Recensioni di __aris__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dopo l'addio - 23/10/17, ore 00:12
Capitolo 1: Nessuno mi puņ giudicare
ciao ho letto il primo capitolo di questa storia e volevo farti i complimenti per l'idea.
sinceramente non credo che Christine torni da Erik perché si accorge di amarlo ( nonostante questa sia la premessa in The Angel). nel libro soprattutto erik è uno psicopatico. nel musical di Webber è sexy, nei vari film e adattamenti televisivi si vaga tra il mostruoso (Freddy Kruger e Dario Argento per citarne due) al puccioso (Charles Dance molto prima di GOT) ma nel libro è semplicemente folle. è ossessionato da Cristine e il suo comportamento è qualificabile come stalking, molestie e minacce. non proprio la tattica migliore per conquisttre l'amore di una ragazza. e infatti Christine si innamora di Raoul perché sono due bambini, mentre Erik pretende di trattare tutti come burattini. non dimenticarti che alla fine la ricatta minacciandola di uccidere non solo Roel e il Persiano ma anche tutti quelli che si trovano nell'Ophera e lo fa semplicemente perché Christine deve amarlo come lui ama lei. ma questo non è amore, e possesso o controllo. il vero gesto d'amore, e di crescita, è quando libera tutti, lì capisce che proprio perché ama Christine non può obbligarla a restare con lui, che non è giusto farlo. in quel mometno Erik passa da immaturo egocentrico a persona che impara a considerare i desideri e i sentimenti degli altri tanto importanti quanto i suoi. ms fino a due pagine prima aveva goduto del terrore che suscitava in Christine. per questi lei non può amarlo, perché è spaventata a morte da lui. questo non vuol dire che non lo consideri una persona importante, che in qualche misura non gli voglia bene. ma amarlo no.
parimenti Erik non vuole Chritine non perché si sente tradito, non dopo che è stato lui a lasciarla andare.
scusa ma, per quanto ami il Fantasma dell'Opera e abbia visto al riguardo più o meno tutto quello che internet mette a disposizione, non credo che Erik e Christine possano stare assieme. anzi secondo me alla fine della vicenda la loro relazione è completa da un punto di vista emotivo. dovrebbe succedere qualcoa di molto forte per farli riavvicinare e dargli una speranza (e non sto parlando di LND, che ha solo rovinato tutto). 
immagino che a questo punto ti starai chiedendo cosa mi sia piciuto di questa son fic, e la risposta è appunto la canzone. per quanto avrei ritenuto più IC che venisse sviluppata in altro modo, mi ha colpito molto che tu abbia associato a un prsonaggio così passivo un inno delle femminite italiane. proprio così: nessuno mi più giudicare è la prima canzone che rivendica per le donne l libertà sessuale che agli uomini era (è ancora) concessa.
a presto
Aris
Recensione alla storia Cantami del Mondo Esterno - 24/10/16, ore 19:39
Capitolo 1: Cantami del Mondo Esterno
ciao sono passata per lo scambio recensioni del gruppo efp.
all'inizio volevo recensire un'altra storia ma poi ho trovato questa sul caro Erik e ho cambiato idea.
dal punto di vista stilistico-grammaticale non ho niente da ridire: non ho trovto errori, il testo è scorrevole. 
sono un po' perplessa invece sulla caratterizzazione del personaggio. anche se la storia è pubblicata nella sezione del libro mi è sembrata una caratterizzazione più simile al Phantom di Webber che a quella di Leroux. ad esempio dici che Erik non ha amici, e il Persiano? Nadir è un amico di Erik e anche lui (a suo modo) è amico di Nadir. anche quando dici che nessuno avrebbe mai amato Erik per ciò che era davvero mi è sembrato di leggere della versione musical. nel libro Erik vuole una sposa, ma la vuole viva. vuole una sposa che dimostri a sua madre che si sbagliava (era lei a dire che nessuna donna viva non avrebbe mai voluto toccarlo), vuole uscire dal teatro e passeggiare per le vie di Parigi con una nuova maschera che lo rende "normale". c'è molto di più dietro al rapimento di Christine di quanto Webber abbia messo nel musical.
l'Erik di Leroux è un mostro dentro e fuori, lo sa benissimo. gioisce delle torture che infigge agli altri, nel libro della Key arriva a fare impazzire sua madre. è sostanzialmente una persona crudele, o meglio è incapace di distinguere il giusto dallo sbagliato. l'unica cosa che lo rende meritevole, che in qualche modo lo eleva da tutto ciò è la musica, nemmeno la sua voce. è la musica che lo rende pari a un angelo o terribile quanto il diavolo. 
invece la versione webberiana è più semplice e positiva. 
perdon lo spoloquio ma Erik è un personaggio che mi piace molto e di cui amo scrivere. detto questo mi rendo conto che ognuno interpreta il libro a suo modo per cui avrei anche potuto evitare di scrivere questo papiro. 
spero che la mia recensione non ti abbia offeso, a presto
Aris
Recensione alla storia Il Destino t'incatena a me senza scampo! - 07/08/15, ore 17:00
Capitolo 1: Il Destino t'incatena a me senza scampo!
cosa vedono i miei occhi? davvero non pensao che l'avresti pubblicata tanto in fretta!
l'ho letteralmente divorata e devo farti tantssimi complimenti. tra l'altro nemmeno mi aspettavo questo. non he avessi particolari idee ma quando hai detto che ti eri ispirata ad un capitolo in particolare pensavo ti riferissi alla visita al cimitero di Perros, non hiedermi il perché.
ho trovato Christine estremamente IC, forse pure più infantile di quello che è per cui ancora più incaace diaccettare l'uomo dietro la Voce (ti giuro: non capirò mai come Erik sia riuscito a spacciarsi per Angelo della Musica per anni senza far venire il sospetto a Christine di essere pazza, ma sto divagando). 
anche Erik è molto bel riuscito. non dici nulla, solo le modulazioni della sua voce ma proprio per questo funziona incredibilmente bene e fa pandan con quello che Raoul vede e sente al ballo in maschera. niente lampadario per te. 
come ti avevo detto: per la prima persona basta far pratica, ed al secondo tenttivo sei stata molto più abile nell'usare questa tecnica. siete entrate molto in confidenza vero?
cara fanciulla se questa era solo un OS non posso fare altro che sperare che un giorno tu pbblivhi la long sul nostro fantasmino preferito. c'è solo una cosa che non ho capito. perché hai scritto che il capitolo è dal punto i vista di Raoul del a parlare è Christine? 
bravissima ed a presto
Aris
Recensione alla storia Il destino degli uomini - 13/04/15, ore 18:55
Capitolo 1: Il destino degli uomini
davvero una bella storia. 
non so il perché ma non passo mai molto nella sezione dedicata al libro, anche se trovo sempre qualche piccola perla come questa.
mi è piaciuto molto il Daroga POV, gli occhi di lince di Nadir notano sempre tutto. è una scelta insolita ma efficace. mi è anche piaciuto molto la etta divisone netta tra i vari periodi, ognuno dei quali dedicati ad un personaggio specifico. 
errori non ne ho visti, quindi brava anche per questo.
ancra cmplimenti, a presto Aris