti a se, per non far avvicinare Bertrand ma all’improvviso sentì le forze mancare e senza rendersene conto, percepì il mondo girare vorticosamente e poi svenne, cadendo a terra.

~ Ma tu non puoi lasciarmi così sulle spine! *^* oh, insomma! Bellissima l'immagine di Bri che tende le braccia, immerso nel buio della benda e nella paura di essere toccato proprio in quel punto dove sente dolore, per non essere sfiorato da Bertrand. Queste piccole cose – intendo questa, quella descritta nel punto 1 e tante altre – a te sembreranno inezie, ma secondo me sono indice di grande attenzione e passione nello scrivere.


Io altro non posso fare che rinnovare i miei complimenti e sperare che il prossimo capitolo arrivi presto, perché questo mi ha lasciato proprio l'acquolina in bocca :)! Comunque sappi che, se così non fosse, arriverà presto il messaggio-stalking da parte della sottoscritta: ti prego, aggiorna, aggiorna, che ho bisogno di leggere il seguito di questa storia quanto prima! Cosa farà il professore? Cosa farà Brian? E Bertrand (ormai sono quasi affezionata anche a lui)?

Spero di non essere stata troppo troppo troppo noiosa, anche se mi sono dilungata molto, ma voglio davvero farti capire che varrebbe la pena aggiornare presto e continuare così, perché io controllo il fandom ogni giorno, da quanto mi piace questa «Rage». Non sai quanto mi appassiona questa fic!

Ancora tutti i complimenti del mondo, ci vediamo – spero prestissimo – con il capitolo 6! :)

Un bacio,

pwo_
Recensione alla storia Cupid's Chokehold - 11/02/13, ore 10:00
Capitolo 1: Cupid's Chokehold - Capitolo Unico
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
È la one-shot più originale del fandom;

Lo stile è meraviglioso, la forma impeccabile e vi sono intuizioni di scrittura semplicemente geniali. Trovo che le autrici siano riuscire a creare un miscuglio perfetto ed equilibrato di ironia, tenerezza e sensualità.

I personaggi sono costruiti al meglio; Brian è infantile, adorabile, perché si lascia condizionare dal comportamento puramente diplomatico che il suo uomo tiene in televisione, per poi rabbonirsi immediatamente quando questo gli dedica il proprio premio (è un capolavoro il punto in cui Brian si lascia somministrare lo sciroppo da Stefan senza neanche farci troppo caso, tanto è assorto ad insultare il suo compagno). Matthew, d'altra parte, farebbe di tutto per quello che lui stesso definisce “il suo cucciolo”. Perfino la figura di Stefan è caratterizzata ammirevolmente, seppure marginale: il suo compito è quello di curare Brian, non di ascoltare le sue paranoie – che, puntualmente, asseconda.

L'ho letta e riletta, tuttavia non mi stufo mai di riguardarla e adorarla: qualsiasi complimento ulteriore sarebbe superfluo!

I miei più sinceri complimenti alle autrici,

pwo_