Recensioni di __aris__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Corsa - 13/01/17, ore 18:31
Capitolo 1: Corsa
ciao sono pasata per lo scambio a catena.
quando ho visto una storia dedicata a Dorian Grey non ho saputo resistere. amo Wilde, i suoi aforismi e i suoi racconti, tuttavia entrambe le sue opere più famose non mi sono piaciute: il De Profundis non sono nemmeno riuscita a finirlo e ammetto di trovare Dorin Grey un personaggio alquanto vuoto. un uomo che, per botta di fortuna, non invecchia e passa l'intera esistenza alla ricerca della bellezza (più che del piacere) per poi suicidarsi in modo molto stupido. bella l'idea del ritrtto che diventa specchio dell'anima, se non proprio anima stessa, ma Dorian rimane, secondo me,un uomo che si fa trascinare dagli eventi e, quando scopre che non invecchierà mai, diventa un po' come le anatre che si immergon nell'acqua, nuotano un po' ma senza bagnarsi. per questo ho sempre trovato più interessante un personaggio come Faust che invoca personalmente Mefistofele accettando la dannazione eterna. 
comunque, opinioni letterarie a parte, questa storia è scritta abbastanza bene, c'è solo una cosa che non mi ha convito e riguarda l'IC di Dorian. ammetto di aver letto il libro una decin di anni fa per cui potrei anche sbagliare, ma da quel che ricordo Dorian è un esteta, un uomo che dedica la vita alla ricerca delle cose belle. Wilde passa un intero e noiossissimo capitolo raccontando cosa Dorian colleziona, o a cosa si interessa, durante la sua vita. probabilmente Dorian non avrebbe disdegnato il piacere, anche nelle forme che la società vittoriana trovava più disdicevoli (tanto il suo aspetto sarebbe rimasto giovanile e puro), ma nel libro questo non è detto, si tratta di aggiunte successive.
indubbiamente l'anima di Dorian è perversa, ma la sua perversione non è attribuita alla sessualità, più che altro è perversa (a mio parere, mio piccolo e minuscolo parere) nella misura in cui contempla il dipinto, ridotto a un mostro con le mani insanguinate, e si ritiene "immune" dai suoi peccati perché il suo volto è ancora quello del ragazzino innocente di una volta.
d'altro canto non so quanto sia giusto attribuire l'omosessualità di Wilde a Dorian. il rapporto di Dorian con Basil prima e Lord Henry dopo è sicuramente particolare. probabilmente Basil è anche invaghio del suo giovane modello, ma non so se e quanto Dorian lo ricambi o se si porterebbe a letto Lord Henry, che sembra più interessato a far compiere agli altri azioni poco onorevoli (mettiamola, così sul vago) piuttosto che commetterle lui stesso. 
per il resto non ho altro da dirti, la storia è scritta bene, virgole e punti sono nei punti giusti e non hp faticato a immaginare Dorin con andatura barcollante, magari ancora sotto l'effetto dell'oppio, camminare per le vie del west end.
per cui complimenti e a presto
Aris