Recensioni di afep

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Lezioni di sopravvivenza - Primo Livello - 12/12/20, ore 14:04
Capitolo 14: 1363 DR: Coprire tutti i fronti
Rieccomi su questa storia, che cominciava a mancarmi.
La prima parte del capitolo l'ho trovata molto dolce per il modo in cui viene descritta la routine dei due protagonisti. Il Drow si sta giustamente assicurando che la ragazza sia in grado di affrontare i pericoli dell'Undermountain (e mi ha fatta sorridere leggere che in combattimento le abbia insegnato anche qualche trucchetto un po' meno onorevole), e così si trovano a vivere questa piccola parentesi di sicurezza, che permette a Dee Dee persino di tenere a bada la sua sete di sangue.
Mi ha fatta sorridere vedere come lei ha preso il discorso sul controllo delle emozioni; il fatto che lui abbia detto "controllo" e a lei sia arrivato un "non doverle provare" mi ha ricordato quanto sia giovane, perché questa incomprensione così estrema, un po' drammatica, ce la vedo benissimo su un adolescente. Allo stesso modo ho sorriso nel vedere come lei consideri il suo compagno "senza emozioni", quando alla fin fine è vero, è abbastanza sulle sue, ma è andato a cercarla a più riprese per darle una mano, e in questo comportamento io ci ho sempre letto un po' di calore.
E' un capitolo in cui si vede principalmente la crescita passo passo di Dee Dee, senza eventi eclatanti, ma l'ho apprezzato comunque molto... anche se mi è venuta un po' di angoscia per la mancanza d'acqua.
Ci manca solo che, tra tutti i nemici che si aggirano là sotto, la nostra elfa venga sconfitta dalla sete!
Recensione alla storia Lezioni di sopravvivenza - Primo Livello - 12/07/20, ore 22:57
Capitolo 13: 1363 DR: Combattere con due armi
Certo che Dee Dee è proprio sfortunata, con il sonno. Prima viene disturbata dagli incubi, poi la sua condizione mezza vampira le crea problemi di circolazione, costringendola a fare degli esercizi per riattivarla. Questo in effetti mi spiega il motivo del suo equipaggiamento così pesante e del fatto che, come mi dicevi tu stessa in risposta alla recensione precedente, lei soffra il freddo.
Mi ha fatta sorridere il pensiero secondo cui il suo compagno di viaggio è strano. In effetti, visto attraverso gli occhi di qualcuno che non lo conosce, i suoi comportamenti sono singolari, ma credo che sia semplicemente perché appunto lui se ne frega di apparire "normale", e fa un po' quello che reputa necessario di volta in volta.
Più che strano, in realtà, a me da più l'idea di essere libero.
E una certa libertà se la prende anche andando a leggere accanto al drolem, cosa che non mi aspettavo ma che ha senso, se si pensa alla protezione offerta dalla presenza della creatura. Chi andrebbe a disturbarlo, se a un passo da lui c'è un mostro di Frankenstein draconico?
Risposta: Dee Dee.
Mi ha fatta molto ridere quando le ha chiesto di pronunciare quello scioglilingua, perché ho provato a farlo ad alta voce con lo stesso difetto di pronuncia della ragazza e mi sono impappinata. Chiaramente non vuole essere disturbato da chiacchiere inutili, ma qui lei da prova di aver fatto tesoro del loro ultimo colloquio; le sue deduzioni si rivelano abbastanza giuste da farle "guadagnare" il diritto di avvicinarsi, e subito c'è un altro cambio adorabile sui biscotti. All'idea di Daren che gira tenendone un pacchetto nella scarsella mi è venuta in mente Krystel, e non faccio fatica a immaginarmela mentre gliene caccia in mano un po' per i suoi viaggi.
Devo dire che in questo momento, quando lui parla di identificarsi con il golem buttandola sul ridere e Dee Dee scorge quello sguardo un po' perso, un po' vuoto, mi ha fatto tanta tenerezza. Credo che star dietro a questa ragazza possa far bene anche a lui, in parte.
Il loro combattimento sul finale è la perfetta applicazione pratica della lezione della sera precedente.
Qualcosa mi dice che d'ora in avanti Dee Dee farà molta più attenzione alle azioni del suo compagno, se non altro per evitarsi una nuova botta.
Recensione alla storia Lezioni di sopravvivenza - Primo Livello - 10/07/20, ore 09:04
Capitolo 12: 1363 DR: Incubi
Okay, qui cominciano quei due capitoli di "assestamento" di cui mi parlavi, nei quali si vede la routine dei due protagonisti che pian piano imparano a fare gruppo.
Non ci sarà forse la stessa azione dei capitoli precedenti, ma io ho trovato questo episodio pieno di dettagli interessanti.
Gli incubi di Dee Dee la fanno da padroni. Dopo quello che è stata costretta a passare prima ancora di arrivare nel Dungeon, direi che sogni del genere sono il minimo che possa tormentarla. Nonostante tutto, non mi aspettavo che la terrorizzassero al punto da farla urlare.
Questo, proprio come dice Daren, potrebbe rivelarsi un grosso problema quando si troveranno in una zona meno riparata. Insomma, finché sono in questo stanzone con il Drolem che fa la guardia il pericolo è minimo, perché proprio la presenza della bestia funge un po' da deterrente per eventuali curiosi, ma se dovessero accamparsi altrove non ho difficoltà a immaginarmi frotte di nemici che accorrono per vedere chi ha lanciato quel grido.
Ho trovato interessante l'equipaggiamento di Dee Dee. A giudicare dalla tenda, dal suo rotolo di coperte e dagli abiti che porta per dormire, deve aver passato parecchio tempo in un luogo molto freddo.
Interessante è stata anche quella scena dove vediamo Daren impegnato in una piccola serie di divinazioni. Sono curiosa di scoprire cosa significano quei numeri. Non tanto il 1363 in cima alla colonna, perché immagino che questo sia l'anno, ma i numeri che contrassegnano le righe. Credo che per ciascuno sia associata una persona, che Daren controlla periodicamente per accertarsi che sia ancora in vita, e sono curiosa di capire di chi si tratti e perché lui faccia una cosa del genere.
Comunque, il pezzo forte di questo capitolo è stato senza dubbio la piccola chiacchierata tra i due protagonisti. Fino a qui abbiamo conosciuto principalmente Dee Dee, ma poco a poco si sta svelando anche il carattere del suo compagno drow, rivelandosi non solo una chioccia ansiosa (cosa che si riconferma operando quell'incantesimo a fine capitolo) ma anche in individuo con saldo nelle proprie convinzioni, in grado di attenersi ai principi che lui stesso si è posto.
Credo che la loro chiacchierata sia stata l'ennesima lezione utile per Dee Dee, e anche se dubito che lei l'abbia letta come tale, sono certa che abbia recepito il messaggio e che in futuro farà molto più caso ai comportamenti più che alle parole delle persone.
Recensione alla storia Lezioni di sopravvivenza - Primo Livello - 17/06/20, ore 11:37
Capitolo 11: 1363 DR: Trovare un campo base
Ti avevo già detto che mi piacciono i loro scambi di battute, ma sono costretta a ripetermi. Mi ha divertita molto vederli beccarsi a vicenda mentre il drow cerca le trappole, anche se la cosa migliore è stato vederlo mentre ne faceva scattare una, perché nonostante sia stato un momento serio (almeno per lui, che se non si fosse abbassato in tempo sarebbe stato sforacchiato dai dardi) ho letto quel passaggio con un piglio velatamente comico.
Bello che comunque, in questi battibecchi, escano fuori lezioni importanti per Dee Dee, che da giovane sveglia quale è si affretta a rimandarle a mente. Lei e il drow continueranno a beccarsi tra loro, ma ora che si è messa in testa di accettare il suo aiuto credo che le cose le si riveleranno meno dure.
Ho trovato interessante l'idea che le lancia Daren, per la quale lei potrebbe pensare di andare a fare la battipiste per le gilde di Skullport. Forse non sarà l'ideale, ma mi è piaciuta l'immagine che ha evocato, e per un attimo mi sono trovata a considerare una Dee Dee esploratrice.
Qui ritroviamo la questione della tossicità del sangue drow, e mi è piaciuto vedere come abbiano affrontato l'argomento. Alla fine non è proprio un toccasana, la dhampir ha già avuto modo di scoprirlo, e ho apprezzato la mezza verità che Daren le propina al riguardo; lui non la teme a prescindere, perché ha capito che la ragazza rappresenta per lui una minaccia minima, ma preferisce farle credere che il motivo sia in qualche modo legato al suo sangue e all'incapacità della giovane di prosciugarlo in un'unica "seduta".
La vera sorpresa di questo capitolo è stato il drolem. Non appena è stato descritto ho pensato "wow", perché proprio non me lo aspettavo. Per un attimo ho temuto che facesse parte dell'addestramento ideato dal drow, e sono rimasta molto sollevata nello scoprire che si trattava solo di una presenza: pericolosa, certo, ma innocua finché non viene infastidita.
E' comunque un buon guardiano anche per la loro sosta: eventuali visitatori ci penserebbero due volte, prima di entrare in una stanza presidiata da una simile creatura.
Nonostante questo sia un capitolo molto tranquillo rispetto ai precedenti - e una piccola pausa ci voleva, per i due protagonisti - l'ho trovato molto interessante, perché Dee Dee ha modo di apprendere le prime lezioni del suo compagno di viaggio. Le ci vorrà forse un po' per applicarle, specialmente nel caso delle menzogne e della conoscenza di nemici e non, ma credo che troverà presto il modo di sorprendere il drow che la accompagna. In fondo, si è già mostrata piena di risorse, nonostante la giovane età e l'inesperienza.
La storia sta cominciando a entrare nel vivo, e sono curiosa di leggere le loro prossime avventure!
Recensione alla storia Lezioni di sopravvivenza - Primo Livello - 17/06/20, ore 10:45
Capitolo 10: 1363 DR: Prendersi le proprie responsabilità
Non invidio affatto Dee Dee all'inizio di questo capitolo, né la ragazza legata all'altare. Avere a che fare con dei ragni è sgradevole, ma doversi confrontare con le loro ragnatele appiccicose è decisamente peggio.
Ho apprezzato il fatto di non mostrare il combattimento che avviene alle spalle delle ragazze, mentre loro sono nei pressi dell'altare. Alla fine è una scena che si svolge in sottofondo, mentre Dee Dee è impegnata nei suoi tentativi di liberare la prigioniera, e dal momento che stiamo osservando la scena attraverso i suoi occhi sarebbe stato strano "vedere" la battaglia, quando la sua attenzione era rivolta altrove.
Mi ha fatto molto ridere la sua reazione così indignata, quando scopre che il drow venuto in suo soccorso è quel drow che l'ha già salvata in altre occasioni. Insomma, lei sta facendo di tutto per cavarsela da sola (non sempre in modo brillante, ma questa è solo colpa dell'inesperienza) ed ecco che a ogni piè sospinto si ritrova accanto questo guerriero-balia, che alle sue rimostranze ci manca poco che risponda con una scrollata di spalle.
Una cosa che mi è piaciuta molto è stato lo spiritello-grillo meccanico che Daren usa per spaventare i ragni. Quello che mi ha colpita di più è stata la menzione del bardo, e anche se immagino si tratti di qualcun altro, non ho potuto non richiamare alla mente quel figlio di Krystel che in White Lies veniva scorto a suonare il violino sul tetto della locanda, e che veniva accusato dai fratelli di sottrarsi sempre dalle faccende domestiche.
Mi è piaciuto vedere come, con il salvataggio di Maith, Dee Dee si sia ritrovata a fare il conto il risultato delle sue azioni. Come le dice il drow, lei ha salvato la ragazza e lei dovrà occuparsene, e il fatto che lo accetti, senza insistere perché lui la aiuti, ha mostrato che è in grado di assumersi le proprie responsabilità senza lamentarsene. 
Nonostante tutto mi aspettavo che accompagnasse l'elfa della luna solo fino all'ingresso del dungeon, e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere come invece la accompagni in superficie e poi lungo le strade di Waterdeep, per aiutarla a trovare i genitori. In effetti, se l'avesse lasciata andare da sola Maith si sarebbe probabilmente persa, sconvolta e debole com'è. 
Mi è dispiaciuto vedere Dee Dee così delusa dal suo incontro con i due elfi adulti. Capisco la loro reticenza, nonostante la gioia di poter rivedere la figlia, e trovo che sia una reazione comprensibile, ma allo stesso tempo non ho potuto fare a meno di provare un pizzico di delusione, che mi ha fatto comprendere l'amarezza con cui la dhampir considera la superficie e i suoi abitanti.
Mi aspettavo che il drow la stesse attendendo, pronto a riprenderla sotto la propria ala non appena lei avesse rimesso piede nell'Undermountain, e  difatti eccolo ricomparire dopo averla seguita in sordina. Mi ha fatto piacere vederlo uscire allo scoperto, ma la cosa che ho preferito è stata la parte finale del loro breve discorso; finalmente Dee Dee si decide a chiedergli aiuto e lui accetta immediatamente, come se non stesse aspettando altro che la sua richiesta per impegnarsi in ciò che aveva già deciso di fare.
Immagino che ora comincerà l'addestramento vero e proprio, e visto che non posso aspettare e che oggi ho la mattina libera, mi tuffo subito sul prossimo capitolo.