Recensioni di Ciribiricoccola

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mono no Aware - 08/12/11, ore 14:44
Capitolo 1: Mono no Aware
Dopo questa lettura seria, difficile, impegnativa, nonché impegnata, ho dovuto aspettare un pò prima di poter recensire, di recensire in modo serio e concentrato - come mi piace fare. Il perché lo si legge chiaramente nei miei status di FB riguardanti la mia famiglia -_-

Ma diamo finalmente inizio a questo benedetto commento.
Confesso candidamente di non essere una passionista degli usi e costumi orientali; mi affascinano, ma li vedo estremamente lontani dalla mia filosofia generale di vita. Ciò non significa che non mi piaccia leggere i più disparati aneddoti al riguardo, anzi, è tutto bagaglio culturale! Pensa che persino in una storia a fumetti sui KISS si parla di un guerriero giapponese guidato nel suo viaggio dai 4 spiriti-guida che simboleggiano i componenti della band. E' una storia pregna di misticismo, la mia preferita in assoluto in tutta la loro saga (trentennale) di fumetti!
Fatta questa premessa, passiamo al sodo: ho trovato questa shot molto incisiva e potente, anzi, in alcune parti perfino graffiante e carica di un'amarezza molto pesante (forse troppo per i personaggi).
Ormai mi conosi abbastanza come lettrice, sai che apprezzo le storie intense, e questa non fa eccezione, perché la violenza di questo amore così "proibito" e "sbagliato" mi ha colpito, mi ha dato da pensare e un pò mi ha anche fatto prudere le mani... Mi irrita in qualunque contesto e in qualsiasi circostanza il tema della sessualità vista come un tabù.
Sono sinceramente senza parole, o meglio, non me ne sono rimaste molte, e non pensare male, non èc he questa storia non mi è piaciuta! Anzi, forse è proprio perché mi ha "paralizzata" che non riesco ad esprimermi quanto e come vorrei. Avrei dovuto aspettare e recensire a mente fredda, lo sapevo ^^  ma avevo paura di dimenticare la storia e di non trovare abbastanza tempo!
A mio parere, tra le tue creazioni che ho letto finora, questa è una delle più taglienti ed incisive. Il linguaggio raffinato ha inoltre dato quel non so che in più che l'ha sublimata *_* certe perle non capita di crearle tutti i giorni! Quindi complimenti ^^ continua con questo tuo spirito spontaneo, e non annoierai mai, almeno non me :)

Recensione alla storia Redemption - 14/11/11, ore 00:47
Capitolo 1: Redemption
Il titolo mi ha incuriosita, la dedica ancora di più (perché io mi sento sempre inadeguata).
Poi ho letto.

Al contrario di te, non ho mai avuto il coraggio di scrivere in modo completo e di pubblicare alcunché su certe tematiche delicate: la morte, vista da vicino, immaginata nei particolari, per me è sempre troppo, a prescindere dal personaggio di cui si parla. Persino da lettrice la considero "troppo" e spesso non riesco a sostenerne il peso.
Stavolta sono riuscita a trattenermi per puro caso: mi piace ascoltare musica a random mentre sono al pc, e stavo sentendo distrattamente una canzone allegra mentre finivo di leggere e realizzavo quello che poi sarebbe stato il finale.

Mi piacerebbe che tu potessi spiegarmi l'aneddoto da cui hai tratto questa one-shot, magari scrivimelo in mp :) grazie!

Per il resto...
Te la recensisco perché mi va, perché ci tengo a farti sapere che mi ha toccata molto, ma non riesco a trovare le parole per esprimere a pieno la mia opinione, è qualcosa che dipende dal tema della morte, scusami, mi si chiude lo stomaco quando ci penso.
Più volte ho provato a scrivere qualcosa di simile a questa storia, scegliendo come soggetto Eric Carr (che conoscerai tra le mie storie :]). E' un personaggio ed una persona che considero immensa - per quanto sia sempre vissuto all'ombra dei KISS, in cui suonava la batteria - ed è morto di cancro nel 1991; in una sua biografia lessi i particolari della permanenza e dei suoi ultimi giorni in ospedale. Non sono più riuscita a guardare la copertina di quel libro (su cui c'é un suo primo piano) per giorni, dopo. Ho patito come se lo avessi avuto davanti, e te lo scrivo a mente fredda, in modo molto razionale.
Ecco perché, in sintesi, non ce la faccio.
Ma sappi che questa è davvero una bella storia secondo me, è un fiorellino :).