Recensioni di Reading4

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia .Eden. - 18/04/16, ore 18:24
Capitolo 20: Capitolo XX
Ciao! Sono io, la peggior persona che sia mai esistita su questa Terra.. Ti ricordi di me? Quello che ho fatto non ha giustificazioni, non credo neanche esistano le parole adatte per descriverti quanto mi dispiaccia. Sono una persona pessima e se non vorrai perdonarmi per averti abbandonata cosí, lo capirò.

Ho letto questi ultimi capitoli tutti d'un fiato, chiudendomi completamente dal mondo esterno in modo tale da immergermi al 100% in questa meravigliosa, piena di sorprese "Eden". Mi dispiace che sia finita? Diciamo sì e no: sì perché mi mancheranno tutti i suoi personaggi, mi mancherà Emis e la sua energia , Minho e la sua imbarazzante avventatezza, Thomas con i suoi mille e uno dubbi, Brenda e la sua tenacia, Jorge e la sua stabilità, Hatriett e il suo avanzamento disperato, Aris e la sua dolcezza, Gally con quelle battutine forzate ed infine Newt, con tutte quelle cose che hanno sempre fatto di questo ragazzo un personaggio complesso e indubbiamente da amare. Sono anche felice che sia finita. È dal primo capitolo che non vedo l'ora di leggere la fine, di essere sicura al duecento per cento che non ci saranno più inganni e delusioni, che la vita di questi ragazzi ha smesso di remargli contro e ha finalmente iniziato a sorridergli. Dashner, a parer mio, per quanto abbia scritto dei libri fantastici, non è riuscito a dare a quest'ultimi un finale che si meritavano, che noi meritavamo, ma soprattutto, che questi personaggi meritavano.
Tu invece sì.
Ho amato ogni singola virgola di "Eden", ogni dialogo, ogni descrizione e situazione: da quella terrificante nella foresta nera, a quella più dolce di Newt che, pieno di timore, tiene in braccio il piccolo Alby; ho adorato ogni singola sfumatura tu sia riuscita a dare ad ogni personaggio: finalmente non vediamo Minho solo come un carro armato pronto a sfondare ogni minimo ostacolo, adesso sappiamo che anche lui è in grado di provare emozioni complesse: imbarazzo, disperazione, paura, passione, e, perché no, anche amore. Per non parlare di Thomas, il ragazzo " se non sono complicato non sono felice". Li hai fatti crescere in una maniera che non mi aspettavo, aiutandoci, capitolo dopo capitolo, a capirli più in profondità, a riconoscere ogni loro difetto, e ad imparare ad amarli nonostante tutto.
Ti chiedi se ricorderemo mai questa storia negli anni futuri. "Eden" mi rimarrà impressa nella mente finché il mio povero corpo non cederà, è un po' esagerato, lo so, ma questo non toglie quanta importanza abbiano avuto per me questi 20 capitoli, quanto mi abbiano aiutata come """" scrittrice"""" e perché no, anche come persona.
Grazie, veramente di cuore.
Sei una scrittrice e una persona che merita davvero tanto rispetto, non mi stancherò mai di dirlo.
Spero veramente di leggere altri tuoi scritti, e di poter continuare un'amicizia che, per quanto sia difficile da credere, per me significa molto.
Grazie per aver scritto "Eden".
Un abbraccio forte
Recensione alla storia .Eden. - 02/03/16, ore 08:42
Capitolo 15: Capitolo XV
Ehi ciao! Cavoli ogni volta riesci a fregarmi! Ti spiego: dopo ogni capitolo penso "meglio di così non può andare" e invece.. non so se amarti o odiarti per questo. Comunque. Mi piacciono un sacco le parti in cui parli di Thomas e Newt, perché sottolineano decisamente bene quanto la loro amicizia sia profonda.. È proprio un peccato non poter leggere del Newt di una volta, ma sono sicura che pezzo dopo pezzo ritornerà ad esserlo al 100%. Una cosa su cui non ti soffermi molto è il rapporto Minho/Newt, cosa che mi rattrista un po'. Fra di loro c'è sempre stato un rapporto profondo e, oserei dire, duraturo: è una delle cose che ho più apprezzato nei libri.. Eppure tu non ne parli! Anzi, da come gli parla, Minho sembra quasi non riconoscere l'amico.. Comunque sia fa stesso, non è così importante da rovinare tutta la storia :) devo dire che sto iniziando pian piano ad apprezzare la figura di Harriet.. Alla fine non è male come personaggio dai, capitolo dopo capitolo sei riuscita a farmela apprezzare! Stessa cosa vale per Emis: se all'inizio non ero completamente convinta, adesso lo sono al 100%, questa ragazza mi piace! Mi piace perché è naturale, testarda, astuta e con la risposta sempre pronta.. Conosce i suoi punti di forza e sa sfruttarli a dovere quando c'è la necessita! Anche io non vedo l'ora di scoprire che trucchetto si inventerà pur di salire su quella zattera.. Perché ce la farà, ne sono sicura. È inutile ripeterti che adoro l'accoppiata Minho/Emis perché già lo sai :) sono...carini insieme! Non saprei come altro dirtelo. Ancora complimenti, sei fantastica! Ciao buona giornata baci baci
Recensione alla storia .Eden. - 28/02/16, ore 11:49
Capitolo 14: Capitolo XIV
Ehilà ciao!! Ti prego perdonami il mostruoso ritardo!
Comunque, capitolo di transizione o no, a me è piaciuto una cifra! Tutto, dall'inizio alla fine! Mi è piaciuto Thomas e la sua evoluzione, Minho ed Emis nella loro complicità, Harriet e la sua richiesta di perdono (tanto attesa mi azzarderei a dire), l'Adunanza, l'Epifania di Thomas, Newt in tutta la sua completezza. Tutto. L'Adunanza era anche uno dei miei pezzi preferiti del Labirinto, e mi è piaciuto molto come tu sia riuscita a ricreare molto similmente la scena con i ruoli invertiti. È un ottimo modo per capire fino in fondo le funzioni di ciascun Raduraio, ma, sopprattutto, anche le loro posizioni. Devo dirtelo: quando ho letto il discorso di Thomas quasi sono scoppiata a piangere! Purtroppo nel film non trapela molto, ma tra i due c'è sempre stata un'amicizia profondissima, ed ho apprezzato in un modo che neanche puoi immaginare il fatto che tu sia riuscita ad esprimerla a fondo! Ogni volta che aggiorni con un nuovo capitolo sono iper contenta, ma, una volta finito di leggerlo, mi scende una tristezza unica perché, pian piano, ci stiamo avvicinando alla fine. Dammi un indizio piccolo piccolo, a cosa mi devo preparare? A una lotta sanguinolenta? Ci saranno altre sorprese? Devo bermi una camomilla prima di leggere il capitolo 15? Io so solo che non vedo l'ora! :) complimenti ancora, sei fantastica!! Ciao ciao baci buona giornata :)
Recensione alla storia .Eden. - 21/02/16, ore 14:49
Capitolo 13: Capitolo XIII
Ehii ciao!! Sapere che questo lunghissimo ed avvincente capitolo è interamente dedicato a me è il miglior regalo che potessi farmi in assoluto!! Grazie mille :) da dove parto? Forse è meglio dall'inizio. Mi piace molto il fatto che questo capitolo riprenda la struttura a "tre" che ogni tanto compare nella tua storia. Minho e Emis, Thomas e Gally, Brenda e Newt. A mio parere, anche se ricopre una piccolissima parte del capitolo, Thomas si impone come protagonista indiscusso. Le brevi parti che lo riguardano sono così ben scritte da mettere leggermente in ombra tutte le altre: lui è IL personaggio, IL protagonista, il ragazzo che riesce, con poche semplici azioni, a raccogliere un seguito mica da scherzi. Ogni sua piccola riflessione, ogni decisione che prende, ogni emozione che gli scuote il cuore: tutto in lui è perfettamente azzeccato!
Anche con Newt sei riuscita a non uscire dal personaggio (ma come cavolo fai?!), mi è piaciuto molto il fatto che, malgrado tutto, riesca ad utilizzare con naturalezza il gergo dei radurai.. Non è mica una cosa da poco! Ma allora lui è ancora infetto o no? L'iniezione che si fa ogni giorno a che serve? Io pensavo che fosse una specie di medicina.. Mi sbagliavo? Mettere Brenda come suo primo contatto dei suoi vecchi amici è stata una scelta azzeccatissima secondo me: la ragazza è sì coinvolta emotivamente, ma non tanto quanto lo sarebbe stato un Raduraio, è sorpresa -e felice immagino- di vederlo, ma allo stesso tempo riesce a mantenere la lucidità necessaria per capire che fare e agire di conseguenza. Anche io ho trattenuto il fiato per tutto il tempo della "fuga" nel bosco. Del resto l'avevamo capito un bel po' di tempo fa: le pause ad effetto sono il tuo forte. Una fuga impazzita nella foresta, la pioggia che copre i rumori, i suoni indistinti di voci non troppe lontane, il buio che impedisce di vedere..... Da libro horror senza ombra di dubbio! Non mi sarei aspettata reazione diversa da parte di Thomas. Forse mi aspettavo che rimanesse imbambolato senza far nulla.. Beh ma quella che hai descritto tu è del tutto legittima! Che dire, un capitolo ben scritto, come gli altri del resto! Super complimenti, sono sicura che non avresti difficoltà a diventare una scrittrice professionista, non hai nulla da invidiare a quelli già affermati ;) complimenti ancora, buona giornata baci baci :)
Recensione alla storia .Eden. - 11/02/16, ore 18:26
Capitolo 12: Capitolo XII
Ma.. no!! No dai! Sei veramente crudele, lasciatelo dire! Ma porco giuda, con tutto il tempo che ha avuto Sonya per sorprenderli, proprio ora doveva inventarsi di arrivare?! Sei crudele, non smetterò mai di ripetertelo. Aléé finalmente la tortura dell'esame è finita!! Sono davvero contenta, fammi sapere com'è andato mi raccomando! Ma parliamo di questo capitolo. L'accoppiata Emis/Minho mi fa sempre più impazzire, mi inchino alla grande maestra, non c'è un solo dettaglio che non vada bene nella loro relazione! Dalla scena iniziale del "litigio" (neanche fossero insieme da trent'anni!), a quella successiva più.. spinta ;) ammetto che quando ho letto del primo bacio che si sono dati ho esultato! Era ora cavoli :) ero completamente immersa nel racconto quando porca vacca arriva Sonya a rovinare tutto, ma si può?! Hai scritto "si inizia ad avere un quadro piú chiaro di ciò che sta accadendo", ma io, in tutta sincerità, non ci sto capendo una mazza. Sonya che ha? Perché sembra uscita di testa? E chi sta cercando? Newt forse? A proposito di Newt! La scena che vede lui e Brenda come protagonisti è da panico vero, in cre di bi le! Mi è piaciuto soprattutto la scena stile film in cui, mentre lei realizza chi si trova davanti, i tuoni rimbombano fuori e fanno sfarfallare le luci! E poi il finale, con Minho e i suoi atteggiamenti da cucciolo ferito.. Boh so che questa recensione fa schifo, ma davvero non so come dirti che mi è piaciuto tutto! Ogni volta mi scervello delle ore per pensare a termini diversi da " fantastico" "bellissimo" e "perfetto", ma è difficile, sul serio. La storia mi intriga da pazzi, Emis non mi sta simpaticissima, ma è un personaggio ben delineato, quindi non posso lamentarmi, gli altri ragazzi (Minho, Thomas, eccetera) sono descritti alla perfezione, senza che vadano mai fuori dal personaggio, le descrizioni sono -già lo sai- realistiche a livelli indescrivibili.. Che dire, mi sono innamorata! Complimenti ancora, sono già qui che fremo dalla voglia di leggere il prossimo capitolo, con il tanto sospirato dramma ;) ah sì, volevo chiederti: ma da adesso pubblichi di domenica o di mercoledì? Ancora complimenti, buona serata e fine settimana! Baci baci :)