Recensioni di Elgas

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Superiorità - 21/10/19, ore 11:34
Capitolo 1: Superiorità
Ciao sono qui per l'ABC del Giardino.
Conoscendo già il personaggio di Alexya tramite le tue Long, ho deciso di buttarmi su questa riflessione riguardo a un concetto così importante e... mi ha lasciato mezzo e mezzo. Capisco che l'ispirazione di sia venuta da Yes! Sir dove il protagonista è Sephiroth e io... so bene come l'angelo arrivi a autodefinirsi Dio. Quindi ho trovato già qui un primo cozzamento tra l'universo di FF e quello di Mass Effect; inoltre ora non ricordo come fosse la questione religiosa in Mass Effect, ma non pare vi fosse, e quindi trovo strano che un personaggio possa farsi venire dubbi del genere in un universo così tecnologico, specie una come Alexya, poi per carità magari leggendo la raccolta da te consigliata mi sarà tutto più chiaro. Se fosse stato un universo sci-fi separato e diverso forse l'avrei accettato, ma così uhm... mi stucca un po'. Le riflessioni di per se non sono sbagliate trovo che la soluzione finale arrivi leggermente troppo in fretta, banalizzando un po' il messaggio finale. È come se a un certo punto avessi avuto fretta di chiudere il tutto.
Detto questo ho trovato alcune frasi veramente interessanti e che offrono un buon spunto di riflessione. Non ho trovato errori e quindi da questo punto di vista è tutto okay.
Detto questo chiudo qui la recensione, un saluto e alla prossima <3

Elgas
(Recensione modificata il 21/10/2019 - 11:43 am)
Recensione alla storia Un tesoro da centinaia di miliardi di crediti - 15/04/19, ore 19:45
Capitolo 1: Un tesoro da centinaia di miliardi di crediti
Ciao,
per lo scambio ho deciso alla fine di passare da questa storia perché... avevo voglio di qualcosa Al Gusto Peperoncino.
Non so se in MS 4 vi saranno ulteriori sviluppi tra Diana e Henry, ma intanto ce li gustaiamo così.
Diana è stato qualcosa di esilarante nella sua sicurezza in certi momenti ( vedi la completa nudità ) e nella sua completa ingenuità in altri ( misure così esagerate sarebbero dolorose er noi donzelle ); Henry... doveva essere li più intelligente dei gemelli??? Ma su alcune cose è tremendamente impacciato come qualsiasi adolescente ( vede Diana e in qualsiasi momento più o meno il fratellino è felice ) e anche un po' stupiditto ( parlare col fratellino allo specchio è stato geniale ).
In generale in è stato un buon ritmo ad accompagnare ogni scena; forse la parte che ho " gradito " di meno è stato quello del concerto e delle lotta contro le fan. Le scene di sess erano descritte bene, ma essendo una roba anche comica avrei evitato certi termini.
Il finale è stato in compenso molto divertente: Henry se morirà, morirà felice, almeno ha conquistato il suo tesoro da un milione di crediti xD

Elgas
(Recensione modificata il 15/04/2019 - 07:53 pm)
Recensione alla storia Mass Effect 3,5: Rancori - 07/04/19, ore 21:55
Capitolo 8: III) Il trio si riunisce
Eccomi a concludere questa Terzo Capitolo e mezzo con un bel ABC.
Partiamo dunque con le impressioni generali. Si è vista un netta evoluzione rispetto ai primi Capitoli della saga di Legacy, non mi riferisco sono stile, ma sopratutto alle tematiche tratatte. Lo sviluppo narrativo delle tre sorelle è stato il punto focale, vedere come sviluppo la loro personalità partendo da cose semplici; il loro approccio col mondo è quasi fanciullesco e innocente, libero da qual si voglia preconcetto. Lentamente però esse scopro sia il male che il bene del mondo complesso che le circonda, in maniera ora comica ora brutale e cruda.
Olivia s'intreccia perfettamente nel contesto, affrontando qualcosa di nuovo nella sua esperienza di soldato, un mondo sotteraneo dove violenza e sangue la fanno da padrone e dove lentamente emergono intrecci più grande di lei. Dove l'amore e la vicicanza vengono calpestati senza ritegno. Solo dopp una lunga lotta, doce vecchi alleati e nemici uniscono nuovamente le forze per combattere un nemico comune.
Il ruolo dato ai batarian mi piace tanto, da amante di Mass Effect, conoscono bene quanto siano testardi e fantici riguardo la loro indipendenza e mantenimento delle tradizioni. Batarian stron... al punto giusto.
Anche Dasha e Isabella mi sono piaciute, e il loro affetto per le tre ragazze le rende ancora più spietate, e al tempo stesso tremendamente dolci nella riunione finale.
Questo capitolo conclude degnamente questo terzo atto con un quasi lieto fine.
Per quanto riguarda la forma, noto netti miglioramenti anche se ogni tanto persiste qualche errore di battitura. Per quanto riguarda il resto; se si tratta di descrivere una situazione politica o planetaria dai il massimo, se ci fosse la stessa cura per l'interpretazione dei personaggi; nel senso c'è, ma continua a sembrarmi meno " profonda " rispetto al resto.

Continua così e buon proseguimento :)

Elgas
(Recensione modificata il 07/04/2019 - 10:30 pm)
Recensione alla storia Mass Effect 3,5: Rancori - 05/04/19, ore 13:23
Capitolo 7: III) Arena e Combattimenti
Un capitolo brutale all'ennesima potenza... dove si va ad esplorare la malavita e le arene clandestine. Ho sempre avuto un fascino su queste dinamiche, in qualsiasi universo narrativo mi hanno sempre colpito e il tuo non fa eccezione.
Olivia si trova in un mondo a lei completamente estraneo e le sue reazioni da soldato addestrato spiccano in certi momenti (quando storce il braccio al tipo che ne decreta l'Arena), e in altri ci regalo momenti particolarmente divertenti (quando si fa la doccia senza togliersi l'armatura). Reagisce oer sopravvivere e al tempo stesso non abbandona mai l'idea du scappare, subito, senza perdere tempo.
I combattimenti li ho trovati particolarmente significativa: vi sono persone che lottano seguendo un dogma religioso, o chi... quasi controllati e contro la loro volontà? Almeno così mi è parso di capire dalle reazioni del campione.
Olivia trova Alexya impaurita e spaventata, e evita che le venga fatto il peggio. Mi è piaciuta molta la ragazza; aiuta tutti indistintamente, nonostante sappia i legami dall'Asari con Dasha.
Ma! La salvezza era dietro l'angolo, ma Arturus fallisce. Noooo..! Toccante quella scena e significativo che lei lo riconosca anche sotto l'armatura. :)
La disperazione del Turian è palpabile, reso più efficace dall'accostamento coi dettami del suo popolo. Dogmi che in quel momento gli sembrano inutili e distanti dalla disperazione che prova in quel momento.
Garrus da buon padre e agente, cattura la padrona dell'Arena. Bello che quest'ultima tremi e inizi a cantare solo alla vista di Dasha, a cui non può nascondere la verità di fronte a prove ineluttabili.
92 minuti di applusi per lo splatter finale.
Un bel tocco di stile. <3

Consiglio rilettura perché ho notato qualche errorino qua e là <3

Elgas
(Recensione modificata il 05/04/2019 - 01:36 pm)
Recensione alla storia Mass Effect 3,5: Rancori - 02/04/19, ore 07:27
Capitolo 6: III) Palaven
Questo sesto capitolo è stato parecchio interessante. Era da un po' che non leggevo di costruzioni di pianeti e di "geopolitica", uno dei lati che più apprezzo nelle tue fanfic. I Batarian... a dir la verità sono la specie che meno mi ha affascinato di tutto Mass Effect ( preferivo i volus a livello di lore ), ma non per questo mi è dispiaciuto leggerne.
Vi sono un po' di interessi scottanti in gioco e in mezzo come da tradizione ci finiscono i nostri poveri eroi.
La Noveria ha messo gli occhi su importanti giacimenti minerari e ovviamente vuole... eliminare possibili concorrenti... nel senso fisico del termine. Però però bisogna ancora vedere se effettivamente vi sia Dasha dietro l'omicidio dell'ambasciatore; non credo sinceramente... consocendo lei e i suoi assassini si sarebbero premurati di fare un lavoro più pulito.
Arturus è stato... veloce a fare quella cosa ^^" Olivia secondo me se lo ricorderà a vita. La ragazza... l'ho trovata molto più matura rispetto ai capitoli precedenti; non che prima non lo fosse sia chiaro, ma vederla gettarsi così a capofitto in una missione come Spettro è stato bello (memore degli eventi che ho vissuto con Mass Effect) <3
E ovviamente... che tutto fili come l'olio è sempre impossibile. Olivia si ritrova catturata e circondata da brutti ceffi... che Areno sia legato all'omicidio? Staremo a vedere...

Considerazioni bonus:

1) ma come al solito le parole di chi ha un paio di occhi valgono come quelle di un ulmano, niente.

Giustissimo. Se gli umani avessero sei occhi sarebbero la specie più affidabile della galassia XD

2) « Posso assicurare che la Noveria Corps non ha scheletri negli armadi e niente da nascondere. »
– Sicuramente non negli armadi, ma quanti saranno quelli sotto il ghiaccio del pianeta? – pensò Olivia,

La mafia è sempre mafia; non importa in quale epoca o universo XD

Elgas