Recensioni di _scribble

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia In punta di piedi - 20/08/15, ore 10:00
Capitolo 1: 0. Prologo
Ehilà! Questa recensione sarà molto veloce perché sono un po' di fretta. Questo prologo mi intriga un sacco e la curiosità di leggere gli altri capitoli c'è di certo. Per ora inserisco la storia tra le ricordate. E quando avrò un po' di tempo sarò qui a recensire i prossimi capitoli. Devo dire che hai avuto un'idea geniale e non vedo l'ora di poter proseguire (l'ho ripetuto troppe volte in poche righe, vero?). Scrivi molto bene e la grafica di questo prologo mi piace un sacco. Anche il nome della raccolta è molto bello – e mi piace che tu l'abbia ripreso all'inizio, spiegando il significato di tiptoe.
A presto, spero.
S
Recensione alla storia Ti chiedo perdono. - 22/07/14, ore 21:03
Capitolo 1: Ti chiedo perdono.
Intanto benvenuta nella sezione, poi-
SI. SI. SI.
Sisisisi. Sì, semplicemente sì. È una flash perfetta.
Primo punto a tuo favore è il personaggio: Cara. Non è molto considerata, ma, secondo me, è fantastica. Ha un carattere forte e una bella personalità.
La grammatica e l'impostazione sono impeccabili, la grafica è semplice e curata. Brava, brava.
Ora parliamo della coppia: è un altro, enorme SÌ. Alla fine di Allegiant, nel rapporto tra Tobias e Christina trovavo che la Roth li desse già come coppia, come se tutti i lettori, se proprio Quattro doveva stare con qualcun altro che non fosse Tris, volessero Christina. E invece no. Non mi piacerebbero affatto. O un OC, o Cara. E tu hai scelto Cara. Approvo la scelta al 100%. Trovo molto tenera la sua cotta e sento che la sua "tristezza" per la morte di Tris, nonostante tutto sia reale. E questo la rende più vicina a Tobias, come se lo capisse perfettamente.
Bellissima flash. Complimenti!
Endless ~
Recensione alla storia un nuovo inizio dopo la fine - 28/05/14, ore 20:23
Capitolo 1: un nuovo inizio dopo la fine
Mi spiace ma la mia recensione è critica. Mi spiace davvero dare bandierine bianche o arancioni, ma a volte è inevitabile. Spero che comunque ciò che ti dirò ti possa aiutare a migliorare.
Già l'introduzione è piena zeppa di errori, seppur sia solo una frasetta. Inoltre non attira molto e il lettore non viene invogliato a entrare per leggere la storia.
Poi manca l'html e il testo risulta troppo appiccicato e, per questo, la lettura non è molto piacevole. È sempre buona norma usarlo. Almeno un minimo. Non vai praticamente mai a capo e, inoltre, ci sono diversi errori che ora passo a segnalarti:
• "slip-line" what? Slip? Si chiama zip-line.
• "si trasformava in un viso smarrito che si trasformava" una ripetizione abbastanza fastidiosa e inadatta. Cambierei un dei due in "mutava", "cambiava"
• "era spinto da una forza invisibile che lo spingeva" non è forse ovvio che se era spinto da una forza invisibile, la forza invisibile lo spingeva? La frase ha poco senso e suona male. Sarebbe meglio "che lo aiutava ad andare avanti" più che "lo spiegava ad andare avanti". In realtà, ci sono diverse frasi che si fatcano a comprendere e che non suonano per niente bene.
• La punteggiatura non sempre è usata correttamente. Manca qualche virgola.
• Per i dialoghi usi i segni << >>. Devi stare attenta perché questi segni ti cancellano le parole all'interno e capire il senso dei dialoghi è impossibile. Usa, piuttosto, i trattini.
• "osavano gli organizzare" -> osavano organizzare
• "l apertura" manca l'apostrofo.
• Qua e là mancano degli spazi. Dopo alcuni segni di punteggiatura, per esempio.
• "Si limitava ad annuire e a volte dire – davvero- oppure- certo come no!- o semplicemente annuendo con la testa." Ennesima ripetizione nella stessa frase. Basta dirlo una volta che Tobias annuiva.
• "si poteva esprimere con" quest'espressione non mi sembra molto corretta. O meglio, magari lo è, ma a me non suona bene.
La trama potrebbe essere sviluppata un po' meglio, in modo meno confusionario perché, in ogni caso, può essere carina. Ma dev'essere scritta meglio. Il finale mi ha lasciata un po' così. È stato troppo veloce, avrei approfondito le sensazioni e i pensieri. Ma non importa.
Spero che la mia recensione ti aiuti a migliorare e che tu non la prenda come un'offesa perché non è assolutamente mia intenzione. Spero di esserti stata in qualche modo utile.
Buona fortuna,
End
(Recensione modificata il 28/05/2014 - 08:25 pm)
Recensione alla storia Reset. - 26/05/14, ore 20:33
Capitolo 1: Reset.
Ehilà!
Parto col dire che questa è una bellissima shot, davvero.
Però prima di dilungarmi negli apprezzamenti, ti segnalo l'unico errore che ho notato. (Sì, lo so che dovrei aspettare un attimo per segnalare gli errori, ma poi rischio di dimenticarmene.)
Beh, il tuo errore salta all'occhio perché è ripetuto numerose volte. Ma ci tengo a fartelo notare. Tu scrivi Janine, invece il nome corretto è Jeanine.
Bene. A parte questo, come ho già detto, la tua è una fic stupenda. L'ortografia è corretta, sicuramente. Amo il tuo stile. In questa shot, in particolare, è molto d'impatto. Il tuo modo di scrivere è scorrevole e piacevole. Hai scritto di un personaggio che penso in molti – me compresa – amino. E ho adorato il modo in cui gestisci i suoi pensieri sotto simulazione, il modo in cui, con frasi dirette e veloci, delinei la sua mente. Semplicemente perfetto!
Poi, che altro? Grafica bellissima. Semplice ordinata. Con un banner meraviglioso che rispecchia a pieno la storia. Una trama semplice, ma interessante e ben costruita.
Sono lieta di aver letto questa shot. Ancora tantissimi complimenti.
Endless~
(Recensione modificata il 28/05/2014 - 08:28 pm)
Recensione alla storia ancora una volta - 20/05/14, ore 18:13
Capitolo 1: ancora una volta
Ciao!
Come promesso eccomi qui.
Questa flash è molto toccante – come un po' tutte le cose che riguardano il nostro povero Tobias dopo l'epilogo di Allegiant.
E' ben scritta, seppur corta. Molto bella.
L'unica ""pecca"", a mio parere, è la grafica. Mi spiego meglio: avrei preferito un titolo in grassetto, magari un altro carattere. Ma la scelta, ovviamente, è tua. Ah, altra cosetta: come mai il titolo nella flash è solo "ancora"?
Okay, beh, a parte queste cose un po' inutili, a cui comunque tengo. Mi è piaciuta un sacco. E per essere la tua prima cic in assoluto è davvero bella. Come ti ho già detto nell'altra storia è un peccato che, in questo fandom, ci siano poche recensioni. Soprattutto se ci sono belle storie come questa, ecco.
Spero di leggere presto qualche altra bella storia su Divergent, sìsì.
Complimenti!
Alla prossima,
Endless