Recensioni di Feel Good Inc

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mi chiamo Malefica - 05/01/13, ore 17:17
Capitolo 1: Mi chiamo Malefica
Io... Io devo riprendermi.
Io penso di non aver mai letto niente di più doloroso. E penso anche di non aver mai letto niente di più bello.
Sono ammutolita di fronte alla potenza di questo pezzo. Il lessico, le ripetizioni: il tuo inconfondibile stile, che sottolinea sempre così tanto i sentimenti, le introspezioni, i pensieri. La storia che hai immaginato per Malefica. Purtroppo per molto tempo la Disney ha creato dei personaggi - buoni o cattivi - piuttosto stereotipati, senza sforzarsi di dar loro una vera personalità - ma, che posso dire?, per fortuna ci sei tu.
La storia di Viviana che annega letteralmente nelle arti oscure perché ha amato e perduto, perché si è vendicata e continuerà a farlo perché non può fare altro, non potrebbe essere che così. Alla luce di storie analoghe (non so se guardi il telefilm 'Once Upon a Time': lì la matrigna di Biancaneve ha un passato molto simile) qualcun altro potrebbe vedere il processo 'amore perduto -> vendetta -> perdizione' come una sorta di cliché, ma di certo non lo farò io. Non con questa storia. Perché questa storia è imbevuta di un'umanità che non ho recepito praticamente mai, in nessun altro fandom, tantomeno in un personaggio cui la Disney abbia fornito uno spessore maggiore che non alla stessa Malefica.
E' agghiacciante, a dir poco agghiacciante, il ritrovarmi a comprendere il suo pensiero riguardo la morte a sedici anni.
Non so neppure io cosa dire di più, è impossibile commentare la perfezione assoluta. *si sente così indegna*
Spero solo di averti dato una pur vaga idea di quanto mi hai trasmesso. Come fai sempre, d'altro canto.
Storia preferita. Indubbiamente.
Fabi

PS. Ti do ragione riguardo Aurora: io personalmente mi rispecchio in lei, perché la vedo come una 'sognatrice ostacolata', ma in effetti è deprimente che il film non s'incentri mai sul punto di vista della cosiddetta protagonista, preferendo costruire improbabili scene di zie che cucinano per la prima volta in sedici anni (!). Ancora di più concordo sul tuo disappunto circa i doni delle fate, voce armoniosa e bel faccino ma neanche un accenno al buonsenso o al coraggio. Pazienza, era così che funzionava la società allora - in parte è così ancora adesso, lol.

Recensione premio per il contest 'Possa la fortuna essere sempre dalla vostra parte'