Recensioni di MissChiara

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Promises - 07/01/19, ore 20:58
Capitolo 1: Promises
Ciao, sono Silvia Morando del gruppo Facebook Boys Love – Fanfic & Fanart’s World, e ti ringrazio per avermi segnalato questa storia; mi fa sempre piacere leggere (e recensire!) una ReiGisa, quando mi ci imbatto ^^
La storia è davvero carina, mi è piaciuta la tua rivisitazione dei motivi che hanno spinto Rei ad unirsi al club di nuoto. Anche se la trama è semplice, costituisce una piacevole lettura e, personalmente, l’ho trovata anche divertente; infatti, mi piace sempre vedere come Nagisa riesca ogni volta, in un modo o nell’altro, ad “abbindolare” Rei e a fargli fare quello che vuole e, dall’altro lato, vedere come Rei alla fine si faccia sempre convincere; per me è palese che, in fondo, a Rei non dispiaccia assecondare l’altro e dubito che lo faccia essenzialmente per educazione. Insomma, è la prova provata che tra i due esiste un’intimità particolare :)  Dal momento che dalla tua storia traspare chiaramente questo tipo di rapporto, non ho potuto che leggerla con interesse, curiosa di sapere quale sarebbe stata la tua interpretazione finale.
Non starò a dilungarmi sul perché e percome la tua storia mi sia piaciuta, però vorrei soffermarmi su alcuni punti che mi hanno colpito in maniera particolare. Prima di tutto Rei, che tu descrivi in questo modo: “il ragazzo più intelligente e studioso della sua classe, si trovava di fronte a lui in tutto il suo inconfutabile splendore”. Eh, sì, non dimentichiamoci mai che Rei è bellissimo, con o senza occhiali! Leggendo questa frase  me lo sono immaginato come appare in Free nelle prime puntate, quando ci aveva ingannati tutti e credevamo che fosse il tipico megane distaccato e serio; anzi, ad essere precisa me lo sono immaginato come appare nella fase che io chiamo “intermedia”, ovvero quando ormai qualche sospetto che Rei non fosse proprio così inflessibile ce l’avevamo, e sarebbe bastata una spintarella da niente da parte di Nagisa per farlo capitolare ^^ Rei è un personaggio particolare, sembra fermo e sicuro, ma quando si trova ad affrontare situazioni che non riesce a racchiudere in schemi matematici con causa-effetto calcolato ecco che non sa come reagire. E Nagisa, che è improvvisazione allo stato puro, è proprio la persona adatta per sconvolgergli i ragionamenti, poveretto! :D
E, a proposito di Nagisa, direi che la tua caratterizzazione è perfettamente azzeccata; ho notato solo un particolare che mi è suonato strano, il fatto che Nagisa non aggiunga il suffisso “chan” ai nomi dei suoi amici, quel suffisso che solitamente lui utilizza in maniera ossessiva perfino con gli sconosciuti XD.
Ah, prima di chiudere la recensione devo fare assolutamente una menzione speciale su Makoto, e precisamente su questa frase, che mi ha fatto morire: “Lo trovavano tutte decisamente attraente e qualcuna di loro si recava agli allenamenti del club di nuoto apposta per poterlo ammirare in costume”. Ecco, io mi sono sempre chiesta come sia possibile che, nell’anime, ‘sti ragazzi non se li fili nessuno! Secondo me con questa frase hai ristabilito il giusto ordine delle cose, puntualizzando la strage che potrebbe fare Makoto nella realtà!
Ok, e dopo quest’ultima osservazione delirante la finisco, appuntandomi di leggere qualche altra tua storia su questo fandom ^^.
Ciao!
Missy
Recensione alla storia Metodo Scientifico Avanzato - 21/07/18, ore 14:09
Capitolo 8: Formulazione di una teoria sperimentale e tentativa applicazione
In questo periodo non riesco a stare dietro alle recensioni delle storie che leggo, ma questa volta non potevo tralasciare di scrivere un commento! E' un capitolo molto intenso, e volevo spendere almeno due parole per fartelo sapere ^^
Innanzitutto, durante i primi capitoli mi ero fatta l'idea che la presunta infatuazione di Nagisa verso Makoto fosse solo una fisima di Rei, e che in realtà non ci fosse nulla di concreto; poi, con il proseguire della storia è emersa la verità, e in questo capitolo abbiamo finalmente la conferma. E che conferma! Mi è piaciuta moltissimo la sequenza della "confessione" di Nagisa, il fatto che questo personaggio, sempre così solare, crolli (cioè, non lo dico per sadismo, eh!!! Intendo dire che hai fatto davvero un bel lavoro nell'esternare ciò che fa soffrire Nagisa); mi ha ricordato parecchio la scena dell'anime in cui Nagisa confessa agli altri i suoi problemi familiari.
Pur non avendo letto ancora tutta la storia, credo che questo capitolo rimarrà tra i miei preferiti: sa di momento cruciale nell'evoluzione del rapporto tra i due, e si conclude in maniera deliziosa, con Nagisa accoccolato accanto a Rei e quest'ultimo che finalmente osa un po' di più.
Mi riservo di aspettare un po' per leggere il capitolo seguente perché, sinceramente, non so cosa aspettarmi dalle parole finali di Nagisa; considerando che questa storia non è mai superficiale, ho paura che potrebbe anche esserci una sorpresa, insomma, qualcosa tipo una mazzata inaspettata XD
​Ciao!
Recensione alla storia Metodo Scientifico Avanzato - 21/07/18, ore 13:50
Capitolo 7: Consultazione con esperti esterni (il paradigma del Pinguino)
Non ho mai capito se, nel fandom originale, alla fine questo fratello di Rei esista veramente o no ^^
Ad ogni modo, quel che è certo è che di lui non si sa praticamente nulla, quindi sto seguendo con interesse i capitoli di questa storia in cui compare, per analizzarne la caratterizzazione che hai deciso di dargli.
Ma partiamo prima dalla situazione familiare di Rei. E' da quando ho letto della presunta separazione dei genitori che qualcosa non mi quadrava: nell'anime, vediamo che alle finali delle gare nazionali i genitori di Rei sono seduti tra il pubblico, quindi non mi tornava il fatto che si fossero separati. Ecco, infatti, che in questo capitolo il mistero si scioglie: per i due, a quanto pare, la separazione è un'idea ricorrente, che ogni tanto ricicla ma che non si concretizza ^^ E la persona che fa notare questo particolare a Rei, nonostante viva lontano dalla propria famiglia, è proprio suo fratello; ciò mi ha fatto capire che Rikuto non è una persona superficiale, ha in comune con Rei la caratteristica di analizzare tutto ciò che lo circonda. Ma, a differenza di Rei, è più maturo e non si fa trascinare dalle regole impostegli dalla famiglia. Al contrario, ha la forza di decidere della sua vita e di andare contro le idee del padre, se ritiene che non rappresentino le scelte migliori. 
In poche parole, credo che tu abbia dato a Rikuto una caratterizzazione molto azzeccata, mi ha dato l'impressione di vedere Rei proiettato nel futuro (che al contrario, essendo appena sedicenne, per quanto intelligente possa essere probabilmente ha ancora molto da imparare dalla vita ed è normale che affronti le cose in modo più emotivo e sentendosi spesso sperso di fronte alla realtà dei fatti ^^).
Questa storia mi piace perché nulla è lasciato al caso ed è molto, molto ragionata. Va di pari passo con il modo di essere di Rei; e, a proposito di questo, credo che il "colpo di testa" finale alla fine del capitolo (mi riferisco allo zaino pieno di pinguini) non sia affatto OOC: Rei si butta anima e corpo in tutto quello che fa e sinceramente me lo vedo a fare una cosa del genere pur di attirare l'attenzione di Nagisa. Senza contare che, in Free, Rei ha sempre dato il meglio di sè proprio quando è disposto ad uscire un po' dai propri schemi ^^
Recensione alla storia Metodo Scientifico Avanzato - 08/07/18, ore 09:59
Capitolo 5: Ripetizione delle verifiche sperimentali alla luce dei dati raccolti
Ho letto la tua storia tutta d'un fiato; un po' mi dispiace perché, così facendo, ora ho tante di quelle cose che vorrei dire che non riuscirò a fare una recensione decente. Scusami! Questa storia meriterebbe un commento approfondito, invece mi sa che improvviserò, limitandomi a elencare cosa mi ha colpito di più.
Cominciamo con il soggetto: Free è un anime leggero, divertente, quindi mi ha stupito trovare una fanfiction che, al contrario, è piena di ragionamenti. Tuttavia, tutta questa introspezione calza a pennello, perché la storia è vista dal punto di vista di Rei. E qui bisognerebbe iniziare un discorso che non finisce più, quindi taglierò parecchio e cercherò di essere breve e chiara: l'anime ci presenta Rei come una persona dalla mente contorta, che si fa un sacco di seghe mentali su qualsiasi questione, ma che molto spesso finisce col rimanere confuso da ciò che vorrebbe la logica e ciò che invece riscontra nella realtà dei fatti. Insomma, quante volte abbiamo sentito Rei che conclude frustrato un ragionamento con il famoso "Imi ga wakaranai", ovvero "non capisco"? Ecco, io credo che nella tua storia tutto ciò sia emerso perfettamente: Nagisa ha fatto irruzione nella vita di Rei distruggendo il suo mondo lineare e perfetto, e Rei si sente sperso ad essere costretto ad uscire dagli schemi ^^
Confesso che, leggendo il primo capitolo, ho avuto l'impressione che questa storia fosse praticamente una AU, da tanto che mi sembrava lontana dalle atmosfere di Free. Naturalmente mi sbagliavo; proseguendo con i capitoli, ho capito che la tua era invece un'attenta analisi di cosa sarebbe potuto succedere nella mente di Rei quando è entrato all'Iwatobi. Sicuramente continuerò a leggere la tua storia con interesse, e spero vivamente che non sia una di quelle fanfiction che vengono mollate sul più bello, ovvero quando ormai il lettore è abbastanza coinvolto da attendere con impazienza il capitolo successivo (sì, perché sappi che è così, quindi prenditi le tue responsabilità :D).
Ah, tra l'altro, da fan della MakoHaru, sono felice di aver trovato degli accenni anche qui ^^ Non mi dispiace affatto la caratterizzazione "fredda" che hai dato ad Haruka, presentandocelo particolarmente distaccato e sulle sue. Ho sempre pensato che Haruka non possa esternare apertamente i propri sentimenti (anche con Makoto è così, tranne rarissime eccezioni), ma credo che, per contro, dentro di sè nasconda un mare di emozioni. Sono curiosa di sapere, con il proseguire della storia, se troverò riscontro anche qui con l'idea che ho di lui ^^
Ciao!
Missy
Recensione alla storia SouMako's story - 09/02/18, ore 22:29
Capitolo 9: Nemici
Eccomi qui! In ritardo, sì, ma... meglio tardi che mai! (D'accordo, mi sto arrampicando sui vetri...)
Direi che la parte più importante di questo capitolo è concentrata nella frase finale: Sousuke si ripromette di non cedere Makoto a nessuno, soprattutto ad Haru, e questo pensiero lo tormenta perfino nei sogni, povero!
Ma la parte che mi ha fatto sorridere è il tuo commento riguardo la difficoltà di scrivere sulla MakoHaru: proprio non la sopporti, eh? XD
Cooomunque, rimango della mia idea iniziale, quella che sto ripetendo spesso quando commento questa raccolta: le storie di per sè avrebbero molto più impatto se facessi più attenzione a scriverle meglio. Ragione per cui mi sono permessa di farne un betaggio. So che le correzioni non richieste danno spesso fastidio, ma io l'ho fatto ugualmente per mio passatempo personale (e perché betare mi piace un casino XD).
Se lo vuoi, te lo passo; in caso contrario nessun problema, lo cestino e rimango in attesa di un prossimo capitolo ^^
Ciao ^^
Missy