Recensioni di endoftheknownworld

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Brief is the Light - 15/04/17, ore 15:49
Capitolo 49: "Titanium" by David Guetta - The new life II
Non so bene come iniziare perché non lascio recensioni da qualche mese, e molto probabilmente questa sarà l’ultima che lascerò su questo sito. Ho continuato a rimandare la lettura ma finalmente oggi sono riuscita a finire tutta la storia.
Facendo qualche considerazione generale, è un bel crescendo di eventi, tutti gli episodi si armonizzano bene e i capitoli mi sono sempre sembrati di una giusta lunghezza. Ho letto gli ultimi dieci capitoli di un fiato, trattenendo il respiro quando ci hai portati dentro l’incubo di Beatrix. Hai gestito molto bene la parte, non credo che sarei stata capace di creare quel tipo di atmosfera senza da una parte dire troppo poco e dall’altra senza approfondire i dettagli più morbosi. Insomma, hai trovato un buon equilibrio e nonostante il tema difficile, la lettura è stata davvero fluida.
Gli ultimi due capitoli sono stati adorabili, è davvero valsa la pena di leggere tutta la storia solo per arrivare al finale: una famiglia problematica di cui mi piacerebbe leggere ancora; ma immagino che questo sia il finale ideale. All’inizio nessuno avrebbe mai potuto immaginare Bea nel ruolo di madre, davvero, il suo personaggio ha avuto un’evoluzione straordinaria e ho adorato ogni singola digressione fatta sulla psicologia. Il tuo interesse sull’argomento è evidente e apprezzo molto quando si nota una determinata preparazione dietro a una storia.

Posso solo augurarti di avere il tempo e la pazienza per rivederla tutta, come eri intenzionata, anche se così è comunque perfettamente godibile. Per il resto, nel caso in cui dovessi tornare a vagabondare su efp, farò di certo un salto sulla tua pagina. Nel frattempo ti auguro buona fortuna e ti ringrazio per la splendida storia!
21century
Recensione alla storia Brief is the Light - 18/12/16, ore 14:24
Capitolo 38: "Drive" by Incubus


Ri-eccomi! Ho proseguito la mia lettura da dove l’avevo lasciata, con molte aspettative che non sono certo state deluse.
Allora, nel capitolo 36 vediamo finalmente una Beatrix all’opera, decisa e testarda. Apprezzo l’impulsività del personaggio, che accompagni sempre con i suoi pensieri dubbiosi, quasi come se volessi sempre ricordarci della sua umanità e della sua debolezza. Vuole dimostrare a se stessa di essere un membro attivo e utile della squadra, non può mettersi di essere un peso. Mi aspettavo che prima o poi lei realizzasse che effettivamente aveva un po’ minato l’equilibrio nel gruppo, e questo suo tentativo per fare ammenda è perfettamente coerente con tutti gli aspetti della sua personalità.
La prova a cui ha deciso di sottoporsi (capitolo 37), però è stata davvero difficile da leggere. Doveva in qualche modo rivivere ciò che aveva già vissuto in passato per liberarsi dei demoni che ancora la perseguitano. È stato un enorme atto di coraggio da parte sua, una straordinaria prova di forza, trattenere il ribrezzo fino al momento giusto, in cui finalmente avrebbe potuto riscattarsi. In una sola mossa ha sconfitto la vergogna, la paura… Come sempre, complimenti per l’ottimo lavoro psicologico alla base, senza mai dimenticarsi del lato umano, il rapporto con Spencer.
Il capitolo successivo è stato, invece, una sorpresa, un tuffo nel passato, nel sogno di Andreas. Che fosse particolare era piuttosto chiaro a tutti, non sempre disturbi del comportamento si manifestano in tenera età, ma evidente in lui abbiamo diversi elementi che potrebbero favorire delle derive poco piacevoli. Un bambino molto intelligente, troppo intelligente. Mi chiedo se mai ci descriverai l’episodio scatenate, ciò che l’ha cambiato. Apprezzo davvero tanto queste tue digressioni, le sfumature psicologiche dei diversi personaggi sono sempre interessanti e le gestisci molto bene.
Ti sei presa il capitolo 39 per segnare una svolta tra Bea e Spencer, credo che fosse ormai necessario. Hai scelto il momento perfetto, descritto proprio come tutti ci stavamo aspettando. Mi aspettavo una reazione diversa in Bea, ma date le circostanze mi è sembrata opportuna. Sei molto brava nel far crescere la tensione, seguendo il filo dei pensieri di Spencer ci porti dritti dritti nell’azione che corona l’intero capitolo. Ho sempre pensato che tu abbia questa ottima padronanza tra l’alternare i fatti e i pensieri, è come seguire la storia su più fronti.
“Il mondo è bello perché vario, io sono semplicemente un’incosciente” Questa frase è riuscita a strapparmi un sorriso. Il caso che stano affrontando sembra essere quasi marginale rispetto al lato sentimentale della vicenda: Spencer che lotta con il suo istinto, Beatrix che cerca di non cadere in frantumi… Per non parlare del regalino alla fine del capitolo.

Nonostante il mio ritmo da bradipo, mi sto avvicinando alla fine, mi mancano solo dieci capitoli e ci sono così tante questioni ancora irrisolte. La tua storia non delude mai e spero davvero di continuare al più presto.
Ti segnalo qualche svista.

Capitolo 36
...che tu sei maggiore di quattro anni… -meglio più grande di quattro anni
vide l uomo sogghignare -manca l’apostrofo
-Sparisci.- ringhiò l uomo alla sua vittima -anche qui manca l’apostrofo


Capitolo 37
30 – “Walk” by Pantera -il numero del capitolo è sbagliato, ma la canzone è così bella che non m’importa della matematica

L uomo -apostrofo mancante
l uomo non riusciva -apostrofo mancante
ad abbottonare la camicia, infilandosi le scarpe nel mentre, delle decolté per sua fortuna -(credo che ti sia sfuggito qualcosa nella scrittura)


Capitolo 40
Poi si alzò:- Immagino (che) io possa andare.-


Alla prossima, e già che ci siamo, buone feste!
21century
Recensione alla storia Brief is the Light - 23/10/16, ore 13:31
Capitolo 34: "Sky" by Sonique
Allora, sono stati cinque capitoli intensi! Spero davvero che tu abbia ancora intenzione di lavorare su questa storia, merita davvero.
Come sempre complimenti per la precisione con cui descrivi lo stato di Beatrix. Ho sempre trovato queste tue digressioni sulle sue capacità di esternarsi e gestire i suoi traumi molto interessanti. Anche perché, dopo che fornisci una spiegazione sommaria attraverso i dialoghi, vediamo le tue parole prendere vita nelle azioni della ragazza; è parecchio utile per capirla fino fondo.  La “freddezza” con cui reagisce nel capitolo 31 al tentativo di omicidio è esemplare di questo suo atteggiamento, come il fatto che subito dopo sia già in grado di scherzare e prendere in giro Spencer. Noi lettori possiamo vedere il quadro quasi nella sua interezza, sappiamo che si tratta di una maschera, comunque riesci benissimo a farci immedesimare in lei.
- E poi sarebbe inutile. Io non ho molte… esperienze, ecco, non saprei neanche come gestirmi i tuoi problemi sessuali.- No, ma prego, Spencer, dì pure come la pensi. Sul serio questa parte del dialogo mi ha uccisa, soprattutto ripensandoci dopo aver letto quest’ultimo capitolo. Però devo dire che mi piace per una volta vedere due personaggi non completamente sani, senza esagerazioni come spesso capita di trovarne in altre storie, rappresentati in maniera assolutamente normale, naturale. Ecco, non so quante altre volte ti abbia detto di aver davvero apprezzato l’evoluzione del loro rapporto, è affascinante vedere il rispettivo affaccendarsi per capire cosa diamine passa nella testa dell’altro; anche se lo fanno per lavoro, in realtà sembra che siano in difficoltà quando si tratta di analizzarsi a vicenda. Nel capitolo 35 mi hai tenuta con il fiato sospeso fino alla fine, comunque ho avuto la prova definitiva che i loro colleghi sono senza scrupoli (in senso buono s’intende), quanto meno hanno avuto l’effetto desiderato, peccato solo per i proiettili volanti.
Il caso che viene affrontato nei capitoli 33/34 ripercorre in parte l’esperienza di Bea, anche solo in maniera marginale. Comunque, hai scelto l’espediente perfetto per far svegliare Spencer. Raccapricciante come faccenda, deve essere stato difficile scrivere questa parte.
Bene, perdona il papiro, te lo sei meritata anche solo per i System alla fine del capitolo. Alla prossima!
21century
Recensione alla storia Brief is the Light - 17/08/16, ore 12:02
Capitolo 29: “Don’t fear the reaper” by Blue Oyster Cult
Ce l'ho fatta, finalmente! Allora, il capitolo di Andreas è  stato raccapricciante, hai usato pochi dettagli senza mai descrivere completamente le scene e ho apprezzato questo distacco. Mi piacerebbe che approffondissi la cosa: questi personaggi sembrano essere stati fondamentali nella formazione di Adreas. Del capitolo precedente ho ammirato l'abilità con cui hai descritto il lavor di gruppo, effettivamente non c'era molto di Bea. Con questo però hai recuperato. Ogni sua reazione è stata razionale, anche se quel iniziale senso di tradimento è puramente umano, avrebbe certamente preferito mantenersi altri all'oscuro, benché non fosse logico. Forse affrontando la situazione qualcosa riuscirà a smuoversi. Sono arrivata al 30, ancora non ci credo. Lentamente proseguo, hai intenzione di revisionare la storia? Ne avevi parlato se non sbaglio. Bene, spero tu stia passando bene le vacanze e di poter continuare presto a leggere. 21century
Recensione alla storia Brief is the Light - 09/07/16, ore 15:07
Capitolo 27: “Aerials” by System of a Down
Volevo andare oltre, ma ho letto il titolo del capitolo e ho deciso di fermarmi per omaggiare la canzone… D’altronde con un killer musicista non potevi scegliere un modo migliore per suddividere la storia.
La canzone dei Nirvana è stato un colpo basso, finalmente vedo in Bea una reazione umana, normale. È stata fin troppo razionale, e questo può durare solo per poco, prima di crollare inevitabilmente.
Nonostante i cadaveri smembrati che arrivano per posta, vedere Spencer avvicinarsi a Bea è sempre una gioia. I loro primi contatti sono naturali, ma per qualcuno come Beatrix hanno un’importanza diversa. Spencer ormai è più che interessato alla ragazza: la gelosia, la preoccupazione… è evidente a tutti, ma forse potrebbe anche essere quello che aiuterà Bea a riprendersi. È interessate che abbia scelto proprio lui e sarà ancor più affascinante vedere come si solleveranno a vicenda.
Apprezzo come sempre tutte le conoscenze che sfrutti nei capitoli, conosco vagamente Lombroso e credo che citarlo sia stato quasi d’obbligo.
Alla prossima!
21century