Recensioni di Idra Alpheratz

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Wind is Crying. - 06/08/14, ore 19:39
Capitolo 13: Epilogo
E perciò questo è l'epilogo, la fine di tutte le fini.
E che epilogo! Non credo che ci sia stato qualcuno in grado di indovinarci (me compresa) XD L'associazione tra Jeff e il titolo del suo - purtroppo - unico album è un tocco di classe ed è davvero molto originale, da da. Quindi, quello che ti vorrei dire è che, se non si fosse già capito, ho amato questa storia, dalla prima all'ultima riga.
Hai presentato un Jimmy molto umano, con un sacco di sfumature. Il Jimmy strafottente ed egocentrico, inebriato dal dolce sapore della fama e del successo. Ma anche un Jimmy fragile, spaventato, angosciato, che a momenti non capisce più chi è e cosa gli stia accadendo intorno. Un Jimmy ipocrita e arrogante, ma che con il tempo è riuscito a mostrare un lato più tenero e presente, il lato di una persona innamorata.
Poi c'è Grace. Penso veramente che lei sia la figura femminile che mi è piaciuta di più tra le altre che hai inventato. Grace è molte cose. E' sì una visione, ma è anche la salvezza di Jimmy. E' sì una semplice fan, ma è anche una fan che è riuscita ad aprirgli gli occhi. E' al tempo stesso presenza e assenza, innocenza e saggezza, sicurezza e incertezza: tutte contraddizioni che la rendono un personaggio assai affascinante.
Ed è costantemente avvolta da un non so che di misterioso: cosa, questa, che la rende ancora più intrigante. Insomma, l'ho adorata, c'è poco da dire.
E infine ancora tanti e tantissimi complimenti alla writer: volevi scrivere una storia un po' diversa? Ebbene, ci sei riuscita. Hai costruito un intreccio pazzesco, che funziona in ogni sua minima parte e ancora adesso mi riesce a far emozionare T.T
Mi sono affezionata un sacco a tutto quanto: a Grace e Jimmy in primis, ma anche a quella roccia di Robert e gli altri della band, alle ambientazioni, a tutte le strade e stradine d'America che hai descritto, ai parchi, tutto!
Mi ha fatto un sacco piacere leggere questa storia e sono contenta che tu l'abbia pubblicata :)
Un bacio e un abbraccio forte! A presto :3
Recensione alla storia The Wind is Crying. - 06/08/14, ore 19:01
Capitolo 12: 11. Well, this is our last embrace, Must I dream and always see your face?
...This is the end, beautiful friend. This is the end, my only friend, the end.
Hai descritto una fine molto molto ma molto commovente. Ricordo che quando avevo letto il capitolo un bel po' di tempo fa ci avevo sperato fino all'ultimo che Jimmy e Grace potessero rimanere insieme in qualche improbabile ed impossibile modo. Ovviamente era una cosa che semplicemente non poteva essere, un addio era perciò inevitabile, e tu l'hai descritto nel migliore dei modi. Sembrano entrambi molto umani: impauriti, sconvolti, dubbiosi, e ovviamente straziati per l'addio. Inoltre, qui, proprio alla fine, nel momento della divisione, si riesce a comprendere in maniera completa e definitiva la figura di Grace, aggiungendo anche un pizzico di fantascienza in più che non guasta affatto :) Sei riuscita a far combaciare tutti i capitoli attraverso dettagli in una maniera fantastica!
Non so bene il perché, ma la parte che mi ha commossa di più non è stata solo il bacio (di una dolcezza incredibile), quanto il particolare della pianta di rose bianche a fianco alla tomba di Grace. L'ho trovato un dettaglio molto toccante.
Interessante, poi, notare come dopo l'ultimo addio Grace non si faccia più vedere se non il giorno della morte di Karac.
In definitiva credo veramente che questo sia il capitolo che mi è piaciuto di più. E' un misto di angoscia, tenerezza, rabbia, lacrime... e da qualche parte si riesce ad intravedere anche un barlume di positività, anche se viene subito annullata dalla morte di Karac e Bonzo.
Non so davvero più cosa scrivere... ci vediamo all'epilogo :)
Recensione alla storia The Wind is Crying. - 06/08/14, ore 18:27
Capitolo 11: 10. Upon us all, a little rain must fall.
...Credo proprio che prima o poi dovrò andare a leggermi il libro "Lord Jim" perché sono diventata curiosa. Era un romanzo di cui non avevo mai sentito parlare (ok, vado a nascondermi dalla vergogna), perciò sono andata su internet a leggermi la trama. Adesso quindi ho più chiaro il collegamento Lord Jim - Jimmy :) Per fortuna hai scelto un paragone con un personaggio letterario e non con il comandante Schettino :'D
Ok, la pianto.
Questo capitolo mi era piaciuto particolarmente, per tante ragioni. Jimmy, tralasciando il sogno, appare più lucido: si ricorda di essere a New York e di andare a cercare Grace, o almeno le tracce che lei ha lasciato. Dopo tanto tempo, poi, riesce a fare un gran concerto, ritrovando l'alchimia con i compagni della band. E infine, il passo più importante, riesce a collegare la figura di Grace con l'incidente avvenuto nello stesso posto quattro anni indietro. Questo capitolo mi ha dato proprio l'idea di un cerchio che si sta per chiudere e ritorna al punto di partenza, i tasselli mancanti che adesso sono tutti al loro posto. Ovviamente la reazione di Jimmy non poteva essere che quella: ha una ragazza - visione che lo perseguita da un bel po' di tempo, e ora che ha scoperto chi è e che destino ha avuto, è già tanto che non sia impazzito completamente.
Poi mi è sembrato strano leggere un capitolo dove manchi Grace: sebbene visione, era diventata ormai una presenza così assodata da sembrare quasi concreta :)
Come sempre tanti complimenti: riesci a creare una suspense così intensa che pare sia la prima volta che leggo la storia :)
Ci vediamo al prossimo!! ^^
Recensione alla storia The Wind is Crying. - 03/08/14, ore 15:47
Capitolo 10: 9. Nightmares
Di nuovo ciao!! :)
Sai che ci sto davvero prendendo gusto a rileggere questa storia? Penso di non essermi mai affezionata così tanto ad una fan fiction prima d'ora, I'm serious! :)
Comunque, eccoci dunque al capitolo nel quale Jimmy caro comincia a realizzare un bel po' di cose. Intanto qui Grace sembra così presente da sembrare quasi reale (dopotutto sta raccontando dettagli della sua vita che nel suo passato ci sono veramente stati), ed è particolare vederla oscillare - qui, ma anche nel corso della vicenda in generale - tra una sicurezza assoluta riguardo a Jimmy, alla sua condizione e al suo mondo, e una incertezza riguardo se stessa e al modo in cui potrà salvare Jimmy.
E poi c'è Robert. Se Jimmy e Grace sono i protagonisti della storia, Robert viene appena dopo. E' curioso come in un modo o nell'altro sia sempre presente per salvare Jimmy, attraverso minacce, suppliche, tentativi di farlo ragionare, ma che tra i due manchi sempre qualcosa capace di sbloccare la situazione. Sono divisi da una specie di muro di incomunicabilità (che assomiglia molto alla reale situazione attuale, riguardante interviste, dichiarazioni, frecciatine, ecc. Una sorta di gelo siberiano che proviene da entrambe le parti in causa), che invece non esiste quando è con Grace che Jimmy parla. Il problema è che qui, in questa storia, si trova un Robert che fa un sacco di tentativi, di tutti i tipi, per riportare l'amico sulla retta via; dall'altra parte trova però solo rifiuti, risposte secche e non volontà di collaborazione.
Ook, detto questo ci vediamo al prossimo capitolo! :) Credo che continuerò domani perché con tutto questo parlare di Jimmy mi è venuta voglia di strimpellare la chitarra XD
A presto, un bacio! :3
Recensione alla storia The Wind is Crying. - 03/08/14, ore 15:19
Capitolo 9: 8. Your eyes held a tender light and stars fell on Alabama last night.
Buondì!! :)
In realtà mi sento un pelo in imbarazzo a venire qui dopo una marea di tempo... è che la sessione estiva degli esami è durata più del previsto, ma per fortuna c'è stato il buon vecchio e in formissima Robertone che con il suo super magnifico ed elettrizzante concerto mi ha riportato in vita. Meglio di un elettroshock, insomma XD
Anyway, chiedo ancora umilmente perdono.
Rileggendo nuovamente tutta la storia dopo aver scoperto l'identità di Grace (o forse no? Ogni volta che scorro il testo cominciano a ritornarmi un sacco di dubbi... in senso buono, ovviamente :D), mi sono ritrovata qui al capitolo 8. La prima volta che lo avevo letto mi era piaciuto particolarmente e col tempo mi ci sono pure affezionata. Forse perché è intriso di sentimento e descrive un ultimo momento di relativa "quiete" (per quanto questa storia possa essere tranquilla XD) prima dell'azione finale. Intanto Jimmy che riscopre la sua Scarlet dopo un sacco di tempo, e poi il rapporto tra lui e Grace che si intensifica sempre di più: dopo essersi pian piano avvicinati durante tutta la vicenda, per la prima volta da quando si conoscono riescono finalmente a incrociarsi e toccarsi (e che tocco! La prima volta che ho letto del bacio ho urlato un WOW talmente alto che l'avrà sentito pure il Chitarrista Magico nella sua Tower House XD). Però ho notato che quel "tocco" non è mai gratis, anche nei capitoli successivi: preannuncia sempre un ulteriore divisione, con Grace che scappa o Jimmy che è costretto ad andarsene. In questo capitolo poi, Jimmy mi ha fatto particolarmente tenerezza: la sua bella che se ne scappa sanguinante e lui che non ci capisce più un tubo di niente...
E poi volevo farti tanti tanti complimenti per le descrizioni, che sono una meraviglia, e i dialoghi, splendidi come al solito :)
Ci vediamo al capitolo 9!
Ciao ciao! :3